Connect with us

Appuntamenti

Casa Usher a Matino

Al Palazzo Marchesale la rassegna  tratta da “I racconti del terrore” di Edgar A.Poe realizzata dalla Compagnia Tèmenos Recinti Teatrali di Taviano, curata da Valentina Picciolo con l’apporto del gruppo #Allestimenti

Pubblicato

il

Casa Usher, è un percorso teatrale multisensoriale, tratto da “I racconti del terrore” di Edgar A. Poe, realizzato dalla Compagnia Témenos Recinti Teatrali di Taviano, curato da Valentina Piccolo e con l’apporto del gruppo #AllestiMenti.


Per l’occasione il Palazzo Marchesale Del Tufo di Matino, che notoriamente ospita il MACMa, il Museo di Arte contemporanea, sarà appositamente trasfigurato e allestito per l’evento patrocinato dal Comune di Matino e promosso dall’Associazione cittadina “Novass San Francesco d’Assisi”.


Palazzo Marchesale Del Tufo

Palazzo Marchesale Del Tufo


Nei giorni dal 29 ottobre al 1° novembre prossimi, quando secondo tradizione, l’estate saluta del tutto l’autunno e le divinità solari lasciano il passo a quelle del sottosuolo, il Palazzo Marchesale si tingerà di tinte fosche e atmosfere gotiche. L’itinerario, appositamente tracciato all’interno dei vani della struttura, offrirà allo spettatore un’esperienza unica di suspense, ascoltando storie inquietanti dalla viva voce degli abitanti di casa Usher.

I partecipanti, vivranno 45 minuti di storie di terrore, frutto della fantasia macabra di Edgar Allan Poe nonché scrittore, poeta, critico, letterario, giornalista, editore e saggista statunitense. Attualmente è considerato uno dei più grandi e influenti scrittori statunitensi della storia. Poe è stato inoltre l’iniziatore del racconto poliziesco, della letteratura dell’orrore e del giallo psicologico.


Gli spettacoli, andranno in scena alle ore 18,19,20 e 21. Il numero massimo di spettatori consentito per ciascuno spettacolo è di 30 partecipanti con buffet di cortesia all’ingresso. Si accede su prenotazione e prevendita chiedendo maggiori info ai numeri 329.3931417/393.3655700. È fortemente consigliata la presenza sul posto 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo. Il percorso si svolgerà all’interno di un bene architettonico storico.


Per la presenza di barriere architettoniche non è purtroppo consigliato a soggetti con difficoltà motorie e di deambulazione. Agli spettatori si consiglia abbigliamento comodo. Mentre l’età minima richiesta per accedere al percorso è di 14 anni.


Appuntamenti

Salve: Borgo in Scena… al femminile

Sabato 25 maggio, presso la Chiesa Madre di San Nicola Magno, in programma lo “Stabant Matres”. Interpreti la mezzosoprano Vincenza De Rinaldis, l’organista Katia Torsello e, come voce recitante, Deborah De Blasi

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Borgo in Scena alla Chiesa Madre di San Nicola Magno di Salve.

Sabato 25 maggio (start 20,30), lo “Stabant Matres”, uno spettacolo di Deborah De Blasi, tutto al femminile, dedicato alle donne, che vedrà la partecipazione del mezzosoprano Vincenza De Rinaldis, dell’organista Katia Torsello e della voce recitante Deborah De Blasi.

L’evento è promosso dal comune di Salve, in collaborazione con la Parrocchia “San Nicola Magno”.

Inoltre, è inserito all’interno della rassegna musico-teatrale “Borgo in scena”, giunta alla sua quinta edizione e curata da Accademia Thymòs, sotto la direzione artistica di Vincenza De Rinaldis, in collaborazione con Accademia della Minerva, Consiglio Regionale della Puglia, Témenos Recinti Teatrali e la compagnia Finibus Terrae Teatro.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Quattro nuove sedi per la Cisl Lecce

Nella “Settimana della Prossimità”, inaugurazione delle nuove sedi comunali a Scorrano, Gallipoli, Castro e Taurisano

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La Cisl di Lecce radica ancora di più la propria presenza nel territorio salentino con l’apertura di quattro nuove sedi durante la Settimana della Prossimità, dal 14 al 17 maggio 2024.

Esserci per la Persona e per il Lavoro“, per questo la Cisl di Lecce si impegna a essere sempre più vicina ai cittadini e alle esigenze del territorio, offrendo un punto di riferimento e di supporto per le questioni lavorative e sociali.

Le nuove sedi

Scorrano: inaugurazione domani, martedì 14 maggio, alle 18, in via Cavalieri di Vittorio Veneto, 9.

Gallipoli: inaugurazione mercoledì 15, alle ore 18, in via Cavalieri di Rodi 12/a.

Castro:inaugurazione giovedì 16 maggio, alle ore 18, in via SS. Annunziata 44l

Taurisano: inaugurazione venerdì 17 maggio, alle ore 18, in via Eroi d’Italia 52.

La Cisl di Lecce invita tutti i cittadini a partecipare alle cerimonie di inaugurazione e a scoprire i servizi offerti dalle nuove sedi.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Comunicazione CISL Lecce, 347.7417201, comunicazione@cisllecce.it, www.cisllecce.it

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Salute e sicurezza sul lavoro, il convegno

Tutela della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro. Il ruolo integrato di istituzioni e parti sindacali

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

 

CISL Lecce e Cisl Puglia organizzano il convegno “Tutela della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro. Il ruolo integrato di istituzioni e parti sindacali“.

L’evento è in corso presso l’Hotel Leone di Messapia.

Con la partecipazione di importanti relatori e rappresentanti istituzionali, il convegno si propone di affrontare le criticità legate alla sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione ai settori edile e agricolo, che hanno registrato preoccupanti dati sugli infortuni, come ha ammonito l’ultimo report periodico dell’INAIL.

Dopo i saluti istituzionali del Prefetto di Lecce, Luca Rotondi, del Presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva, e del Segretario Generale della CISL di Lecce, Ada Chirizzi, l’evento sarà introdotto da Donato Congedo, Segretario Territoriale della CISL di Lecce.

Tra i relatori che interverranno durante il convegno: Sebastiano Leo, assessore al Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia; Fabrizio Pirelli, responsabile del Processo di Vigilanza dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Lecce; Claudia Pastorelli, direttrice dell’INAIL di Lecce; Valentino Nicolí, Presidente di Confindustria Lecce; Aldo De Sario, direttore di Coldiretti Lecce.

Le conclusioni saranno affidate ad Antonio Castellucci, Segretario Generale della CISL di Puglia.

Modererà l’evento Valentina Pascali, rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale dell’Ente Bilaterale dell’Artigianato Pugliese.

Nel corso dell’evento sarà proiettato il cortometraggio Conto Terzi.

Finanziato dalla Direzione regionale Puglia dell’Inail e dalla Cisl Puglia, il film con la regia di Antonio Palumbo approfondisce il tema del lavoro irregolare.

Il cortometraggio racconta la vita di Massimo Terzi, interpretato da Pietro Naglieri, che lavora come corriere per un’azienda del settore della logistica.

Le condizioni di lavoro lo costringono a trascurare i rapporti familiari e la propria salute fisica e mentale.

Nel pieno di un burn out, l’incontro con il fratello sarà rivelatore per una decisione che gli cambierà la vita.

Il convegno rappresenta un’importante occasione di confronto e riflessione sulle strategie e le azioni necessarie per garantire la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, con l’obiettivo di promuovere un approccio integrato tra istituzioni e parti sindacali.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus