Connect with us

Appuntamenti

Storie e dipinti, tra la Biodiversità segreta dei canaloni del Parco

Settimana della Biodiversità Pugliese con il Parco Otranto Leuca. Somenica 21 maggio, il ritrovo alle 17 presso l’Hotel Terminal e partenza per un’escursione naturalistica nel Canalone di San Vincenzo. Dalle 19.30 dibattito e la mostra “Primavera nel Salento” dedicata alle opere di Dagmar Davidson

Pubblicato

il

Il Parco Otranto Leuca invita a celebrare la Settimana della Biodiversità Pugliese in uno dei luoghi più belli e meno conosciuti della provincia: i Canaloni di Leuca, gole di origine carsica di rara bellezza e di grande importanza geomorfologica e botanica che custodiscono una biodiversità segreta.


I Canaloni sono ambienti unici: tra queste rocce, infatti, si creano delle condizioni microclimatiche favorevoli a specie che non troviamo altrove: proprio qui, pochi anni fa, il Parco ha rilevato e segnalato la presenza di una rara specie vegetale, la Putoria calabrica, e una rara formazione vegetazionale chiamata Laurisilva o Foresta di Alloro.


Quella di domenica sarà una giornata arricchita dall’inaugurazione della mostra dedicata alle illustrazioni botaniche di Dagmar Davidson: pittrice, illustratrice e poetessa svedese nata nel 1923 e trasferita a Campi Salentina nel 1955. Le sue opere sono state esposte in Italia, a Lecce e a Roma, e all’estero, in Svezia, Germania, e gli Stati Uniti.


Il programma prevede, per domenica 21 maggio, il ritrovo alle 17 presso l’Hotel Terminal e partenza per un’escursione naturalistica nel Canalone di San Vincenzo accompagnati dal biologo del Parco Francesco Minonne, dal consigliere al Comune di Castrignano, Roberto Calabrese, e dall’agronomo Andrea Panico.


Al termine della passeggiata, la manifestazione proseguirà presso l’Hotel Terminal di Santa Maria di Leuca, dove interverranno il prof. Piero Medagli e la dott.ssa Angelica Calabrese per l’apertura della mostra “Primavera nel Salento” dedicata alle opere di Dagmar Davidson.


Appuntamento dunque alle ore 17 sul Lungomare C. Colombo presso l’Hotel Terminal per l’escursione; alle ore 19,30 dibattito e allestimento mostra.










Appuntamenti

Tricase: In Farmacia per i Bambini

«Dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire». Dal 13 al 20 novembre presso la Farmacia Olimpica

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Anche quest’anno i volontari di Tricasèmia in collaborazione con Pro Loco Tricase aderiscono a “In Farmacia per i bambini”.

L’iniziativa è della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia che si impegna dal 2000 ad aiutare l’infanzia e l’adolescenza in difficoltà, le donne fragili e le famiglie, sia in Italia che all’estero, principalmente in America Latina e in Haiti.

Opera attraverso progetti di adozione a distanza, campagne di sensibilizzazione e iniziative di raccolta fondi, e rappresenta in Italia NPH-Nuestros Pequenos Hermanos, organizzazione internazionale nata nel 1954. Rappresenta anche la Fondazione St. Luc di Haiti

«Ringraziamo di cuore la Farmacia Olimpica per aver dato ancora una volta la disponibilità per la raccolta dei farmaci», spiega Gianluca errico, presidente di Tricasèmia, «dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire»

I volontari di Tricasèmia e della Pro Loco Tricase, vi aspettano presso Farmacia Olimpica dal 13 al 20 novembre.

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Pompieropoli a Corsano

Pubblicato

il

Appuntamento speciale domenica a Corsano con Pompieropoli. Un’occasione unica per i bambini per imparare divertendosi, entrando in contatto con i loro idoli: i vigili del fuoco.

L’evento è realizzato dall’associazione nazionale vigili del fuoco (Sezione Lecce) e vedrà il prezioso contributo della Croce Rossa che illustrerà alcune manovre salvavita.

Tutte le info sull’evento nella locandina che segue.

Continua a Leggere

Appuntamenti

San Martino in piazza a Miggiano

Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e la musica dei Kalinka Events

Pubblicato

il

Una grande tavolata e San Martino in piazza.

Su iniziativa della Città di Miggiano insieme alla Confraternita San Francesco d’Assisi, il Comitato Feste e la Confraternita Madonna del Carmine, stasera la comunità avrà l’opportunità di festeggiare unita e tutti insieme si potrà sorseggiare un bicchiere di vino novello, mangiando le specialità tipiche dle periodo.

Appuntamento tra poco, alle 20, quando piazza Municipio si riempirà di profumi, sorrisi e tanta allegria.

Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e l’energia travolgente della musica dei Kalinka Events.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti