Attualità
Calcio, serie A: solo un pari per il Lecce contro il Bologna
Pari e patta fra Lecce e Bologna. Esce un pari ad occhiali dalla sfida salvezza della terza giornata di ritorno, che muta praticamente di un niente le gerarchie nella zona calda della graduatoria.

Pari e patta fra Lecce e Bologna. Esce un pari ad occhiali dalla sfida salvezza della terza giornata di ritorno, che muta praticamente di un niente le gerarchie nella zona calda della graduatoria. Partita tesa e spigolosa, vissuta fra sporadiche azioni pericolose e una prevalente bagarre in mediana, che ha limitato di molto lo spettacolo in campo. Colpisce un dato curioso, ossia come il Lecce non sia riuscito – nemmeno oggi – a segnare in casa contro i felsinei: l’ultima volta risale al lontano aprile del 2005 (per un totale di circa 420’ d’astinenza). Anche oggi il fortino rossoblù ha resistito, tremando in avvio dei due tempi di gioco ma prendendo poi le esatte misure alla compagine avversaria: per il team di Pioli si tratta del 5^ risultato utile consecutivo. I salentini, invece, s’accontentano del terzo risultato positivo di fila tra le mura amiche (per un totale di 5 punti), ma mister Cosmi avrebbe preferito dare uno scossone di ben altra entità alla zona salvezza.
Nel Lecce, dove sono rientrati tra i titolari Carrozzieri (al centro della difesa) e Cuadrado (autentica spina nel fianco sinistro degli ospiti), il tecnico ex Udinese si e’ affidato inizialmente al consueto 3-5-2, con l’affiatato duo Di Michele-Muriel in attacco e l’ultimo “ri-acquisto” Bojinov in panchina. Nel Bologna, invece, Pioli ha scelto di puntare dal primo minuto sul 3-4-2-1, con Ramirez e Taider schierati alle spalle di Di Vaio e con Diamanti, Gimenez ed Acquafresca fra le riserve. La prima occasione del match e’ giunta al 5′: Brivio, dalla sinistra, ha messo in mezzo un pallone d’oro, sul quale si e’ avventato Giacomazzi che, di testa, ha mandato la sfera di poco sopra la traversa. Tre minuti piu’ tardi Di Michele, a due passi dalla porta difesa da Gillet, ha fallito una ghiotta occasione, mancando la deviazione a colpo sicuro, anche perche’ “infastidito” da Garics.
Al 15′, poi, l’attivo Cuadrado e’ stato protagonista di una galoppata micidiale sulla fascia destra, al termine delle quale ha messo al centro un pallone insidioso; ma il pericolo e’ stato sventato da Gillet, coadiuvato da Garics. Sette minuti dopo e’ arrivata la risposta degli ospiti: su un calcio di punizione dalla distanza, Raggi ha colpito al volo e Benassi si e’ superato con una gran parata “in controtempo”. Proprio a seguito di questo intervento l’estremo difensore del Lecce si e’ infortunato ed e’ stato costretto a lasciare spazio a Julio Sergio. Nella ripresa il Lecce ha ricominciato a “testa bassa” e al 50′ e’ andato vicinissimo al gol: su un fulmineo contropiede, Muriel, ben servito da Di Michele, e’ entrato nell’area di rigore dei bolognesi, ha scavalcato Gillet, ma a seguire ha spedito il pallone al lato della porta sguarnita.
A meta’ della seconda frazione, poi, la partita ha cambiato volto: Carrozzieri, espulso per somma di ammonizioni, ha lasciato in dieci i salentini, fino a quel momento “padroni” del match. Cosi’ all’83’ gli ospiti hanno avuto l’occasione per il “colpaccio”: Acquafresca (entrato per Ramirez), dopo una carambola nell’area di rigore dei salentini, ha “sparato” da pochi passi a colpo sicuro, ma Julio Sergio si e’ superato ed ha salvato il risultato.
I risultati della 3^ giornata di ritorno:
Cesena-Catania rinviata
Chievo-Parma 1-2
Fiorentina-Udinese 3-2
Genoa-Lazio 3-2
Juventus-Siena 0-0
Lecce-Bologna 0-0
Milan-Napoli 0-0
Novara-Cagliari 0-0
Palermo-Atalanta 2-1
Roma-Inter 4-0
La classifica:
Juventus* 45
Milan 44
Udinese 41
Lazio 39
Inter 36
Roma* 34
Napoli, Palermo 31
Genoa* 30
Fiorentina* 28
Cagliari, Parma*, Chievo 27
Atalanta* (-6), Catania*** 23
Bologna* 22
Siena* 20
Lecce 17
Cesena* 16
Novara 13
* Una partita in meno
*** Tre partite in meno
Attualità
Sconti estivi, si parte da Sabato 5 luglio
Fismo: “Esiste un mercato parallelo con promozioni anticipate, sconti online, offerte social e pre-saldi, che anticipano di fatto le vendite di fine stagione, è questo è quanto si legge in una loro recente indagine”…

Tutto pronto per i saldi estivi: sabato 5 luglio è la data da segnare, gli stessi andranno avanti fino al 2 settembre 2025.
Il mercato degli scontisti è in continuo movimento: oltre 6,5 milioni di italiani hanno già effettuato acquisti con lo sconto prima dell’inizio ufficiale dei saldi, per un volume d’affari di circa 700 milioni di euro.
Fismo Confesercenti in collaborazione con Ipsos, fotografa una realtà ormai consolidata: esiste un mercato parallelo con promozioni anticipate, sconti online, offerte social e pre-saldi, che anticipano di fatto le vendite di fine stagione, è questo è quanto si legge in una loro recente indagine.
Attualità
Unisalento, domani si vota per eleggere il nuovo Rettore
È stato allestito un unico seggio elettorale al Centro Congressi di Ecotekne: il seggio resterà aperto dalle 10 alle 17 e l’operazione di spoglio delle schede, che comincerà immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto, si potrà seguire in diretta sul sito www.unisalento.it

UNISALENTO AL VOTO PER ELEGGERE IL NUOVO RETTORE O LA NUOVA RETTRICE
La comunità accademica dell’Università del Salento domani, 4 luglio, andrà al voto per eleggere il nuovo rettore o la nuova rettrice.
Questi i candidati: Salvatore Rizzello, Luigi Melica e Maria Antonietta Aiello.
È stato allestito un unico seggio elettorale al Centro Congressi di Ecotekne: il seggio resterà aperto dalle 10 alle 17 e l’operazione di spoglio delle schede, che comincerà immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto, si potrà seguire in diretta sul sito www.unisalento.it
Nel primo turno di voto e nei successivi due – fissati con decreto del decano di ateneo Antonio Leaci a martedì 8 luglio e a giovedì 10 luglio – l’elezione a rettore o a rettrice scatta se si ottiene la maggioranza assoluta delle preferenze degli aventi diritto al voto.
Qualora nessuno di questi tre turni di votazione risultasse decisivo, allora i due candidati più suffragati si misureranno nel ballottaggio che si terrà martedì 15 luglio.
In questo caso risulterà eletto o eletta il candidato o la candidata che avrà riportato il maggior numero di voti validi oppure, in caso di parità, si svolgerà un secondo turno di ballottaggio giovedì 17 luglio.
Si ricorda che ai fini del calcolo dei voti validi e delle preferenze sono sommati:
a) tutti i voti validi dei professori di I e II fascia e dei ricercatori di ruolo e a tempo determinato;
b) tutti i voti validi degli studenti presenti nel Consiglio degli studenti, nel Senato accademico, nel Consiglio di amministrazione, nei Consigli di Dipartimento, nei Consigli delle Scuole, nei Consigli didattici, nel Comitato unico di garanzia, nel Nucleo di valutazione e nel Comitato per lo Sport con peso pari al venticinque per cento del rapporto tra il numero dei docenti e ricercatori sul numero degli studenti con diritto di voto;
d) tutti i voti validi delle unità di personale tecnico amministrativo con peso pari al venticinque per cento del rapporto tra il numero dei docenti e ricercatori sul numero delle unità di personale tecnico amministrativo.
Attualità
Il Festival? «Fatelo in Salento!»
Il presidente della Provincia ha scritto una lettera indirizzata ai vertici della Rai, dando la disponibilità dell’amministrazione a valutare un eventuale trasferimento della storica kermesse musicale a Gallipoli

«Il Festival della Canzone Italiana? Fatelo da noi!» È la proposta provocatoria fino ad un certo punto del sindaco di Gallipoli e presidente della provincia di Lecce Stefano Minerva.
Da Festival di Sanremo a Festival del Salento in effetti alla differenza sarebbe minima, almeno dal punto di vista semantico e dell’assonanza.
Dopo la recente pronuncia del Consiglio di Stato, è stato confermato che per l’affidamento del festival sarà necessaria una gara pubblica, aprendo potenzialmente alla possibilità di un cambio di sede dopo il 2027, quando scadrà l’attuale accordo con la città ligure.
Ed è tutt’altro che scontato un rinnovo della partnership tra Rai e Sanremo per le prossime edizioni del Festival. In questo mare di dubbi si è tuffato Minerva che
ha avanzato la candidatura di Gallipoli, la sua città per ospitare, in futuro, la manifestazione.
Il presidente della Provincia ha scritto una lettera indirizzata ai vertici della Rai, dando la disponibilità dell’amministrazione a valutare un eventuale trasferimento della storica kermesse musicale nella località salentina, qualora se ne presentasse l’occasione.
«Desidero esprimere l’interesse della nostra amministrazione ad accogliere, laddove vi fosse reale possibilità e volontà, una futura edizione del Festival di Sanremo o parte di essa nel nostro territorio», ha scritto Minerva.
Minerva, nella missiva, ha ribadito come Gallipoli abbia intrapreso un percorso di rilancio culturale, che segna un deciso distacco dall’immagine di capitale del divertimento estivo che l’ha accompagnata in passato.
«Gallipoli, perla dello Ionio, è da anni una delle destinazioni turistiche più amate e riconosciute d’Italia», ha scritto, sottolineando che la città è stata anche selezionata tra le dieci finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2027.
Il progetto, nato da un’idea del produttore Rai Nello Marti, storico volto del Premio Barocco e della Regia Televisiva, punta su un teatro già pronto a ospitare grandi eventi: «Il Teatro, funzionale, è pronto a diventare uno dei cuori pulsanti di un’edizione innovativa del Festival».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Corsano4 settimane fa
Tiggiano: «Siamo state aggredite e picchiate!»
-
Castrignano del Capo1 settimana fa
Tragedia a Leuca: muore soffocato da una fetta di prosciutto
-
Cronaca4 settimane fa
Rubati farmaci al “Cardinale Panico” per decine di migliaia di euro
-
Attualità3 giorni fa
Grave incidente tra Pescoluse e Torre Pali
-
Cronaca1 giorno fa
Intascava ricavi Lotto: condannato ex titolare ricevitoria a Tricase
-
Cronaca4 settimane fa
Picchiava e vessava la moglie, arresto a Taurisano
-
Alessano2 settimane fa
Ventiseienne leccese fermato per spaccio. A Tricase e Alessano controllati ristoranti, pizzerie e bar
-
Attualità4 settimane fa
Tricase: durante i lavori riemerge “lu puzzu” del centro storico