Connect with us

Attualità

Mazzata Tari in arrivo, il sindaco di Ruffano: “Regione intervenga”

Annullata delibera con cui Ager aveva calmierato prezzi smaltimento rifiuti: “Decisione Consiglio di Stato prevedibile: non siano famiglie a pagare conseguenze di azione sbagliata”

Pubblicato

il

La notizia di un possibile aumento delle tariffe Tari sino al 50%, in seguito alla decisione presa dal Consiglio di Stato lo scorso dicembre, scuote le famiglie pugliesi.


Palazzo Spada ha deciso di annullare la delibera di Arera e della Regione Puglia sulla base della quale l’Ager aveva calmierato le tariffe per lo smaltimento dei rifiuti, discostandosi dall’applicazione dei contratti con i singoli gestori degli impianti.


Interviene così sul tema il sindaco di Ruffano Antonio Cavallo, evidenziandone l’emergenza e chiedendo un provvedimento tempestivo e salvifico della Regione, a riparazione di quello che può definirsi (anche) un suo stesso errore: “Ad onor del vero, è una decisione per nulla sorprendente, che ci si doveva anzi aspettare. Il Consiglio di Stato ha affermato che quella trattata è materia di competenza del legislatore, non dell’autorità amministrativa. Motivo per cui la delibera, con la quale si è agito laddove avrebbe dovuto intervenire una legge, si rivela oggi una decisione quantomeno incauta. Una scelta sulla quale lo stesso sottoscritto, già in passato, aveva sollevato diversi dubbi, alla presenza dei colleghi sindaci.


Antonio Cavallo


Quello che si prospetta adesso è un amaro rincaro delle tariffe Tari. A farne le spese saranno i singoli cittadini, che si ritroveranno recapitato a domicilio un importo da pagare ben più alto rispetto a quelli degli anni precedenti.

Ruffano fortunatamente risentirà di un impatto minore, essendo entrata a far parte dei Comuni virtuosi a seguito dell’encomiabile comportamento dei ruffanesi, che hanno raggiunto livelli record di differenziazione dei rifiuti negli ultimi anni.


Tuttavia, resta la convinzione che il peso di una decisione politica sbagliata, per giunta presa in compartecipazione con un’autorità amministrativa indipendente come Arera, non possa ricadere sui risparmi delle famiglie, già vessate in questo periodo storico da eventi imprevedibili e funesti: pandemie, guerre, inflazioni, rincari di energia, carburante e quant’altro.


L’auspicio, pertanto, è quello di un intervento della Regione. Gli amministratori regionali, che già in passato hanno dimostrato di avere a cuore il benessere economico dei pugliesi, adottino una misura tempestiva e risolutiva, per tamponare gli effetti di un problema che non può e non deve deflagrare nelle case dei cittadini”.


Appuntamenti

Tricase: ecco il Laboratorio di Comunità

Sabato pomeriggio, in via Marina Serra, l’inaugurazione del laboratorio, pensato da Food4Health Community insieme a comune di Tricase e CIHEAM Bari, per «costruire insieme un futuro più sostenibile e appassionante»

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

A Tricase nasce un nuovo laboratorio di comunità dedicato alla trasformazione dei prodotti della terra e del mare.

Sabato 18 maggio, in via Marina Serra, 53, dalle 17 alle 21, prenderà il via il laboratorio, pensato da Food4Health Community insieme a comune di Tricase e CIHEAM Bari, per «costruire insieme un futuro più sostenibile e appassionante».

Aziende e aspiranti imprenditori potranno scoprire nuove prospettive e possibilità nel mondo della produzione e trasformazione alimentare.

La comunità potrà iniziare a vivere un luogo che ospiterà in futuro corsi, iniziative culturali, progetti ed eventi intorno al tema del cibo etico, genuino, di qualità.

Un’opportunità per assaporate l’innovazione, scoprire nuove proposte gastronomiche, frutto di passione, ricerca e impegno.

Un momento di condivisione e confronto, appuntamento imperdibile anche per chef, massaie, esperti e cultori dei sapori veraci.

Sabato 18, dunque, si potranno conoscere i servizi del laboratorio e anche degustare alcuni dei prodotti.

Un vero e proprio viaggio tra i sapori autentici della terra e del mare: alle 17 la presentazione del progetto; alle 17, l’apertura dei laboratori, alle 18,30, 19,15 e 20, sessione informativa per produttori ed addetti ai lavori.

Domenica 19 maggio, infine, visita ai laboratori: evento dedicato esclusivamente a produttori ed addetti ai lavori, previa prenotazione al 3286793907 o inviando richiesta a laboratorio@food4healthcoop.it

Continua a Leggere

Appuntamenti

Quattro nuove sedi per la Cisl Lecce

Nella “Settimana della Prossimità”, inaugurazione delle nuove sedi comunali a Scorrano, Gallipoli, Castro e Taurisano

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La Cisl di Lecce radica ancora di più la propria presenza nel territorio salentino con l’apertura di quattro nuove sedi durante la Settimana della Prossimità, dal 14 al 17 maggio 2024.

Esserci per la Persona e per il Lavoro“, per questo la Cisl di Lecce si impegna a essere sempre più vicina ai cittadini e alle esigenze del territorio, offrendo un punto di riferimento e di supporto per le questioni lavorative e sociali.

Le nuove sedi

Scorrano: inaugurazione domani, martedì 14 maggio, alle 18, in via Cavalieri di Vittorio Veneto, 9.

Gallipoli: inaugurazione mercoledì 15, alle ore 18, in via Cavalieri di Rodi 12/a.

Castro:inaugurazione giovedì 16 maggio, alle ore 18, in via SS. Annunziata 44l

Taurisano: inaugurazione venerdì 17 maggio, alle ore 18, in via Eroi d’Italia 52.

La Cisl di Lecce invita tutti i cittadini a partecipare alle cerimonie di inaugurazione e a scoprire i servizi offerti dalle nuove sedi.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Comunicazione CISL Lecce, 347.7417201, comunicazione@cisllecce.it, www.cisllecce.it

 

Continua a Leggere

Alessano

Da domani il 112 vale per tutti

Attivo anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie quindi valido per tutti anche nella nostra provincia. Intanto sullo smartphone si può scaricare l’app “Where Are U”

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Da domani 112 NUE – Numero Unico di Emergenza Europeo sarà attivo in tutti gli Stati dell’Unione Europea.

Ovviamente, anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie e quindi varrà per tutti i paesi della provincia di Lecce.

Il servizio, completamente gratuito, garantito 24 ore su 24, 7 giorni su 7, potrà essere utilizzato per ogni tipo di richiesta di intervento o soccorso.

Il 112 NUE sostituisce tutti quei numeri di emergenza attualmente utilizzati:

  • il 112 dei Carabinieri
  • il 113 della Polizia di Stato
  • il 115 dei Vigili del Fuoco
  • il 118 del Soccorso Sanitario
  • il 1530 dell’emergenza in mare

Il 112 farà capo ad una Centrale Unica di risposta del Dipartimento di Protezione Civile che provvederà ad indirizzare le chiamate a seconda del tipo di emergenza e assistenza necessaria nonché di priorità, avendo un quadro completo delle richieste sull’intero territorio.

Per tale motivo dalla Polizia di Stato invitano gli utenti residenti nei centri che fanno riferimento ai Commissariati di Galatina, Gallipoli, Nardò, Otranto e Taurisano a non contattare il numero diretto del Commissariato competente, ma di chiamare comunque il NUE 112 che sarà in grado di intervenire più velocemente.

Stesso discorso ovviamente per le caserme dei carabinieri, quelle dei vigili del fuoco per il soccorso sanitario e per le emergenze in mare.

Il numero può essere chiamato da rete fissa o mobile, anche da cellulare sprovvisto di SIM o privo di credito o bloccato ed è disponibile inoltre il servizio multilingue.

Inoltre il 112 NUE può essere chiamato direttamente scaricando dall’App store l’applicazione dedicata “Where Are U” che si consiglia di installare sul proprio telefono cellulari, in quanto la tecnologia utilizzata permette una localizzazione della chiamata in modo più preciso e veloce, particolarmente utile nel caso di chiamate mute o di utenti non udenti.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus