Appuntamenti
Tricase: Riti e Sapori intorno al Menhir….. più di una sagra!
Venerdì 5 agosto a Tutino con i ricercati, semplici e genuini sapori della cucina salentina. Per la musica Gaetano Cortese e la sua band con “Supponiamo che Rino, storie e canzoni di Rino Gaetano” e pizzica di Antonio Amato Ensemble. Per i più piccini la magia e l’illusionismo di Frank Borton
Riti e Sapori intorno al Menhir … più di una Sagra! ritorna con l’edizione n. 22, dopo quella in sordina dell’anno scorso.
Ritorna e … ritorna alle origini, ritorna “raccolta” intorno al Menhir.
Tutino è conosciuto come il “paese di paparussi” (dei peperoni) e questo, insieme agli altri ortaggi di stagione, diventa il filo conduttore dell’offerta culinaria di tutta la sagra.
La mappa dell’evento
Inquadra con il tuo smartphone e scopri come raggiungere la sagra
Venerdì 5 agosto, come da tradizione verranno proposti i ricercati, semplici e genuini sapori della cucina salentina:
Frise di orzo e di grano condite con pomodori freschi (oppure con peperoni e melanzane a scelta);
Peperoni arrostiti con capperi, olio EVO (extravergine d’oliva), origano, ecc. – Pane casereccio;
Peperoni fritti in olio EVO – Pane casereccio;
Peperoni alla salsa o alla poverella (con mollica di pane e aceto) – Pane casereccio;
Sciuttiddu di peperoni con melanzane, pomodori, olive e aromi – Pane casereccio;
Melanzane grigliate con capperi, olio EVO, origano, ecc. – Pane casereccio;
Melanzane fritte in olio EVO – Pane casereccio;
Melanzane alla salsa o alla poverella (con mollica di pane e aceto) – Pane casereccio;
Pizze rustiche al pomodoro, alle verdure;
Pittule tradizionali salentine;
Pittule alla pizzaiola (con pomodori, capperini, ecc.);
Salsiccia grigliata (nel panino o in piatto a richiesta);
Capocollo grigliato (nel panino o in piatto a richiesta);
Dolci caserecci (crostate con marmellate di frutta, “mustazzoli” salentini, ciambelle al limone, torte);
Frutta fresca (mix di angurie, meloni gialli, uva bianca e nera e fichi d’india);
Gelato (spumone salentino di produzione locale);
Rosoli (Limoncello, Nocino e poi a base di Alloro, Basilico, Mirto, Finocchio).
Bibite fresche (vino rosso locale (Negramaro), Acqua, Birra alla spina, Bibite in lattina);
Olio (tutte le specialità sono preparate con olio extravergine di produzione certificata locale);
Vino (Negramaro da qualificate Cantine del Salento);
Pane e frise (prodotti in forno a legna tradizionale con l’impiego di farine di grano duro).
Alle tipicità gastronomiche, intorno al menhir di via San Leonardo illuminato e addobbato a festa, si affiancheranno sonorità sempre più ricercate: quest’anno i concerti saranno aperti da Gaetano Cortese e la sua band che ci proporranno “Supponiamo che Rino, storie e canzoni di Rino Gaetano”. A seguire l’immancabile pizzica con l’esibizione di Antonio Amato Ensemble.

L’attenzione verso i più piccoli sarà garantita dalle stupefacenti performance di Frank Borton, indiscusso artista che ha fatto della magia e dell’illusionismo il suo motivo di vita.
«Venerdì 5 agosto sarà la festa di un borgo», annunciano gli organizzatori, «sarà la festa di Tutino, luogo storico dentro Tricase, altrimenti destinato a restare ai margini anche dei consueti programmi di promozione cittadina».
Una serata all’insegna di riti, di sapori e del sano divertimento intorno al Menhir.
Appuntamenti
Racale, San Sebastiano d’inverno
Nela solennità del Santo che cade il 20 gennaio, data del martirio di San Sebastiano e giorno festivo ufficiale per la città con celebrazioni religiose, si tiene la “festa piccola”. Quella “grande” quest’anno si celebrerà il 30, 31 maggio e 1° giugno
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Festeggiamenti religiosi in onore del patrono San Sebastiano a Racale.
Le festa vera e propria la si celebra solitamente alle porte dell’estate (quest’anno 30, 31 maggio e 1° giugno) metà giugno, ma in città è molto sentita anche la solennità del Santo che cade il 20 gennaio, data del martirio di San Sebastiano e giorno festivo ufficiale per la città con celebrazioni religiose (“festa piccola“).
Per l’occasione la Parrocchia di San Giorgio Martire e il Comitato Feste Patronali San Sebastiano invitano tutta la comunità a partecipare ai momenti di preghiera e celebrazione in onore di San Sebastiano Martire, Patrono della città.
Fino al 18 gennaio si terrà l’Ottavario e solennità di San Sebastiano Martire con sante messe alle 8,30 e alle 18, quest’ultima preceduta (ore 17,30) da Santo Rosario e preghiera a San Sebastiano.
Martedì 13 gennaio, dalle 19, Lectio Divina sul Vangelo della solennità di San Sebastiano.
Seguirà l’Adorazione Eucaristica fino alle ore 20,30.
Giovedì 15 gennaio, alle 19, “…delle sue frecce vantati”, meditazione musicale sulla figura di San Sebastiano per organo, violino e voce: all’organo M° Enrico Tricarico; al violino M° Silvia Menallo; voce la soprano M° Serena Scarinzi.
Triduo in preparazione della festa da sabato 17 fino a lunedì 19 gennaio con, ogni giorno, Santa Messa alle 8,30 e alle 18,30 dopo Santo Rosario e Canto dei I Vespri della II Domenica del T.O. e preghiera a San Sebastiano.
Martedì 20, solennità del Santo, Sante Messe alle 8,30 e 10,30.
Dalle 16,30 la processione per le vie della città con il seguente itinerario: Piazza San Sebastiano, vie Immacolata, Felline, Venezia, Milano, Ugento, Pola, Gorizia, Papa Giovanni XXIII, Belgasi, Maddalena, Piazza Belluno, Principe di Napoli, Piazzetta della Pace, via Toselli, Piazza Giancarlo, via Chiesa.
Alle 18, Canto dei II Vespri della solennità di San Sebastiano.
Alle 18,30, Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da don Giovanni De Giorgi, con la partecipazione delle autorità civili e religiose e delle associazioni laicali e religiose della città.
Al termine della Messa, “Comunità in festa”, momento di fraternità nell’atrio antistante la Chiesa, organizzato dal Comitato Festa e dall’Azione Cattolica Parrocchiale, con musica e degustazione di prodotti tipici locali.
Alessano
Giovani, Merito e Territorio: la Cerimonia “Pietro De Francesco”
Sabato 17 gennaio Oscar Di Montigny ad Alessano per l’iniziativa organizzata dalla Fondazione intitolata al patron di DFV e presieduta dai figli Tina, Franco e Luciano e nata per promuovere e incentivare la crescita culturale dei giovani e del territorio
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
C’è grande attesa per la seconda edizione della Cerimonia di Consegna delle Attestazioni di Merito “Pietro De Francesco”, organizzata dalla Fondazione intitolata al patron di DFV e presieduta dai figli Tina, Franco e Luciano.
L’evento si svolgerà sabato 17 gennaio, a partire dalle ore 17, presso l’Auditorium Benedetto XVI di Alessano.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere e incentivare la crescita umana e culturale dei giovani e del territorio, ponendo al centro il valore dell’impegno costante e dei risultati conseguiti.
Nel corso della serata i 19 studenti premiati riceveranno un’attestazione di merito del valore di 3mila euro.
I ragazzi provengono da sei istituti scolastici: Liceo “G. Stampacchia” e il Liceo “G. Comi” di Tricase, l’IISS “Don Tonino Bello” di Tricase e Alessano, l’IISS “G. Salvemini” di Alessano, il Liceo “Leonardo da Vinci” di Maglie e l’IISS “Cezzi – De Castro – Moro” di Maglie.
Soddisfazione ed entusiasmo emergono anche dalle parole della presidente della Fondazione, Tina De Francesco, che sottolinea il significato più profondo dell’iniziativa: «Siamo lieti per questo rinnovato appuntamento. La Fondazione si sta muovendo concretamente per contribuire al futuro delle nuove generazioni salentine e alla crescita del territorio.Ci auguriamo che un giorno i tanti giovani che oggi partono possano tornare e trovare le condizioni lavorative dignitose che meritano».
Un contributo fondamentale alla realizzazione dell’iniziativa è arrivato anche dai sostenitori del progetto, che hanno scelto di affiancare la Fondazione in questo progetto: DFVgroup, FDS Italy ed EMMEGIEMME Shoes.
Dopo i saluti istituzionali delle autorità, interverranno i soci fondatori che daranno inizio alla cerimonia di Consegna. Quest’anno la serata avrà come ospite d’eccezione Oscar Di Montigny, presidente della Grateful Foundation, Managing Partner Grateful Sphere Evangelist & Humanist.
Modererà l’incontro la giornalista e conduttrice Barbara Politi.
L’evento gode del patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, dell’Unione dei Comuni Terre di Leuca e di Unitelma, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (sede di Alessano).
Un appuntamento prestigioso che si conferma come un importante segnale di attenzione verso il mondo dell’istruzione e i giovani del territorio, valorizzando il merito come leva fondamentale per lo sviluppo culturale e sociale della comunità.
Oltre alle Attestazioni di Merito, la Fondazione Pietro De Francesco ETS porta avanti un insieme articolato di iniziative orientate allo sviluppo educativo, imprenditoriale e sociale del territorio, con un’attenzione costante ai giovani e alle opportunità offerte dal Sud.
Tra i primi interventi avviati vi è il progetto “Scuola Smart”, nato per favorire l’inclusione digitale e l’innovazione didattica.
Un altro ambito centrale è il sostegno all’imprenditoria e al lavoro, attraverso programmi di mentoring, formazione e networking rivolti a giovani aspiranti imprenditori, spesso realizzati in collaborazione con altre fondazioni e professionisti del settore.
Tutte queste iniziative si inseriscono in una visione condivisa: costruire reti, creare opportunità concrete e dimostrare che anche dal territorio salentino può nascere un futuro sostenibile, innovativo e dignitoso.
*in alto da sinistra: Franco, Tina e Luciano De Francesco
Appuntamenti
Poggiardo capitale del folklore
È la prima volta che l’evento vede protagonista un centro della provincia di Lecce. Il sindaco Antonio Ciriolo: «Evento prestigioso che pone il nostro paese al centro di una serie di celebrazioni della cultura e delle tradizioni regionali»
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Poggiardo ospiterà la tappa finale della manifestazione regionale nata per celebrare le tradizioni pugliesi.
La tappa salentina, in programma sabato 24 e domenica 25 gennaio proprio a Poggiardo, giungerà al termine di un percorso iniziato nel 2025 e che coinvolgerà, in preparazione dell’evento finale, anche Ostuni e Palagianello.
«Poggiardo capitale del folklore di Puglia», evidenzia il sindaco Antonio Ciriolo, «è un evento prestigioso che pone il nostro paese al centro di una serie di celebrazioni della cultura e delle tradizioni regionali».
È la prima volta che la capitale del folklore di Puglia vede protagonista un centro della provincia di Lecce.
La manifestazione è organizzata dalla Federazione italiana delle tradizioni popolari, presieduta in Puglia da Massimo Panarese, in carica dallo scorso mese di novembre, che ha voluto questa iniziativa a Poggiardo per ribadire il valore di un appuntamento teso a promuovere il grande patrimonio culturale della Puglia.
La manifestazione è sostenuta dalla Regione Puglia ed è patrocinata dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (Unpli).
Il programma della manifestazione verrà presentato a Lecce, nel corso di una conferenza stampa che si terrà mercoledì 14 gennaio.
-
Alessano5 giorni faMaserati contro Renault sulla statale: perde la vita professore di Alessano
-
Cronaca1 settimana faLite a Tricase: uomo ferito al volto
-
Cronaca3 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Cronaca2 settimane fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Cronaca3 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Cronaca4 giorni faVigilante salentino morto per il freddo su cantiere Olimpiadi a Cortina
-
Corsano2 settimane faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato
-
Campi Salentina1 settimana fa24enne perde la vita in un tragico incidente






