Appuntamenti
“La Meraviglia del Pensiero. Dialogo e pratiche filosofiche con ragazzi”
Una nuova metodologia filosofica per i più piccoli: in dialogo per Costruire conoscenza

“La Meraviglia del Pensiero. Dialogo e pratiche filosofiche con ragazzi” è il titolo dell’incontro pubblico che si terrà sabato 28 maggio, alle ore 18, presso il Monastero delle Clarisse a Galatina.
L’incontro è parte conclusiva del Progetto di Philosophy for Children (P4C) “Io penso con Sofia” realizzato con i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Polo 2 di Galatina (Le). Tale percorso, realizzato per “far filosofare” gli alunni, trasformando la classe in laboratorio ed il contesto educativo in Comunità di ricerca, ha visto protagonisti bambini e ragazzi che si sono confrontati quotidianamente con esperienze e punti di vista propri e altrui cercando di dare senso e significato alla vita, allo stare insieme, alle esperienze quotidiane di ciascuno, attraverso il pensiero.
Strumento privilegiato è stato il Dialogo filosofico complesso. Ad ogni incontro sono state utilizzate delle strategie metodologiche per l’approfondimento delle diverse tematiche affrontate: agende, piani di discussione, esercizi, lavori di gruppo.
Le finalità educative specifiche della P4C sono la convivenza democratica, l’acquisizione di competenze relazionali e comunicative di tipo argomentativo e lo sviluppo del pensiero critico, creativo e caring , l’affinamento della capacità di ascolto.
Dopo i saluti del dirigente dell’IC Polo 2 Fausto Melissano, che si confronterà con i relatori, sostenendo la validità’ di un percorso della filosofia critica parallelo a quello del curricolo, volto ad una partecipazione sempre più attiva da parte degli alunni, interverrà Alessandro Volpone, filosofo della Scienza e Presidente del CRIF (Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica), che offrendo contributi critici al dibattito sulla filosofia con i bambini, evidenziandone condizioni e potenzialità, relazionerà sulle linee metodologiche fondamentali della P4C, sulle sue ricadute pratiche nella vita, nella cultura e nella costruzione del Sapere.
Giuseppe Scarciglia, teacher P4C e Counsellor formatore, metterà in luce quanto emerso nelle sessioni svolte a scuola con bambini e ragazzi: caratteristiche educative, dinamiche socio- cognitive e ruoli relazionali messi in gioco nell’avventura comune di co-costruzione della conoscenza, di ri–scoperta della propria autenticità, di sviluppo di attitudini critiche, riflessive, aperte alla problematizzazione del mondo.
«È un incontro», racconta Scarciglia, «in cui raccontiamo tutto ciò che è emerso con i bambini di quinta elementare e di prima media nei laboratori in cui abbiamo dato loro la possibilità di parlare, facendoli filosofare. Come sappiamo i bambini sono i primi filosofi per eccellenza poiché la loro è l’età dei mille perché, sul senso della vita, sul significato delle cose e così con dei pretesti (libri, immagini, canzoni, scene di film ecc.) abbiamo fatto in modo che loro tirassero fuori tutto ciò che veniva loro in mente e creando poi un confronto all’interno della classe che è divenuta così un vero centro di ricerca sul senso delle cose».
Appuntamenti
Impressioni di settembre a Tricase
Dibattiti, cinema, teatro, musica: un festival per promuovere valori e coltivare ideali.

Organizzato dall’associazione Tricase che fare?, Impressioni di Settembre è un festival nato per promuovere valori e coltivare ideali.
Da domani e fino al 4 settembre, nel parco della Biblioteca comunale verranno proposti dibattiti, cinema, teatro, musica.
L’ingresso è libero e gratuito
GIOVEDÌ 4 SETTEMBRE
Ore 20:30 – PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL
Ore 21:00 – SOTTOTERRA. Cronache dai mille bunker della guerra ucraina.
Luana Prontera (giornalista) dialoga con l’autrice Luciana Coluccello (giornalista, reporter, scrittice).
Ore 22:00 – LACRIME DI SALE– Incontro con Pietro Bartolo, il medico di LAMPEDUSA.
VENERDÌ 5 SETTEMBRE
Ore 20:30 – 1/3 di dialetto, 1/3 di ironia, 3/3 di invenzione. La ricetta linguistica di Camilleri per i romanzi di Montalbano – Prof. Rocco Luigi Nichil (Unisalento) Prof.ssa Carolina Tundo (Università della Basilicata)
Ore 21:00 – ANDREA CAMMILLERI, OMAGGIO PER IL CENTENARIO DELLA NASCITA.
Proiezione del film CONVERSAZIONI SU TIRESIA (Regia Roberto Andò).
SABATO 6 SETTEMBRE
Ore 20:30 Introduce Brizio Montinaro (Terra Somnia Editore)
Social Security. Un viaggio teatrale.
“Social Security” è un atto unico di teatro civile che scava con lucidità, ironia e inquietudine in uno dei periodi più oscuri e misconosciuti della storia italiana recente: gli anni tra il 1990 e il 1994.
Testi e musiche di Patrizio Cannata Regia di Stefano Mormile.
Ore 21:45 Festival in musica con Moonlight
DOMENICA 7 SETTEMBRE
Ore 20:00 –Antonio De Donno (Sindaco Città di Tricase) Saluti istituzionali
Ore 20:15 ESG e Società Benefit: leve strategiche per uno sviluppo territoriale innovativo e sostenibile.
Prof.ssa Maria Antonietta Aiello – (Prorettrice Unisalento), Prof. Marco Sponziello (Unisalento), Prof. Mario Carparelli (Unisalento), Dott. Salvatore Vadrucci (Confartigianato Imprese Lecce), Dott.ssa Chiara Minerva (speaker Italiana Resine srl Società Benefit).
Ore 22:00 – Chiusura in musica con SUONI. COVER BAND UFFICIALE NOMADI.
Appuntamenti
Il settimo pesce allo Yacht Club Leuca
Al Circolo della Vela l’autore Igor Agostini presenterà il libro e dialogherà con Mario Carparelli

Igor Agostini (Università del Salento) sarà a Santa Maria di Leuca, al Circolo della Vela, per presentare il suo libro “Il settimo pesce. Saggio di folkbiology in Salento”.
Appuntamento venerdì 5 settembre, dalle ore 20: dopo i saluti di Giovanni Arditi di Castelvetere (Presidente dello Yacht Club Leuca), Francesco Petracca (sindaco di Castrignano del Capo) e Valeria Ferraro (assessora alla Cultura di Castrignano del Capo), dialogherà con l’autore Mario Carparelli (Università del Salento).
IL LIBRO
Un pesce misterioso, un nome dialettale enigmatico, un sapore che diventa memoria. Da questa scintilla nasce “Il settimo pesce”, che intreccia autobiografia, indagine scientifica e racconto antropologico. Per oltre dieci anni l’autore ha percorso le coste del Salento, da Otranto a Santa Maria di Leuca, raccogliendo le testimonianze dei pescatori anziani sui nomi popolari delle cernie. La biologia ufficiale ne riconosce sei specie, ma i saperi locali raccontano una “settima cernia”: la Mozzàcanasse. La ricerca di Agostini mostra come questo nome indichi i giovani esemplari della Cernia canina, un tempo abbondanti e oggi quasi scomparsi.
Il libro è al tempo stesso un viaggio personale tra memorie e incontri; un saggio di folkbiology, che dimostra la ricchezza delle classificazioni popolari; una riflessione ecologica e culturale sulla perdita di biodiversità e di linguaggio.
Con uno stile limpido e coinvolgente, “Il settimo pesce” restituisce dignità al sapere dei pescatori, ricordando che la memoria del mare vive anche nelle parole che lo nominano.
L’AUTORE
Igor Agostini insegna Storia della filosofia presso l’Università del Salento, dove dirige il Centro Dipartimentale di Studi su Descartes e il Seicento – Ettore Lojacono e coordina Dottorato Internazionale in Filosofia: Forme e storia dei saperi filosofici (Università del Salento/Sorbonne Université/Universität zu Köln). Membro statutario del Centre d’études cartésiennes della Sorbonne Université, studia il pensiero metafisico di Descartes considerato nei suoi rapporti con la tradizione scolastica.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Da Chicago a Leuca a suon di Jazz
Un fuoriclasse chiuderà la rassegna internazionale I concerti del Faro, promossa da Lampus di Paolo Insalata: il batterista americano Paul Wertico sarà ospite d’onore del Riccardo Arrighini Trio

Unica tappa in Salento per un appuntamento di Alta Musica con un progetto nuovo, raffinato ed elegante proposto dall’associazione culturale Lampus di Paolo Insalata, per la presentazione di 1989, l’album di composizioni originali firmate da Riccardo Arrighini, pianista e compositore tra i più talentuosi nel panorama jazzistico italiano.
Sabato 7 settembre, alle 21, ai piedi del faro di Leuca e al chiarore dell’ultima luna piena dell’estate 2025, Arrighini salirà sul palco con Gianmarco Scaglia al contrabbasso e Paul Wertico: una vera leggenda vivente, definito il poeta della batteria, vincitore di ben 7 Grammy Awards conquistati al fianco di Pat Metheny durante il loro ventennio di collaborazione.
Noto per le sue riletture jazz di Puccini, Morricone e Petrucciani, Arrighini, con questo album sublimato dal suono ritmico di Wertico, propone un album che racconta la nascita del suo universo musicale.
Un concerto-evento potente, lirico e vibrante che saprà unire sensibilità melodica, energia jazz e talento internazionale sotto un cielo infinito.
Con questo appuntamento Lampus chiude la Rassegna Internazionale I Concerti del Faro – Note di luna piena dopo i due entusiasmanti sold out ottenuti dai concerti di luglio e agosto.
Informazioni e biglietteria online: www.oooh.events; whatsapp 347 5169946
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
Moto forza posto di blocco a Taurisano: inseguimento e schianto
-
Cronaca3 settimane fa
Tricase, truffa bonus edilizi per oltre 1,5 milioni di euro
-
Attualità2 settimane fa
Frontale auto-moto a Montesardo: un codice rosso
-
Approfondimenti4 settimane fa
Dove andiamo stasera di bello?
-
Cronaca2 settimane fa
Colpito da un fulmine, 42enne muore sulla SS275
-
Alessano3 settimane fa
In Salento in giro per feste, sagre, concerti, riti, live e street food
-
Attualità4 settimane fa
Tricase: dopo 44 anni Teresa ha spento i suoi Fornelli
-
Attualità3 settimane fa
Malasanità: Galatina, manca il medico e si sospende l’ecocolordoppler per un mese