Connect with us

Alessano

Il cerchio magico ad Alessano

Mercoledì 3 maggio, presso l’Auditorium Benedetto XVI di Alessano, la prima rassegna di cori scolastici con l’esibizione di 400 coristi. L’evento organizzato dall’Istituto Comprensivo di Alessano fonde il rispetto e l’integrazione con il linguaggio universale della musica

Pubblicato

il

Quattrocento coristi, undici cori scolastici, nove Istituti Comprensivi della provincia di Lecce, ventuno fra direttori e musicisti accompagnatori, quattro associazioni; è questa la formazione di tutto rispetto per la prima rassegna di cori scolastici che si esibirà con la sua potenza vocale mercoledì 3 maggio, alle ore 17,30, presso l’Auditorium Benedetto XVI di Alessano.


La kermesse ha l’obiettivo di favorire e promuovere l’integrazione e il rispetto fra individui attraverso il linguaggio universale della musica.


Gli alunni spazieranno lungo un repertorio ampio e moderno, imparando così a confrontarsi, a creare un’armonia d’insieme e ad affrontare il pubblico.


«Cantare in coro significa molte cose», spiega Salvatora Accogli, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Alessano – Specchia, «prima fra tutte sviluppare peculiarità psico-pedagogiche e musicali che sono capisaldi educativi nella formazione dell’individuo: giocare, immaginare, sperimentare, comprendere, rielaborare, ma non solo; cantare in coro significa imparare a mettersi in ascolto dell’altro, accogliere il prossimo senza discriminazioni di sorta, anzi valorizzare la diversità, sostenere chi ha difficoltà di apprendimento, coinvolgere chi fa fatica a intessere relazioni positive con i compagni e con gli adulti e molto altro».-


«Fare coro», come spiega ancora la dirigente scolastica, significa «sentirsi motore di un progetto che mira a prendersi cura l’uno dell’altro; un progetto di unità, come gocce che fanno mare, che conduce verso lo stare bene insieme, verso il ben essere della persona. Sviluppare negli alunni delle nostre scuole la capacità di a vicenda, è importante e opportuno, perché questa dote acquisita nelle aule possa essere portata anche fuori dalla scuola e dopo la scuola, come forza generatrice di una società migliore».


I CORI IN GARA


Coro In – Canto, Istituto comprensivo Antonazzo di Corsano – Tiggiano.


Coro Musicampolo, Direzione Didattica Statale V. Ampolo di Surbo.


Coro Apulia, Istituto comprensivo Tricase – Via Apulia.


Coro dell’I.c. Rina Durante di Melendugno.


Orientiamoci… in Coro, Istituto comprensivo di Squinzano.


Coro Piccole Voci, Istituto comprensivo di Ruffano.


Coro Smiling Notes, Istituto comprensivo di Maglie.


Piccolo Coro Specula, Istituto comprensivo di Alessano -Specchia.


CoroaQuore, Istituto comprensivo di Alessano – Specchia.


Coro Scolastico Italo Calvino, Istituto comprensivo “I. Calvino” di Alliste – Melissano.


Coro InCanto di Voci, Istituto comprensivo di Maglie.


GLI OSPITI DELLA SERATA

Coro Mani Bianche (di Melissano), direttore Mirella Zuccaro Bellisario;


Coro ArmoniaSonora (Melissano), direttore Erica Pizzileo;


Coro Femminile Studio D (Castrignano del Capo), direttore Lara Maria Inguscio;


Ensemble dei maestri di strumentodocenti del comprensivo Alessano – Specchia.


INTERVERRANNO


Osvaldo Stendardo, sindaco di Alessano;


Anna Laura Remigi, sindaco di Specchia;


il Vescovo, Mons. Vito Angiuli;


Vincenzo Melilli, dirigente UST Lecce;


Antonio Leo, vice presidente Provincia di Lecce; Pierfranco Semeraro, presidente ARCOPU (Associazione Regionale Cori Pugliesi).


La commissione artistica sarà formata dalle prof.sse Lara Maria Inguscio, Maria Grazia Chiarito.


Presenterà Mino Caliandro.


Alla realizzazione dell’evento hanno collaborato le associazioni: Leones Alessano, Pro Loco Alessano, Studio d APS Castrignano del Capo, Junior Band APS Melissano.


Info e prenotazioni: 0833 781118.



 


Alessano

Utilitaria si ribalta, feriti due giovani

Il sinistro intorno alle 16 del pomeriggio sulla strada che da Alessano conduce a Presicce – Acquarica. Mentre per il ragazzo sono state sufficenti le cure sul posto, per la ragzza è stato necessario il ricovero all’ospedale di Tricase, ma non corre pericolo di vita

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Sinistro stradale nel pomeriggio sulla strada che da Alessano conduce a Presicce – Acquarica.

Una Lancia Ypsilon 10, con a bordo un ragazzo e una ragazza, si è ribaltata lungo la Porvinciale 79 e gli occupanti sono rimasti feriti.

Per cause ancora in corso di accertamento, l’autista dell’utilitaria ne ha perso il controllo e l’auto si è ribaltata.

I primi soccorsi sono arrivati dagli automobilisti di passaggio che hanno anche chiamato il 112.

Così sul posto sono intervenute due ambulanze provenienti dal Punto di primo intervento del presidio territoriale di Gagliano del Capo e dall’ospedale “Ferrari” di Casarano.

Il ragazzo è stato medicato sul posto, mentre per la giovane donna, vittima di fratture e contusioni, sono stati necessari il trasferimento al pronto soccorso dell’ospedale “Cardinale Giovanni Panico” di Tricase e il successivo ricovero.

Secondo quanto si apprende, le sue condizioni non sarebbero gravi ma i medici non hanno sciolto la prognosi e continuerebbero a tenerla sotto osservazione.

Dopo quando avvenuto, erano circa le 16 di questo pomeriggio, la strada è rimasta chiusa la traffico per un’ora.

Continua a Leggere

Alessano

L’Ass. Naz. Carabinieri di Tricase a scuola contro bullismo e cyberbullismo

Domattina l’incontro con gli studenti del Comprensivo Specchia-Alessano

Pubblicato

il

Domani, mercoledì 19 novembre, la Sezione Tricase dell’Associazione Nazionale Carabinieri incontrerà studenti e studentesse del Comprensivo Specchia-Alessano per discutere di bullismo e cyberbullismo.

L’evento è diviso in due fasce orarie, per permettere alle classi di entrambi dei plessi situati nei due Comuni di beneficiare dell’iniziativa.

Interventi e dettagli di seguito in locandina.

Continua a Leggere

Alessano

In Cammino da Tricase ad Alessano

Il corteo, partito alle 14,30 da piazza Pisanelli a Tricase, ha attraversato il paese per giungere alla collina della Chiesetta della Madonna di Fatima. Più di 150 studenti hanno sfidato la stanchezza e ascoltato con attenzione tutti gli interventi, segno che la condivisione è parte di quel vocabolario della pace tanto caro al nostro Vescovo

Pubblicato

il

In Cammino prima della Marcia.

In attesa della Marcia per la Pace sulla via di don Tonino Bello (in programma domani dalle 9,30), si è svolto il quinto cammino da Tricase ad Alessano, sulla tomba di don Tonino.

Promosso dal gruppo parrocchiale “don Tonino” della Chiesa della Natività di Tricase, in collaborazione con la Fondazione “Don Tonino Bello”, il cammino ha coinvolto gli istituti scolastici di Tricase ed Alessano, con il consueto entusiasmo dei ragazzi.

Dopo il saluto del parroco don Gianluigi, il corteo, partito alle 14,30 da piazza Pisanelli a Tricase, ha attraversato il paese per giungere alla collina della Chiesetta della Madonna di Fatima.

Assistiti prima dalla Polizia municipale di Tricase e poi da quella di Alessano, grandi e piccini hanno condiviso quasi sette chilometri di strada, tra periferie e campagne, ulivi e cave dismesse.

All’arrivo, ad attendere i pellegrini sulla tomba del Venerabile, c’erano Stefano Bello, nipote di don Tonino, il sindaco Osvaldo Stendardo, il presidente della Fondazione Giancarlo Piccinni, i dirigenti Chiara Vantaggiato dell’Istituto G. Salvemini e Rina Mariano del Comprensivo Tricase – Via Apulia.

Protagonista del momento di approfondimento, l’ingegnere Vito Alfieri Fontana, testimone e pacificatore che, da produttore di armi, è diventato sminatore.

Tante riflessioni e domande da parte dei ragazzi degli istituti scolastici, che hanno trovato risposte certe nella scelta di un uomo che ha abbracciato la pace.

Più di 150 studenti hanno sfidato la stanchezza e ascoltato con attenzione tutti gli interventi, segno che la condivisione è parte di quel vocabolario della pace tanto caro al nostro Vescovo.

In chiusura, Maria Grazia Bello, rappresentante del gruppo “don Tonino”, ha ringraziato i partecipanti e le istituzioni coinvolte, consapevole delle difficoltà di svolgere iniziative che coinvolgono gli studenti in orario extrascolastico. Ma ne è valsa la pena perché l’insegnamento di don Tonino è proprio questo: «In piedi, costruttori di pace!».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti