Connect with us

Appuntamenti

Al via questa sera il Kascignana Festival

Pubblicato

il


Via al primo dei cinque appuntamenti del Kascignana Festival, presso il Palazzo De Gualtieriis di Castrignano de’ Greci.  Il 5 agosto il festival si aprirà con un dibattito sul settore vitivinicolo, sul suo ruolo nel terzo settore e sulle prospettive che offre all’integrazione lavorativa di migranti e rifugiati.





Dopo i saluti del sindaco del sindaco di Castrignano de’ Greci, Roberto Casaluci e quelli di Anna Caputo, presidente di Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, si alterneranno gli interventi degli ospiti. Da Riccardo Nencini, senatore e presidente Commissione Cultura, passando poi per Dario Stefano, presidente della Commissione politiche dell’Unione europea e Donato Metallo, consigliere regionale e presidente della Commissione Cultura dell’ente pugliese. A dialogare con i politici ci saranno inoltre Eliana Augusti, presidente del Corso di laurea in Governance delle politiche migratorie di Unisalento; Daniele Lorenzi, presidente di Arci Nazionale; Titti Dell’Erba, wine expert nel progetto di formazione seguito da un gruppo di rifugiati e Massimiliano Apollonio, enologo e presidente del Movimento del turismo del vino in Puglia. A moderare l’incontro sarà Lorenzo Zito di Arci Lecce Solidarietà.





Al termine del dibattito sarà illustrato e fatto degustare il vino “Kascignana – Un vino per il Rojava”. Saranno gli stessi beneficiari della Rete Sai a mettere in campo le nozioni apprese durante il corso professionalizzante di avvicinamento al vino. Speciali bottiglie, prodotte in collaborazione con Cantine Apollonio e ZeroCalcare. Il fumettista romano ha infatti realizzato la coloratissima e originale etichetta per sostenere il progetto. Lo ha fatto gratuitamente e in esclusiva: il ricavato delle offerte sarà devoluto a una fondazione che si occupa delle donne del Rojava, la regione a nord della Siria.





La serata si chiuderà con l’esibizione del musicista Filippo Bubbico e, a seguire, con il live di “Frammenti di Battiato”, di Eleonora Magnifico e Luana Della Gatta.




Filippo Bubbico – musicista, compositore, polistrumentista salentino -si esibirà nel tour di presentazione del suo ultimo lavoro: un album di nove brani intitolato “Honolulu Arrivo”. Diverse le collaborazioni artistiche che hanno contribuito all’ultima delle sue creazioni: da Carolina Bubbico a Cristiana Verardo, da Carmine Tundo alla giovane Aurora De Gregorio. 





Il doppio appuntamento musicale proseguirà, sempre presso Palazzo de Gualtieriis con il progetto “Frammenti di Battiato”. Un omaggio al grande maestro siciliano da parte di due grandi nomi del panorama musicale salentino: la voce di Eleonora Magnifico e le note dal pianoforte di Luana Della Gatta. 





Per l’intero programma seguici Kascignana Festival sui social.


Appuntamenti

A Specchia il “Borgo in scena” con “Strie”, storia sulle streghe

Pubblicato

il

Questa sera, sabato 𝟭𝟯 𝗮𝗴𝗼𝘀𝘁𝗼 alle 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟬.𝟯𝟬, a Specchia, nell’atrio del castello Risolo, l’ultimo appuntamento per Borgo in scena.

In scena Strie (storia sulle streghe) scritto da Federica Rizzo.

Uno spettacolo da non perdere che indaga nei bui meandri del pregiudizio, una storia di donne e di magia, quella della vita.

Regia di Fabio Rubino, aiuto regia Deborah De Blasi.

In scena:
– Arthadía: 𝑽𝒊𝒏𝒄𝒆𝒏𝒛𝒂 𝑫𝒆 𝑹𝒊𝒏𝒂𝒍𝒅𝒊𝒔
– Fenicia: 𝑽𝒂𝒍𝒆𝒏𝒕𝒊𝒏𝒂 𝑷𝒊𝒄𝒄𝒐𝒍𝒐
– Gaia: 𝑭𝒓𝒂𝒏𝒄𝒆𝒔𝒄𝒂 𝑫𝒂𝒏𝒆𝒔𝒆
– Maximilian: 𝑴𝒂𝒓𝒄𝒐 𝑨𝒏𝒕𝒐𝒏𝒊𝒐 𝑹𝒐𝒎𝒂𝒏𝒐
In scena anche 𝑰 𝒓𝒂𝒈𝒂𝒛𝒛𝒊 𝒅𝒊 𝑨𝒄𝒄𝒂𝒅𝒆𝒎𝒊𝒂 𝑻𝒉𝒚𝒎ó𝒔.
Direzione artistica 𝑽𝒊𝒏𝒄𝒆𝒏𝒛𝒂 𝑫𝒆 𝑹𝒊𝒏𝒂𝒍𝒅𝒊𝒔.

Borgo in scena è sostenuto dal Consiglio Regionale della Puglia e dal comune di Specchia in collaborazione con Tèmenos recinti teatrali e ass.Ariacorte.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Adriano Pappalardo a Tricase

Pubblicato

il

Questa sera, giovedì 11 agosto, in occasione delle festività per il patrono cittadino San Vito, a Tricase vi sarà il cantautore Adriano Pappalardo.

L’evento sarà in Piazza Pisanelli, a partire dalle 21e30.

La serata vedrà sul palco anche i Nine Beat Dance Hit con i grandi successi dance degli anni 70, 80 e 90.

Continua a Leggere

Appuntamenti

“Stasera che Sera!” a Parabita

Appuntamento teatrale la sera di venerdì 19 agosto

Pubblicato

il

Fra la miriade di appuntamenti di questa calda estate salentina, una particolare menzione meritano le rappresentazioni teatrali; certo… non sempre all’altezza delle aspettative e molte volte anche un po’ troppo “amatoriali” ma che, quantomeno, hanno il merito di avvicinare (se non altro d’estate) il pubblico al teatro.

Per questo motivo, quando capita l’opportunità di poter assistere ad una rappresentazione fatta da una compagnia teatrale di livello, non bisogna farsi sfuggire l’occasione.

“Stasera che Sera!”, questo il titolo della rappresentazione messa in scena dalla compagnia “la Barcaccia” di Gallipoli.

Nasce nel 2018 per la determinata volontà di Lola Giuranna, Luigi Bottazzo e Sandro Mottura che, oltre ad essere amici fraterni, sono anche amanti della letteratura, della poesia e del teatro e che, provenienti da altre esperienze ed altre compagnie, decidono di formare questo nuovo sodalizio con l’auspicio di rispecchiare le loro caratteristiche non solo artistiche ma soprattutto umane e di impegno sociale.

Il teatro Tito Schipa di Gallipoli è la loro casa artistica e, in ogni loro lavoro, ci si confronta con le profonde tematiche socio culturali dei nostri giorni. “La luce della dignità” ma soprattutto “se… Renata di primavera” (uno spettacolo di musica, prosa e letteratura che ha al centro la mafia ma soprattutto le sue vittime), sono solo alcuni dei lavori per i quali i componenti della Compagnia sono anche autori oltre che interpreti; lavori ai quali si aggiunge il loro impegno con le scuole ed addirittura con l’Arma dei Carabinieri.

Questa volta l’appuntamento è come detto a Parabita, venerdì 19 agosto prossimo in piazza Salvo D’Acquisto grazie all’impegno organizzativo dell’Inter Club, sempre molto presente nel panorama dell’impegno e delle iniziative a Parabita (sia di spettacolo sia anche e soprattutto nel sociale) e che, in questo modo se vogliamo, un po’ originale, inaugura al meglio la stagione sportiva che sta per iniziare.

A cura di Antonio Memmi

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus