Connect with us

Sport

Volley femminile, B2: aria d’alta classifica per il Maglie

Grande prestazione della Betitaly Maglie che rifila un secco 3-0 alle fortissime ragazze del Caserta guidate dalla temibilissima Boteva, atleta di ben altra categoria

Pubblicato

il

Grande prestazione della Betitaly Maglie che rifila un secco 3-0 alle fortissime ragazze del Caserta guidate dalla temibilissima Boteva, atleta di ben altra categoria, alta 204 cm. Un incontro che per Calò e compagne ha sfiorato, a tratti, la perfezione, soprattutto nelle fase di muro/difesa, dove sono spiccate le prove di Mara Di Martile e Daniela Stabile, la prima capace di annullare la forte bulgara sulle diagonali e, la seconda, mettendo a disposizione del collettivo tanta grinta, esperienza e qualità. Ma tutta la BETITALY ha girato alla perfezione, dando all’incontro un’ottima interpretazione tattica. Nonostante gli acciacchi della Greco, comunque in campo e con un ottimo contributo tecnico, e l’indisponibilità della Hechavarria, le rossoblù magliesi hanno sfoderato una prova sontuosa. Ancora una volta si conferma la bontà di un organico di livello, che trova preziosissime risorse anche attingendo dalla panchina. Mister Solombrino si è poi dimostrato, ancora una volta, un grande stratega, non solo lasciando in campo la Stabile nei giri in seconda linea senza farle subentrare il libero, ma sostituendo, nei momenti più importanti dei tre set giocati, sempre nelle rotazioni di seconda linea, l’opposta Greco con capitan Calò, per rinforzare gli ormeggi in ricezione. Scupola, Romano e Barbaro hanno poi dato un ottimo contributo di qualità e quantità finalizzando con intelligenza ed efficacia il lavoro delle compagne e scaricando in campo una carica agonistica che non ha lasciato scampo alle avversarie. Al libero Romano, infine, è toccato il compito di recuperare palle che sembravano già essere punti persi. Un grande

mix per una grande, quanto prestigiosa vittoria. Non va dimenticato, infatti, che il Caserta è una delle compagini più accreditate per il salto diretto in B1. La partita ha vissuto di mille emozioni. I primi due set sono stati appannaggio della Betitaly e chiusi sul 25-22 e 25-18. Ma il vero capolavoro è giunto nel terzo parziale. Quando infatti il set sembrava ormai compromesso, con le rossoblù magliesi sotto 18-8, ecco che è avvenuto un miracolo sportivo, cercato e voluto, capace di riportare prima in parità Greco e compagne e poi guidandole alla vittoria sul 25-22. A Maglie è stata dunque festa grande con i tifosi, assiepati numerosi è festanti fuori dal Palabetitaly che, al fischio finale, hanno invaso il terreno di gioco per celebrare e osannare le proprie beniamine. A tenere a bada gli entusiasmi, seppur giustificati, è la società che continua a predicare umiltà e lavoro. “Sarebbe un errore – afferma il Presidente Gigi Macagnano – se in questo momento peccassimo di presunzione. Siamo una matricola e questi risultati ci rendono orgogliosissimi di quanto stiamo realizzando con enormi sforzi e sacrifici. Ci godiamo appieno la gioia di questa bellissima impresa sportiva, cercata e meritata, ma manteniamo un profilo sobrio, lo stesso che ci ha permesso questo prestigiosissimo risultato, consapevoli che si può migliorare sempre, lavorando sodo. Già da ora, siamo concentrati sul prossimo incontro dove affronteremo in trasferta un’altra squadra molto ostica quale è l’Isernia”.

Vito Palanga


Andrano

Andrano e il tifo per il Lecce: una sede giallorossa intitolata alla first lady

Taglio del nastro… rosa, domani alle 19 in piazza Maria S.S. delle Grazie, alla presenza di Marina D’Arpe e del Presidente Saverio Sticchi Damiani

Pubblicato

il

Il direttivo di Andrano Giallorossa 1908 inaugurerà domani una sede ufficiale intitolata a Marina D’Arpe, moglie del Presidente dell’U.S. Lecce, Saverio Sticchi Damiani.

L’appuntamento è alle 19, in piazza Maria S.S. delle Grazie.

Al taglio del nastro… rosa, saranno presenti la first lady, Marina D’Arpe e il presidente del Lecce, come sempre presente sul territorio quando si tratta di ribadire i valori dello sport, rinsaldando il legame tra squadra, territorio e comunità.

Seguirà il taglio del nastro “rosa”.

Coordineranno la serata

 Pino GRECO (Nuovo Quotidiano di Puglia)

 Valentina Martella presidente di Andrano Giallorossa 1908 e Pino Greco di Nuovo Quotidiano di Puglia.

Continua a Leggere

Casarano

Calciomercato, primi colpi Casarano

Ufficiali il fantasista Cosimo Chiricò e il difensore centrale Ertijon Gega. Agli ultimi dettagli per il centrocampista Raffaele Maiello, ex Bari, e l’attaccante Vincenzo Millico, ex Ternana

Pubblicato

il

dal nostro inviato Giuseppe Lagna

Il Casarano, edizione serie C 2025-2026, gradualmente e con giudizio sta prendendo forma, ad opera del duo Fulvio Navone e Antonio Obbiettivo e con la collaborazione del tecnico della promozione ai professionisti, Vito Di Bari.

Si sta facendo di tutto per approntare già per il 14 luglio l’organico, in vista delle visite mediche e dei test fisici, prima della partenza per il ritiro di Cascia, a 653 metri sul livello del mare.

Intenso e probante appare il programma delle amichevoli, con il crescendo di categoria, dai dilettanti del Cascia e Montegranaro, fino alla Sambenedettese in C e al Frosinone in B.

Per quanto concerne la rosa dei calciatori rossoazzurri, dopo la conferma degli undici protagonisti della vittoria del campionato (Perez, Guastamacchia, Logoluso, D’Alena, Pinto, Versienti, Ferrara, Malcore, Cajazzo, Barone e Milicevic), la Società del presidente Antonio Filograna Sergio ha comunicato ufficialmente gli acquisti del fantasista Cosimo Chiricò (classe 1991) e del difensore centrale Ertijon Gega (2001).

Sicuramente saranno ufficializzati quanto prima l’arrivo del centrocampista Raffaele Maiello, ex Bari, e dell’attaccante Vincenzo Millico, ex Ternana.

«Stiamo lavorando con molta cautela e vogliamo continuare a muoverci con determinazione e senza frenesia», conferma il ds Antonio Obbiettivo.

Nel frattempo, non resta a guardare la tifoseria, come dimostra la bella manifestazione di sabato scorso, denominata “Aggregazione Ultras Rossoazzurra“, una serata all’insegna di musica, cibo e divertimento per grandi e piccoli, nella centrale piazza Indipendenza, a cura di tutti i gruppi organizzati.

*Nella foto in alto, la stretta di mano tra il presidente Antonio Filograna Sergio e Cosimo Chiricò, tornato al Capozza dopo quattordici anni.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Approfondimenti

Nchiana scindi a Tuglie

Domenica gara podistica 250 atleti correre lungo un percorso cittadino di 9 km. Si svolgerà anche una passeggiata solidale di 4km, a cura dell’associazione donatori di sangue Fidas con il ricavato devoluto in beneficenza

Pubblicato

il

Terza edizione della ’nchiana scindi, la gara podistica organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica podistica Tuglie, che vedrà oltre 250 atleti correre lungo un percorso cittadino di 9 km.

Appuntamento domenica 6 luglio, a partire dalle 19,30.

Insieme alla gara competitiva si svolgerà anche una passeggiata solidale di 4km, a cura dell’associazione donatori di sangue Fidas.

«L’intero ricavato di questa camminata sarà devoluto in beneficenza», dichiara il presidente dell’ asd podistica, Francesco Caputo, «crediamo che lo sport debba anche essere uno strumento di solidarietà e vicinanza concreta. La nostra associazione è anche amicizia, divertimento, armonia: questo è lo spirito che ci unisce e guida in tutte le manifestazioni che organizziamo, a cui partecipiamo con entusiasmo e dedizione».

Ritrovo per la partenza in piazza Garibaldi; il percorso di 9 km si snoderà tra le strade principali di Tuglie e comprenderà alcune arterie che collegano la collina di Montegrappa, particolarmente suggestive all’ora del tramonto per il panorama di cui si potrà godere.

«La nchiana scindi non è solo una gara, è anche la celebrazione della forza, della resilienza e dell’amore per lo sport», afferma Chiara Boellis, assessora allo sport di Tuglie, «ogni passo fatto sarà una testimonianza dell’impegno, della preparazione e della capacità di superare i propri limiti».

Al termine del percorso saranno premiati: il primo atleta giunto al traguardo maschile e femminile, i primi cinque atleti di tutte le categorie FIDAL previste M/F) per le categorie allievi, juniores e promesse: unico gruppo), gli atleti che raggiungeranno il traguardo nelle posizioni: 50ª, 100ª, 150ª, e così via, fino alla fine della classifica e le prime tre società con il maggior numero di arrivati, sia maschili che femminili.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti