Collepasso
Collepasso: Caliandro fa sua l’Half Marathon
Festeggiate le “nozze d’argento” della Salento Half Marathon con un successo di iscritti, pubblico e partecipazione. Accompagnati da una giornata soleggiata, i 1180 podisti provenienti
Festeggiate le “nozze d’argento” della Salento Half Marathon con un successo di iscritti, pubblico e partecipazione. Accompagnati da una giornata soleggiata, i 1180 podisti provenienti da 126 società di tutta la penisola, hanno dato vita alla 25^ edizione della mezza maratona del Salento. Inaugurato anche il nuovo percorso che, oltre ad attraversare la campagna salentina, ha toccato i paesi di Aradeo, Seclì e Neviano. Su tutto il tracciato ali di folla hanno incoraggiato gli atleti che hanno dato vita ad una “battaglia” sportiva definita solo negli ultimi kilometri.
“Venticinque anni festeggiati nel migliore dei modi”, commenta a termine della gara il Presidente della Saracenatletica, Roberto Perrone, “dal punto di vista sportivo molto entusiasmante la lotta per il podio messa in atto dai Top Runners presenti in numero sempre maggiore ma, come non mai, bello il gruppone di oltre mille atleti. La Salento Half Marathon si è riconfermata una gara importante, e questo è sottolineato dalle richieste di iscrizione che anno dopo anno aumentano sempre di più. Abbiamo raggiunto un traguardo importante, quello dei 25 anni, che ci sprona a fare sempre meglio cercando di portare la nostra manifestazione a divenire sempre più un punto di riferimento per la podistica italiana ed internazionale, vista la presenza di atleti keniani e marocchini”.
La gara, dopo oltre 19 kilometri di lotta, è stata vinta per distacco dall’atleta della Nazionale Italiana Caliandro Cosimo delle Fiamme Gialle che, con un tempo di 1h5’03”, ha anche battuto il primato della manifestazione. “Una gara molto bella e combattuta su un percorso difficile, specie nel finale”, ci dice Caliandro, “un’organizzazione perfetta ha permesso di gareggiare in sicurezza e tranquillità, consentendomi di esprimere un ottimo risultato contro degli atleti importanti e combattivi. Nell’ultima parte della gara ne avevo più degli altri e sono riuscito a distaccare gli avversari conquistando questa importante edizione della Salento Half Marathon”. Secondo classificato con un tempo di 1h06’31’’ l’atleta keniano Kimutai Koech Josphat dell’ Altetica Gonnesa mentre al terzo posto con un tempo di 1h06’51’’ il marocchino Zaid Issam della Polisportiva Scotellaro. Senza storia la gare delle donne stravinta con un distacco di 7 minuti dall’atleta marocchina Labani Soumiya che, con un tempo 1h21’32’’, ha riscattato il ritiro per problemi fisici dello scorso anno. Seconda con il tempo di 1h28’33’’ Silvana Serio dell’Alba Taurisano mentre al terzo posto con il tempo di 1h28’49’’ Carrino Maddalena della Podistica Faggiano. Felice per la vittoria la Soumiya che commenta affermando che la Salento Half Marathon: “E’ una gara difficile con un percorso duro che mi ha messo a dura prova. Puntavo la primato ma la costante salita nei chilometri finali non mi ha permesso di ottenere un tempo migliore”.
Appuntamenti
Walter Veltroni stasera a Neviano presenta il libro “Iris la Libertà”
Ispirato alla vita di Iris Versari, l’autore compone un romanzo di amore e di lotta, narrandoci senza sconti di quei ragazzi che hanno scritto la Storia con il sangue e con il coraggio…

“Un festival per tutte e per tutti”
La rassegna itinerante dedicata ai libri quest’anno fa tappa in tredici comuni del Salento, tra piazze, giardini, castelli e belvedere sul mare, ospitando alcuni degli autori più amati
Aradeo, Castrignano Dei Greci, Collepasso, Corigliano D’Otranto, Cutrofiano, Galatone, Gallipoli, Muro Leccese, Nardò, Neviano, Racale, Specchia e Tricase, tutti in provincia di Lecce, a cui si aggiunge uno speciale appuntamento nello storico store Candido 1859 di Maglie.
——————————————-
Prosegue la XV edizione del “Salento Book Festival” che fa tappa quest’anno in tredici comuni salentini e ha preso avvio ieri, martedì 17 giugno 2025, da Nardò, con ospite Alessandro D’Avenia.
Domani, giovedì 19 giugno appuntamento a Neviano, alle ore 21, in Piazza Concordia. Ospite Walter Veltroni che presenta il libro “Iris, la libertà” (Rizzoli).
Ispirandosi alla vita di Iris Versari, in queste pagine l’autore compone uno straordinario romanzo di amore e di lotta, narrandoci senza sconti di quei ragazzi che hanno scritto la Storia con il sangue e con il coraggio.
La rassegna legata ai libri, per tutta l’estate porterà tra piazze, giardini, castelli e belvedere sul mare alcuni degli scrittori e delle scrittrici più amati, ma anche professionisti e personalità del mondo del giornalismo, della cultura, della musica, dello sport, dello spettacolo che presentano i propri lavori editoriali.
Quest’anno “La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori” fa tappa ad ARADEO, CASTRIGNANO DEI GRECI, COLLEPASSO, CORIGLIANO D’OTRANTO, CUTROFIANO, GALATONE, GALLIPOLI, MURO LECCESE, NARDÒ, NEVIANO, RACALE, SPECCHIA e TRICASE, e uno speciale appuntamento nello storico store Candido 1859 di Maglie e un altro extra Salento, nella sede del Consiglio Regionale della Puglia, a Bari, a novembre.
Il SBF si caratterizza fin dalle origini per un programma capace di raggiungere pubblici diversi e alternare la riflessione sui temi più discussi dell’anno, sui diritti sociali e civili, sulla politica, sulla storia più o meno recente, e l’intrattenimento.
È “Un festival per tutte e per tutti”, come richiama il claim 2025, ricordando la storia di una rassegna ormai iconica, giunta alla 15esima edizione, con un format da sempre semplice e riconoscibile che porta nelle piazze pubblico, libri, autori e storie.
Gli appuntamenti del SBF sono ad ingresso libero.
Appuntamenti
Sanità, liste d’attesa, Medicina del territorio, PNRR: incontro a Collepasso

Domani, venerdì 6 giugno 2025, a partire dalle ore 18.00, presso l’Aula Magna della Scuola Elementare di via Puccini a Collepasso, si terrà l’evento dal titolo “Sanità, liste d’attesa, Medicina del territorio, PNRR: sfide e opportunità per il Salento”.
L’iniziativa, organizzata da CISL Lecce, CISL FNP Lecce, CISL FP Lecce e l’Associazione Culturale Collepasso Nostra, gode del patrocinio del Comune di Collepasso. L’obiettivo è quello di affrontare tematiche cruciali per il futuro della sanità salentina, mettendo a confronto istituzioni, professionisti del settore e cittadini. Dopo i saluti istituzionali di Laura Manta, Sindaco del Comune di Collepasso e di Fabio Orsini, Segretario Generale FP CISL Lecce, l’introduzione sarà a cura di Ada Chirizzi, Segretario Generale CISL Lecce. Seguirà una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di: – Stefano Rossi, Direttore Generale ASL Lecce; – Maria Nacci, Direttrice Sanitaria ASL Lecce; – Antonio Giovanni De Maria, Segretario Regionale FIMMG; – Antonio Zippo, Segretario Generale FNP CISL Lecce. L’incontro sarà presieduto e moderato da Maria Rosa Grasso, Presidente dell’Associazione Culturale COLLEPASSO NOSTRA. A seguire, sarà dato spazio al dibattito con i partecipanti, offrendo un’importante occasione di confronto e partecipazione attiva su temi di grande rilevanza per la comunità. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Attualità
Meteo: weekend dubbio, da mercoledì arriva l’estate
Questo grazie al rinforzo di un promontorio anticiclonico in arrivo dal Nord Africa, sarà decisamente più caldo..

Continua il tempo incerto, nonostante siamo arrivati al 23 maggio 2025.
Per oggi e durante il fine settimana, secondo 3bmeteo, avremo cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza a rasserenamenti in serata.
Da mercoledì, invece, dovrebbe arrivare l’estate
Questo grazie al rinforzo di un promontorio anticiclonico in arrivo dal Nord Africa, sarà decisamente più caldo.
Le temperature, lontano dai litorali ancora a contatto con mari relativamente freddi, potrebbero far registrare valori vicini ai 30 gradi con un clima che nelle ore diurne sarà praticamente estivo; questo potrebbe far toccare punte di 31-32 gradi.
Tra fine maggio e l’inizio di giugno si stima possa arrivare una fase dal clima tipicamente estivo.
-
Corsano4 settimane fa
Tiggiano: «Siamo state aggredite e picchiate!»
-
Castrignano del Capo1 settimana fa
Tragedia a Leuca: muore soffocato da una fetta di prosciutto
-
Attualità4 giorni fa
Grave incidente tra Pescoluse e Torre Pali
-
Cronaca4 settimane fa
Rubati farmaci al “Cardinale Panico” per decine di migliaia di euro
-
Cronaca2 giorni fa
Intascava ricavi Lotto: condannato ex titolare ricevitoria a Tricase
-
Cronaca4 settimane fa
Picchiava e vessava la moglie, arresto a Taurisano
-
Alessano3 settimane fa
Ventiseienne leccese fermato per spaccio. A Tricase e Alessano controllati ristoranti, pizzerie e bar
-
Attualità4 settimane fa
Tricase: durante i lavori riemerge “lu puzzu” del centro storico