Connect with us

Cannole

Festa della municeddha a Cannole: e sono 27!

Ricorre quest’anno, dal 10 al 13 agosto, la XXVII edizione dell’attesissima festa che rappresenta ormai sempre più un classico appuntamento dell’agosto talentino: quattro magiche serate di autentica festa popolare

Pubblicato

il

Ricorre quest’anno, dal 10 al 13 agosto, la XXVII edizione dell’attesissima festa che rappresenta ormai sempre più un classico appuntamento dell’agosto talentino: quattro magiche serate di autentica festa popolare dense di storia, tradizioni, gastronomie nel ritmo della pizzica, all’insegna dell’allegria e del divertimento. La manifestazione, ideata dalla Pro Loco nel 1984, nasce dall’antico appellativo di “cuzzari”, raccoglitori di lumache, attribuito agli abitanti di Cannole, con l’intento di realizzare una festa popolare con una gastronomia tipica del luogo, insomma una festa per i turisti. Come sempre, si potranno degustare salsiccia, fettine e pezzetti di cavalli, porchetta, pane di grano con alici e ricotta forte, pizza rustica, peperoni a salsa, melanzane con aglio, peperoncino e menta, peperonata, pittule, polpettine, pane di grano cotto nel forno a legna, olio d’oliva, patatine, dolci di pasta di mandorla, mostaccioli, cupeta e spumone e tante altre prelibatezze.


Poi, fiumi di birra, naturalmente Dreher, e tanto buon vino locale. Naturalmente il piatto principe sarà la “municeddha” preparata in vari modi: soffritta, arrostita ed al sugo. Ma perché la chiamiamo “municeddha”? Il suo vero nome è Helix (Cantareus) aperta; questo mollusco quando va in letargo produce un opercolo bianco, una specie di panna bianca fortemente bombata, che rassomiglia alla cuffia inamidata che le suore portavano una volta: da qui il nome di monachella o monachina e in dialetto cannolese municeddha. Oltre ad essere un alimento gustosissimo, dietetico, la municeddha occupa un ruolo importante della medicina popolare, e ciò grazie alla ghiandola dell’albumina che la rende efficace come difesa contro le indigestioni. Questo potere è stato sintetizzato nel detto “più se ne mangiano e meglio si digeriscono”. Per altro, se mangiata cruda, facilita la guarigione dell’ulcera. I successi di questa festa di anno in anno hanno contribuito alla crescita, alla notorietà ed al prestigio di Cannole oltre i confini regionali, così Cannole risulta essere uno dei dodici Comuni italiani dove le lumache sono un tipico prodotto della produzione agricola, della gastronomia e del turismo; in virtù di tale riconoscimento, nel 1999 a Cherasco (provincia di Cuneo) il Comune di Cannole venne insignito del titolo di “Città delle Lumache” e la sua sagra è presto diventata la più importante nell’Italia meridionale. La festa è per tutti i gusti, per tutte le fasce di età e per tutte le tasche. I prodotti potranno essere ritirati direttamente dagli stands e poi gustati seduti comodamente attorno ad un tavolo oppure, molto più comodamente, nell’apposita area ristorante.

“Questa festa è frutto di un lavoro molto spesso faticoso ed irto di ostacoli”, sottolinea il presidente della Pro Loco, Giuseppe Russo, “ma viene svolto con laboriosa umiltà. Molti soci amano la festa più di ogni cosa e danno il loro contributo a titolo assolutamente gratuito. Molte sono le persone che utilizzano i giorni delle ferie per trascorrerli organizzando la festa. Bisogna dire grazie a tutti i collaboratori, ma principalmente a coloro che si impegnano con grande dispendio di energie, trascurando anche gli impegni personali per mantenere forte ed alto il nome della Pro Loco, ma principalmente quello di Cannole”. Durante la “quattro giorni” sarà anche allestita una Fiera Artigianale e Sapori di Puglia. Inoltre, si potrà approfittare per visitare Torcito, masseria fortificata del XIV secolo, a ridosso di Cannole, che comprende un vasto parco a macchia mediterranea ricco di fauna stanziale e migratoria. Gruppi musicali folkloristici si esibiranno su tre distinti palchi con il seguente programma: mercoledì 10, White Queen (area centro), Mute Terre (area stands), Amadeus (area villa); giovedì 11, I Scianari (area centro), Aria Antica (area stands), Canta, zumpa e balla (area villa); venerdì 12, I Calanti (area centro), I Briganti di Terra d’Otranto (area stands), L’Orchestra del Mare (area villa); sabato 13, Gruppo Folk 2000 (are centro), Stella grande e anime bianche (area stands), La Coppula (area villa).


Attualità

Imprese a caccia di personale: 882 posti nel Leccese

La metà delle offerte di lavoro nel turismo. Il 15° Report settimanale delle offerte di Lavoro dell’ambito territoriale di Lecce di Arpal Puglia

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Con la stagione estiva alle porte, crescono le opportunità di lavoro nel comparto turistico.

Non a caso, si prospettano due giornate di selezioni aperte alla presenza delle aziende in cerca di personale.

La prima si terrà martedì 14 maggio, dalle 9 alle 17, a Nardò, presso il Chiostro dei Carmelitani, durante il Job Day organizzato da Its Turismo in collaborazione con Arpal Puglia.

La seconda è prevista giovedì 16 maggio, dalle ore 14,30 alle 17, presso il centro per l’impiego di Martano, dove l’azienda “SGS Outsourcing” terrà colloqui di lavoro volti alla selezione di venti addetti alle pulizie da impiegare in strutture ricettive di Torre dell’Orso, 15 per Cannole e altrettanti per Otranto.

Le offerte nel settore crescono anche nel quindicesimo Report settimanaleche conta 247 annunci, per un totale di 882 posti disponibili.

Poco meno della metà, 419, riguardano il turismo, la ristorazione e l’indotto legato al settore delle pulizie.

Nel settore edile196 posti disponibili; nei trasporti e riparazione veicoli ve ne sono 24; nel commercio 38; nel settore amministrativo e informatico 33; nel settore pedagogico 4.

Nella sanità e nei servizi alla persona si cercano 36 figure, mentre nel settore agricolo, agroalimentare e ambientale ci sono 16 offerte.

Le telecomunicazioni offrono 41 posti, il settore bellezza e benessere 8, il Tac 37, l’industria del legno 7 e il settore metalmeccanico 23.

Sono numerose anche le opportunità di lavoro diffuse dalla rete europea dei servizi per l’impiego Eures.

Le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook  “Centri Impiego Lecce e Provincia“, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego.

Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

PER CONSULTARE NELLA SUA VERSIONE INTEGRALE IL 15° REPORT SETTIMANALE DI ARPAL – AMBITO DI LECCE CLICCA QUI

REPORT Ambito Lecce

 

Continua a Leggere

Andrano

“Bolle di sapone”, 16 condanne e 67 anni di carcere

Era il 2013 quando vennero eseguite una serie di perquisizioni in tutto il Salento, a causa della falsificazione e vendita di noti prodotti per la casa…

Pubblicato

il

 67 anni di carcere, e 16 condanne, si chiude così il processo sulla maxi inchiesta “Bolle di Sapone”.

Era il 2013 quando vennero eseguite una serie di perquisizioni in tutto il Salento, a causa della falsificazione e vendita di noti prodotti per la casa.

I giudici della seconda sezione collegiale hanno inflitto: 9 anni e 6 mesi di reclusione ad Enrico Serafini, 59enne leccese; 9 anni per Antonio Costantino Vanzanelli, 73enne di Cannole; 6 anni a Maurizio Luciano Marti, 58enne residente a Sannicola; 5 anni e 6 mesi a Claudio Diamante, 43enne di San Cesario; 4 anni a Giorgio Vanzanelli, 47enne e Paride Vanzanelli, 41enne, entrambi di Otranto ed a Fulvio Conte, 56 anni di Surbo; 3 anni e 6 mesi a Claudio Conte, 64enne, Adriano Antonio Dima, 60enne, entrambi di Melendugno e per Francesco Leo, 49enne di Surbo; 3 anni a Mauro De Luca, 62enne leccese e Vittorio Perrone, 59enne di Lizzanello; 2 anni ad Antonio Capone, 44enne di Lecce, Fabio Coluccia, 54enne di Andrano e per Cristina Baraldi, 44enne originaria di Ferrara ed Antonella Fiocchi, 56enne residente a Sannicola (pena sospesa per entrambe).

Secondo l’accusa rappresentata dal pm Guglielmo Cataldi, rispondevano di associazione a delinquere, contraffazione e ricettazione e gli stessi potranno fare ricorso in appello.

Sono stati anche condannati al risarcimento dei danni con una provvisionale di 10mila euro per ciascuna delle parti civili. Disposto il non doversi procedere per prescrizione per 12 persone: Antonio Colluto, 52enne di Tricase; Maria Vittoria Colella, 62enne residente a Bari; Luigi Esposito, 54enne di Collepasso; Flavio Ferreri, 75enne di Recco (Genova); Gianni Junior Ingrosso, 50enne leccese; Cristian Luceri, 37enne leccese; Angela Concepita Mariano, 46enne di Racale; Lucio Mariano, 72enne di Racale; Antonio Mega, 74 anni di Palmariggi; Franco Pappadà, 60 anni di Specchia; Fabrizio Domenico Giuseppe Sobrero, 57enne residente a Verzuolo (Cuneo); Francesco Domenico Ungaro, 51 anni di Corigliano Calabro (Cosenza).

Assoluzione da ogni accusa per 10 imputati. Si tratta di Alfonso Dalia, 57enne di San Giorgio a Cremano (Napoli); Francesco De Padova, 69 anni di San Donaci (Brindisi); Antonio Donno, 40enne di Sogliano Cavour; Fernando Giannoccolo, 59enne di Carpignano Salentino; Santo Leo, 82enne di Cellino San Marco (Brindisi); Antonio Quaranta, 68 anni di Morciano di Leuca; Maurizio Valassina, 69enne originario di Desio (Milano); Vincenzo Casaburi, 63enne di Gallipoli; Cinzia Cipolla, 56 anni di Specchia e Samanta Colluto, 31enne di Andrano.

Continua a Leggere

Attualità

Cammini religiosi e Patto territoriale, doppio finanziamento per Poggiardo

Oltre 330mila euro per l’offerta turistica Dei cammini religiosi italiani italiani e altri 300mila euro per l’ingresso nel patto territoriale della Provincia di Lecce

Pubblicato

il

FINANZIATO IL PROGETTO PER LO SVILUPPO DELL’OFFERTA TURISTICA DEI CAMMINI RELIGIOSI

Il Ministero del Turismo ha finanziato il progetto presentato dall’amministrazione guidata dal sindaco Antonio Ciriolo, il cui comune è capofila di una rete di comuni e associazioni, nell’ambito dell’avviso pubblico finalizzato allo sviluppo dell’offerta turistica dei cammini religiosi italiani.

Il progetto “Per una Via Francigena del Sud Accessibile a tutti”, collocato al ventiduesimo posto della graduatoria nazionale, è stato finanziato per l’importo di € 332.500.

I comuni partner sono: Cannole, Giurdignano, Giuggianello, Martano, Palmariggi e Tricase.

Il progetto si propone di offrire un percorso religioso accessibile a tutti lungo il tratto salentino della Via Francigena del Sud, un esempio virtuoso di accessibilità finalizzato alla fruizione e alla sicurezza per tutti i camminatori.

L’utilizzo delle tecnologie digitali consentirà non solo la valorizzazione del cammino e dei beni posti lungo il percorso, ma anche la ‘fruizione’ di luoghi e beni difficilmente accessibili per i diversamente abili.

Per Poggiardo il progetto si inserisce nel percorso avviato nei mesi scorsi e che ha portato all’approvazione del Piano Eliminazione Barriere Architettoniche (PEBA).

POGGIARDO ALL’INTERNO DEL PATTO TERRITORIALE DELLA PROVINCIA DI LECCE

Al Comune di Poggiardo è stato concesso un finanziamento di € 300mila euro, previsto all’interno del Patto Territoriale della Provincia di Lecce, per la realizzazione del progetto “Sistemi di mobilità sostenibile. Percorsi per i beni culturali”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il progetto del Comune di Poggiardo coinvolge la comunità intorno a un’idea di valorizzazione del patrimonio culturale e naturale in un’ottica di sviluppo sostenibile del territorio e della rete dei beni culturali .

Il progetto prevede interventi finalizzati a realizzare e migliorare:
– Servizi di comunicazione – promozione e diffusione del sistema dei beni culturali
– Servizi legati alle attività di gestione – Scuola di mobilità sostenibile
– Lavori e forniture per la sistemazione di percorsi di mobilità lenta, con segnaletica, messa in sicurezza dei principali tratti stradali, piantumazione di alberi in prossimità delle aree di sosta, installazione di sedute in pietra locale
– Realizzazione di segnaletica site-specific

Il progetto verrà avviato a conclusione dell’iter amministrativo di competenza della Provincia di Lecce e dei Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Economia e Finanze.

Il sindaco Antonio Ciriolo

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus