Connect with us

Castrignano del Capo

Vita da Miss

Gallipoli: il programma di Miss Mondo Italia

Pubblicato

il

Miss Mondo Italia 2012 entra nel vivo. La Direzione Nazionale diretta dal patron Antonio Marzano, ha infatti diramato il cronoprogramma della kermesse che si volge nella splendida Gallipoli fino al 16 giugno, serata nella quale verrà scelta la Miss che rappresenterà l’Italia, alla finale mondiale di Miss World, in programma  il prossimo 19 Agosto, a Ordos capitale della regione dell’Inner-Mongolia in Cina.


Dopo l’arrivo delle Miss Mondo in rappresentanza di tutte le regioni presso l’Hotel Bellavista di Gallipoli – Gruppo Caroli Hotel – quartier generale dell’evento, ed il rituale dell’accoglienza e degli accrediti, via tra una tintarella ed un tuffo nella piscina dell’Ecoresort le Sirenè, ai primi scatti book e scatti fotografici ufficiali curati dall’agenzia nazionale di immagine “Destalab Studio” di Ciro Labriola e Giovanni De Stefano, Napoli.


Lunedì 4 giugno. In mattinata per le 120 finaliste, prove, book foto, trucco, parrucco e relax in piscina ed in pineta. A seguire passaggio in giuria.


Martedì 5. Alle 21 cena di gala e presentazione alla stampa delle 52 finaliste di Miss Mondo Italia. A fare da cornice alla serata, l’oasi naturale del grande ed accogliente bordo piscina dell’eco Resort le Sirenè di Gallipoli, tra i percorsi naturalistici del parco di “Punta Pizzo” e le bianche spiagge dello Jonio, nel villaggio le Sirenè – Gruppo Caroli Hotel.


Mercoledì 6. Iniziano i grandi preparativi per la finale di sabato 16. In mattinata sveglia alla buon ora, colazione ricca ed abbandonate, poi prime riunioni programmatiche dello staff per la preparazione di coreografie, fitting (prove abiti) curate dallo stilista ufficiale di Miss Mondo Italia 2012 il siciliano Giuseppe Patanè, creativo che vestirà la nuova Miss Mondo e sfilerà in un quadro modo unico con le sei finaliste assolute. Poi ancora trucco e parrucco con gli esperti di settore moda, capelli e make up, rispettivamente Kemon e Jean Klebert. In mattinata, dalle 9,30 alle 11 circa, corso di formazione “bellezza ed autostima” tenuto dalla dottoressa Francesca Montinaro (psicologa e psicoterapeuta). A seguire foto di gruppo per regione. Nel pomeriggio qualche ora di relax. In serata nuovo approccio con il palco dell’area portuale Bleu Salento, location della kermesse.


Giovedì 7 giugno. Giornata piena di impegni per le Miss Mondo. In mattinata il rituale della foto di gruppo per le finaliste di Miss Mondo Italia 2012. Splendida la location prescelta dalla direzione: lo storico mercato del pesce di Gallipoli tra il teatro Rivelino la Fontana Greca e l’antico porto della Città Bella. In mattinata prove e coreografie sul palco dell’Area Portuale Bleu Salento, sotto l’attento sguardo del coreografo Lino Perrone e della direttrice artistica Maria Rosaria De Simone. Nel pomeriggio spazio al relax e poi ancora prove.


Venerdì 8 giugno. Scatta da oggi per Miss Mondo la sfida italiana, la selezione telematica della fascia speciale “Miss Mondo web”, ideata in collaborazione con tre testate giornaliste nazionali on line (www.lastampa.it; www.affaritalianai.it (portale d’informazione di libero.it) e www.quotidianodipuglia.it). Il popolo di internet infatti potrà scegliere autonomamente votando sui tre importanti portali di informazione la loro miss preferita. La somma totale dei voti conseguita verrà valutata dalla giuria di qualità del Concorso e decreterà la Miss vincitrice che verrà proclamata insieme alle altre fasce speciali. Per le miss mattinata di lavoro in preparazione dello spettacolo finale. Dopo il pranzo relax e nel tardo pomeriggio prove sul palco.


Sabato 9. Il concorso è allo sprint e va verso la gran finale. Per le miss sono previste le prove costumi ed i quadri moda. In serata le ragazze seguiranno un corso di fotografia tenuto da Destlabstudio.com di Ciro Labriola e Giovanni De Stefano fotografi ufficiali del concorso. In mattinata e nel pomeriggio prove coreografie, balletti e quadri moda. Poi l’ormai classico ed attesissimo appuntamento con lo “Shopping delle Miss Mondo” lungo il centralissimo corso Roma

Domenica 10. Miss Mondo entra nella settimana calda della manifestazione le bellissime aspiranti al titolo si vedranno impegnate per tutta la giornata sul grande palco dell’area Blue Salento, location incastonata tra terra e mare a due passi dallo Jonio, tra il Rivellino e la Fontana Greca monumenti storici della Città Bella. Per le miss tanto lavoro in vista della finale ma anche ottime pietanze e prelibatezze salentine da gustare a colazione pranzo e cena.


Lunedì 11, martedì 12 e mercoledì 13 giugno saranno giornate di duro lavoro, ma non mancheranno i momenti di relax, passeggiate, shopping e qualche escursione in yatch. L’obiettivo principale resta puntato però sulla passerella dell’Area Portuale Bleu Salento. Per le finaliste in programma ancora nuove prove sul palco: coreografie, sigla, sfilate e quadri moda. Da segnalare i corsi di parrucco e moda capelli tenuto dagli esperti di “Kemon” parrucchieri ufficiali del concorso sotto la supervisione del direttore artistico Angelo Labriola e del manager del gruppo Umberto Sallustio. Corso di formazione anche per il make-up delle Miss curato da Pablo art director Gil Cagnè – Jean Klebert.


Giovedì 14. Per tutta la giornata le finaliste saranno impegnate nell’importantissimo passaggio giuria di qualità.


Venerdi 15 giugno è la giornata della conferenza stampa di presentazione della kermesse finale che si svolgerà a partire dalle 11.00 alle Sirenè di Gallipoli. Intanto per le miss ancora una mattinata di prove. Nel pomeriggio invece trucco e parrucco con le sapienti mani dei truccatori dello staff di “Gil Cagnè art director Pablo” e degli accconciatori  “kemon”. La vigilia dell’attesa finale nazionale sarà caratterizzata anche dalla prova costumi ufficiali “Linea Sprint” partner di Miss Mondo. Alle 21 prova generale.


Sabato 16 giugno è il giorno della finale di Miss Mondo la sfida italiana. Come prevedibile sarà un sabato ricco di emozioni e spettacolo. Già dal mattino le miss saranno a disposizione per le ultime verifiche sul palco. Poi trucco e parrucco. Alle 20.30 via alle riprese tv con interviste alle concorrenti pronte ad entrare in passerella. Dopo l’incoronazione della vincitrice “After Show” in onore della neoeletta Miss Mondo Italia 2012 nell’elegante cornice del Victoria Palace Hotel di Gallipoli partner dell’evento


Una nota particolarmente degna di menzione, merita un’idea “sociale” della Direzione Nazionale di Miss Mondo ed in particolare della direttrice artistica Maria Rosaria de Simone. Tutte le 120 finaliste hanno portato con loro chi un giocattolo, chi un peluche, chi un pensiero o un gesto d’amore. Al termine della manifestazione sarà la neoletta Miss Mondo Italia 2012 a donarli ai bambini del reparto oncologico dell’ospedale  Vito Fazzi di Lecce, “perché –hanno sottolineato le stesse miss- prima di tutto viene l’amore per il prossimo”.


Attualità

La Puglia resta la più amata dello Stivale

Da un sondaggio di un noto tour operator: la nostra regione punta di diamante del Bel Paese. La Città più bella è Lecce, nota di merito anche per Gallipoli, Leuca ed Otranto. La Notte della Taranta l’evento più noto…

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Oggetto del desiderio per 3 vacanzieri su 4, la Puglia è stata eletta ancora una volta destinazione numero uno nella wish-list della community di Vamonos.

«L’82% degli intervistati l’ha già visitata, ma per il 65% di essi la Puglia rimane ancora in cima alla wish-list, probabile destinazione di viaggio anche per le prossime vacanze» spiegano gli analisti del tour operator italiano specializzato in viaggi di gruppo.

Terra di colori e di immagini intense, che per il 52% degli intervistati rievoca nella mente il profumo inconfondibile del mare, ma anche gli scorci pittoreschi delle campagne contornate dai trulli o, scendendo verso sud, dalle masserie (33%).

La città più bella ù

Il sondaggio di vede primeggiare Lecce, Alberobello e Gallipoli, come in ordine sul podio.

Seguono OstuniViesteSanta Maria di Leuca, Otranto, Castel del Monte e Peschici.

Il personaggio più rappresentativo

La maggior parte lo identifica nell’attore oggi ottantaseienne Lino Banfi, originario di Andria e cresciuto a Canosa, o con il quarantaseienne Checco Zalone, nato a Capurso, comune della città metropolitana di Bari.

Molti ricordano ancora il celebre cantautore Domenico Modugno che era originario di Polignano a Mare.

Gli eventi più attesi

L’appuntamento tipico per eccellenza è la Notte della Taranta (il concertone del 26 agosto a Melpignano) che scavalca per popolarità appuntamenti di primo piano come il Carnevale di Putignano, la Festa di San Nicola e la Fiera del Levante.

I luoghi preferiti

Da un punto di vista più turistico, al primo posto delle preferenze dei viaggiatori troviamo i trulli di Alberobello, riconosciuti tra i siti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, le Grotte di Castellana, il Duomo di Lecce e Castel del Monte, anche questo patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, fatto costruire nel XIII secolo da Federico II di Svevia sull’altopiano pugliese delle Murge occidentali.

A tavola

Last but not least, sono l’olio extra-vergine di oliva, le orecchiette alle cime di rapa ed i taralli a conquistare i viaggiatori. Anche le altre prelibatezze enogastronomiche della Puglia conquistano un riconoscimento: orecchiette e pane di Altamura sono tra i prodotti al top della buona tavola made in Italy, da apprezzare centellinando un buon calice di vinoPrimitivo o Negramaro.

Concludendo… il pasto con dolci alle mandorle, carteddate pugliesi e strufoli.

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Area Interna Sud Salento, contratto di rete tra operatori locali

Protagonisti saranno gli operatori turistici del sud Salento e le aziende che operano nei settori della produzione e commercializzazione di prodotti locali.  Tre workshop a Tricase organizzati dal Gal Capo Di Leuca

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Il GAL Capo di Leuca, insieme con l’Unione dei Comuni Terra di Leuca”, avvierà nei prossimi giorni un’azione finalizzata al coinvolgimento e alla partecipazione di una serie di operatori locali dell’Area Interna Sud Salento.

L’attività è finalizzata alla creazione di una rete di operatori locali dei Comuni dell’Area Interna, i quali saranno chiamati a sottoscrivere un contratto di rete.

Protagonisti di questa iniziativa saranno gli operatori turistici del sud Salento e le aziende che operano nei settori della produzione e commercializzazione di prodotti locali (enogastronomici, artigianali, di servizi, ecc.), impegnati ad integrare l’offerta locale attraverso itinerari territoriali e tematici che valorizzino le peculiarità dei comuni del sud Salento.

Agli operatori che, nelle scorse settimane, hanno manifestato l’interesse a far parte della rete, saranno indirizzati i tre workshop organizzati dal GAL Capo di Leuca con l’ausilio di qualificati professionisti del settore.

I tre incontri si svolgeranno a Tricase nella Sala Convegni del GAL Capo di Leuca in Piazza Pisanelli (Palazzo Gallone) dalle ore 15 alle 18, a partire da giovedì 9 maggio.

Al primo workshop (giovedì 9) interverranno il Coordinatore del progetto, Evangelista Leuzzi, che presenterà le attività di “Promozione e valorizzazione dell’offerta turistica Sud Salento e Antonio Ciriolo, Presidente del GAL Capo di Leuca, che illustrerà il Contratto di rete tra operatori turistici del Sud Salento; si proseguirà poi con gli interventi dell’architetto Brizio Montinaro, esperto di ecocompatibilità edilizia, che illustrerà il tema “La ricettività turistica e il rispetto dell’ambiente” e di Danilo Beltrante, formatore e direttore della Vivere di Turismo Business School, che interverrà sull’argomento “Come l’ospitalità può rigenerare la comunità e il territorio”.

Nel pomeriggio di venerdì 17 maggio, sempre dalle 15 alle 18, sarà possibile ascoltare l’intervento di Antonio Barone, direttore della Rotta dei Fenici – esperto in turismo rurale e culturale, marketing territoriale internazionale e sviluppo locale, che illustrerà il tema “Il ruolo degli operatori per la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale di un territorio – L’esperienza dell’itinerario internazionale del Consiglio d’Europa La Rotta dei Fenici”; si proseguirà con Marco Cavalera, guida turistica, che interverrà su “Conoscere il territorio in cui viviamo”.

Il terzo e ultimo workshop si svolgerà giovedì 23 maggio con l’intervento di Ettore Ferramosca, esperto in comunicazione, il quale relazionerà su “Comunicazione, Case history e social media nella promozione turistica”.

L’iniziativa è collegata all’attuazione dell’Azione 2.4 Creazione di una Rete di Operatori Locali, nell’ambito del Progetto Area Interna Sud Salento “Promozione e Valorizzazione dell’offerta turistica Sud Salento” ed è finanziata dall’Azione 6.8 del POC “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche”, di cui è titolare l’Unione dei Comuni Terra di Leuca.

Destinatarie dell’intervento sono le aziende agroalimentari, artigianali e turistiche di: Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Patù, PresicceAcquarica, Ruffano, Salve, Specchia, Taurisano, Tiggiano, Tricase e Ugento.

Nell’ambito dello stesso progetto, il GAL Capo di Leuca ha già supportato l’Unione dei Comuni nell’iniziativa di promozione territoriale, concretizzatasi con la partecipazione dei comuni e degli operatori locali in quattro appuntamenti fieristici del settore turistico, a livello nazionale e internazionale: 125ª Fieracavalli Verona  (dal 9 al 12 novembre 2023), BIT Milano 2024 (dal 4 al 6 febbraio), ITB Berlino (dal 5 al 7 marzo) e al Salon mondial du tourisme di Parigi  (dal 14 al 17 marzo).

Antonio Ciriolo

«Il progetto pone le basi per creare una rete di operatori locali che saranno coinvolti nella valorizzazione delle peculiarità aziendali e territoriali presenti nei Comuni che fanno parte del progetto di Area Interna Sud Salento», ha sottolineato il presidente del GAL Capo di Leuca Antonio Ciriolo, «sono stati coinvolti esperti di diverse materie collegate allo sviluppo locale, che porteranno esperienze concrete, la cui realizzazione potrà portare un contributo importante alla valorizzazione territoriale complessiva».

Ciriolo ringrazia infine, «l’Unione dei Comuni Terra di Leuca per aver voluto al suo fianco il GAL Capo di Leuca in questa importante azione di rete locale».

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Leuca “Arte è moda”, ai piedi della cascata monumentale

Si avvicina all’evento finale, con relativa premiazione, del concorso per giovani fashion designer

Pubblicato

il

Si avvicina l’evento conclusivo di Arte è moda, il concorso per giovani fashion designer promosso dalla Proloco di Leuca con il patrocinio del Comune di Castrignano del Capo.

L’appuntamento, come da dettagli nella locandina che segue, è per il 19 maggio prossimo alle ore 19:30 presso la scalinata monumentale di Santa Maria di Leuca. In palio un montepremi da 500 €.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus