Connect with us

Appuntamenti

Il Presepe Vivente di Torrepaduli

A Palazzo Pasanisi, sede perfetta per una ricostruzione storico-religiosa della Natività

Pubblicato

il

Anche quest’anno l’associazione anziani di Torrepaduli, nell’ambito delle iniziative finalizzate alla riscoperta e alla valorizzazione delle tradizioni locali, realizza il Presepe Vivente.


Il palazzo Pasanisi, situato nel centro storico del paese, si è da subito rivelato la sede perfetta per una ricostruzione storico-religiosa della Natività, ricevendo unanime apprezzamento grazie alla minuziosa cura dei dettagli, per

l’originalità dei personaggi e la sua straordinaria suggestività degli ambienti. In occasione della XVIII edizione del

Presepe Vivente l’illuminazione pubblica cederà il posto ai magici bagliori delle fiaccole e più di 40 figuranti animeranno le scene tra i vicoli di via Caracciolo e le varie stanze della struttura.

Grazie alla collaborazione di tutti i volontari, ogni edizione del presepe vivente, diventa più bella e accurata, permettendo una messa in scena realistica in grado di incuriosire e soddisfare le aspettative dei visitatori; per questo motivo i nostri soci, giovani e anziani, sono impegnati già da diversi giorni nella realizzazione degli ambienti e dei costumi. Durante la rappresentazione è possibile fare un tuffo nel passato, riscoprendo antichi mestieri come quello del fabbro, le donne che cardano la lana e ovattano il cotone, il cestaio, la tessitrice, l’arrotino, la ceraia, il vasaio e tanti altri ancora. Tutto questo è frutto di un duro lavoro di squadra, con l’obiettivo comune di regalare emozioni a grandi e piccini, difatti l’associazione è da sempre motore di iniziative culturali e di solidarietà.

Il Presepe Vivente potrà essere visitato nei giorni 25 e 26 dicembre 2022 e 1-6 gennaio 2023 dalle ore 17,30 alle

ore 20,30.


Appuntamenti

Tricase: In Farmacia per i Bambini

«Dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire». Dal 13 al 20 novembre presso la Farmacia Olimpica

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Anche quest’anno i volontari di Tricasèmia in collaborazione con Pro Loco Tricase aderiscono a “In Farmacia per i bambini”.

L’iniziativa è della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia che si impegna dal 2000 ad aiutare l’infanzia e l’adolescenza in difficoltà, le donne fragili e le famiglie, sia in Italia che all’estero, principalmente in America Latina e in Haiti.

Opera attraverso progetti di adozione a distanza, campagne di sensibilizzazione e iniziative di raccolta fondi, e rappresenta in Italia NPH-Nuestros Pequenos Hermanos, organizzazione internazionale nata nel 1954. Rappresenta anche la Fondazione St. Luc di Haiti

«Ringraziamo di cuore la Farmacia Olimpica per aver dato ancora una volta la disponibilità per la raccolta dei farmaci», spiega Gianluca errico, presidente di Tricasèmia, «dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire»

I volontari di Tricasèmia e della Pro Loco Tricase, vi aspettano presso Farmacia Olimpica dal 13 al 20 novembre.

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Pompieropoli a Corsano

Pubblicato

il

Appuntamento speciale domenica a Corsano con Pompieropoli. Un’occasione unica per i bambini per imparare divertendosi, entrando in contatto con i loro idoli: i vigili del fuoco.

L’evento è realizzato dall’associazione nazionale vigili del fuoco (Sezione Lecce) e vedrà il prezioso contributo della Croce Rossa che illustrerà alcune manovre salvavita.

Tutte le info sull’evento nella locandina che segue.

Continua a Leggere

Appuntamenti

San Martino in piazza a Miggiano

Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e la musica dei Kalinka Events

Pubblicato

il

Una grande tavolata e San Martino in piazza.

Su iniziativa della Città di Miggiano insieme alla Confraternita San Francesco d’Assisi, il Comitato Feste e la Confraternita Madonna del Carmine, stasera la comunità avrà l’opportunità di festeggiare unita e tutti insieme si potrà sorseggiare un bicchiere di vino novello, mangiando le specialità tipiche dle periodo.

Appuntamento tra poco, alle 20, quando piazza Municipio si riempirà di profumi, sorrisi e tanta allegria.

Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e l’energia travolgente della musica dei Kalinka Events.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti