Connect with us

Appuntamenti

Martano Città dell’Aloe

La prima al mondo. L’iniziativa consiste nella donazione e piantumazione da parte di N&B di circa 2.500 piante di Aloe Vera distribuite nei vari spazi verdi pubblici della cittadina. Mercoledì 19 l’evento inaugurale

Pubblicato

il

Martano, centro della Grecìa Salentina, diverrà ufficialmente la prima “Città dell’Aloe” al mondo.


L’iniziativa ideata da N&B, laboratori di ricerca e produzione di soluzioni naturali, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, consiste nella donazione e piantumazione da parte di N&B di circa 2.500 piante di Aloe Vera distribuite nei vari spazi verdi pubblici della cittadina.


Incentivare un maggior interesse da parte dei cittadini verso la cura ed il rispetto del proprio territorio e dell’ambiente, creando una maggiore attenzione verso iniziative sociali e ambientali, è l’unica vera alternativa per migliorare la qualità della vita e aumentare il benessere sociale.


“Martano Città dell’Aloe” nasce, dunque, dalla volontà dell’azienda Natura&Benessere di veicolare una nuova filosofia capace di migliorare il rapporto tra Uomo e Natura. Sensibilizzare tutti riguardo ai benefici dell’Aloe Vera per la bellezza ed il benessere della persona è il focus di questa iniziativa che punta a stimolare le nuove generazioni, indicando nell’agricoltura una rinnovata fonte di lavoro che può accrescere il benessere economico in tutti i settori.


Martano Città dell’Aloe”, non rappresenta però un punto d’arrivo ma sarà l’esordio di una nuova coscienza e di un nuovo atteggiamento culturale. Una sfida che mira a promuovere una maggiore attrattività di questo territorio che, grazie all’Aloe, potrà vedere accrescere le potenzialità della propria economia turistica, vero pilastro di sviluppo.

Vocati da sempre alla ricerca, i laboratori N&B, punto di riferimento nel mondo per i prodotti green, procedono in un costante e continuo sviluppo di cosmetici dai principi attivi di esclusiva coltivazione bio.


L’azienda, che realizza prodotti personalizzati per aziende di tutto il mondo, da sempre fortemente impegnata nella sostenibilità sociale ed ambientale, è una delle poche al mondo in grado di seguire direttamente tutte le fasi della filiera produttiva Coltivazione Biologica di Aloe, Ulivi, Vite, Grano, Melograni, Lavanda, Rosmarino, Salvia, Limone, Arancio etc., Estrazione dei principi attivi Bio e Produzione di cosmetici Naturali e Bio.


In occasione dell’evento, che si terrà mercoledì 19 a Martano in Piazza Caduti alle ore 21, il presidente di N&B Domenico Scordari e il sindaco di Martano Fabio Tarantino presenteranno a tutti i cittadini questo progetto e saranno accompagnati da interventi di ospiti d’onore quali il Sen. Dario Stefàno presidente della Giunta Immunità Parlamentari, l’assessore Regionale allo Sviluppo economico Loredana Capone, il Presidente della provincia Antonio Gabellone, il Presidente di Ecogruppo Italia Angelo Maugeri, il fondatore di Slow Food


Giacomo Mojoli, con la partecipazione straordinaria di Helen Mirren, attrice e Premio Oscar e del marito Taylor Hackford regista di fama internazionale. L’evento ospiterà inoltre il maestro Pino Ingrosso, che con il suo gruppo delizierà tutti i presenti con un breve intervento musicale. Moderatrice della serata, Tiziana Protopapa. A conclusione dell’evento il team Ricerca&Sviluppo di N&B sarà lieto di presentare l’estrazione a freddo del Gel Puro di Aloe Vera, caratteristica distintiva della propria produzione cosmetica Bio. A tutti i presenti verranno distribuiti campioni gratuiti di Gel Puro Di Aloe Vera oltre ad un libricino descrittivo dell’iniziativa.


Appuntamenti

A Taurisano la Madonna della Strada, a Specchia quella del Passo

Due feste secolari che si ripropongono dalla notte dei tempi….

Pubblicato

il

TAURISANO, LA MADONNA DELLA STRADA
La devozione alla Madonna della Strada a Taurisano è antica e legata anche al ruolo di Santuario Mariano Diocesano.  Le origini del culto della Madonna della Strada a Taurisano sono avvolte da leggenda e storia.
La chiesa risale al periodo tra il XIII e il XIV secolo. Sebbene l’edificio moderno sia di epoca romanica, una leggenda locale e alcune fonti indicano un’origine più antica. Sempre secondo la leggenda, la devozione per la Madonna della Strada a Taurisano risalirebbe a quasi mille anni fa e sarebbe legata all’intercessione della Vergine durante un’epidemia di peste.
Gli abitanti, per ringraziamento, avrebbero costruito la chiesa e donato un cordone d’oro alla statua della Madonna, come ricorda una pietra sulla parete.
Il titolo Madonna della Strada indica la Vergine come guida che indica e accompagna i fedeli verso Gesù, svolgendo anche un ruolo di guida negli esercizi spirituali e nella missione di servizio ai più bisognosi.
Le celebrazioni religiose sono iniziate già il 29 agosto con l’intronizzazione del simulacro e l’inizio del Solenne Novenario nel santuario.
La vigilia della festa, domenica 7 settembre, sarà caratterizzata dalla celebrazione Eucaristica nel
Santuario, alle 9,30, e la solenne benedizione eucaristica in piazza Fontana, alle 18,30; seguirà l’affidamento della Città a Maria SS. della Strada. La statua verrà poi condotta in processione in piazza. Durante la processione, si esibirà il Concerto Bandistico dell’Associazione musicale “Giuseppe Verdi” Città di Taurisano. Al rientro della processione, la spettacolare fiaccolata, a cura de La Pirotecnica Napoletana di Dario Luigi da Matino.
Alle 20, lo spettacolo del Ciakky Show porterà musica, danza, cabaret, magia e animazione.
La giornata della festa, lunedì 8 settembre, vedrà svolgersi, invece, la celebrazione eucaristica nel Santuario, alle 7,30 e alle 10.
Alle 18,30, verrà celebrata una Messa in rito bizantino che sarà presieduta da Papas Nik. Per l’intera giornata, l’accompagnamento musicale sarà a cura del Gran Concerto Bandistico Pompilio Librando Città di Racale.
Le celebrazioni si concluderanno sabato 20 settembre con una celebrazione eucaristica nel Santuario con preghiera di ringraziamento e affidamento alla Vergine Maria e la successiva riposizione del simulacro nello stipone che la custodisce in attesa delle celebrazioni del prossimo anno.
—————————————————————————————
SPECCHIA, MADONNA DEL PASSO
I festeggiamenti in onore della Madonna del Passo quest’anno avranno un significativo valore per tutta la comunità.
Sarà l’occasione per conoscere la sua più antica immagine, una tavola, di 25 x 20 cm, raffigurante la Madonna con Bambino benedicente, che secondo l’iconografia bizantina significa: “Colei che indica la Via”, come scrive lo storico locale, Giovanni Perdicchia.
Rinvenuta nella sacrestia della chiesa madre, nei secoli precedenti era collocata sull’altare maggiore della cripta a lei dedicata. Nel corso dell’800, a seguito di ristrutturazione, l’icona fu rimossa e sostituita da un dipinto su tela, poi trafugato.
La tavola presentava diverse ridipinture, ma le analisi stilistiche e scientifiche, insieme al recente restauro, hanno permesso di determinare la sua realizzazione alla fine del ‘500, eleggendola a testimonianza artistica più antica di Specchia.
I festeggiamenti civili inizieranno alle ore 18, di domenica 7 settembre, in piazza del Popolo, con l’esibizione della Zagor Street Band, che successivamente attraverserà le vie principali del paese, come faranno anche gli Artisti di Strada Puglia.  Dalle 20, sempre in piazza del Popolo, sarà possibile ammirare l’Infiorata dedicata alla Madonna.
Alle 20,30, ancora in piazza del Popolo, divertimento per i più piccini con il Transformers Show New Edition.
A conclusione della serata, il concerto di pizzica de I Calanti.
Nella mattinata di lunedì 8, nei pressi della cripta, si svolgerà l’omonima Fiera secolare.
Al termine della Santa Messa dello stesso giorno, dopo i fuochi pirotecnici della Fireworks Salento da Corsano prenderà avvio la processione, che sarà aperta dal Gruppo Zzi Banda di Alezio Bassa Musica.
Per tutta la giornata dell’8 settembre e durante la processione, presterà servizio il Gran Concerto Bandistico “A. Reino” Città di Veglie che, in serata, si esibirà in piazza del Popolo.

Nei due giorni di festa, inoltre, al mercatino artigianale, sarà possibile acquistare, grazie a “SelfieFun”, selfie gratuiti come ricordo, mentre i bambini potranno divertirsi in piazza Sant’Oronzo, nel Piccolo Luna Park, e i più grandi, nei pressi dell’ex convento dei Francescani Neri.

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Sanarica tutto pronto per la Madonna delle Grazie

Pubblicato

il

La Madonna di Sanarica altri non è che la Madonna delle Grazie, patrona del paese.
La festa patronale è in programma dal 6 al 9 settembre.
Caratteristiche principali includono una processione con la statua della Madonna, la “Sagra te lu Lacciu” in cui viene offerto il sedano fresco, prodotto tipico locale; e poi, stand gastronomici, e spettacoli musicali, culminando con uno spettacolo pirotecnico.
La festa ha radici profonde: secondo la leggenda, dei marinai tarantini, sorpresi da una violenta tempesta, furono miracolosamente salvati dall’apparizione della Vergine, che li invitò a farle visita a Sanarica.
Tale apparizione diede origine al culto e al santuario locale, testimoniando il potere salvifico della Madonna. La denominazione delle Grazie riflette una credenza popolare generale secondo cui la Vergine Maria intercede presso Dio per ottenere grazie speciali, protezione e aiuti ai fedeli.
IL PROGRAMMA
Sabato 6 settembre, alle 19,30 Santa Messa, sul piazzale del Santuario, presieduta dal rev.mo sac. Stefano Antonaci. Le danze si apriranno in serata sulle note di Stellagrande.
A seguire divertimento sfrenato con Dj Luii, e il suo The Carnival.
Domenica 7, vigilia della festa, Sante Messe alle 8, 10, 17 e 18. Alle 19, in piazza Martini celebrazione all’aperto della Santa Messa presieduta da Mons. Luciano Ranetta, parroco di «San Giuseppe Patriarca» di Cutrofiano. Seguiranno omaggio floreale alla Madonna e consegna delle chiavi della città.
Prevista per le 20 la partenza della processione per le vie del paese. In serata lo show Nostalgia 90, che farà rivivere le emozioni delle hit più amate di quegli anni.
Lunedì 8, apertura del santuario alle 5,30 del mattino e Sante messe alle 6, 7, 8, 9 e 10. Alle 10,30 raduno dei fedeli presso il Santuario per la processione per le vie del paese; alle 11,30, Santa Messa Solenne celebrata da S. E. Mons. Francesco Neri nella chiesa parrocchiale dove si celebrerà messa anche alle ore 17, 18, 19 e 20
Martedì 9, Sante Messe alle 8 e alle 19. In serata, l’atteso concerto di Massimo Di Cataldo.
Epilogo della festa domenica 28 settembre con Santa Messa solenne presso il Santuario e rientro della statua della Madonna nella Cappella.
Continua a Leggere

Appuntamenti

Per Maru, a Ruffano riapre la Galleria d’arte Ferilli

Arte, musica e degustazioni nel cuore del borgo

Pubblicato

il

In occasione di Maru, il peperoncino in festa, il 6 e 7 settembre 2025 Palazzo Ferilli Alfonso apre nuovamente al pubblico la sua Galleria Ferilli, spazio sotterraneo inaugurato nel maggio 2024 e considerato una delle rare – se non l’unica – gallerie d’arte di questo tipo in tutta la provincia di Lecce.

La direzione artistica è affidata a Leonardo Pappadà, scultore di Ruffano con una carriera internazionale. Ha lavorato per il BritishMuseum di Londra, è stato direttore artistico del Castello di Otranto e della galleria Harmony Art di Shanghai, oltre ad aver esposto in Cina, Inghilterra, Polonia, Francia e Romania. Nell’agosto 2024 ha inaugurato a Torrepaduli (Ruffano), in occasione della festa patronale, la sua seconda scultura pubblica, un’opera bronzea raffigurante San Rocco, collocata nella piazza del santuario.

La Galleria ospita una mostra permanente delle opere di Pappadàe, per le due serate di settembre, accoglierà come artista ospite il fotografo Valerio c. Corciulo con un’ estemporanea dal titolo “Slow season”. Una mostra composta da dieci fotografie, dieci frammenti sospesi che raccontano la bassa stagione non come vuoto, ma come ritorno. Ritorno alla quiete, alla lentezza, all’essenza di luoghi troppo spesso travolti dalla marea incessante dell’overtourism.

Il programma sarà arricchito da degustazioni di vini della Cantina Vinoli a cura di Elisa D’ Amico sommelier FIS e dal DJ set di Outwave, che animerà le terrazze del Palazzo.

Guardando al futuro, la Galleria annuncia per dicembre 2025 l’avvio di due residenze d’artista annuali e di nuove esposizioni dedicate al dialogo tra arte contemporanea e tradizione locale, con l’obiettivo di favorire lo scambio culturale internazionale.

Durante le due giornate sarà inoltre possibile prenotare visite guidate a cura del professor Rocco Rizzello per conoscere la storia del Palazzo e delle opere esposte.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti