Connect with us

Appuntamenti

Al via questa sera il Kascignana Festival

Pubblicato

il


Via al primo dei cinque appuntamenti del Kascignana Festival, presso il Palazzo De Gualtieriis di Castrignano de’ Greci.  Il 5 agosto il festival si aprirà con un dibattito sul settore vitivinicolo, sul suo ruolo nel terzo settore e sulle prospettive che offre all’integrazione lavorativa di migranti e rifugiati.





Dopo i saluti del sindaco del sindaco di Castrignano de’ Greci, Roberto Casaluci e quelli di Anna Caputo, presidente di Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, si alterneranno gli interventi degli ospiti. Da Riccardo Nencini, senatore e presidente Commissione Cultura, passando poi per Dario Stefano, presidente della Commissione politiche dell’Unione europea e Donato Metallo, consigliere regionale e presidente della Commissione Cultura dell’ente pugliese. A dialogare con i politici ci saranno inoltre Eliana Augusti, presidente del Corso di laurea in Governance delle politiche migratorie di Unisalento; Daniele Lorenzi, presidente di Arci Nazionale; Titti Dell’Erba, wine expert nel progetto di formazione seguito da un gruppo di rifugiati e Massimiliano Apollonio, enologo e presidente del Movimento del turismo del vino in Puglia. A moderare l’incontro sarà Lorenzo Zito di Arci Lecce Solidarietà.





Al termine del dibattito sarà illustrato e fatto degustare il vino “Kascignana – Un vino per il Rojava”. Saranno gli stessi beneficiari della Rete Sai a mettere in campo le nozioni apprese durante il corso professionalizzante di avvicinamento al vino. Speciali bottiglie, prodotte in collaborazione con Cantine Apollonio e ZeroCalcare. Il fumettista romano ha infatti realizzato la coloratissima e originale etichetta per sostenere il progetto. Lo ha fatto gratuitamente e in esclusiva: il ricavato delle offerte sarà devoluto a una fondazione che si occupa delle donne del Rojava, la regione a nord della Siria.





La serata si chiuderà con l’esibizione del musicista Filippo Bubbico e, a seguire, con il live di “Frammenti di Battiato”, di Eleonora Magnifico e Luana Della Gatta.




Filippo Bubbico – musicista, compositore, polistrumentista salentino -si esibirà nel tour di presentazione del suo ultimo lavoro: un album di nove brani intitolato “Honolulu Arrivo”. Diverse le collaborazioni artistiche che hanno contribuito all’ultima delle sue creazioni: da Carolina Bubbico a Cristiana Verardo, da Carmine Tundo alla giovane Aurora De Gregorio. 





Il doppio appuntamento musicale proseguirà, sempre presso Palazzo de Gualtieriis con il progetto “Frammenti di Battiato”. Un omaggio al grande maestro siciliano da parte di due grandi nomi del panorama musicale salentino: la voce di Eleonora Magnifico e le note dal pianoforte di Luana Della Gatta. 





Per l’intero programma seguici Kascignana Festival sui social.


Appuntamenti

Il Presepe Artistico di Comunità a Ruffano

Appuntamento con l’inaugurazione domenica sera

Pubblicato

il

Anche quest’anno, in occasione del Natale, l’Oratorio San Francesco di Ruffano, con l’iniziativa Ruffaniadi-Rioni in Festa, condivide un impegno comune volto a creare qualcosa di memorabile, con la seconda edizione del “Presepe Artistico di Comunità”.

“Questo presepe nasce dall’unione di tutti i rioni del paese: una testimonianza di cittadinanza attiva con un unico desiderio, quello di creare un’opera d’arte da donare alla vista dei propri concittadini e dei tanti visitatori che in questi giorni ammirano il nostro Centro Storico”, spiegano gli organizzatori.

L’appuntamento è per domenica 11 dicembre alle ore 18:30 in piazzetta Giangreco, nel cuore di Ruffano, per illuminare questa creazione di oltre 100mq che raccoglie il lavoro di tante maestranze.

Ci saranno il sindaco Antonio Cavallo ed i parroci, don Rocco e don Nino. Un appuntamento allietato da canti natalizi e immerso nei colori e nelle bellezze del borgo antico addobbato a festa.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tricase prepara il “Salotto Paolantoni”

Uno spettacolo in cui il pubblico interagisce col noto attore partenopeo, con ingresso gratuito

Pubblicato

il

Tricase prepara il “Salotto Paolantoni”. Uno spettacolo di e con Francesco Paolantoni e Arduino Speranza.

Il celebre artista partenopeo sarà con a Tricase lunedì 12, presso il Cineteatro Aurora.

Lo spettacolo, promosso dal Comune di Tricase, è ad ingresso gratuito. La capienza massima della sala è fissata a 500 persone: per info e prenotazioni consultare il portale turistico Tricase Destinazione Autentica, raggiungibile cliccando qui.

Salotto Paolantoni è un uno spettacolo che si sviluppa in interazione con il pubblico. Come si trattasse, appunto, di un vero e proprio salotto. Gli argomenti variano a seconda dello stimolo offerto dai presenti. In una serata “social”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Presepe Stellato ai piedi della cascata di Leuca

Inaugurazione il 20, poi tre giorni di apertura della cascata

Pubblicato

il

Torna il Presepe Stellato a Santa Maria di Leuca. Una suggestiva installazione fatta di sagome luminose rappresentanti la Natività, collocate nella splendida cornice della cascata monumentale.

L’inaugurazione, organizzata dalla Pro Loco di Leuca, si terrà, alla presenza del vescovo Mons. Vito Angiuli, alle 18 di martedì 20 dicembre.

Nelle giornate di Natale, Capodanno ed Epifania vi sarà l’apertura della cascata monumentale.

Foto YouTube – Michele Rosafio

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus