Connect with us

Appuntamenti

Musica e pittura, il Jazz in mostra a Tricase

Jazz Context, le scuderie di palazzo Gallone ospitano dal 28 luglio al 6 agosto, la mostra di pittura dell’artista Walter Marin

Pubblicato

il

L’esposizione, patrocinata dal Comune di Tricase, è dedicata alle grandi icone del Jazz ed è la prosecuzione del progetto che il maestro ha presentato al 50° anniversario di Umbria Jazz a Perugia, con critiche favorevoli e un ampio consenso da parte del pubblico. La mostra sarà inaugurata venerdì 28 luglio presso le storiche sale delle scuderie del castello dei Principi Gallone alle ore 18:30 “La mostra è un potente viaggio tra musica e pittura, in perfetto equilibrio tra scale cromatiche e libertà del gesto pittorico.


Nelle tele rivivono gli ambienti, si respirano le atmosfere, si riconoscono i volti dei musicisti che sono pietre miliari della storia del Jazz. Sono visioni di interni, frammenti di vita, espressione di un segno felice e di forte potenza espressiva.


Nelle note cromatiche delle tele in esposizione, ritroviamo le sonorità che pervadono gli ambienti, le immagini narrano improvvisazioni musicali.


Le sonorità incorporate nel segno vibrano i colori. Le note della tromba, del sassofono, del contrabbasso e del pianoforte trasformano le partiture in un complesso orchestrale straordinario.

La mostra sarà aperta tutti i giorni da lunedì a venerdi dalle 20,30 alle 24; sabato e domenica dalle 17 alle 24. Walter Marin, trevigiano, allievo di E.Vedova è un artista figurativo che usa diverse tecniche e materiali. Fare arte per Marin è fermare le emozioni dipingendo, disegnando, è prendere appunti su tela, su carta, su legno, è raccontare storie . Molti i premi e i riconoscimenti, tra i più significativi quelli nazionali e internazionali a Cortina, Longarone, Roma, Milano, Torino, Bologna, Firenze, Treviso, Lecce, Matera, Pesaro, Palermo, Dubai, Londra, New York, Parigi, Vancouver, Monaco, Stoccarda, Colonia, Gmund. Diverse le opere di proprietà di musei e fondazioni, le pubblicazioni in biblioteche nazionali e internazionali. E’ inserito nei più importanti cataloghi d’arte italiani.



Appuntamenti

Pompieropoli a Corsano

Pubblicato

il

Appuntamento speciale domenica a Corsano con Pompieropoli. Un’occasione unica per i bambini per imparare divertendosi, entrando in contatto con i loro idoli: i vigili del fuoco.

L’evento è realizzato dall’associazione nazionale vigili del fuoco (Sezione Lecce) e vedrà il prezioso contributo della Croce Rossa che illustrerà alcune manovre salvavita.

Tutte le info sull’evento nella locandina che segue.

Continua a Leggere

Appuntamenti

San Martino in piazza a Miggiano

Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e la musica dei Kalinka Events

Pubblicato

il

Una grande tavolata e San Martino in piazza.

Su iniziativa della Città di Miggiano insieme alla Confraternita San Francesco d’Assisi, il Comitato Feste e la Confraternita Madonna del Carmine, stasera la comunità avrà l’opportunità di festeggiare unita e tutti insieme si potrà sorseggiare un bicchiere di vino novello, mangiando le specialità tipiche dle periodo.

Appuntamento tra poco, alle 20, quando piazza Municipio si riempirà di profumi, sorrisi e tanta allegria.

Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e l’energia travolgente della musica dei Kalinka Events.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Alba Luminosa a Sogliano Cavour

I Cantieri Culturali Kronos ospitano la poesia di Mimy Pede per la rassegna “Il filo del discorso”. Domenica 16 novembre dalle 18

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Presso i Cantieri Culturali Kronos, in via San Lorenzo, 2 a Sogliano Cavour, nell’ambito della rassegna “Il filo del discorso”, con il patrocinio del Comune di Sogliano Cavour, si terrà un incontro dedicato alla raccolta poetica di Mimy Pede, “Alba luminosa (Musicaos Editore).

All’incontro, in programma domenica 16 novembre, dalle ore 18, prenderanno parte, insieme all’autrice, Luciano Pagano (editore), Bruna Caroli, Giuseppe Orsi, Tina Guglielmo.

C’è un filo sottile che attraversa le poesie della raccolta “Alba luminosa” di Mimy Pede: il desiderio di cogliere l’essenza di ciò che ci circonda, apprezzando la bellezza del creato con occhi sinceri, anche quando tutto sembra scorrere troppo in fretta.

La libertà dei versi dona alla poesia un tono narrativo, capace di descrivere persone, luoghi, momenti, attraverso l’espressione delle emozioni.

Le poesie come quadri prendono vita grazie allo sguardo poetico dell’autrice che trasmette vita e luce anche dove regna il buio.

Un invito alla condivisione delle sensazioni e alla crescita della fratellanza, unico strumento in grado di superare la cattiveria nel mondo.

Un’esortazione alla tutela dei rapporti interpersonali, sacri come templi.

Tra i versi si aprono spiragli, segnali di allerta sulla nostra epoca: segni discreti ma decisi, che invitano a fermarsi, a osservare ciò che spesso ignoriamo o facciamo finta di ignorare.

Sono lampi di verità, giudizi che restano sospesi sul tempo che viviamo, sull’indifferenza, sulla necessità di un cambiamento profondo «è tempo che tutti gli esseri prendano coscienza per salvare la Dea Terra».

Uno stimolo a riflettere, per tornare a sentire, per ricordare che la bellezza, quella autentica, nasce dallo sguardo consapevole e dall’amore per la vita in tutte le sue forme: «Corri e sarai avvolta da fioriti frutteti, odorosi pini, oleandri, abeti! Vedrai suoli luminosi del Creato danzare con la verace Natura».

Poesie leggere come una carezza, che lasciano dentro una traccia profonda: quella di chi, attraverso questi versi, sceglie di non smettere di credere nella possibilità di un mondo più umano, più vero, più luminoso.

MIMY PEDE

È nata a Vaste, frazione di Poggiardo, e vive ad Ortelle da 47 anni.

Si dedica a numerose attività sociali e si impegna costantemente nella realizzazione dei suoi progetti di vita. Docente di lettere, ha conseguito la laurea presso l’Università degli Studi di Lecce, esercitando la professione di insegnante per 43 anni.

Ha pubblicato quattro testi in versi: L’Anello della Vita, nel 2011; Cespuglio del Vivere, nel 2012 (Edizioni dell’Iride di Tricase); Firmamento dell’Esistenza, nel 2014 (Edizioni dell’Iride); Meandri Delle Emozioni, nel 2024 (Grafiche Giorgiani).

Ha partecipato a numerosi eventi con soggetti poetici scritti e declamati da lei e ha ricevuto premi considerevoli come il “premio Speciale Giuria” presso Hotel Tiziano di Lecce con la poesia “Umani Eventi” il 24 marzo 2012.

Ha pubblicato tre romanzi: “La Ragazza con la Chiave in Mano” (Edizioni dell’Iride, 2016), “Palude Stellata”» (Grafiche Giorgiani, di Castiglione d’Otranto, Lecce, 2019), “Sulle Ali della Verità” (2022).

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti