Connect with us

Taviano

“I Cenacoli della Valle di Taviano”

Pubblicato

il

Giovedì 25 febbraio, alle 18,30, nell’ Auditorium Comunale “Aldo Tundo” di Taviano, il via al ciclo di incontri “I Cenacoli della Valle di Taviano”, seconda edizione del viaggio alla riscoperta degli uomini e del territorio della valle di Taviano, organizzato dall’Associazione culturale “La Piazza”, con il patrocinio della Provincia di Lecce, e con la collaborazione  delle scuole elementare e media di Taviano.


Ad inaugurare la serie di appuntamenti, che si svilupperanno sino al 29 aprile prossimo, ci saranno oggi la vice presidente ed assessore alla Cultura della Provincia di Lecce Simona Manca, il dirigente  scolastico della scuola media di Taviano Biagio Tondo, il dirigente scolastico della scuola elementare  di Taviano Giuseppe Cassini, il direttore culturale dei Cenacoli Vittorio Zacchino ed il presidente dell’associazione “La Piazza” Antonio Pasca.  Sono previsti gli interventi di Carmela Massaro su “Uomini e donne del Salento tardo medioevale” e di Paola Nestola  su “Chiesa ed inquisizione in terra d’Otranto fra ‘500 e ‘600”. “Obiettivo di questi appuntamenti”, dichiara Antonio Pasca, responsabile dell’Associazione “La Piazza”, “è quello di promuovere un’operazione “identitaria” sulla “Valle di Taviano”, che è composta dai comuni di Melissano, Taviano, Racale, Alliste e Felline, capace di valorizzare  le radici di questa area geografica e di integrarle in una interazione profonda con il territorio salentino e nazionale”. Ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di frequenza che comporterà il riconoscimento da parte dell’Università di Lecce, di crediti previsti per i lavoratori. 


Il calendario completo


Giovedi  4   MARZO 2010


Antonio COSTANTINI                     Identità  e caratteri della Valle di Taviano


Vittorio ZACCHINO                           Il culto di Maria Immacolata nel Salento.


                                                  Storia della Congregazione e della Chiesa


                                                  dell’Immacolata di Taviano.   


 


Lunedì  8   MARZO 2010


(Giornata della Donna).


Rosanna BASSO                           Donne e giornali Salentine di ieri e di oggi.


                                                   Break Musicale e   Declamazioni


 


Giovedì 11   MARZO 2010


Mario SPEDICATO                            Il  Decennio Francese nella Valle e nel Salento.


Mario CAZZATO                               La soppressione napoleonica dei Benefratelli


e di altre case monastiche  a Taviano e nel Salento


 


Giovedì  18   MARZO 2010


 Fabio D’ASTORE                              Memoriale e damnatio memoriae  di Liborio Romano.


 Fernando SCOZZI                             Bande e briganti nel Salento e nel Capo di  Leuca 


dopo l’Unità. 

 


Martedì  6  APRILE 2010


Conferimento PREMIO OTTAVIANO 2010 alle eccellenze  della Valle di  Taviano e del SALENTO: Premiati l’oncologo Prof. Massimo FEDERICO (Taviano) e dell’astrofisico Prof. Francesco FERRARO (Corsano).


 


Giovedì   8  APRILE 2010


 Antonio  IURILLI                              Antonio Galateo fra eretici, chierici e patrioti


 Giuseppe MANISCO                   Le mie macchine leonardiane (con  filmati)


 


Giovedì 15  APRILE 2010


Antonio ERRICO                Ritorno a Finibusterre.


Una linea di  letteratura salentina


Vittorio ZACCHINO                    “E prendemmo lo  sciarabà” di P. D’AMBROSIO.


Una linea di narrativa  tavianese.


 


Giovedì  22  APRILE 2010


 Luigi SCORRANO                             Alberto Melica: un eroe tavianese che visse a Tuglie.


 Remigio MORELLI             Sul filo della memoria – Stoppie di Pompeo LUPO


 


Giovedì  29  APRILE 2010


 Elsa MARTINELLI                       Musica e belcanto nel Salento


(Film di   Edoardo Winspeare)


Tutti gli appuntamenti si svolgeranno, a partire dalle 18.30, nell’Auditorium Comunale “Aldo  Tundo” di Taviano. Per Info: lapiazza.taviano@libero.it


Cronaca

In trasferta per rubare in discoteca, 18enne napoletano arrestato a Taviano

È ritenuto responsabile di ricettazione e furto con strappo, consumati all’interno della discoteca “Vega”. Non individuati gli altri “trafsertisti” che erano con lui

Pubblicato

il

Durante la scorsa notte, la Polizia di Stato ha arrestato in flagranza di reato un diciottenne di Napoli, incensurato, ritenuto responsabile di ricettazione e furto con strappo, consumati all’interno della discoteca “Vega” di Taviano.

Attorno alle 2,15 della notte il diciottenne ha strappato una collana d’oro dal collo di un altro avventore mentre questi era intento a ballare.

Essendosi accorta dell’accaduto, la vittima si è rivolta immediatamente al personale della sicurezza che, a sua volta, ha informato gli agenti della Squadra Volante del Commissariato di Gallipoli che, in quel preciso momento, si trovavano all’esterno della discoteca per un controllo del territorio.

Intervenuti all’interno della discoteca, i poliziotti hanno immediatamente individuato l’autore del furto e gli hanno chiesto di restituire la collanina appena rubata.

Dopo averla consegnata, gli operatori hanno eseguito una perquisizione personale, grazie alla quale sé stato possibile ritrovare altre due collane d’oro nascoste negli indumenti di quest’ultimo, probabilmente rubate con le modalità modalità ad altri ignari avventori.

Durante le fasi dell’arresto, il ragazzo ha riferito agli agenti di essere giunto in provincia di Lecce dal capoluogo campano, nella serata di ieri, senza aver prenotato alcun luogo di soggiorno presso strutture ricettive, poiché sarebbe stata sua intenzione ripartire oggi stesso.

Il 18enne, dunque, sarebbe probabilmente giunto in terra salentina assieme a suoi coetanei, non individuati, al solo fine di compiere furti e ripartire il giorno dopo, nel collaudato schema criminoso tipico dei ladri trasfertisti.

Una volta accompagnato negli uffici del Commissariato e sentito il P.M di turno, il giovane è stato dichiarato in stato di arresto.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Taviano: la squadra del sindaco Pellegrino

Annunciate in un’assise celebrata all’aperto la nuova giunta comunale e le deleghe ai consiglieri comunali

Pubblicato

il

Nel primo consiglio comunale celebrato all’aperto dopo le elezioni il sindaco Francesco Giuseppe Pellegrino ha annunciato suo esecutivo.

Di seguito gli assessori comunali che compongono la nuova giunta e le deleghe assegnate.

Carlo Deodato è il vicensindaco e curerà Urbanistica, Bilancio e Programmazione; Viabilità e traffico.

A Marco Stefàno,   Attività produttive, artigianali e commerciali Protezione civile; Edilizia scolastica; Politiche energetiche; Verde pubblico; Arredo urbano;

Politiche per la sicurezza; Mercati; Distretto Urbano del Commercio.

A Gianni Fonseca deleghe a: Lavori Pubblici Mobilità e Trasporti; PNRR; Sviluppo zona Industriale Pip; Europa e Bandi.

A Sabrina Burlizzi, Salute Pubblica; Welfare e Servizi alla Persona Turismo; Marketing Territoriale; Comunicazione Istituzionale Trasparenza; Rapporti con ASL; Farmacia Comunale; Cooperativa di Comunità; Genitorialità e terza età

Le deleghe assegnate a Paola Ria: Cultura, identità e tradizioni; Istruzione; Cultura della Legalità; Regolamenti; Pari Opportunità; Rapporti con le Associazioni; Valorizzazione centro storico; Attuazione del Programma.

Restano nella disponibilità del sindaco Pellegrino le seguenti deleghe: Organizzazione del Personale; Ambiente; Impianti sportivi; Polizia Municipale; Avvocatura e contenzioso tributi.

Il primo cittadino ha, inoltre, assegnato le funzioni di seguito elencate ai consiglieri comunali: Germano Luca Santacroce (sindaco di Mancaversa), Ufficiale di Governo della Marina di Mancaversa; Promozione Marina di Mancaversa; Recupero area sportiva “Serrazzite”; Politiche per l’Agricoltura; Formazione professionale e politiche attive per il lavoro; Servizi Cimiteriali.

A Silvia Palamà, Bellezza e decoro urbano; Promozione Città dei Fiori; Rapporti con le Istituzioni; Taviano “Città del Dono”.

A Stefano Piccinno, Servizi Sociali Accessibilità Sociale Sostenibilità Processi partecipativi Prevenzione sanitaria.

A Emanuela Garofalo, Manifestazioni ed eventi; Politiche per lo Sport; Rapporti con Istituzioni scolastiche; Valorizzazione periferie.

A Daniela Meneleo, Rapporti con Parrocchie e Comitati Feste; Inclusione; Sistema accoglienza e Integrazione Volontariato; Centro Anziani.

Ad Alessandra Mercutello, Politiche giovanili; Innovazione tecnologica e digitale Rapporti con le Consulte; Tutela degli Animali e Randagismo.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Cronaca

Mancaversa: giovane denuncia stupro di gruppo

Turista riminese, in vacanza nella marina di Taviano, una volta appartatasi con un ragazzo, sarebbe stata raggiunta da altri due e abusata con tanto di ripresa con il telefonino

Pubblicato

il

Sarebbe stata violentata da tre ragazzi la giovane riminese in vacanza in Salento.

Ha presentato denuncia ai carabinieri. Secondo il suo racconto lei e le tre amiche compagne di viaggio (tutte tra i 23 e i 25 anni), avrebbero conosciuto 4 ragazzi in un bar di Gallipoli.

Fatta amicizia li avrebbero invitati nella casa che hanno preso in affitto a Mancaversa.

Ad un certo punto della serata, qunado una delle quattro giovani si è appartata con uno dei ragazzi sarebbe stata raggiunta da altri due del gruppo e tutti tre gli uomini, insieme avrebbero abusato della giovane riminese.

Secondo quanto si apprende gli esami a cui la vittima si è sottoposta in ospedale avrebbero già la violenza degli abusi subiti.

Ulteriore fattore ci sarebbe anche un video ripreso con il telefonino e proprio gli smartphone dei giovani implicati sarebbero oggetto di indagine da parte dei carabinieri.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti