Alessano
Amministrative ad Alessano: parola ai candidati
Priorità del programma ed appello agli elettori di Francesca Torsello, Jessica Torsello e Marcello Trenta
Francesca Torsello (Città Democratica)
“Sentiero della Pace formula vincente”
Ci piacerebbe ripensare Alessano e Montesardo alla luce di una delle vocazioni che più di tutte li caratterizzano: la cultura e l’accoglienza. Una Città dell’Accoglienza deve porsi come priorità la risoluzione dei problemi inerenti il decoro urbano, la manutenzione delle strade, la cura dello spazio pubblico. Sarà necessario programmare un monitoraggio sistematico dei lavori effettuati sul manto stradale, fare subito un censimento dei beni pubblici abbandonati e ripensare insieme alle forze giovanili, agli imprenditori e alle associazioni una loro riutilizzazione, anche ricorrendo a innovative forme di partenariato pubblico-privato come i contratti di messa in disponibilità. Ci attiveremo immediatamente per rendere operativo il PUG.
Una Città dell’Accoglienza deve fondarsi su una solida industria del turismo e della cultura: il centro storico, la marina di Novaglie, l’insediamento rupestre di Macurano e il paesaggio rurale sono luoghi che devono essere collegati in un sistema: abbiamo pensato che il “Sentiero della Pace” possa essere una formula vincente per valorizzare il territorio e creare opportunità economiche. Il turismo religioso è ormai una prospettiva per cui dobbiamo attrezzarci. Una Città dell’Accoglienza deve investire sulle attività produttive a cominciare dalla valorizzazione dei prodotti enogastronomici locali progettando, insieme ai produttori, momenti ad hoc per promuoverli. Non lasceremo soli i commercianti, gli imprenditori, gli agricoltori: nella nostra comunità deve necessariamente funzionare uno sportello che li aiuti ad intercettare finanziamenti, bandi, agevolazioni, misure di innovazione.
La nostra non è una compagine improvvisata all’ultimo secondo, ma un gruppo di donne e di uomini di buona volontà che vuole mettersi al servizio della comunità. Vogliamo che Alessano e Montesardo compiano finalmente quel salto di qualità che ci porti ad essere punto di riferimento nel Capo di Leuca.
Jessica Torsello (Movimento 5 Stelle)
“Con il cambiamento, quello vero”
Il programma presentato dal M5S per Alessano e Montesardo è il risultato di un lavoro certosino, fatto sul territorio già a gennaio di quest’anno quando, attraverso una vera e propria indagine di opinione, abbiamo ascoltato e compreso le difficoltà, le esigenze, i problemi dei cittadini e le loro aspettative.
È seguito un confronto continuo con gli stessi, che ci hanno manifestato numerose preoccupazioni per il proprio futuro e per quello dei loro figli. Il programma si compone di 5 punti, come le 5 stelle a 5 punte che brillano nel simbolo. Ogni punto è parimenti importante ,ma gli impegni a cui noi daremo la precedenza saranno certamente quelli attuabili sin da subito, come la completa pulizia del perimetro territoriale, che restituisca decoro al tessuto urbano, anche in ragione della prossimità della stagione estiva. Un’altra priorità a noi cara è lo sviluppo economico del Paese, mediante la valorizzazione e promozione delle risorse locali e l’istituzione di uno sportello per la ricerca di finanziamenti sia per il comune che per i cittadini con idee imprenditoriali da realizzare.
Urgente è anche la tutela dell’ambiente e dunque la salute dei cittadini. L’esponenziale aumento dell’incidenza dei tumori, non può che allarmarci e spingerci verso un controllo continuo sulla qualità di aria, acqua e suolo e interventi di bonifica mirati. Chiediamo ai cittadini di votarci, perché siamo una squadra coesa, coerente, onesta, svincolata da meri calcoli di voto che decretano gli ingressi dell’ultima ora .
Siamo cittadini che hanno deciso di dire basta alla situazione di torpore, abbandono, asocialità in cui vive il nostro paese e mettendoci la faccia hanno deciso di portare il cambiamento, quello vero, con determinazione ed impegno concreto, ponendo al centro l’interesse pubblico e non quello personale.
Siamo pronti a governare il Paese. Metteteci alla prova.
Marcello Trenta (Ripartire per crescere)
“Un futuro per Alessano e Montesardo”
Alessano, con la sua frazione Montesardo, ormai da decenni, vive una profonda crisi per non aver ancora trovato un modo per reinventarsi e rilanciare l’economia. Noi crediamo che le nostre comunità abbiano le risorse e i valori per aprire una nuova stagione e uscire da questa lunga e duratura stagnazione e che l’unico modo per farlo, oltre al sostegno alle realtà economiche già esistenti, sia attraverso il recupero e la valorizzazione del centro storico, il rilancio del turismo, anche quello religioso, la predisposizione di una serie di misure tesa ad incentivare e sostenere l’agricoltura locale.
I nostri impegni sono per la sicurezza del territorio, attraverso un fattivo sostegno alle forze dell’ordine e l’uso delle nuove tecnologie per reprimere reati con particolare riguardo a quelli legati all’ambiente. La tutela dell’ambiente troverà sua specifica attuazione attraverso un’azione di costante monitoraggio del territorio e la predisposizione di tutto quanto necessario affinché le forze di polizia locale possano garantire il rispetto e la tutela del paesaggio.
Per la mobilità sostenibile, realizzeremo uno studio di fattibilità per la realizzazione di piste ciclabili per poter circolare con libertà e sicurezza tra le strade cittadine. Realizzeremo una mappa della rete di piste ciclabili del territorio, con indicazione dei principali luoghi di interesse artistico e paesaggistico. Attenzione particolare sarà riservata alla redazione del PUG, strumento fondamentale per rilanciare una pianificazione compatibile con interventi urbanistici votati all’insegna della sostenibilità. Razionalizzeremo la gestione di tutto il patrimonio pubblico con interventi che possono dare risposte più adeguate ai bisogni e alle esigenze della collettività. Riqualificheremo le zone periferiche mediante gestione della pubblica amministrazione partecipativa e trasparente. Non minoritarie saranno le iniziative in favore della cultura, dell’associazionismo, dei giovani, degli anziani, dei soggetti diversamente abili e delle povertà in genere.
Vogliamo due comunità pulite, moderne, dove i cittadini tornino a riappropriarsi dei propri spazi e delle proprie istituzioni. Per far questo, però, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti: abbiamo le capacità per governare Alessano e Montesardo e ci presentiamo per offrirvi una vera alternativa storica. Noi vogliamo essere i vostri “dipendenti” in Comune, abbiamo tante idee e proposte concrete. L’obiettivo della politica non deve essere l’arricchimento di pochi, ma la felicità di tutti.
Alessano
Utilitaria si ribalta, feriti due giovani
Il sinistro intorno alle 16 del pomeriggio sulla strada che da Alessano conduce a Presicce – Acquarica. Mentre per il ragazzo sono state sufficenti le cure sul posto, per la ragzza è stato necessario il ricovero all’ospedale di Tricase, ma non corre pericolo di vita
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Sinistro stradale nel pomeriggio sulla strada che da Alessano conduce a Presicce – Acquarica.
Una Lancia Ypsilon 10, con a bordo un ragazzo e una ragazza, si è ribaltata lungo la Porvinciale 79 e gli occupanti sono rimasti feriti.
Per cause ancora in corso di accertamento, l’autista dell’utilitaria ne ha perso il controllo e l’auto si è ribaltata.
I primi soccorsi sono arrivati dagli automobilisti di passaggio che hanno anche chiamato il 112.
Così sul posto sono intervenute due ambulanze provenienti dal Punto di primo intervento del presidio territoriale di Gagliano del Capo e dall’ospedale “Ferrari” di Casarano.
Il ragazzo è stato medicato sul posto, mentre per la giovane donna, vittima di fratture e contusioni, sono stati necessari il trasferimento al pronto soccorso dell’ospedale “Cardinale Giovanni Panico” di Tricase e il successivo ricovero.
Secondo quanto si apprende, le sue condizioni non sarebbero gravi ma i medici non hanno sciolto la prognosi e continuerebbero a tenerla sotto osservazione.
Dopo quando avvenuto, erano circa le 16 di questo pomeriggio, la strada è rimasta chiusa la traffico per un’ora.
Alessano
L’Ass. Naz. Carabinieri di Tricase a scuola contro bullismo e cyberbullismo
Domattina l’incontro con gli studenti del Comprensivo Specchia-Alessano
Domani, mercoledì 19 novembre, la Sezione Tricase dell’Associazione Nazionale Carabinieri incontrerà studenti e studentesse del Comprensivo Specchia-Alessano per discutere di bullismo e cyberbullismo.
L’evento è diviso in due fasce orarie, per permettere alle classi di entrambi dei plessi situati nei due Comuni di beneficiare dell’iniziativa.
Interventi e dettagli di seguito in locandina.

Alessano
In Cammino da Tricase ad Alessano
Il corteo, partito alle 14,30 da piazza Pisanelli a Tricase, ha attraversato il paese per giungere alla collina della Chiesetta della Madonna di Fatima. Più di 150 studenti hanno sfidato la stanchezza e ascoltato con attenzione tutti gli interventi, segno che la condivisione è parte di quel vocabolario della pace tanto caro al nostro Vescovo
In Cammino prima della Marcia.
In attesa della Marcia per la Pace sulla via di don Tonino Bello (in programma domani dalle 9,30), si è svolto il quinto cammino da Tricase ad Alessano, sulla tomba di don Tonino.
Promosso dal gruppo parrocchiale “don Tonino” della Chiesa della Natività di Tricase, in collaborazione con la Fondazione “Don Tonino Bello”, il cammino ha coinvolto gli istituti scolastici di Tricase ed Alessano, con il consueto entusiasmo dei ragazzi.
Dopo il saluto del parroco don Gianluigi, il corteo, partito alle 14,30 da piazza Pisanelli a Tricase, ha attraversato il paese per giungere alla collina della Chiesetta della Madonna di Fatima.
Assistiti prima dalla Polizia municipale di Tricase e poi da quella di Alessano, grandi e piccini hanno condiviso quasi sette chilometri di strada, tra periferie e campagne, ulivi e cave dismesse.
All’arrivo, ad attendere i pellegrini sulla tomba del Venerabile, c’erano Stefano Bello, nipote di don Tonino, il sindaco Osvaldo Stendardo, il presidente della Fondazione Giancarlo Piccinni, i dirigenti Chiara Vantaggiato dell’Istituto G. Salvemini e Rina Mariano del Comprensivo Tricase – Via Apulia.
Protagonista del momento di approfondimento, l’ingegnere Vito Alfieri Fontana, testimone e pacificatore che, da produttore di armi, è diventato sminatore.
Tante riflessioni e domande da parte dei ragazzi degli istituti scolastici, che hanno trovato risposte certe nella scelta di un uomo che ha abbracciato la pace.
Più di 150 studenti hanno sfidato la stanchezza e ascoltato con attenzione tutti gli interventi, segno che la condivisione è parte di quel vocabolario della pace tanto caro al nostro Vescovo.
In chiusura, Maria Grazia Bello, rappresentante del gruppo “don Tonino”, ha ringraziato i partecipanti e le istituzioni coinvolte, consapevole delle difficoltà di svolgere iniziative che coinvolgono gli studenti in orario extrascolastico. Ma ne è valsa la pena perché l’insegnamento di don Tonino è proprio questo: «In piedi, costruttori di pace!».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca3 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca3 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Attualità4 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca1 settimana faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Casarano3 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità4 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”
-
Cronaca1 settimana faDoppio furto d’auto, tre arresti
-
Attualità1 settimana faA Tiggiano 60 anni dopo










