Appuntamenti
Promessi Sposi a Galatina
Tutto pronto per il Salone nazionale “Promessi Sposi” (dal 19 al 22 ottobre). Circa 150 espositori allieteranno un percorso espositivo di bellezza che si dipanerà all’interno di due padiglioni coperti, elegantemente allestiti per l’occasione nell’area esterna adiacente il Quartiere fieristico
Anche per il 2023 la fiera più romantica del Sud Italia sbarca a Galatina e promette di stupire per la varietà di offerta espositiva proposta.
Torna dunque dal 19 al 22 ottobre presso il Quartiere fieristico di Galatina, dopo il grande successo dello scorso anno, l’atteso e storico Salone nazionale “Promessi Sposi“.
Circa 150 espositori allieteranno un percorso espositivo di bellezza che si dipanerà all’interno di due padiglioni coperti, elegantemente allestiti per l’occasione nell’area esterna adiacente il Quartiere fieristico di Galatina.
Nei corridoi che percorreranno, le coppie di futuri sposi potranno incontrare: migliaia di abiti da sposa, sposo e cerimonia, tante sale ricevimenti e catering del territorio, negozi di bomboniere, bomboniere artigianali ed enogastronomiche, confetti, agenzie di viaggi per progettare la luna di miele, bellissime auto da noleggiare per le nozze, fioristi e wedding planner creatori di sogni, fotografi, photo booth, band e gruppi musicali, arredamenti, gioielli, centri di bellezza e tanto altro.
«L’anno scorso abbiamo fortemente voluto il ritorno nella Città di Galatina dopo anni di svolgimento della rassegna a Lecce»”, afferma il patron di Promessi Sposi, Gaetano Portoghese, «questo perché crediamo molto nell’importanza socio-economica di uno dei simboli per eccellenza dell’intero territorio salentino, il Quartiere fieristico di Galatina, l’unico tra l’altro da Bari in giù».
Il matrimonio, dopo gli anni di pandemia, negli ultimi anni sta vivendo una nuova e prospera era, caratterizzata anche dal grande interesse che tutta la Puglia sta suscitando all’estero; sono sempre più in aumento, infatti, le coppie di futuri sposi straniere che decidono di sposarsi proprio nella nostra regione e nel Salento.
Il comparto del wedding e delle cerimonie, quindi, sta diventando sempre più attivo nel settore del turismo.
Le aziende sono pronte a offrire il meglio del proprio prodotto, garantendo la qualità e l’artigianalità del vero Made in Italy, che va sempre incentivato e promosso!
Ospiti della rassegna, domenica 22 ottobre, a partire dalle ore 17:30 la show girl e conduttrice Manila Nazzaro, che incontrerà i visitatori per foto e autografi nello stand di Diamond Couture, e il personaggio televisivo Davide Donadei all’interno dello stand di Milary Atelier.
Oltre mille coppie hanno già scaricato il biglietto dal sito lecce.promessisposi.info, che garantisce l‘ingresso a solo 1 euro.
Orari apertura: 19, 20 e 21 ottobre, dalle 16 alle 21; domenica 22, dalle 10 alle 130 e dalle 16 alle 21.
Inaugurazione, giovedì 19 ottobre, alle ore 17, alla presenza dell’assessore al Turismo della Regione Puglia Gianfranco Lopane, del presidente della Camera di Commercio di Lecce Mario Vadrucci, del sindaco di Galatina Fabio Vergine e delle altre autorità.
Appuntamenti
Anche a Caprarica (di Tricase), domenica festa pittule e vino
Nel Rione di Caprarica, a Tricase, il giorno della festa del patrono Sant’Andrea, domenica 30 novembre, si aprirà la mattina presto con la tradizionale fiera mercato…
Appuntamenti
Presicce festeggia Sant’Andrea, tra storia, leggenda e tradizione
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna…
LA COLONNA
Fu eretta nel 1600 dal principe Bartilotti in memoria del figlio Andrea, morto in tenera età. Il monumento, in stile barocco, si trova di fronte alla chiesa Madre e poggia su un basamento con statue che rappresentano le quattro virtù cardinali (Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza).
Oltre al culto del santo, simboleggia la famiglia Bartilotti e le virtù del principe stesso.
È un rito antichissimo che affonda le radici nelle tradizioni pagane del fuoco purificatore. In passato, bruciare oggetti e cibo simboleggiava la speranza di un inverno meno rigido e di buoni raccolti. Ogni anno, nella sera della vigilia di Sant’Andrea, si accende un grande falò in piazza Villani.
Il rito è accompagnato da una processione religiosa che percorre le strade del paese.
IL PROGRAMMA
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna che risveglia il paese con strumenti a fiato come sassofoni, flauti e clarinetti, accompagnata dalla cassa armonica e da musica tradizionale.
Sabato 29, giorno di vigilia, dalle 9 alle 12, il Tambureddu girerà tra le vie del borgo.
Appuntamenti
Sabato, Crita e Vivi a Ruffano!
Secondo appuntamento del progetto pensato per promuovere la parità di genere e contrastare i discorsi d’odio attraverso l’arte partendo dalla considerazione che le parole ostili contro le donne sono ancora dominanti nella vita quotidiana
Secondo appuntamento con Crita e Vivi, sabato 29 novembre alle ore 18.00, progetto ideato e promosso da Made In Soap e vincitore dell’avviso pubblico regionale Futura – La Puglia per la parità Terza edizione.
Crita e Vivi è stato pensato per promuovere la parità di genere e contrastare i discorsi d’odio attraverso l’arte partendo dalla considerazione che le parole ostili contro le donne sono ancora dominanti nella vita quotidiana, in particolare nei social network, dove il linguaggio nei confronti delle donne è sempre più violento e praticato. Per contro, il progetto propone l’arte come strumento di aggregazione e azione femminile, attraverso cui trasformare le parole ostili in cultura dei diritti e della parità di genere.
Ne parleremo insieme in un incontro aperto al pubblico presso il laboratorio d’arte di Pamela Maglie design in Piazzetta Giangreco a Ruffano con la nostra ospite d’onore la professoressa Maria Chiara Spagnolo, docente dell’Università del Salento.
A seguire, le donne protagoniste del laboratorio di pensiero e ceramica artistica tenutosi lo scorso 11 novembre, si incontreranno per una cena performance presso il ristorante Farmacia dei Sani di Ruffano in cui si discuterà sul processo creativo portato a termine.
Le donne coinvolte nel progetto sono Ornella Ricchiuto, Monica Moretto, Valentina Rizzo, Enza Miceli. Nancy Motta, Rita Accogli, Paola Medici, Paola De Masi, Maria Concetta D’Aversa, Giada De Benedetto, Alessandra Carrozzo, Aran Prathumtang, Karin Macrì.
-
Cronaca4 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca2 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca2 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca3 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità2 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca3 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano2 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità3 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”


