Connect with us

Appuntamenti

Taviano: la Fiera della Cappeddha

città dei Fiori in festa domenica 7 e lunedì 8 settembre

Pubblicato

il

C’è la località che per attrarre i turisti cambia continuamente programmi estivi stuzzicando la fantasia, la località che offre stile e raffinatezza, la località che organizza sagre; la località che organizza cene a lume di candela in riva al mare, offrendo atmosfere caraibiche, balli sulla sabbia, serate a tema, musica live.

Taviano organizza invece la Fiera della “Cappeddha”, domenica 7 e lunedì 8 settembre una fiera-mercato con esposizione e vendita di numerosi prodotti locali e di bestiame.

Alla fiera di Taviano c’è spazio per tutti. Versatile come la città, la fiera comincia a riscaldarsi al calare della luce del 7 Settembre, permettendo di assaporare pesce e tramonto a cena con le stelle: nel silenzio scandito dalle onde, gli aromi della cucina salentina profumeranno l’aria di uno dei luoghi più belli del Salento. La fiera consterà di due giornate dove l’enogastronomia si fonderà con la musica, creando atmosfere profonde e coinvolgenti con chef di fama internazionale per chi ricerca anche lo stile del gusto oltre al la qualità del divertimento.

Perfetto equilibrio tra innovazione e tradizione la Fiera della Capeddha lascerà stupiti per l’incredibile varietà di mobili, oggetti, complementi d’arredo, quadri, che si potranno trovare, in questo che, per quanto riguarda l’antiquariato, è uno degli appuntamenti più qualificati per il settore, proprio in una delle aree, quella pugliese, dove trovano maggior diffusione le realtà del collezionismo e dell’antiquariato in Italia. Non solo, di richiamo internazionale, la fiera conterà numerosissimi espositori e gli amanti dell’arte potranno trovare una selezione di dipinti, sculture, opere di arti minori, disegni, da aggiungere alle proprie collezioni o da acquistare per effettuare un investimento sicuro e garantito.

Durante lo svolgimento della fiera nel centro storico di Taviano tutti i negozianti e i locali di ristoro restano aperti. Si potrà dunque approfittare per fare un giro per le botteghe.

Non mancheranno stand enogastronomici: l’ agricoltura particolarmente ricca di Taviano ha il suo punto di forza nella produzione di famose uve da tavola. La verdura, soprattutto quella selvatica, costituisce uno dei piatti forti della cultura gastronomica di Taviano: viene raccolta in campagna assieme a funghi, rane, allodole, lumache, com’era uso fare tanti anni fa dai contadini locali che vivevano prendendo dalla campagna tutto ciò che di spontaneo e selvatico questa aveva da offrire.

Le verdure di Taviano tipiche di questo periodo sono molteplici: Asparago, Barbabietola, Bietola, Broccolo, Carciofo, Carota, Cavolo, Cavolfiore, Cicoria, Finocchio, Lattuga, Patata, Porro, Radicchio, Ravanello, Sedano, Spinacio, Zucca.

Accanto a tutto questo, Taviano offre una grande fiera di bestiame, che vede la partecipazione di una vasta gamma di diverse razze di bestiame. Partecipano all’evento mucche, pecore, conigli, capre e cavalli, una tradizionale occasione di incontro che attira non solo persone di Taviano, ma anche dall’intera Puglia. Persone di tutte le caste e tradizioni parteciperanno liberamente alla fiera.

Commercianti porteranno per l’occasione stupendi cavalli in legno, ottone e bronzo per venderli alla fiera di Taviano. Spettacolare gare di torelli, e corse di cavalli sono organizzate nel corso della fiera, e i vigorosi animali competono uno contro l’altro.

Il giorno di apertura della fiera, un certo numero di artisti di talento presenti animeranno la scena con spettacoli mozzafiato inseriti nel programma culturale della fiera della Capeddha.

www.puglia.info


Appuntamenti

Ambulatorio Solidale a Casarano

Intitolato a “Titti Martina” con un nuovo servizio di ecodiagnostica per le persone in difficoltà. Inaugurazione giovedì 4 dicembre alle 16 in via Padre Bonaventura De Monte

Pubblicato

il

La Comunità Ecclesiale di Casarano si arricchisce di un nuovo e importante servizio dedicato ai più fragili.

Giovedì 4 dicembre, alle ore 16, sarà inaugurato l’Ambulatorio Solidale Titti Martina”, dotato di un servizio di ecodiagnostica avanzata e destinato alle persone che vivono condizioni di povertà sanitaria.

Questa opera si affianca al Centro di Ascolto e all’Emporio della Solidarietà che le parrocchie hanno ormai avviato da alcuni anni.

Alla cerimonia interverranno il Vescovo Fernando, che benedirà e aprirà ufficialmente la nuova struttura, e il direttore della Caritas Diocesana don Giuseppe Venneri insieme ai sacerdoti e diaconi della città, alle autorità civili e militari, i volontari del centro e i cittadini.

L’iniziativa nasce dalla sinergia tra Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli, Caritas Italiana, ForLife Onlus e Lions Club, con il sostegno dei fondi dell’8xMille alla Chiesa Cattolica e la collaborazione della Regione Puglia e dell’ASL Lecce.

Un nuovo strumento contro la povertà sanitaria L’ambulatorio “Titti Martina” è il primo di due ambulatori solidali che la Diocesi di Nardò-Gallipoli sta attivando per rispondere all’aumento delle situazioni di fragilità economica aggravate da problemi di salute.

La struttura è dotata di un ecocolordoppler multidisciplinare per l’ecodiagnostica di secondo livello e di un elettrocardiografo, strumenti fondamentali per garantire esami diagnostici a chi non può sostenerne i costi.

L’ambulatorio sarà intitolato a Titti Martina, volontaria di ForLife Onlus, prematuramente scomparsa e sempre impegnata nella tutela dei minori, nell’accoglienza e nel sostegno agli ultimi.

SECONDO AMBULATORIO A BONCORE

Tra poche settimane sarà operativo anche il secondo ambulatorio solidale, situato a Boncore (frazione di Nardò), realizzato con i fondi dell’8xMille e grazie al Progetto “Povertà e Salute” di Caritas Italiana, con il contributo di Banca Intesa.

Questa seconda struttura sarà predisposta anche per l’attivazione di un gabinetto odontoiatrico, già in fase di organizzazione.

RETE TERRITORIALE AL SERVIZIO DEI PIÙ FRAGILI

Entrambi gli ambulatori serviranno l’intero territorio della Diocesi, operando in stretta collaborazione con i Centri d’Ascolto Caritas e con le istituzioni pubbliche, per intercettare e accompagnare in modo efficace le persone che vivono situazioni di disagio sanitario ed economico.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

La Chiesa e la Confraternita di S. Lucia e S. Rocco in Tricase (Secc. XVII – XXI)

Venerdì 5 dicembre, nelle Scuderie di Palazzo Gallone, la presentazione del libro di Ercole Morciano

Pubblicato

il

Le Scuderie di Palazzo Gallone ospiteranno la presentazione del libroLa Chiesa e la Confraternita di S. Lucia e S. Rocco in Tricase (Secc. XVII – XXI)di Ercole Morciano.

Appuntamento in programma venerdì 5 dicembre a partire dalle ore 18,30.

Dopo i saluti istituzionali, la presentazione a cura della prof.ssa Caterina Scarascia.

Le conclusioni saranno affidate a S.E. Monsignor Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – Santa Maria di Leuca.

Modererà l’incontro al professor Ercole Morciano.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Salento celebra la Giornata Internazionale del Volontariato

Oltre la ritualità delle celebrazioni ufficiali. Nasce GenV, premi alle eccellenze sociali e una città che diventa laboratorio civile. I premiati per ogni ambito

Pubblicato

il

La città apre le porte a GenV – Generazione Volontariato, un appuntamento promosso dal CSV Brindisi Lecce – Volontariato nel Salento ETS insieme a Tria Corda ODV, Fondazione di Comunità del Salento, e Volerete – Network Sociale Pro-Giovani, con il sostegno di Coop Alleanza 3.0.

Quella di venerdì 5 dicembre, all’Hotel Tiziano, sarà una giornata dedicata soprattutto ai giovani, chiamati non solo a osservare, ma a partecipare e raccontare la propria visione attraverso gli hashtag #GenerazioneVolontariato e #GenV. La città, abituata a riflettere sul proprio destino tra partenze, ritorni e desiderio di restare, diventerà per un giorno un luogo di incontro tra generazioni.

Sul palco saliranno due voci che nel Salento rappresentano forme diverse e complementari di impegno: Nandu Popu, frontman dei Sud Sound System, da sempre in prima linea sui temi ambientali e sociali, e Mirko Cazzato, fondatore di Mabasta, progetto nato tra i banchi di scuola e divenuto un esempio nazionale nella lotta al bullismo.

Attorno a loro si comporrà il cuore della mattinata: la premiazione delle realtà che negli ultimi anni hanno innovato, sostenuto e ispirato il volontariato salentino.

Per la categoria Ambiente e Cultura verrà riconosciuto il lavoro di Eleusi APS, giovane associazione che unisce tutela del territorio e musica colta, valorizzando il Capo di Leuca anche attraverso il suo Festival Cameristico.

Il premio Diritti Civili andrà a YouthMED APS, impegnata nei percorsi di cooperazione internazionale e interculturale con i giovani dell’area euro-mediterranea, in continuità con la storia dell’associazione Popoli e Culture ODV.

Il riconoscimento per l’ambito socio-sanitario sarà attribuito a Michela l’Angelo Farfalla ODV, realtà nata per sostenere i reparti pediatrici e informare sulla Sindrome Emolitico Uremica, trasformando un lutto familiare in un impegno collettivo.

La Menzione Speciale sarà dedicata a Maria Giovanna Majo, presidente di Popoli e Culture ODV, per una vita intera spesa accanto a chi arriva da lontano e chiede accoglienza autentica.

«Condividere significa costruire legami», ricorda Luigi Conte, presidente del CSV Brindisi Lecce, «il volontariato è un invito quotidiano a camminare insieme verso la comunità che vogliamo diventare».

L’iniziativa è realizzata nell’ambito dell’avviso ACA – Consiglio Regionale Aperto, è stata patrocinata da: Prefettura di Lecce, Provincia di Lecce – Salento d’Amare, Città di Lecce, Confindustria, Confcommercio, Conservatorio T. Schipa. Con il sostegno di Coop Alleanza 3.0 e Enegan – EnergyPartner.

La giornata si chiuderà con un momento artistico che amplificherà il senso della festa: alle 18, al Convitto Palmieri, il concerto Esperienza Condivisa dell’Orchestra Giovanile SMA, a cura di Opera Prima Arnesano, trasformerà la musica, l’arte, in un gesto collettivo, un modo per restituire alla città la domanda che avrà attraversato l’intera mattinata: cosa significa essere comunità?

L’iniziativa realizzata nell’ambito dell’avviso ACA – Consiglio Regionale Aperto, è patrocinata da: Provincia di Lecce – Salento d’Amare, Città di Lecce, Il Polo biblio-museale di Lecce. Con il sostegno di Coop alleanza 3.0 Lecce, in questa Giornata Internazionale del Volontariato, offre una risposta semplice e radicale: partecipare, condividere, crescere insieme.

Il resto del programma e gli aggiornamenti sono disponibili su www.csvbrindislecce.it.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti