Connect with us

Copertino

“Il Veliero parla…n…te” a Copertino

Il “Veliero parla…n…te” è pronto a partire. Da venerdì 13 a mercoledì 19 maggio la II edizione dell’attesa mostra-concorso dei libri prodotti dalle scuole

Pubblicato

il

Il “Veliero parla…n…te” è pronto a partire. Da venerdì 13 a mercoledì 19 maggio la II edizione dell’attesa mostra-concorso dei libri prodotti dalle scuole del Salento e della Puglia, ospitata nel Castello di Copertino, condita da una lunga serie di eventi di ogni genere, ma con comune denominatore: l’amore per la lettura. L’iniziativa è promossa da Rete Infanzia Salento, in collaborazione con Comune di Copertino, Provincia di Lecce e Regione Puglia e patrocinata da numerose altre istituzioni pubbliche e private del territorio. Dopo il successo riscosso dalla scorsa edizione, anche l’evento di quest’anno attende migliaia di visitatori grandi e piccoli da tutta la Puglia, riproponendosi in grande stile con temi e premiazioni nuove.


Nella splendide sale del Castello di Copertino sarà possibile visitare la mostra di  200 libri realizzati da 50 scuole della regione, ammirare più di 150 libri realizzati da artisti nazionali ed internazionali, sfogliare più di 1.000 libri di autori salentini contemporanei. Ed ancora, partecipare a laboratori didattici di lettura e scrittura per ragazzi e per adulti; assistere a spettacoli  teatrali, partecipare ad incontri e dibattiti, assistere alla presentazione di libri per ragazzi e per adulti. L’apertura è prevista venerdì 13, alle 16, con i saluti delle autorità: il sindaco di Copertino Giuseppe Rosafio, la vice presidente della Regione Puglia Loredana Capone, la vice presidente e assessore alla Cultura della Provincia di Lecce Simona Manca e l’assessore provinciale Pierluigi Pando.


A seguire ci sarà il seminario “Il Veliero Parlante. I Libri dei bambini” con il dirigente del Miur Ufficio VI Immigrazione, orientamento e lotta all’abbandono scolastico Antonio Cutolo, il dirigente dell’Usr Puglia, ambito territoriale di Lecce Marcella Rucco, l’ispettore tecnico Mario Melino, il dirigente Usr Puglia Anna Cammalleri e l’esperto del Miur Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura Vinicio Ongini. A moderare Ornella Castellano. Subito dopo spazio alla premiazione dei libri vincitori e l’inaugurazione della 2^ edizione della mostra “Il veliero parla..n…te”, con la partecipazione del Corteo Storico di Copertino e del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce.


Ecco, poi, nei particolari, il programma delle giornate successive.


Sabato 14 maggio


Mostre (libri realizzati dalle scuole, libri di artisti nazionali ed internazionali, libri di autori salentini contemporanei) dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 20. Laboratori (9-13 e 16-20): art attack 3-7 anni; letture drammatizzate 3-7-anni; nati per leggere 3-7 anni; storti e diritti 8-13 anni; percorsi Unicef sulla Convenzione dei diritti dell’infanzia 8-13 anni; viaggio nel mondo del libro 8-13 anni; fabbricanti di libri, per studenti liceali e adulti; scrittori salentini contemporanei, per studenti liceali e adulti. Maratona della lettura per ragazzi.  Lettura con l’autrice: “La mela” di Cinzia Tani (ore 16). Incontro con gli Autori salentini “Situazione degli scrittori salentini: quanti oltre il ‘confine’?” con Antonio Lucio Giannone, Maurizio Nocera, Antonio Errico, Luigi Scorrano, Piero Manni editore. Coordinatrice Maddalena Mongiò (ore 19).


Domenica 15 maggio


Mostre (libri realizzati dalle scuole, libri di artisti nazionali ed internazionali, libri di autori salentini contemporanei) dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 20. Laboratori (9-13 e 16-20). Proverbi in scena – Teatro narrato a cura degli attori di Scena Muta di Ivan Raganato (ore 17.30). Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari- sezione di Copertino) e Veliero parla..n…te presentano il libro “Il maestro della banda” di Giuseppe Pascali, storia ambientata a Lecce nella metà dell’800, con la partecipazione dell’Associazione Culturale Musicale “Amici della Musica” Concerto Musicale Città di Aradeo (ore 19, sala Angioina).

Lunedì 16 maggio


Mostre (libri realizzati dalle scuole, libri di artisti nazionali ed internazionali, libri di autori salentini contemporanei) dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 20. Laboratori (9-13 e 16-20). Maratona della lettura per ragazzi (ore 16). Incontro con l’autore: il prof. Luigi Scorrano dialoga su “L’istinto del pane” di  Annalisa Fantini (ore 18).


Martedì 17 maggio


Mostre (libri realizzati dalle scuole, libri di artisti nazionali ed internazionali, libri di autori salentini contemporanei) dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 20. Laboratori (9-13 e 16-20). Bambini e Genitori a Teatro  “Chicchirichì e Chicchirichè’” di Cosimo Guarini – Associazione culturale Scenastudio  (ore 17). Presentazione del libro “Don Tonino bello, Danza la vita”, antologia di testi a cura di Maria Gabriella Carlino, Maria Occhinegro, Lupo editore 2009, con Maria Gabriella Carlino (ore 19).


Mercoledì 18 maggio


Mostre (libri realizzati dalle scuole, libri di artisti nazionali ed internazionali, libri di autori salentini contemporanei) dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 20. Laboratori (9-13 e 16-20). Incontro con i bibliotecari sul tema: “Cooperazione, partecipazione e condivisione: i sistemi bibliotecari del Salento tra progetti, buone prassi, aspettative e prospettive”. Coordina Loredana Gianfrate, cooperativa Imago servizi bibliotecari, Alessandro Laporta, direttore Biblioteca provinciale “Bernardini” di Lecce, Daniele Ria, sindaco di Tuglie (ore 10). Maratona della lettura per ragazzi – Lettura con l’autrice: “Io conto” di Anna Cerasoli (ore 10). Unicef e Provincia di Lecce convocano il Raduno dei Consigli comunali dei ragazzi della provincia di Lecce. I giovani sindaci racconteranno i 150 anni dell’Unità d’Italia (ore 16.30). Conversa con i ragazzi il senatore Alberto Maritati. Accademia di scena – Balletto tratto dal musical Cats (ore 19).


Attualità

Gioco online: il Salento contribuisce agli ingenti introiti dello stato

Pubblicato

il

Il mercato del gioco d’azzardo è in grande crescita negli ultimi anni sia a livello nazionale che globale. Tutti gli indicatori segnalano che questo è uno dei comparti che sta avendo uno delle tendenze al rialzo più importanti e significative. Uno dei fattori trainanti è sicuramente l’evoluzione tecnologica che ha permesso di fare un vero e proprio salto di qualità all’intero settore, poiché grazie ai casinò online che riescono ad avere nella propria offerta una vastissima varietà di giochi sono in grado di accontentare i gusti di qualsiasi consumatore di ogni parte del globo.

Questo, sia per chi gioca forte, che per i nuovi giocatori che preferiscono cominciare con un importo più piccolo, e online è facilmente visionabile la lista dei siti con minimo 5€ di deposito.

In Italia la raccolta del gioco ammonta a 131 miliardi di euro nel 2022 (l’ultimo anno in cui si hanno dati completi), in crescita del 19,5% rispetto ai 110 miliardi di euro rispetto al 2021. 

I dati confermano lo spostamento di parte dei giocatori verso il web, anche se la forbice si restringe con la completa riapertura dei negozi a seguito della pandemia. Il retail risale a quota 61,3 miliardi, mentre la raccolta del gioco online ha registrato 70,5 miliardi, il doppio rispetto ai 36,4 miliardi del 2019, anno pre-pandemia.

Anche la spesa – cioè gli incassi depurati delle vincite – tende a tornare ai livelli precedenti al Covid: nel 2022 i giocatori hanno speso oltre 19,6 miliardi di euro, +2% rispetto ai 19,3 miliardi del 2019 e +28% rispetto ai 15,4 miliardi di euro rispetto al 2021. Rispetto al 2019, però, cambia la distribuzione della spesa: il network dei punti vendita “retail” registra un calo complessivo dell’8,7% (da 17,4 a 15,9 miliardi), dovuto soprattutto alla flessione degli apparecchi da intrattenimento slot e videolottery, che nel giro di tre anni perdono il 17% (da 10,2 a 8,5 miliardi).

La ripresa del settore è trainata soprattutto dall’online: la spesa raddoppia nel giro di tre anni da 1,8 a 3,7 miliardi, trainata da poker e casinò – che passano dai 969 milioni del 2019 a 3,7 miliardi – e dalle scommesse, che registrano un aumento dell’89% (1,4 miliardi vs. 783 milioni).

Dal settore anche lo Stato italiano trae un gran beneficio con 10,3 miliardi di euro versati alle Casse dell’Erario, grazie ai quali sono stati erogati servizi indispensabili alla cittadinanza. A livello internazionale, nel 2022, la spesa nel settore del gioco d’azzardo è quasi di 500 miliardi di dollari, in netto aumento rispetto ai 406 miliardi di dollari del 2021.

I numeri del gioco in Puglia

La Puglia è una delle Regioni più importanti per il settore del gioco pubblico in Italia. Il Libro Blu dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sottolinea che questo territorio ha un’offerta di gioco capillare e i propri cittadini hanno una propensione al gioco molto alta e ciò è testimoniato dal fatto che solo la Campania e Lombardia possono contare più apparecchi AWP della Puglia con una spesa relativa al gioco fisico pari a 1 miliardo di euro.

Tuttavia, negli ultimi anni le preferenze dei pugliesi si sono trasferite sul gioco online, con un numero totale di conti che si piazza dietro solo a Lombardia, Campania e Lazio. Infatti, solo nell’ultimo anno in cui sono disponibili i dati ADM sono oltre 400mila i nuovi conti aperti.

Perché l’online prevale sul gioco fisico?

La crescita del settore del gioco è ormai inarrestabile. Il vero punto di forza sembra essere la rete poiché tutte le previsioni indicano che anche i consumatori si stanno indirizzando sempre di più verso l’online. Questo avviene per numerose ragioni: la semplicità nell’accedere ai siti di gioco, l’alta qualità dell’offerta e la totale sicurezza in tema della protezione dei dati personali.

Inoltre, spesso le sale giochi fisiche sono sottoposte a norme restrittive (come la vicinanza da istituti scolastici) che impediscono lo svolgimento naturale dell’offerta. Questi fattori insieme determinano la grande crescita dell’online e del settore descrivendo perfettamente il suo buono stato di salute. Il fattore chiave, secondo molti esperti del settore, sono i bonus, infatti, uno dei più apprezzati è il bonus al primo deposito.

Altri bonus molto apprezzati sono il cashback e i giri gratis che però, molto spesso, sono riservati per i clienti più esperti o più affezionati alla piattaforma. Grazie a questa possibilità, i casinò virtuali hanno la possibilità di attrarre un grande numero di nuovi utenti, cosa che è preclusa ai casinò terrestri.



Continua a Leggere

Alessano

Da domani il 112 vale per tutti

Attivo anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie quindi valido per tutti anche nella nostra provincia. Intanto sullo smartphone si può scaricare l’app “Where Are U”

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Da domani 112 NUE – Numero Unico di Emergenza Europeo sarà attivo in tutti gli Stati dell’Unione Europea.

Ovviamente, anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie e quindi varrà per tutti i paesi della provincia di Lecce.

Il servizio, completamente gratuito, garantito 24 ore su 24, 7 giorni su 7, potrà essere utilizzato per ogni tipo di richiesta di intervento o soccorso.

Il 112 NUE sostituisce tutti quei numeri di emergenza attualmente utilizzati:

  • il 112 dei Carabinieri
  • il 113 della Polizia di Stato
  • il 115 dei Vigili del Fuoco
  • il 118 del Soccorso Sanitario
  • il 1530 dell’emergenza in mare

Il 112 farà capo ad una Centrale Unica di risposta del Dipartimento di Protezione Civile che provvederà ad indirizzare le chiamate a seconda del tipo di emergenza e assistenza necessaria nonché di priorità, avendo un quadro completo delle richieste sull’intero territorio.

Per tale motivo dalla Polizia di Stato invitano gli utenti residenti nei centri che fanno riferimento ai Commissariati di Galatina, Gallipoli, Nardò, Otranto e Taurisano a non contattare il numero diretto del Commissariato competente, ma di chiamare comunque il NUE 112 che sarà in grado di intervenire più velocemente.

Stesso discorso ovviamente per le caserme dei carabinieri, quelle dei vigili del fuoco per il soccorso sanitario e per le emergenze in mare.

Il numero può essere chiamato da rete fissa o mobile, anche da cellulare sprovvisto di SIM o privo di credito o bloccato ed è disponibile inoltre il servizio multilingue.

Inoltre il 112 NUE può essere chiamato direttamente scaricando dall’App store l’applicazione dedicata “Where Are U” che si consiglia di installare sul proprio telefono cellulari, in quanto la tecnologia utilizzata permette una localizzazione della chiamata in modo più preciso e veloce, particolarmente utile nel caso di chiamate mute o di utenti non udenti.

Continua a Leggere

Attualità

Il Veliero Parlante e le scuole salentine della Rete: … e 15 sia!

Al Castello di Copertino, dal 13 al 17 maggio, XV edizione dedicata la tema dei Valori: Verità, Amicizia, Libertà, Onestà, Rispetto, Impegno

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La quindicesima edizione del Veliero Parlante, che si svolgerà dal 13 al 17 maggio nella cornice del Castello di Copertino, racconterà le innumerevoli esperienze laboratoriali condotte nelle scuole della Rete attorno al tema dei Valori (Verità, Amicizia, Libertà, Onestà, Rispetto, Impegno).

Nonostante il tempo scorra inarrestabile e siano trascorsi anni dalla prima edizione, il Veliero Parlante non mostra affatto i segni dell’età, anzi appare più robusto grazie ai frutti che si colgono ogni anno da una sfida che si può definire vinta.

Sfida, coraggiosa e innovativa, che è stata lanciata anni fa dalla dirigente scolastica Ornella Castellano e dal suo staff.

Tutto ciò ha rappresentato una proposta educativa e didattica centrata sulle competenze e sui laboratori e al contempo una occasione per fare rete e comunità in un momento in cui ancora nel mondo della scuola tale finalità non era così scontata.

In questi quindici anni le scuole del Veliero Parlante, coordinate dall’Istituto Comprensivo Falcone di Copertino, sono cresciute grazie ad una sinergia votata all’innovazione metodologica didattica: le scuole coinvolte hanno lavorato e continuano a lavorare insieme per creare laboratori didattici ad alta motivazione, con l’obiettivo di promuovere l’apprendimento attivo e coinvolgente e di valorizzare la creatività di studenti di ogni età.

L’iniziativa accompagna ormai la gran parte delle scuole salentine che nel corso di questi quindici anni sono salite a bordo di Veliero e dalla linfa del Veliero traggono nutrimento per la loro progettazione curriculare ed extracurriculare.

Annualmente la conclusione del percorso è coronata dalla manifestazione finale di documentazione e rendicontazione che si tiene nella terza settimana di maggio e che negli ultimi anni è ritornata alla sua sede originaria, al Castello medievale di Copertino, location che alla qualità didattica della mostra aggiunge un ambiente suggestivo e artisticamente di rilievo, tale da creare una atmosfera davvero unica

Il Veliero è ormai diventato evento tradizionale della realtà scolastica salentina e rappresenta quasi un unicum, in quanto racchiude in sé tanti significati, da mostra dei lavori delle scuole a occasione di formazione e di incontro tra docenti, da opportunità laboratoriali per gli alunni a fil rouge della progettazione di una ampia platea di istituti scolastici del territorio, da occasione preziosa per gli studenti di esplorare tematiche importanti e sviluppare competenze connettendosi con i loro coetanei a input per il dialogo, la collaborazione e la creatività.

«Per queste e per tante altre ragioni, che scoprirete solo se sarete disposti a navigare con noi», l’invito di Maria Teresa Capone per le scuole della Rete “Il Veliero Parlante”, «vi aspettiamo a bordo di Veliero, a partire da lunedì 13 maggio».

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus