Connect with us

Appuntamenti

Arte nel Vento a Presicce-Acquarica

Dal oggi e fino al 28 agosto Collettiva Diffusa: i balconi nel centro storico del borgo di Presicce si arricchiscono di lenzuola dipinte come opere d’arte

Pubblicato

il

Per la prima volta nel Salento, nel centro storico del borgo di Presicce, una collettiva d’arte urbana.


L’antica tradizione di stendere drappi pregiati del corredo al passaggio della processione si rinnova e diventa Arte nel vento.


Da un’idea di Stefania Ormas, a cura di Cinzia Dicorato, promossa dall’associazione culturale Nené, con il patrocinio del Comune di Presicce-Acquarica, i balconi nel centro storico del borgo di Presicce si arricchiscono di lenzuola dipinte come opere d’arte. per la realizzazione sono state coinvolte 33 artiste provenienti da tutta Italia, in un’installazione per diffondere bellezza e lanciare un messaggio di sorellanza.


La mostra dopo essere stata in varie città italiane arriva per la prima volta nel Salento, nel borgo di Presicce: da oggi e fino al 29 agosto i drappi arricchiscono e rendono il centro storico una vera e propria galleria a cielo aperto.


Le tele hanno tutte la stessa dimensione 250×150 circa, e ogni artista sui teli ha rappresentato la propria dimensione femminile ed espresso la sua creatività liberamente.


«L’idea parte dalla tradizione di esporre copriletti e lenzuola per ragioni religiose, una tradizione molto diffusa nei Paesi del Mediterraneo in modo particolare nel Sud Italia», afferma la curatrice Dicorato, «durante le processioni si faceva a gara ad esporre la coperta più` bella ed originale o più` preziosa che si conservava in casa, una coperta da letto magari ricevuta in dote per il matrimonio o ereditata dai genitori. La coperta esposta in questo caso assumeva una doppia valenza sacra, manifestava una particolare devozione perché era a tutti gli effetti un oggetto sacro per la famiglia, prezioso non solo da un punto di vista meramente economico ma soprattutto da un punto di vista affettivo. L’idea del progetto è di esporre lenzuoli dipinti, opere d’arte, calandole dai balconi, lasciandole fluttuare libere, mosse dal vento. Le opere saranno esclusivamente realizzate da artiste donne: perché i lenzuoli o i copriletto erano, e sono tuttora, realizzati dall’artigianato femminile».


I nomi delle artiste: Ajnos, Antonella Casazza, Angela Regina, Carmìne Antonucci, Chiara Coltro, Concetta Russo, Cristina Iotti, Ersilia Sarrecchia, Ezia Mitolo, Francesca Di Vece, Grazia Salierno, Irene Petrafesa, Jara Marzulli, Lauraballa, Linda De Zen, Luna Pontenziere, Luisa Valenzano, Maria Antonietta Bagliato, Maria Antonietta Barnaba, Maria Ditaranto, Maria Letizia Gabriele, Marina Luzzoli, Marina Mancuso, Marisa Merlin, Nicoletta Furlan, Roberta Pepe, Rosanna Comida, Rossella De Gregorio, Stefania Ormas, Tina Sgrò, Valeria D’Aniello, Vania Elettra Tam, Viviana Cazzato.






 


Appuntamenti

Il Presepe Artistico di Comunità a Ruffano

Appuntamento con l’inaugurazione domenica sera

Pubblicato

il

Anche quest’anno, in occasione del Natale, l’Oratorio San Francesco di Ruffano, con l’iniziativa Ruffaniadi-Rioni in Festa, condivide un impegno comune volto a creare qualcosa di memorabile, con la seconda edizione del “Presepe Artistico di Comunità”.

“Questo presepe nasce dall’unione di tutti i rioni del paese: una testimonianza di cittadinanza attiva con un unico desiderio, quello di creare un’opera d’arte da donare alla vista dei propri concittadini e dei tanti visitatori che in questi giorni ammirano il nostro Centro Storico”, spiegano gli organizzatori.

L’appuntamento è per domenica 11 dicembre alle ore 18:30 in piazzetta Giangreco, nel cuore di Ruffano, per illuminare questa creazione di oltre 100mq che raccoglie il lavoro di tante maestranze.

Ci saranno il sindaco Antonio Cavallo ed i parroci, don Rocco e don Nino. Un appuntamento allietato da canti natalizi e immerso nei colori e nelle bellezze del borgo antico addobbato a festa.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tricase prepara il “Salotto Paolantoni”

Uno spettacolo in cui il pubblico interagisce col noto attore partenopeo, con ingresso gratuito

Pubblicato

il

Tricase prepara il “Salotto Paolantoni”. Uno spettacolo di e con Francesco Paolantoni e Arduino Speranza.

Il celebre artista partenopeo sarà con a Tricase lunedì 12, presso il Cineteatro Aurora.

Lo spettacolo, promosso dal Comune di Tricase, è ad ingresso gratuito. La capienza massima della sala è fissata a 500 persone: per info e prenotazioni consultare il portale turistico Tricase Destinazione Autentica, raggiungibile cliccando qui.

Salotto Paolantoni è un uno spettacolo che si sviluppa in interazione con il pubblico. Come si trattasse, appunto, di un vero e proprio salotto. Gli argomenti variano a seconda dello stimolo offerto dai presenti. In una serata “social”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Presepe Stellato ai piedi della cascata di Leuca

Inaugurazione il 20, poi tre giorni di apertura della cascata

Pubblicato

il

Torna il Presepe Stellato a Santa Maria di Leuca. Una suggestiva installazione fatta di sagome luminose rappresentanti la Natività, collocate nella splendida cornice della cascata monumentale.

L’inaugurazione, organizzata dalla Pro Loco di Leuca, si terrà, alla presenza del vescovo Mons. Vito Angiuli, alle 18 di martedì 20 dicembre.

Nelle giornate di Natale, Capodanno ed Epifania vi sarà l’apertura della cascata monumentale.

Foto YouTube – Michele Rosafio

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus