Attualità
Matino, Casarano e Parabita… vigili contro la droga
Partecipa all’incontro anche don Antonio Coluccia. I tre Comuni uniti in una serie di iniziative volte al contrasto della diffusione, vendita e consumo delle sostanze stupefacenti

Si terrà alle ore 18, presso il teatro comunale “G. Peschiulli”, in piazza Primiceri, a Matino, la presentazione del progetto intercomunale “Le polizie locali in rete contro la droga”, che vede la collaborazione dei Comuni di Matino, Casarano e Parabita, tutti uniti in una serie di iniziative volte al contrasto della diffusione, vendita e consumo delle sostanze stupefacenti.
Il progetto, del quale capofila è il Comune di Matino, nasce all’interno dell’iniziative di prevenzione e contrasto della vendita di sostanza stupefacenti nel triennio 2020-2022 (art. 1 comma 540 legge 160/2019) finanziate da Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle finanze e prevede interventi di educazione scolastica indirizzata agli alunni degli Istituti scolastici superiori del territorio, un corso di formazione rivolto agli agenti di Polizia locale e servizi integrati di vigilanza sul territorio. In particolare l’iniziativa è tesa ad attivare, previa adeguata formazione dei Corpi di Polizia locale dei tre Comuni, interventi mirati di sensibilizzazione verso il fenomeno del consumo delle droghe da parte dei giovani presso gli Istituti superiori, ma anche mediante allontanamento degli stessi giovani dalle piazze di spaccio.
Ad una prima fase educativa nelle scuole, seguirà quella operativa del personale di Polizia Locale, chiamato ad intervenire anche in forma congiunta sul territorio dei tre comuni e finalizzata al diretto contrasto delle piazze di spaccio, previo corso di formazione con il quale gli operatori potranno apprendere le giuste tecniche di approccio e le corrette modalità operative di intervento anche repressivo.
All’incontro parteciperanno: il prefetto di Lecce, S.E. Maria Rosaria Trio; i sindaci di Matino, Casarano e Parabita, Giorgio Salvatore Toma, Ottavio De Nuzzo e Stefano Prete; il sacerdote impegnato “in prima linea” nella guerra alla droga, nonché fondatore dell’Opera “Don Giustino” di Roma, don Antonio Coluccia.
La presentazione del progetto è affidata al Comandante della Polizia Locale del Comune di Matino, Luigi Muci. «Sono fiero», riferisce il sindaco Giorgio Salvatore Toma, «che un’iniziativa così importante sul fronte del contrasto al flagello della droga parta da Matino. Ma soprattutto sono felice della collaborazione con i Comuni di Casarano e Parabita, dal momento che un fenomeno del genere si può combattere solo in sinergia e in rete. In quest’ottica il ruolo della Polizia Locale risulta importantissimo. Abbiamo il dovere, come uomini delle Istituzioni, di proteggere i nostri giovani, che sono i soggetti più esposti a questi rischi, con tutti i mezzi che lo Stato ci dà a disposizione».
«L’approvazione del progetto “le Polizie Locali in rete contro la droga», dichiara il Comandante della Polizia Locale del Comune di Matino e responsabile del progetto Luigi Muci, «proposto dai Comuni di Matino, Parabita e Casarano, rappresenta un’occasione importante di sinergia fra i tre Comandi di Polizia Locale che avrà ricadute positive sulle Comunità interessate in termini di sicurezza e controllo del territorio. Si supera così il limite principale di intervento del singolo Comando, quello della territorialità, per promuovere una modalità di sicurezza integrata e finalizzata al presidio di un territorio che è unico e comune».
Attualità
Papa Leone XIV
Il nuovo Pontefice è Robert Prevost, primo americano a salire sul Soglio di Pietro

Il nuovo Papa è l’americano Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV.
Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Prevost era considerato come un papabile “di compromesso”, tra quelli che potrebbero riuscire nel difficile compito di unire le diverse e spesso contrastanti anime di una Chiesa cattolica che sta attraversando grandi cambiamenti.
La sua carriera inizia ufficialmente nel 1977, quando è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, nella città di Saint Louis (Missouri).
I voti solenni arrivano il 29 agosto 1981.
Studente presso la Catholic Theological Union di Chicago, si è diplomato in Teologia.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Alle 18,08, le campane di tutte le chiese suonano a festa: è arrivata la fumata bianca!
Il Conclave al secondo giorno e alla quarta votazione ha scelto il nuovo Papa.
Piazza San Pietro è in festa mentre cresce l’attesa per l’annuncio del nome del Pontefice.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Sentenza pro OLC, il sindaco di Tricase: «Non faremo ricorso»
«Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi»

Dopo la pubblicazione della sentenza del Tribunale amministrativo che ha bocciato il parere negativo del Comune di Tricase rispetto la riconversione dell’ex complesso industriale Adelchi ad opera della OLC, abbiamo rintracciato telefonicamente il sindaco Antonio De Donno.
Il primo cittadino a specifica domanda risponde: «Non faremo ricorso».
E aggiunge: «Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi».
Il primo cittadino infine precisa: «La sentenza non autorizza in automatico tutte le richieste dell’azienda, ha comunque rimandato il pallino al Comune di Tricase che, ovviamente, stando alla decisione dei giudici, non potrà negare l’autorizzazione per i motivi che hanno portato al ricorso Tar».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 settimane fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Cronaca2 settimane fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Attualità4 settimane fa
Da giugno niente più treni diretti da Roma alla Puglia!
-
Attualità4 settimane fa
L’Inps smantella l’assistenza domiciliare
-
Cronaca4 settimane fa
Tentato furto: due arresti a Lucugnano
-
Attualità2 settimane fa
Le scarpe con cui il Papa è stato sepolto vengono da Miggiano
-
Cronaca3 settimane fa
Ancora violenza contro le donne, arresto a Marittima
-
Castrignano del Capo4 settimane fa
Abusi edilizi: sequestri e denunce a Castrignano del Capo e Giurdignano