Appuntamenti
Corigliano: “Incontri x fare rete”
Fare sinergia promuovendo forme di interazione
Nella Sala Cavallerizza del Castello de’ Monti di Corigliano d’Otranto, venerdì 18 dicembre (ore 19 – ingresso libero), prendono il via gli “Incontri x fare rete”. Dopo i saluti del sindaco Dina Manti, del presidente della Provincia Antonio Gabellone e dell’assessore regionale Loredana Capone, interverrà Paolo Manocchi. Il life & business coach proporrà la sua lezione dal titolo “Gli otto valori che fanno volare”.
“Nella lezione i concetti chiave sono comunicati con immagini selezionate il cui contenuto etommamozionale è amplificato dalle tracce musicali che le accompagnano, dal tono della mia voce e dalla passione che si respira in ogni momento del format”, racconta Manocchi, “al termine dell’incontro, quello che mi fa più felice in assoluto è che i partecipanti vivono uno stato di serenità accompagnato dallo stupore di aver ri-scoperto ciò che spesso hanno in fondo al loro cuore, ma che a causa di una vita a volte troppo routinaria e demotivante non si accorgono più di avere”.
Il progetto “Incontri xfare rete” nasce dalla convinzione che i valori sono fondamentali all’interno dell’impresa. Crede nel futuro e nel suo progresso attraverso la capacità del territorio di fare sinergia promuovendo forme di interazione, progetti ed esperienze, aperte ed evolute, inerenti le attività svolte da ogni singolo partecipante. Promuove e gestisce progetti condivisi conferendo un’incrementata energia e la massima divulgazione. Stimola azioni di confronto e relazionali, finalizzate alla crescita ed allo sviluppo di reti innovative di persone che promuovono nuove ed efficienti forme di business nel rispetto del territorio. Le aziende crescono quando crescono le persone. “Persone prima che imprenditori” è, infatti, il motto dell’iniziativa promossa dalle aziende Vergallo, Colazzo, Campa e Mariano, con il patrocinio di Camera di Commercio, Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, Casartigiani, Provincia, Comune di Corigliano d’Otranto e Unione dei Comuni della Grecìa Salentina.
“Convinti che questo progetto possa avere un valore anche per il futuro”, sottolineano gli organizzatori, “abbiamo deciso di creare questo brand che rispecchia semplicemente, quello che questo evento è: persone che si incontrano per fare rete fra loro condividendo e mettendo a disposizione gli uni degli altri le proprie esperienze ed il proprio know-how”.
Paolo Manocchi consegue due Master in Programmazione Neuro Linguistica. Si specializza nell’Arte del Parlare in Pubblico presso la Suffolk University di Boston, USA, terminando il suo iniziale percorso di crescita con un Master in Leadership Relazionale. Dal 2002 è tutor-trainer nei corsi outdoor di Formazione esperenziale all’interno di un bosco di 70 ettari di castagno nel Mugello. Docente in diversi Master Sviluppo Risorse Umane, svolge attività di consulente e formatore in aziende pubbliche e private, nazionali ed internazionali di piccole, medie e grandi dimensioni. Da molti anni opera come consulente e come Life & Business Coach. Lavora insieme a Leonardo Milani, mental trainer e selezionatore dei piloti delle Frecce Tricolore, organizzando il corso “Squadra Eccellente” spesso svolto anche all’interno della base militare di Rivolto (UD) sede delle Pattuglia Acrobatica Nazionale. Nel marzo del 2014 fonda, insieme a Marco Girardi, “Brain Fitness. La tua palestra della mente” progetto unico in Italia rivolto a coloro che vogliono crescere a livello relazionale, commerciale ed interpersonale.
Appuntamenti
Paolo Di Stefano, storica penna del Corriere della Sera, a Tricase
𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐𝟔 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐓𝐫𝐢𝐜𝐚𝐬𝐞 𝐨𝐬𝐩𝐢𝐭𝐞𝐫𝐚̀ 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐃𝐢 𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐨 presso le Scuderie di Palazzo Gallone, alle ore 19 e con ingresso libero.
Paolo Di Stefano è una voce autorevole nel panorama culturale italiano: 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐭𝐚, 𝐬𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐞 𝐢𝐧𝐯𝐢𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐫𝐫𝐢𝐞𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐞𝐫𝐚, ha al suo attivo una produzione letteraria fatta di romanzi, saggi e racconti, ed ha ricevuto riconoscimenti letterari per la sua capacità di fondere sensibilità narrativa e analisi culturale, su temi letterari, sociali e culturali.
Presenterà 𝑼𝒏𝒂 𝒈𝒊𝒐𝒓𝒏𝒂𝒕𝒂 𝒎𝒆𝒓𝒂𝒗𝒊𝒈𝒍𝒊𝒐𝒔𝒂, un lavoro che indaga la straordinarietà che può nascondersi nel quotidiano.
Con delicatezza e profondità, Di Stefano invita a 𝐠𝐮𝐚𝐫𝐝𝐚𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢 𝐚𝐭𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐥𝐞 𝐩𝐢𝐞𝐠𝐡𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨 che scorre, cogliendo come il racconto possa trasformare l’istante in memoria e rivelazione.
Questa iniziativa rientra negli appuntamenti della rassegna 𝑨𝒍𝒕𝒓𝒊𝒕𝒖𝒅𝒊𝒏𝒊, realizzata da 𝑷𝒂𝒓𝒊 𝑨𝑷𝑺 e promossa dal Comune di Tricase con 𝑻𝒓𝒊𝒄𝒂𝒔𝒆 𝑬𝒎𝒐𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊 𝒂 𝑳𝒆𝒗𝒂𝒏𝒕𝒆.
Importante è la collaborazione con il 𝐋𝐢𝐜𝐞𝐨 “𝐆. 𝐒𝐭𝐚𝐦𝐩𝐚𝐜𝐜𝐡𝐢𝐚” di Tricase, che sostiene e arricchisce l’evento con il coinvolgimento della comunità scolastica.
Appuntamenti
Il Castello Maledetto
Torna l’horror al Castello di Nardò: misteri, intrighi e paura nei sotterranei dell’Acquaviva
Per il quarto anno consecutivo, il Castello Acquaviva di Nardò si trasforma nel palcoscenico di un’esperienza immersiva e adrenalinica che promette brividi e suggestioni.
Dal 31 ottobre al 2 novembre, torna in scena l’attesissimo spettacolo horror firmato dall’associazione Visit Apulia, un viaggio teatrale tra misteri, intrighi e paure nascoste, che condurrà il pubblico attraverso i sotterranei e le sale più antiche del maniero.
INQUIETANTI ATMOSFERE
Un percorso oscuro, sospeso tra leggenda e realtà, in cui ogni angolo del castello rivela un segreto, ogni personaggio custodisce un enigma, e ogni passo può diventare l’inizio di un incubo.
Luci soffuse, suoni inquietanti e atmosfere gotiche accompagneranno gli spettatori in un’esperienza multisensoriale, capace di far rivivere l’anima più misteriosa del Castello Acquaviva.
Lo spettacolo si sviluppa in più turni per consentire a tutti di partecipare a questa esperienza unica, dove il confine tra teatro e realtà si fa sempre più sottile.
I biglietti sono già disponibili online sul sito www.ecletticocastellonardo.it.
Dopo il successo delle passate edizioni, anche quest’anno l’appuntamento con l’horror al Castello promette di lasciare il segno: un evento imperdibile per chi ama le emozioni forti, le storie da brivido e l’atmosfera senza tempo del castello più affascinante del Salento.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Domani notte le lancette torneranno indietro
Quest’anno arriva in anticipo di un giorno rispetto al 2024….
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Nella notte fra sabato 25 e domenica 26 ottobre, cambierà l’ora.
Quest’anno arriva in anticipo di un giorno rispetto al 2024.
Le lancette dovranno essere portate un’ora indietro, alle 3 del mattino di domenica 26 ottobre, guadagnando quindi un’ora di sonno in più.
L’ora solare resterà in vigore fino all’ultimo fine settimana di marzo 2026: nella notte tra il 28 e il 29 marzo si tornerà all’ora legale, e dovremo spostare le lancette un’ora avanti.
-
Attualità3 settimane faLaura Manta di Collepasso: “Non volevo diventare sindaco”
-
Cronaca3 giorni faFamiglie spezzate dalla violenza, arresti a Supersano e Ugento
-
Attualità3 settimane faPeriodo Unico di Valutazione, lo “Stampacchia” di Tricase dice addio ai quadrimestri
-
Cronaca3 settimane faSpecchia: scontro tra due auto
-
Corsano3 settimane faCorsano: cede solaio e inghiotte uomo di 58 anni
-
Cronaca3 giorni faLa banda della “marmotta” colpisce ancora
-
Cronaca5 giorni faAmbulanze sporche e personale non autorizzato: chiesta revoca autorizzazione
-
Cronaca5 giorni faDue ordigni a Presicce-Acquarica: ladri rubano bancomat


