Appuntamenti
Lido Marini: progettazione urbanistica partecipata
Le amministrazioni comunali di Salve ed Ugento convocano un incontro con la cittadinanza per risolvere le criticità urbanistiche della marina
Le amministrazioni comunali di Ugento e Salve hanno convocato per la giornata di domani, domenica 20 marzo alle ore 18.00 a Lido Marini, presso il bar Marini in piazza Tirolo, un incontro tra i cittadini, tecnici e gli operatori del territorio e/o portatori di interesse, nell’ottica di una progettazione urbanistica partecipata.
L’iniziativa nasce dall’improrogabile necessità di dotare il territorio di Lido Marini di un’adeguata strumentazione normativa sul piano urbanistico che ne controlli e orienti lo sviluppo e ne ridefinisca e valorizzi le qualità urbane e paesaggistiche.
La grande capacità attrattiva del tratto costiero di Lido Marini e l’enorme incremento demografico tra inverno ed estate, con conseguente inevitabile appesantimento delle strutture, infrastrutture e servizi dedicati, porta ad una crescente complessità e criticità dei contesti urbani e ambientali, risolvibile, secondo l’amministrazione, con l’urbanistica partecipata. Questo metodo permetterà di valorizzare il contributo che può venire direttamente dai cittadini, per migliorare i progetti, attraverso un confronto diretto, in senso più funzionale ed efficace, trasformando in risorsa i conflitti, altrimenti paralizzanti.
“Attraverso la partecipazione, l’Amministrazione Pubblica condivide le scelte urbanistiche, fin dal processo di formazione degli atti di pianificazione, con una comunità allargata, assegnando un ruolo di rilievo a chi abita e fa vivere la città, responsabilizzando tutta la comunità nella corretta gestione della cosa pubblica”, scrivono dal Comune di Ugento, “in particolare, nel caso di Lido Marini, si cercherà di far emergere dagli incontri con la cittadinanza e gli operatori tutte quelle tematiche che fino ad ora non hanno trovato spazio di analisi e progettazione del territorio: dalle reti dei sottoservizi e infrastrutture alla viabilità e parcheggi, dall’arredo urbano al piano del colore, dalla tutela del paesaggio alle aree protette”.
Appuntamenti
La Provincia a Zurigo omaggia San Nicola il prossimo 6 dicembre
Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario…
Domani, 1 dicembre, alle ore 10.30, a Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la conferenza stampa di presentazione della grande Festa di San Nicolaus – San Nicola e la Puglia delle tradizioni, organizzata dall’Associazione Pugliese Uster, con il patrocinio della Provincia di Lecce.
Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario, con l’obiettivo di raccontare e festeggiare le radici e le identità salentine e pugliesi.
Al centro dell’iniziativa c’è San Nicola, figura simbolo della generosità profondamente radicata nelle tradizioni europea e pugliese.
Tutti i dettagli saranno illustrati dal presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino, che parteciperà all’evento in Svizzera a nome dell’intera comunità salentina, accolto dal console generale d’Italia a Zurigo, Mario Baldi.
Appuntamenti
Anche a Caprarica (di Tricase), domenica festa pittule e vino
Nel Rione di Caprarica, a Tricase, il giorno della festa del patrono Sant’Andrea, domenica 30 novembre, si aprirà la mattina presto con la tradizionale fiera mercato…
Appuntamenti
Presicce festeggia Sant’Andrea, tra storia, leggenda e tradizione
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna…
LA COLONNA
Fu eretta nel 1600 dal principe Bartilotti in memoria del figlio Andrea, morto in tenera età. Il monumento, in stile barocco, si trova di fronte alla chiesa Madre e poggia su un basamento con statue che rappresentano le quattro virtù cardinali (Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza).
Oltre al culto del santo, simboleggia la famiglia Bartilotti e le virtù del principe stesso.
È un rito antichissimo che affonda le radici nelle tradizioni pagane del fuoco purificatore. In passato, bruciare oggetti e cibo simboleggiava la speranza di un inverno meno rigido e di buoni raccolti. Ogni anno, nella sera della vigilia di Sant’Andrea, si accende un grande falò in piazza Villani.
Il rito è accompagnato da una processione religiosa che percorre le strade del paese.
IL PROGRAMMA
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna che risveglia il paese con strumenti a fiato come sassofoni, flauti e clarinetti, accompagnata dalla cassa armonica e da musica tradizionale.
Sabato 29, giorno di vigilia, dalle 9 alle 12, il Tambureddu girerà tra le vie del borgo.
-
Cronaca4 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca2 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca2 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca3 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità2 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca3 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano2 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità3 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”

