Connect with us

Cronaca

Il dono dei minori stranieri non accompagnati a Trepuzzi

Pubblicato

il


Una giornata speciale quella di ieri per i rifugiati del progetto SAI Msna di Trepuzzi che, in visita presso la sede comunale, hanno donato all’amministrazione una piccola opera d’arte da loro stessi realizzata.





Il progetto per minori stranieri non accompagnati di Trepuzzi, gestito da Arci Lecce Solidarietà e di recente apertura, ospita 12 ragazzi di provenienza subsahariana. Giunti in Italia in età minorile, dopo esser stati costretti a separarsi dalle loro famiglie rimaste nel paese d’origine, sono stati accolti calorosamente dalla comunità di Trepuzzi e da quella di Campi Salentina (sul cui territorio si colloca la struttura d’accoglienza).





Nelle scorse settimane, poi, durante un laboratorio interno, gli ospiti hanno voluto realizzare un dono per ricambiare l’accoglienza ricevuta all’arrivo, in pieno periodo natalizio.




Cimentandosi in un laboratorio di pittura a olio, hanno dato libero sfogo all’immaginazione realizzando una tela chiamata “Mamma Africa”. Il dipinto raffigura il continente africano con le sembianze di un volto femminile: un modo simbolico per celebrare la loro cultura d’origine.





La tela è stata consegnata nelle mani del sindaco di Trepuzzi, Giuseppe Taurino, che l’ha ricevuta in nome di tutta la cittadinanza. L’opera verrà collocata in una delle sale del municipio.





“Un gesto che ho molto apprezzato – ha commentato il primo cittadino di Trepuzzi – non solo per la fattura dell’opera ma anche e soprattutto per quello che simboleggia. In un tempo, il nostro, in cui molto spesso si comunica più con le immagini che con le parole, in questo quadro è racchiuso il sentimento più nobile per questi figli e figlie: l’amore per la loro terra d’origine che alimenta quello per la terra che li ha accolti. Un bellissimo modello di integrazione, che trova nella nostra città uno dei migliori esempi”.


Cronaca

Taurisano, rubato il Gesù bambino dal Presepe

E’ successo tutto nella notte della vigilia di Natale…

Pubblicato

il

Natale non è Natale senza Gesù Bambino.

Questo avrà pensato il benpensante quando ha portato via la statuina del Bambino Gesù dal presepe allestito in piazza Castello, dalla curia e don Gionatan, un’opera realizzata con materiali di riciclo.

E’ successo tutto nella notte della vigilia di Natale. 

Ad accorgersene è stato il parroco, don Gionatan De Marco, che ha affisso un cartello accanto al presepe: “C’è tanto bisogno di Gesù, siamo contenti che qualcuno se lo sia portato a casa!“. 

Un messaggio ironico, che fa pensare ma che porta alla riflessione e alla vergogna.

Continua a Leggere

Cronaca

Tragica viglia di Natale per un ottantenne

Il conducente dell’altra auto coinvolta, un 19enne, non ha riportato ferite gravi…

Pubblicato

il

Tragica vigilia di Natale a Leverano. Uno scontro tra due auto a causato il decesso di un uomo del posto di 80 anni.

Le auto coinvolte sono Mercedes e una Opel Corsa, sulla quale viaggiava un uomo di 80 anni.

Una volta arrivati i mezzi di soccorso del 118 e i Vigili del Fuoco, hanno tentato invano di rianimare l’uomo ma hanno dovuto constatarne il decesso.

Il conducente dell’altra auto coinvolta, un 19enne di Leverano, non ha riportato ferite gravi, anche se è rimasto scioccato da quanto accaduto.

I Carabinieri del luogo sono intervenuti per accertare le cause e capire la dinamica dell’impatto.

Continua a Leggere

Cronaca

La GdF dona duecento capi contraffatti alla Caritas idruntina

Accertate le condizioni e la corretta custodia della merce che era destinata alla distruzione, ha autorizzato la devoluzione in beneficenza…

Pubblicato

il

I finanzieri i Lecce hanno donato, alla sede magliese della Caritas diocesana Idruntina, oltre 200 capi di abbigliamento e accessori, facenti parte di un sequestro di merce contraffatta ad opera dei militari della Compagnia di Maglie, in occasione dei servizi posti in essere durante le recenti tradizionali fiere di paese.

La competente Autorità Giudiziaria, valutata positiva l’iniziativa avanzata dalla Guardia di Finanza, e accertate le condizioni e la corretta custodia della merce che era destinata alla distruzione, ha autorizzato la devoluzione in beneficenza ai cittadini più bisognosi della comunità.

Al termine delle operazioni di consegna, avvenute presso la sede della Compagnia Guardia di Finanza di Maglie, il Presidente ha espresso parole di vivo apprezzamento e sincera gratitudine verso le Fiamme Gialle per l’importante iniziativa solidale.

L’attività si inserisce in un più ampio clima di solidarietà, esprimendo la forte vocazione sociale delle istituzioni e la volontà di essere vicini, con gesti concreti, ai cittadini più disagiati, anche attraverso il compimento di iniziative che rafforzano la coesione mediante la condivisione dei propri valori fondanti.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti