Attualità
Piloti in visita ai piccoli ricoverati
Visita 212 Gruppo del 61° Stormo dell’Aeroporto di Galatina ai giovanissimi pazienti del “Fazzi”
Il 61 ° Stormo e l’Associazione Fondo di Solidarietà Permanente “Cuore e mani aperte verso chi soffre” ONLUS, da 15 anni accanto a quanti vivono un percorso di salute, e in particolare ai piccoli pazienti, hanno organizzato una visita speciale presso il reparto di Pediatria del P.O. “V. Fazzi” di Lecce.
Hanno fatto il loro ingresso nel nosocomio “Vito Fazzi” di Lecce i Piloti del 212° Gruppo del 61° Stormo dell’Aeroporto di Galatina.
Dapprima, si sono recati presso l’Unità Terapia Intensiva Neonatale diretta dal dr Giuseppe Presta. Il direttore responsabile del reparto ha illustrato le principali attività, le difficoltà e le numerose collaborazioni con l’Associazione Fondo di Solidarietà Permanente Cuore e Mani aperte verso chi soffre ONLUS, che negli anni, ha donato al reparto un’incubatrice da trasporto nel maggio 2014 e un’isola neonatale nel dicembre del 2015.
È intervenuto anche il dr Carlo Rossi, primario dell’U.O. Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale “F. Ferrari” di Casarano.
Successivamente, i Piloti, con le loro uniformi, sono stati accolti dal Direttore Responsabile dell’U.O. Pediatria, dr Pietro Caprio, che si è detto entusiasta della visita. Qui si sono intrattenuti con i piccoli ai quali hanno illustrato le funzionalità di alcuni loro strumenti, nonché con i loro genitori. Il Direttore responsabile ha ricordato che i volontari clown dell’Associazione Fondo di Solidarietà Permanente Cuore e mani aperte verso chi soffre ONLUS, donano i loro sorrisi ai piccoli ricoverati durante i week end e nei festivi. I Piloti hanno donato un poster autografato ai piccoli nonché il libro “Con un naso rosso tutto posso”, curato da Don Gianni Mattia, che riporta le testimonianze dei volontari durante i loro turni clown in reparto.
“Da sempre il 61° Stormo dell’Aeroporto di Galatina ci è vicino. In questi anni, in più occasioni, ci hanno donato dei buoni benzina con i quali abbiamo potuto garantire i viaggi gratuiti della Bimbulanza, la nostra ambulanza pediatrica che trasporta minori dalle nostre zone verso i maggiori centri d’eccellenza d’Italia. Ma il 61° Stormo ha dimostrato tutta la sua vicinanza all’Associazione, oltre che il grande spirito altruistico del gruppo, in numerose altre circostanze. Sento di ringraziarlo per tutto questo e per questa visita. È stata un’occasione per far respirare ai piccoli degenti le atmosfere che si vivono in volo. Vedere gli occhi sgranati dei piccoli alla vista di questi uomini in uniforme è stato emozionante, chissà magari li hanno immaginati come i loro supereroi preferiti dei cartoni”, sono le parole con cui Don Gianni Mattia, presidente e fondatore dell’Associazione commenta l’iniziativa.
Un giovanissimo paziente mostra orgoglioso il poster che gli hanno regalato i piloti
I piloti accompagnati dal dr Caprio incontrano i piccoli pazienti
I piloti col dr Caprio
Foto in UTIN con il Primario, il dr Presta
Foto di Gruppo in pediatria col dr Caprio e altro personale del “Fazzi”
“Sono lieto di questa visita”, aggiunge il vice presidente dell’Associazione Franco Russo, “posso testimoniare per esperienza diretta il grande spirito altruistico dell’Arma Azzurra, di cui mi onoro di far parte. ”.
L’Associazione è stata fondata nel 2001 e da allora opera con spirito di carità cristiana in tutte le situazioni di bisogno, con particolare riferimento alle esigenze di natura socio-sanitaria. Ha costruito e gestisce una Casa di Accoglienza, all’interno del perimetro del “V. Fazzi” di Lecce per l’ospitalità di parenti di persone ricoverate che risiedono lontane. Da sempre attenta, in particolare, alle esigenze del bambino ospedalizzato, può contare su più di 300 volontari clown sempre pronti a donare sorrisi; sulla Bimbulanza, su un Sorrisinbus per la clownterapia a domicilio e, in questi anni, le donazioni di strumentazioni pediatriche, sono state numerose.
Attualità
Tricase: dopo l’annuncio del candidato sindaco, Minonne lascia il PD
Il consigliere comunale eletto con il Partito democratico: «Vincenzo Chiuri, persona di elevata professionalità e meritevole di stima, ma si è arrivati alla sua nomina con un percorso non condiviso»
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Dopo il comunicato con cui Partito democratico, Sinistra italiana e Cantiere civico hanno annunciato la candidatura a sindaco di Vincenzo Chiuri, arrivano la defezione e l’annuncio di dimissioni dal PD del consigliere comunale Francesco Minonne.
«Considerati gli ultimi sviluppi politici che hanno portato il Partito Democratico di Tricase alla candidatura a sindaco del Dott. Vincenzo Chiuri, persona di elevata professionalità e meritevole di stima, con un percorso non condiviso», il consigliere Minonne, comunica di «valutare le dimissioni da consigliere comunale del PD e di non rinnovare la tessera di partito».
Attualità
Acido cianidrico nei Sapori Amaretti alle mandorle della Colussi
Sono stati rilevati valori troppo alti di acido cianidrico. Non possono essere esclusi seri rischi per la salute. Sconsigliato il consumo
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Colussi SpA Milano ha emesso un richiamo dei suoi Sapori Amaretti alle mandorle in confezioni da 175 g con date di scadenza 2 maggio 2026 e 25 agosto 2026.
L’azienda afferma che negli amaretti sono stati riscontrati livelli elevati di acido cianidrico e non possono essere esclusi rischi per la salute.
Nello specifico si tratta di due lotti delle confezioni da 175 gr Lotto L355122 1 e L355237 1 con scadenza rispettivamente del 2 maggio 2026 e 25 agosto 2026.
Le altre date di scadenza e gli altri prodotti del marchio “Sapori”, non sono interessati dal richiamo.
Gli amaretti interessati dal richiamo sono prodotti da Colussi S.p.A. con sede legale in via G. Spadolini n° 5, nella città metropolitana di Milano.
L’acido cianidrico (HCN) o cianuro di idrogeno, chiamato anche acido prussico, è una tossina naturale con elevata tossicità acuta, caratterizzata dall’inibizione della respirazione cellulare.
Ciò può causare un’intossicazione acuta con sintomi quali convulsioni, vomito e mancanza di respiro, che possono portare a paralisi respiratoria fatale.
Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” di Lecce, raccomanda a coloro che hanno acquistato il prodotto incriminato, di non consumare gli articoli interessati e di restituirli, non aperti o anche già aperti, al rispettivo punto vendita.
Il prezzo di acquisto verrà rimborsato, anche in assenza di scontrino.
Chi abbia assunto questa sostanza e successivamente manifesti sintomi gravi o persistenti dovrà consultare un medico.
Non è consigliabile, invece, un trattamento medico preventivo in assenza di sintomi.
Attualità
“Campagna pubblicitaria…stonata”: la segnalazione da Ruffano
Un nostro lettore commenta un manifesto apparso in queste settimane in paese: “Uso improprio del volto femminile, per di più estrapolato da un film drammatico che narra di una patologia”
Riceviamo e pubblichiamo la lettera giunta in Redazione da un nostro lettore di Ruffano che segnala un uso improprio del volto femminile su una campagna pubblicitaria che solleva, quantomeno, delle perplessità.
Segnalo la comparsa, più o meno dal 10 novembre scorso, di un manifesto pubblicitario affisso nei pressi del parco di via Torino, sulla strada che collega Ruffano a Montesano.
Tale manifesto pubblicitario dovrebbe riguardare la vista con conseguente controllo e acquisto di occhiali ma il claim, “vedere è un piacere”, viene associato ad un’immagine di una donna in evidente stato di godimento sessuale quindi l’associazione con il vedere e la vista in generale viene messo in secondo piano.
A parte l’azzardo di tale associazione, la donna presente sul manifesto fa parte a sua volta di un manifesto cinematografico, relativo al film “Nymphomaniac” del regista Lars von Trier, ed è l’attrice anglo-francese Charlotte Gainsbourg.
Si tratta di un film dal taglio drammatico che tratta di una patologia seria di cui soffre la protagonista. Non so se l’agenzia pubblicitaria si è resa conto dell’accostamento di tale immagine ma rimane il fatto che si è fatto un uso improprio del volto femminile in questione con un’espressione intima e chiaramente sessuale.
Si sarebbero potute usare molte altre metafore per esprimere l’importanza della vista e dei controlli periodici.
Inoltre, vorrei sottolineare la scorrettezza dell’allusione, escludendo dall’ipotetico piacere ad esempio i non vedenti. Il responsabile della ditta pubblicizzata (che non è di Ruffano, NdR), cui ho personalmente rivolto le mie perplessità, ha affermato, udite udite, che la “modella” non è uguale all’attrice del film. Giudicate voi (seguono foto).


-
Cronaca2 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca2 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Attualità3 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca4 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Cronaca4 giorni faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Cronaca4 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano3 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità3 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”





