Connect with us

Appuntamenti

Maglie: “Torneremo a fare Festa!”

Messaggio di incoraggiamento de lcomitato festa magliese. L’anno prossimo festa dedicata al presidente Marco Tunno, recentemente scomparso. Sabato 9 santa messa in streaming su facebook

Pubblicato

il

Guardare con fiducia al 2021, con la speranza che si possano realizzare le feste patronali in piena sicurezza”.


Il comitato festa magliese lancia un augurio ed un messaggio di incoraggiamento.


Così come a Maglie, anche in altri paesi”, auspicano, “ci saranno uomini e donne pronti a rimettersi al servizio della propria comunità per realizzare le feste patronali. Arriverà il momento in cui torneranno a lavorare le ditte, le bande, i venditori ambulanti, gli esercenti dello spettacolo viaggiante e tutte le altre attività che ruotano in questo meraviglioso mondo e che oggi vivono un periodo di crisi”.


In effetti oggi fa effetto vedere Piazza Aldo Moro a Maglie priva delle luminarie che ogni anno di questo periodo si accendevano per la Festa del Santo Patrono San Nicola.


Un appuntamento diventato importante nel panorama delle feste del Sud Italia e che richiamava anche visitatori da fuori regione.


L’emergenza Coronavirus ha dapprima bloccato i lavori di programmazione della festa e poi, visto il protrarsi dell’epidemia, ha fatto si che l’edizione 2020 saltasse ufficialmente.

L’Associazione Festa San Nicola era a lavoro per la raccolta fondi già da dicembre: “Le offerte ricevute”, fanno sapere dal comitato, “saranno congelate ed utilizzate per la festa del 2021. La crisi economica dovuta al Coronavirus porterà per il prossimo anno a delle difficoltà nel reperire le risorse ma la speranza è che nonostante questo si potrà rispettare lo standard qualitativo delle ultime edizioni”.


Per il prossimo anno l’obiettivo del comitato sarà quello di “realizzare una festa che oltre ad onorare il Santo Protettore servirà a ricordare la figura di Marco Tunno, la guida carismatica del gruppo, prematuramente scomparso”.


La morte del giovane presidente ha lasciato “un vuoto incolmabile nell’intera comunità magliese, ma il gruppo di ragazzi tornerà a lavorare con orgoglio e tanta forza di volontà per realizzare quello che Marco voleva: una grande festa degna della città di Maglie”.


Tornando alla stretta attualità e a quello che si può fare quest’anno, sabato 9 maggio verrà onorato il rito religioso della Santa Messa nel giorno della festa di San Nicola.


Messa ovviamente alla quale i fedeli non potranno partecipare di persona per i noti motivi ma che verrà trasmessa in streaming: basterà collegarsi, alle ore 11, sulla pagina facebook della Parrocchia Presentazione del Signore.


Appuntamenti

Sipario: torna Premio Leuca

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo un evento di cui Il Gallo è partner

Torna a Leuca la rassegna teatrale Premio Leuca, ormai alla XIV Edizione, a cura della locale Pro Loco.

Otto spettacoli teatrali di cui sette compagnie a concorso, una la vincitrice.
Le date degli spettacoli sono 11 luglio, 18 luglio, 25 luglio, 1 agosto, 8 agosto
22 agosto e 29 agosto.

L’otto settembre ottavo spettacolo non in concorso e premiazione della
compagnia vincitrice, della migliore regia, del migliore attore/attrice.
Il tutto in Piazza Asti a Leuca ogni giovedì start ore 21,00.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Lecce accoglie “Homo ludens”, di Mario Cresci

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Venerdì 26 luglio alle ore 18, alla presenza dell’artista e dei curatori, sarà inaugurata la mostra Homo ludens, di Mario Cresci, presso il Castello Carlo V di Lecce, preceduta da un talk di benvenuto. Seguirà l’inaugurazione della seconda parte della mostra presso gli spazi di linea, a partire dalle 20:30, in cui saranno in mostra i lavori dello stesso artista che riflettono il rapporto tra fotografia e grafica, ma anche documenti d’archivio e libri che evidenziano il processo creativo di Cresci.

Homo ludens nasce come progetto di committenza proposto da linea, con il titolo Spazio Materia Azione, nell’ambito dell’avviso pubblico “Strategia Fotografia 2023”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Il progetto prevede una proposta espositiva articolata su due sedi, con l’intento di valorizzare le diverse opportunità di approfondimento offerte dalle realtà culturali del territorio leccese.


INFO E COSTI
Orari di apertura | Castello Carlo V
mattina dalle 10 alle 13 dal martedì alla domenica pomeriggio dalle 16 alle 20 il giovedì, venerdì e domenica
Ingresso gratuito
Orari di apertura | linea
giovedì e venerdì dalle 16 alle 20

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Marittima la salute non va in vacanza

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Sei curioso di imparare a gestire meglio le tue emozioni?
Vuoi scoprire cosa sono i bias e le distorsioni cognitive?
Hai mai desiderato riconoscere i comportamenti persuasivi e manipolatori?

Allora non puoi perderti il mio incontro pubblico gratuito il 17 luglio alle 21:00, presso la Corte del Palazzo Russi a Marittima (piazza Principe Umberto, 37).

La psicoterapeuta dottoressa Fabiana Donfrancesco ti spiegherà come riconoscere le emozioni per gestirle al meglio, ti darò una panoramica sui bias e le distorsioni cognitive (in poche parole, sono errori che facciamo nella nostra mente e che influenzano il nostro processo decisionale e la nostra comprensione del mondo) e ti svelerà i segreti dei comportamenti persuasivi e manipolatori, per riconoscerli e difendersi da essi.

Prima di lei, dalle 20:30 alle 21:00, prenderà la parola Valeria Nuzzo (medico).

L’ingresso è libero, gratuito e senza prenotazione!

Partecipa all’iniziativa “LA SALUTE NON VA IN VACANZA! INSIEME PER LA SALUTE PSICOFISICA” e unisciti a noi per una serata informativa e stimolante!

Ti aspettiamo!

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus