Connect with us

Attualità

In fila per i tamponi: il video

Lunga coda di autovetture all’ingresso del drive in del Biomedica di Parabita

Pubblicato

il

Crescono i numeri del contagio e aumenta anche il numero di chi sceglie deliberatamente e a pagamento di effettuare il tampone in quei laboratori privati accreditati dalla Regione Puglia.


Come il Biomedica di Parabita che ha attrezzato un drive per effettuare le operazioni e il cui accesso attende centinaia di automobili con pazienti che devono sottoporsi al test molecoalre.


Un automobilista di passaggio ha ripreso la lunga coda di vetture e il video immesso nei social è subito diventato virale.

Le immagini valgono come spesso accade più di mille parole.



Attualità

Un milione per rifare le strade di Miggiano

Con Decreto del Ministero dell’interno, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, sono in arrivo 999mila euro. Il sindaco Michele Sperti: «In tempo di crisi, una gran bella notizia. Un intervento urbanistico di portata storica rivestirà Miggiano, all’esito dei tanti sottoservizi realizzati, di un abito completamente nuovo!»

Pubblicato

il

Un milione di euro per Miggiano. È l’ammontare della cifra (999mila euro) accordata (con Decreto del Ministero dell’interno, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze) al Comune guidato dal sindaco Michele Sperti, per il rifacimento di gran parte delle strade che ricorrono nel territorio miggianese.


Il sindaco di Miggiano, Michele Sperti (foto di repertorio)


«In tempo di crisi, una gran bella notizia», ha annunciato orgoglioso il primo cittadino.

«La pandemia ha frenato inevitabilmente e con nostro grande rammarico, l’azione amministrativa, l’irrefrenabile entusiasmo, incoraggiato dalle linee programmatiche di mandato e dal desiderio di fare tanto e bene per il nostro paese, si è dovuto piegare di fronte alle necessarie politiche di emergenza che hanno sottratto tempo e spazio ai nostri programmi», aggiunge, «tuttavia non abbiamo mai smesso di lavorare per raggiungere i nostri principali obiettivi: decoro urbano e attrattività turistica. I due propositi sono complementari perché l’uno promuove e alimenta l’altro».


Dopo la conferma del finanziamento Sperti è certo che sarà «un intervento urbanistico di portata storica che rivestirà Miggiano, all’esito dei tanti sottoservizi che saranno realizzati, di un abito completamente nuovo!».


Continua a Leggere

Alessano

Tavola rotonda sul futuro del Capo di Leuca

Promossa dall’Unione dei Comuni “Terra di Leuca”.  Confronto e dialogo per il Piano per la Ripresa Europeo e con la Bassa Romagna

Pubblicato

il

L’Unione dei Comuni Terra di Leuca e il suo rafforzamento istituzionale, tra strategie delle aree interne e Next Generation EU – Dialogando con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna”.


Promossa dall’’Unione dei Comuni “Terra di Leuca” la tavola rotonda sarà trasmessa in diretta streaming questo pomeriggio alle ore 18 sulla Pagina Facebook dell’Ente locale (CLICCA QUI).


L’incontro, moderato da Gianvito Rizzini, presidente del consiglio dell’Unione dei Comuni “Terra di Leuca” e da giornalista Maurizio Antonazzo (Ufficio Stampa dell’Unione dei Comuni “Terra di Leuca”), sarà introdotto da Biagio Raona, presidente dell’Unione di Comuni “Terra di Leuca”.


Successivamente, nell’ambito della tematica: “Il buon esempio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna” interverranno: Eleonora Proni, presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna; Rita Brignani, presidente del consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna; Marco Mordenti, segretario generale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.


Al termine degli interventi sarà discusso l’argomento: “La Strategia delle Aree Interne del Sud Salento”, con gli interventi di: Giacomo Cazzato, sindaco di Tiggiano (Comune Capofila “Area Interna Sud Salento”); Ippazio Antonio Morciano, Consigliere delegato Coordinamento “Area Interna Sud Salento”; Massimo Lecci, sindaco di Ugento (Comune Capofila “Destinazione turistica Sud Salento”).

Nell’ambito della tematica: “Regione Puglia e il supporto tecnico all’Unione Terra di Leuca” interverrà il consigliere regionale Donato Metallo.


La tavola rotonda si concluderà con il dibattito e gli interventi di sindaci, consiglieri dell’Unione e segretari comunali di Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Patù, Salve, Specchia e Tiggiano.


Per Gianvito Rizzini, presidente del Consiglio dell’Unione dei Comuni “Terra di Leuca”, «l’opportunità di fare una pubblica tavola rotonda online è emersa durante l’intenso confronto che abbiamo avviato tra consiglieri e tra i Sindaci nello svolgimento delle rispettive funzioni di rappresentanti istituzionali della Terra di Leuca. È un modo, in questo tempo non ci è permesso incontrarci personalmente, per confrontarci con altre esperienze dai cui trarre spunto per il nostro percorso di progressiva integrazione di funzioni e di servizi già in atto. L’Unione della Bassa Romagna è uno degli esempi meglio riusciti di associazione tra comuni di piccole e medie dimensioni sul territorio nazionale. L’evento intende inoltre intercettare le altre tematiche di cui l’Unione è attualmente protagonista come la strategia dell’Area interna, grande conquista dei sindaci compiuta negli ultimi anni, che merita essere meglio conosciuta dalla collettività e che deve ricevere ogni impulso possibile affinché si realizzi pienamente nella sua progettualità. Infine, sarà l’occasione per cominciare a coordinarci, celermente (perché i tempi sono strettissimi), con proposte precise da formulare nella stesura dei progetti da inserire nel Piano nazionale di ripresa e resilienza e in questo chiederemo il sostegno della Regione, che sarà presente grazie al consigliere regionale Donato Metallo che è molto lieto di darci una mano. È importante che l’evento sia seguito soprattutto dai giovani, in modo che possano avere contezza delle istituzioni del territorio, comprendere gli sforzi che ci sono dietro e contribuire attivamente alla direzione politica istituzionale. Occorre fare in modo che il Capo di Leuca, insieme   tutto il Salento, sia sempre più il luogo ideale per dare la possibilità alle presenti e future giovani generazioni di costruire anche una vita lavorativa e professionale che sia all’altezza dei propri sogni, delle proprie ambizioni e della propria preparazione».


Continua a Leggere

Attualità

Tricase presenta la nuova segretaria comunale

Il sindaco Antonio De Donno ha annunciato ed accolto Marcella De Carlo. Dono ricordo al segretario uscente Giuseppe Rizzo

Pubblicato

il

Si è insediata la nuova segretaria comunale di Tricase.


Il sindaco Antonio De Donno ha annunciato ed accolto Marcella De Carlo che «ha iniziato il suo percorso con la nostra amministrazione».


De Donno ha voluto anche ringraziare il sindaco di Miggiano, Michele Sperti, «per aver simbolicamente accompagnato la De Carlo nel suo primo giorno di lavoro. A lei facciamo i migliori auguri, certi che darà nuovo impulso di competenza e professionalità agli obiettivi che insieme lavoreremo incessantemente per raggiungere».

Infin il commiato con il segretario uscente: «Abbiamo salutato il Giuseppe Rizzo, omaggiandolo di un ricordo a nome di tutta l’amministrazione per gli anni di onorato servizio».



Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus