Attualità
“RivalutiAMO il TEMPO”
L‘Associazione “Progetto Genitori”, organizza a Maglie, lunedì 4 febbraio, un incontro per l’inaugurazione della Banca del Tempo

L‘Associazione “Progetto Genitori”, organizza a Maglie, lunedì 4 febbraio, alle ore 16,30, nel salone parrocchiale della Chiesa dell’Immacolata, un incontro per l’inaugurazione della BdT “RivalutiAMO il TEMPO”, che avrà una sede centrale a Maglie, presso i locali dell’Asilo nido in via G.Rossa n. 13, a cura della Cooperativa sociale il Cerchio Aperto.
In occasione si è scelto il titolo dell’evento “SCAMBIANDO Tempo, si ha più TEMPO”, che sarà approfondito con l’intervento di Serafina Gelao,presidente del coordinamento della Banca del Tempo di Bari.
Avvierà i lavori Lina Agrosì, in qualità di referente della BdT per l’Associazione “Progetto Genitori”, di cui è presidente il dr. Antonio Cacciatore, seguiranno i saluti del sindaco di Maglie, il dr. Antonio Fitto e l’assessore alle politiche sociali di S.Cesarea Giampiero Nutricato; interverranno Pina De Donno e Rossano Corvaglia, rispettivamente in qualità di responsabile dei Servizi Sociali di Maglie e direttore del Consorzio per i Servizi Sociali di Poggiardo. Condurrà il programma Giovanni Nuzzo, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno. Sarà presente, in qualità di madrina, la presidente della Banca del Tempo di Ostuni “kairos..Vivi il tempo”, Teresa Legrottaglie. L’iniziativa coinvolge in primis i due Comuni referenti, Maglie e Santa Cesarea Terme, rispettivamente in rappresentanza dei due Ambiti di Zona, Maglie e Poggiardo, ma è prevista in tutti i 27 comuni la presenza di “sportelli territoriali” della BdT, con il coinvolgimento delle Associazioni locali e le Organizzazioni di Volontariato. Questo secondo evento promosso dall’Associazione “Progetto Genitori”, intende sensibilizzare e ad avvicinare le persone alla valorizzazione del tempo, ottimizzandone l’uso attraverso il baratto/scambio, producendo quale effetto collaterale un’armonia di relazioni e la soluzione di variegati bisogni quotidiani, non solo dei cittadini ma anche delle istituzioni e dei Comuni, specie nel Welfare locale, con una rete strutturata di scambi di competenze professionali /artigianali e sociali che ognuno possiede.
Attualità
La nuova amministrazione di Corsano
Il nuovo esecutivo scelto dal sindaco Francesco Caracciolo: Cosimo Bello vicesindaco con delega alla tutela, valorizzazione e recupero ambientale; Enza De Francesco assessora con deleghe ai servizi sociali, ambito di zona, istruzione e politiche educative; a Paola Orlando le deleghe della cultura e pari opportunità; a Fabrizio Chiarello quelle di urbanistica, attività produttive e sport. Il sindaco ha tenuto per sé le deleghe a lavori pubblici e bilancio

Si è insediata la nuova amministrazione corsanese guidata dal sindaco Francesco Caracciolo, eletto con 2150 preferenze, pari al 63,67% dei votanti.
Nel corso del consiglio comunale, dopo il giuramento, il sindaco ha dato comunicazione dell’esecutivo cittadino così composto: Cosimo Bello vicesindaco con delega alla tutela, valorizzazione e recupero ambientale; Enza De Francesco assessora con deleghe ai servizi sociali, ambito di zona, istruzione e politiche educative; a Paola Orlando le deleghe della cultura e pari opportunità; a Fabrizio Chiarello quelle di urbanistica, attività produttive e sport.
Il sindaco ha tenuto per sé le deleghe ai lavori pubblici e al bilancio.
Il quadro istituzionale è stato completato con l’elezione dei componenti delle commissioni e dei rappresentanti in seno al Consiglio dell’Unione dei Comuni “Terra di Leuca”.
Il nuovo consiglio comunale è composto da 8 consiglieri di maggioranza della lista “Corsano Futura” (Edoardo Raona, Luciana Biasco, Biagio De Giorgi, Margherita Mariano, Fabrizio Chiarello Cosimo Bello, Enza De Francesco e Paola Orlando) e da 4 consiglieri di minoranza della lista “Corsano Insieme” (Pierluigi Ciardo, Biagio Cazzato, Anna Chiara Orlando e Luciana Chiarello).
«I corsanesi si sono espressi in maniera chiara e netta», afferma il Sindaco Francesco Caracciolo, «e ora è compito di questa maggioranza procedere spedita portando a conclusione i progetti in itinere e iniziarne di nuovi ambiziosi attenendoci al programma elettorale.
L’esperienza dei componenti della giunta unita alla voglia di fare dei consiglieri di maggioranza, ai quali ho conferito apposite deleghe in base alle rispettive sensibilità e inclinazioni, saranno il valore aggiunto della nuova amministrazione. Auguro buon lavoro alla mia squadra di assessori e consiglieri», conclude Caracciolo, «così come il mio augurio va ai consiglieri di minoranza, con l’auspicio che si possa lavorare proficuamente per la crescita della nostra comunità».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
A Sara Ciriolo di San Cassiano il Premio America Giovani
Si è svolta alla Camera dei Deputati la cerimonia di consegna del Premio America Giovani della Fondazione Italia USA. Tra i premiati anche la studentessa di San Cassiano, laureata in Economia Aziendale presso l’Università del Salento.

Il premio sceglie i vincitori ogni anno tramite la banca dati delle università italiane, tra i neolaureati con un piano di studi afferente agli interessi della Fondazione Italia USA.
La scelta tiene conto di diversi parametri basati sul merito, come ad esempio il punteggio di laurea, l’età di conseguimento del titolo, la media degli esami, la data della sessione di laurea, eventuali esperienze all’estero, il curriculum studiorum e altre valutazioni comparative.
«È un riconoscimento che mi riempie di orgoglio e che mi gratifica molto», commenta Sara Ciriolo, «perché premia i neolaureati più meritevoli in tutta Italia. Un incoraggiamento a continuare a impegnarmi, a studiare, senza perdere la voglia di fare sempre meglio. Ringrazio la Fondazione Italia USA e tutti gli organizzatori».
Sara oggi è una studentessa magistrale in Management Aziendale, laurea magistrale sempre presso l’Ateneo salentino, e sta svolgendo uno stage in Audit&Assurance presso la sede di Deloitte a Bari. Inoltre, proprio in virtù del Premio America Giovani, segue da alcune settimane il master “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”, grazie alla borsa di studio a copertura totale garantita dalla Fondazione.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
364971281749708769
-
Corsano1 settimana fa
Tiggiano: «Siamo state aggredite e picchiate!»
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente sulla litoranea: muore 67enne in moto, sequestrata Golf
-
Castro1 settimana fa
Castro: chiuso il porto!
-
Cronaca2 settimane fa
Mortale sulla litoranea: conducente Golf si autodenuncia
-
Castrignano del Capo4 settimane fa
Agente immobiliare cade nel vuoto a Leuca: vivo per miracolo
-
Cronaca5 giorni fa
Rubati farmaci al “Cardinale Panico” per decine di migliaia di euro
-
Cronaca4 settimane fa
Scontro all’incrocio a Tricase: codice rosso
-
Attualità2 settimane fa
Lucugnano torna ad avere il medico di base