Appuntamenti
Patù a km0 e spaventapasseri… direzionali
Simpatici pupazzi di stoffa tracciano la strada indicando ai visitatori il luogo da raggiungere

Dopo il successo della prima edizione, torna domani, domenica 4 settembre, alle ore 18, la Festa del Km0 organizzata dall’Associazione culturale “Li quattru catti”, in collaborazione con l’Associazione Pachamama e il patrocinio del Comune di Patù.
L’evento costituisce un ponte di comunicazione che collega usi e tradizioni, arti e mestieri. Passato, presente e futuro si incontrano nella suggestiva località rurale Li Puzzi, così denominata per la caratteristica presenza di due pozzi antichi. Li Puzzi in passato, rappresentavano la principale fonte di approvvigionamento idrico del paese; essi sorgono accanto ad un tabacchificio risalente ai primi anni ’50, luogo che, durante la manifestazione, ospiterà il mercatino delle pulci e un buffet autoprodotto.
“Sarebbe bello riaprire i pozzi e ridar loro quel pregio storico che hanno perso con il progresso urbanistico. L’intento comune è quello di permettere anche a chi vive nei Paesi limitrofi, e non solo ai turisti, di conoscere e apprezzare il territorio e tutto ciò che esso, generosamente, ci offre. Abbiamo deciso di riproporre l’evento ricontattando le 37 “aziende” che hanno partecipato alla prima edizione ed estendendo l’invito a tutti coloro che hanno voluto e vorranno prendere parte all’iniziativa come produttori o come espositori nel mercatino delle Pulci”. A parlare è Adriano De Giorgi uno degli organizzatori di Km0, in nome e in rappresentanza di un’Associazione, quella de “Li quattro catti”, giovanile, dinamica, sensibile e particolarmente attenta al territorio.
“La tradizione e la cultura rurale”, aggiunge De Giorgi, “sono spesso accantonate nel dimenticatoio della storia; è necessario preservare i tesori della nostra terra promuovendo uno stile di vita sano. Bisogna ritornare a mangiar bene, camminare-pedalare e apprezzare le cose belle che il contesto salentino offre”.
Artigianato e Gastronomia saranno i protagonisti indiscussi di un mercatino destinato a riproporsi, in tutta la sua tipica originalità, anche nei freddi mesi invernali.
La nota curiosa sono gli spaventapasseri che tracciano la strada indicando ai visitatori il luogo da raggiungere; simpatici pupazzi di stoffa che si avvicinano, di giorno in giorno, sempre di più alla meta per poi ritrovarsi a “li Puzzi”.
“La bellezza è nelle mani di chi lavora e nella dedizione di chi produce. Il turista che viene in estate”, conclude De Giorgi, “si innamora dei nostri prodotti e delle nostre tradizioni, dovremmo imparare a conoscerle ed apprezzarle anche noi”.
Luana Prontera
Appuntamenti
Corsano: la “Classe ’75” festeggia il mezzo secolo
Dopo la foto di rito sulla scalinata della chiesa, la serata è proseguita presso un ristorante di Tricase dove fra frizzi e lazzi…

Riceviamo & Pubblichiamo
Mezzo secolo di vita è un traguardo importante e i cinquantenni di Corsano, il 12 agosto scorso, hanno organizzato una rimpatriata per festeggiare tutti insieme questo traguardo.
A partire dalle ore 19 i “ragazzi e le ragazze” della classe 1975 si sono ritrovati presso la chiesa di San Biagio, a Corsano, per assistere alla celebrazione della messa.
Dopo la foto di rito sulla scalinata della chiesa, la serata è proseguita presso un ristorante di Tricase dove fra frizzi e lazzi, racconti, aneddoti, balli, canti e molte risate, non sono mancati gli attimi fuggenti di pura emozione”.
I ragazzi del 1975
Appuntamenti
Audaus OffLine sbarca nel Salento, a Tricase

Disconnettersi per riconnettersi a se stessi e agli altri.
Il 29 e 30 agosto 2025, dalle ore 20 alle 24. Palazzo Gallone a Tricase ospiterà la nuova edizione di Audaus OffLine, non una mera mostra d’arte, ma un percorso esperienziale lontano dal caos digitale, capace di far vibrare le corde più profonde del proprio io sociale.
Il progetto è ideato dall’artista e designer, Silvio Ippati, e curato da Audaus Design & Hospitality con il project management di Elena Emi Gilardi e Fabiola Zielli.
L’evento porterà per la prima volta a Tricase un’esperienza immersiva, libera da distrazioni digitali, volta a favorire il contatto diretto con l’arte, se stessi e gli altri.
Per accedere, infatti, sarà richiesto un gesto semplice e simbolico: lasciare il proprio telefono all’ingresso, da qui il nome del progetto.
OffLine è il luogo in cui gli utenti smettono i panni dell’osservatore passivo, per diventare protagonisti di un percorso caratterizzato da stimoli artistici e sociali a flusso continuo.
I visitatori potranno apprezzare le opere di Ippati, realizzate a penna su legno, seguendo un percorso espositivo che ripercorre l’evoluzione del suo linguaggio artistico unico, accessibile e integrato con gli ambienti storici del Palazzo.
Sarà possibile ammirare in via del tutto eccezionale anche due tavole private, “L’uomo e la biosfera”, opera realizzata per la Riserva Naturale dello Stato e Area Marina Protetta Torre Guaceto in occasione di Festivalmar 2025, e il ritratto di Helen Mirren nei panni della Regina Elisabetta I, opera che rappresenta una sfida per via dell’accuratezza dei dettagli, premiata nell’ambito del prestigioso contest d’arte internazionale, Luxemburg Art Price.
Non solo. Dopo il successo delle prime edizioni, l’ultima delle quali svolta a Roma con il patrocinio del Municipio I, OffLine si arricchisce, la tappa di Tricase accompagnerà i visitatori in un breve cammino fatto di riflessione e confronto.
Parteciperà per la prima volta ad OffLine, infatti, anche l’artista poliedrico e interprete della scrittura, Marco Luigi De Medici, che condurrà i partecipanti ad un’ulteriore dimensione espressiva, in un incontro tra arte, parola e gesto manuale.
Inoltre, Ippati terrà una sessione di live drawing, disegno dal vivo, durante il quale i partecipanti potranno dialogare con l’artista.
L’arte come mezzo di partecipazione ed espressione. Il tangibile che prende il posto del digitale.
Durante l’evento, i visitatori potranno disegnare, esprimere le proprie emozioni su legno e portare a casa un ricordo materiale della propria esperienza impresso su polaroid.
Appuntamenti
Notte della Taranta, oltre 70mila alle prove generali
Entusiasmo alle stelle alla vigilia del Concertone del 23 agosto…

-
Cronaca3 settimane fa
Dramma a Tricase: uomo ritrovato senza vita in casa
-
Cronaca3 settimane fa
Dramma a Tricase Porto: muore un bagnante
-
Tricase3 settimane fa
Tricase: la camera ardente di Vito Antonio Musio presso la Casa di Betania
-
Cronaca4 settimane fa
Incendio devasta Cardigliano: dispiegamento di mezzi per fermare le fiamme
-
Cronaca2 settimane fa
Moto forza posto di blocco a Taurisano: inseguimento e schianto
-
Attualità4 settimane fa
Scontro frontale: muore sottufficiale di Marina, ferito carabiniere
-
Cronaca2 settimane fa
Tricase, truffa bonus edilizi per oltre 1,5 milioni di euro
-
Attualità6 giorni fa
Frontale auto-moto a Montesardo: un codice rosso