Alezio
Reati ambientali a Galatina, Ugento, Alezio e San Donato
Quattro interventi della Guardia di Finanza

I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce, nell’ambito del controllo economico del territorio, hanno eseguito 4 interventi finalizzati a contrastare il fenomeno degli illeciti ambientali.
In particolare, i militari della Compagnia di Gallipoli, nei pressi di un’azienda di Galatina, hanno rinvenuto oltre mille pneumatici usati ‘abbandonati’.
Mentre all’interno di un terreno, della consistenza di oltre 600 mq, ubicato nel comune di Alezio, hanno individuato una raccolta di rifiuti non autorizzata (mobili, infissi, elettrodomestici e rifiuti vari).
Per tale ragione si è proceduto al sequestro penale di quanto rinvenuto ed i due presunti responsabili sono stati deferiti alla competente Autorità Giudiziaria per le ipotesi delittuose di cui all’art. 256, comma 1 del D.Lgs. 152/2006 ‘attività di gestione di rifiuti non autorizzata’.
Per le medesime ipotesi delittuose, le Fiamme Gialle della Tenenza di Casarano hanno segnalato alla competente Autorità Giudiziaria la posizione di un soggetto e sottoposto a sequestro penale un’ulteriore area di 1.550 mq, adibita a discarica di rifiuti speciali non pericolosi, ubicata nel comune di Ugento.
Infine, nel comune di San Donato di Lecce, il Gruppo di Lecce, in collaborazione con i Finanzieri della Sezione Aerea di Bari, ha individuato un appezzamento di terreno di 1.756 mq, su cui insistevano cumuli di rifiuti di vario genere (plastica, legno, rifiuti ferrosi, climatizzatori, rifiuti agricoli ed altro) in evidente stato di abbandono, con contestuale segnalazione dell’area interessata al sindaco del comune competente, per le prescritte procedure di bonifica e di ripristino dello stato dei luoghi.
L’attività portata a termine dalle Fiamme Gialle salentine conferma anche l’impegno profuso dal Corpo nella salvaguardia dell’ambiente, della salute e della sicurezza dei cittadini.
Alezio
Alezio, importante vincita al 10eLotto
L’ultimo concorso del 10eLotto ha distribuito premi per oltre 27 milioni di euro in tutta Italia

Nell’estrazione di ieri, martedì 23 maggio, centrate due vincite per un totale di 50 mila euro: ad Alezio, in provincia di Lecce, messo a segno un 6 Doppio Oro da 30 mila euro, l’altra vincita un 9 da 20 mila euro, è stata realizzata a Foggia.
L’ultimo concorso del 10eLotto ha distribuito premi per oltre 27 milioni di euro in tutta Italia, per un totale di oltre 1,5 miliardi di euro in questo 2023.
Alezio
Elezioni comunali, i nuovi sindaci
I risultati degli scrutini da Alezio, Giurdignano, Montesano Salentino, Otranto, Salve, San Donato di Lecce, Sannicola, Santa Cesarea Terme, Spongano, Squinzano. Surbo, Veglie, Vernole

Alle 15 si sono chiusi i seggi ed è in corso lo spoglio per l’elezione dei sindaci ed il rinnovo del consiglio comunale anche in 13 Comuni del Salento: Alezio, Giurdignano, Montesano Salentino, Otranto, Salve, San Donato di Lecce, Sannicola, Santa Cesarea Terme, Spongano, Squinzano, Surbo, Veglie, Vernole.
Risultati definitivi a Spongano, dove l’uscente Gigi Rizzello ha surclassato lo sfidante Mauro Polimeno. Rizzello ha ottenuto quasi l’80% delle preferenze con 1.815 voti, contro gli appena 481 andati al dirigente scolastico dello Stampacchia di Tricase.
Mai stata in dubbio durante lo spoglio la rielezione di Giuseppe Maglie a Montesano Salentino. I dati definitivi lo premiano con 1.412 voti (76,45%) contro i 435 voti del quasi omonino Massimo Maglie
Spoglio completato anche a Sannicola: Graziano Scorrano è il nuovo sindaco. Per lui 2.259 voti (61,84%) contro i 1.394 di Pippi Nocera.
Dati definitivi anche a Giurdignano dove ci sarà Monica Gravante Ter. La sindaco uscente è stata eletta con 946 voti (69,87%) contro i 408 di Donato Fanciullo.
Ad Otranto l’ex primo cittadino Francesco Bruni ha battuto Lavinia Puzzovio e sarà il nuovo sindaco.
L’uscente Francesco Villanova si è aggiudicato il duello con Simona Conte a Salve.
A San Donato di Lecce, conferma per Alessandro Quarta che ha avuto la meglio su Donato Salvatore Tanieli.
Conferma anche a Santa Cesarea Terme dove Pasquale Bleve, vincitore su Claudio Mangia, è chiamato al terzo mandato.
Ad Alezio lo scrutinio ha fatto pendere l’ago della bilancia dalla parte dell’uscente Andrea Barone ai danni di Vincenzo Romano.
Operazioni più lunghe a Squinzano, dove è in vantaggio Mario Pede su Gianni Marra e Andrea Pulli, e a Surbo, dove è in testa l’ex sindaco Ronny Trio, seguito dal primario Lino Paladini, dall’ex vice sindaca Martina Gentile e dall’ex consigliera di parità provinciale, Filomena D’Antini.
A Veglie Mariarosaria De Bartolomeo (centrosinistra) ha avuto al meglio su Giuseppe Landolfo (centrodestra).
A Vernole, Ferdinando Pedaci si è aggiudicato il confronto con Mauro De Carlo.
Alezio
Frontale tra due vetture: in ospedale due conducenti
Scontro nel pomeriggio di ieri su una provinciale del basso Salento: soccorsi un uomo e una donna

Incidente stradale nel pomeriggio di ieri lungo la strada provinciale Alezio-Sannicola.
Qui, poco dopo le 15, sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Gallipoli. Coinvolte due vetture: una SAAB condotta da un 40enne ed una Renault Clio condotta da una ragazza di 32 anni.
La donna, a seguito dell’impatto, è rimasta incastrata all’interno il veicolo. I Vigili del Fuoco l’hanno liberata per poi consegnarla alle cure del personale del 118, il quale ha provveduto al trasporto presso l’ospedale Vito Fazzi in codice giallo.
Il 40enne, invece, è stato trasportato presso l’ospedale di Casarano, anche lui in codice giallo. Gli stessi Vigili del fuoco hanno provveduto alla messa in sicurezza di entrambe le vetture.
-
Cronaca4 settimane fa
Fallito attentato contro Don Antonio Coluccia
-
Appuntamenti4 settimane fa
Tricase: grave lutto, annullati sagra e concerto a Tutino
-
Appuntamenti4 settimane fa
Ugento: Il filosofo, l’empio, il rogo
-
Attualità4 settimane fa
Tricase: gli “isolani”su Rai 1
-
Appuntamenti4 settimane fa
Notte della Taranta, questa sera scatta l’ora X
-
Approfondimenti4 settimane fa
Caregiver Familiari: «I disabili non siamo noi»
-
Attualità4 settimane fa
Casarano, Opel Sancar vince causa milionaria col fisco, ma nel frattempo fallisce
-
Cronaca4 settimane fa
Autocompattatori in fiamme nella notte