Appuntamenti
Cutrofiano, Buongiorno Ceramica
Sabato 18 e domenica 19 maggio, Città in Festa: colori, laboratori per adulti e bambini e viaggi suggestivi tra i sentieri del parco dei Fossili
Segui il canale il Gallo
Live News su WhatsApp: clicca qui
Cutrofiano è pronta ad accogliere visitatori e amanti della ceramica per un fine settimana all’insegna della tradizione della terracotta, con un ricco programma di appuntamenti diffusi.
Sabato 18 e domenica 19 maggio torna “Buongiorno Ceramica“, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della Ceramica, giunta quest’anno alla 10° edizione in contemporanea in tutte le Città Italiane della Ceramica, con un ricco programma di attività promosse dal Comune di Cutrofiano in collaborazione con le associazioni del territorio Pro loco Cutrofiano, 34° Fuso, Sud Etnic, In Rete, che vedono il coinvolgimento di tutti gli artigiani della ceramica.
Cutrofiano sarà immersa da colori, laboratori per adulti e bambini e viaggi suggestivi tra i sentieri del parco dei Fossili.
A rallegrare la festa “Young Salento’s Street: Music Wavw Band” e, in serata, a cura e presso il Mercato della Cultura, Concerto “Dal Centro Al Sud Salento” come festa che anticipa l’estate: Dakkamà & Kamafei con Cinzia Marzo ed Edo Zimba.
In queste giornate il Museo della Ceramica di Cutrofiano organizza visite guidate alla scoperta delle sue collezioni e laboratori di manualità creativa con l’argilla.
Inoltre, sabato 18 maggio, il museo sarà aperto nella fascia 10-12,30 e 16,30-20; domenica 19 nella fascia 10-13 e 16,30-20.
IL PROGRAMMA
Sabato 18 maggio. Mattina: 10,30-12,30 Museo della Ceramica: “My Fairy Books – Esploratori al museo”. Visita guidata per bambini dai 3 ai 6 anni alla scoperta delle forme e dei colori della collezione museale, con lettura e laboratorio di manualità creativa con l’argilla. A cura di 34° Fuso.
Pomeriggio: Ore 16,30 Piazza Cavallotti: “Impronte Future”. Realizzazione di piastrelle commemorative per i nati nel 2019 e nel 2023. A cura di Agostino Cesari.
Ore 18, piazza Cavallotti: Laboratori creativi per bambini di tutte le età.
Young Salento’s Street: Musica con la Band Music Wave.
Ore 21, Mercato della Cultura: Concerto “Dal Centro al Sud Salento” con Dakkamà, Kamafei con Cinzia Marzo ed Edo Zimba.
Domenica 19. Ore 9, visita guidata in lingua inglese per i membri del circolo “The Berkeley Lecce”. A cura di 34° Fuso.
Ore 18,30 Parco dei Fossili: “Di cave e d’argilla”. Viaggio nella storia attraverso i fossili. A cura di In Rete.
Ingresso sempre gratuito.
Appuntamenti
Maglie, il CIF compie ottanta anni
Fu fondato l’8 ottobre del 1945 come da una comunicazione al sindaco dell’epoca, Clodomiro Catalano, da parte di Dina Colucci, segretaria dell’associazione…
Il Centro Italiano Femminile (CIF) di Maglie compie 80 anni.
Fu fondato, infatti, l’8 ottobre del 1945 come da una comunicazione al sindaco dell’epoca, Clodomiro Catalano, da parte di Dina Colucci, segretaria dell’associazione.
L’importante anniversario sarà celebrato sabato 15 novembre, alle ore 18.00 presso la Galleria Capece.
Ottanta anni di impegno con le donne e per le donne a favore della famiglia, in particolare bambini e adolescenti.
Sarà Maria Rosaria De Lumé, già presidente provinciale e locale del Cif, autrice del libro “Tua res agitur” che ne ripercorre la storia, a raccontare le tappe salienti di questo percorso.
Ad aprire l’incontro i saluti della presidente attuale del Cif Maglie, Maria Antonietta Ferramosca, della presidente provinciale Concetta Napoli e del consulente ecclesiastico don Luciano Rametta.
Sarà inaugurata anche una mostra che illustra le attività salienti dell’associazione e che resterà visibile nella giornata di domenica 16, dalle 10.30 alle 13.00, e dalle 17.00 alle 20.00.
Appuntamenti
Tricase: In Farmacia per i Bambini
«Dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire». Dal 13 al 20 novembre presso la Farmacia Olimpica
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Anche quest’anno i volontari di Tricasèmia in collaborazione con Pro Loco Tricase aderiscono a “In Farmacia per i bambini”.
L’iniziativa è della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia che si impegna dal 2000 ad aiutare l’infanzia e l’adolescenza in difficoltà, le donne fragili e le famiglie, sia in Italia che all’estero, principalmente in America Latina e in Haiti.
Opera attraverso progetti di adozione a distanza, campagne di sensibilizzazione e iniziative di raccolta fondi, e rappresenta in Italia NPH-Nuestros Pequenos Hermanos, organizzazione internazionale nata nel 1954. Rappresenta anche la Fondazione St. Luc di Haiti
«Ringraziamo di cuore la Farmacia Olimpica per aver dato ancora una volta la disponibilità per la raccolta dei farmaci», spiega Gianluca errico, presidente di Tricasèmia, «dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire»
I volontari di Tricasèmia e della Pro Loco Tricase, vi aspettano presso Farmacia Olimpica dal 13 al 20 novembre.
Appuntamenti
Pompieropoli a Corsano
Appuntamento speciale domenica a Corsano con Pompieropoli. Un’occasione unica per i bambini per imparare divertendosi, entrando in contatto con i loro idoli: i vigili del fuoco.
L’evento è realizzato dall’associazione nazionale vigili del fuoco (Sezione Lecce) e vedrà il prezioso contributo della Croce Rossa che illustrerà alcune manovre salvavita.
Tutte le info sull’evento nella locandina che segue.

-
Cronaca2 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca1 settimana faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Cronaca6 giorni faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Attualità2 giorni faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Attualità4 giorni fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”
-
Alessano2 settimane faSS 275 da Tricase a Leuca, tutto pronto
-
Cronaca3 settimane faTiggiano: ritrovati paramenti sacri trafugati
-
Attualità6 giorni faMatteo Zito, di Tricase, vince il premio come miglior tiramisù

