Connect with us

Alessano

Il Salento torna “Sulla Giostra” del grande schermo

Film della regista salentina Giorgia Cecere girato tra tra Alessano, Castrignano del Capo e Santa Maria di Leuca e con Claudia Gerini, Paolo Sassanelli, Lucia Sardo e Alessio Vassallo. Il Ponte dell’Acquedotto di Gravina in Puglia protagonista della scena cult di 007: a partire da domani arriva nelle sale italiane anche “No Time To Die” di Cary Fukunaga, con Daniel Craig e Rami Malek

Pubblicato

il

È già stato protagonista di uno degli spot più apprezzati all’ultima edizione del Super Bowl, la finale del campionato della National Football League di football americano, con oltre 150 milioni di spettatori, così come per tutta la campagna di comunicazione legata al film “No time to die” di Cary Fukunaga, con Daniel Craig e Rami Malek.


Parliamo di uno dei simboli delle tante bellezze della Puglia: il Ponte Acquedotto di Gravina in Puglia inserito all’interno dell’ultimo episodio della saga 007. Dopo le anteprime in America e in Gran Bretagna a partire da domani, giovedì 30 settembre, “No time to dei” sarà programmato nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. Girato con il sostegno logistico di Apulia Film Commission, il Ponte Acquedotto è ormai diventato un luogo simbolo per la recente cinematografia italiana e internazionale.


Nella stessa giornata, arriva nelle sale anche “Sulla Giostra”, il nuovo film della regista salentina Giorgia Cecere (è di Castrignano del Capo), con Claudia GeriniPaolo SassanelliLucia Sardo e Alessio Vassallo, peraltro presentato qualche giorno fa in anteprima assoluta al Bif&st di Bari. Il film racconta la storia di due donne profondamente diverse, due generazioni a confronto che si ritrovano dopo anni in una vecchia ed elegante casa di campagna nel profondo Salento. Qui, giorno dopo giorno, senza quasi rendersene conto, trasformano questo accidentale incontro nel punto di partenza per una nuova e inattesa vita.


“Sulla Giostra” è stato girato nel dicembre 2020 in Salento tra Alessano, Castrignano del Capo e Santa Maria di Leuca. Prodotto da Anele con Rai Cinema in associazione con Notorious Pictures (distribuzione) e Luigi de Vecchi, il film è stato realizzato con il contributo dell’Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia a valere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020 2014/2020, con l’impiego di 25 unità lavorative pugliesi.





Alessano

Capo di Leuca e Serre Salentine: tre milioni per 23 progetti

Cantierizzati dai Comuni i 23 progetti finanziati dal Gal

Pubblicato

il

Tutti i Comuni del comprensorio del G.A.L. “Capo di Leuca”, destinatari di un finanziamento pubblico nell’ambito del PAL “il Capo di Leuca e le Serre Salentine” – PSR PUGLIA 2014-2020 – Mis. 19 “Sostegno allo Sviluppo Locale Strategia di Tipo Partecipativo” – Sottomisura 19.2, hanno avviato le procedure per la cantierizzazione dei progetti finanziati

L’importo pubblico complessivamente assegnato dal GAL ai Comuni dell’area LEADER ammonta ad oltre 3 milioni di euro. Tali somme verranno utilizzate per la valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio artistico del territorio e, più in generale per la riqualificazione dei centri urbani.

Nel dettaglio, con l’Azione 1 “I Monumenti e la Cultura del Capo di Leuca”- Intervento 1.1 “Recupero e Valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale“, sono 13 le Amministrazioni comunali che hanno avviato o sono in procinto di avviare i lavori. Si tratta di iniziative di recupero e funzionalizzazione di immobili e beni di interesse artistico, storico e archeologico, legati alla tradizione culturale dell’area, interventi in siti da destinare a piccoli musei, teatri, archivi, mostre, esposizioni, centri di aggregazione e integrazione sociale, centri di documentazione e di esposizione dedicati alle tradizioni, agli usi, ai costumi e al sentimento religioso.

Nel dettaglio, gli interventi riguardano i seguenti beni:

Comune Intervento 1.1
Morciano di Leuca Chiesa di Santa Maria di Leuca del Belvedere (Leuca Piccola) e suoi sotterranei
Alliste Castello Baronale nella frazione di Felline
Tiggiano Torre Nasparo e area circostante
Racale Palazzo D’Ippolito, Museo-Laboratorio dell’Emigrazione delle Serre Salentine
Montesano Salentino Palazzo Bitonti
Casarano Sedile e Torre dell’Orologio di Piazza San Giovanni
Ugento Torre e area circostante marina di Torre Mozza
Gagliano del Capo Frantoi ipogeo di via Novaglie
Specchia Castello Risolo
Taurisano Palazzo Ducale Lopez Y Royo
Presicce-Acquarica Castello Medioevale Piazza San Carlo
Matino Frantoio Ipogeo” di Via Libertà
Melissano Ex Chiesa di Sant’Antonio, oggi Centro Culturale “Quintino Scozzi”

Con l’Azione 2 “Fruibilità del Capo di Leuca” – Intervento 2.1 “Infrastrutture su Piccola Scala per qualità della vita e per il turismo” sono 5 i progetti finanziati dal GAL ad altrettante Amministrazioni comunali. I progetti mirano alla riqualificazione di slarghi, cortili, spazi pubblici ubicati nelle immediate vicinanze di beni di interesse culturale, religioso, artistico, archeologico, anche mediante l’utilizzo di tecnologie innovative, integrate con i materiali e le tipologie costruttive tipiche del posto. Gli interventi riguardano i seguenti Comuni:

Comune Intervento 2.1
Ruffano Piazza Carmelitani nella frazione di Torrepaduli
Castrignano del Capo Piazza degli Eventi Marina di Leuca
Corsano Slargo antistante la cappella di San Biagio
Presicce-Acquarica Slargo antistante l’ex Convento degli Angeli
Taviano Teatro all’aperto nel Parco Jonico presso la Marina di Mancaversa

Infine, con l’Azione 3 “Servizi per la Popolazione Rurale nel Capo di Leuca” – Intervento 3.1 “Mercati Locali della Qualità” le 5 Amministrazioni comunali finanziate, hanno intrapreso il recupero e la valorizzazione dei mercati coperti e rionali, ancora oggi presenti in alcune realtà del Capo di Leuca:

Comune Intervento 3.1
Miggiano Mercato Coperto ubicato nei pressi del Quartiere Fieristico
Salve Mercato rionale di Piazza Matteotti
Tricase Mercato rionale presso le Lamie della frazione di Depressa
Alessano Mercato Coperto di via Rimembranze
Patù Mercato rionale presso Piazza Lorenzo e Angelica Valiani marina di San Gregorio
Continua a Leggere

Alessano

Fumo nero in cielo: fiamme nell’ex manifattura di Alessano

Pubblicato

il

Fiamme nell’edificio dell’ex manifattura di Alessano.

Un vasto incendio è divampato nella mattinata di oggi nella struttura, al momento in disuso, che si colloca a ridosso della strada statale 275, al confine col territorio tricasino.

Sul posto i vigili del fuoco del Distaccamento di Tricase. Una grande nube di fumo nero si è levata nell’aria. Ignote al momento le cause dell’accaduto.

L’edificio, sul quale è in programma un intervento di recupero, è al momento in disuso.

Seguono aggiornamenti.

Foto Marco Casciaro

Continua a Leggere

Alessano

Amministrative: l’affluenza live dai Comuni

Pubblicato

il

È l’ora delle amministrative per Comuni della provincia di Lecce. Alle urne i cittadini di Alessano, Alliste, Cannole, Caprarica di Lecce, Castrignano del Capo, Cavallino, Collepasso, Diso, Gallipoli, Lizzanello, Melissano, Nardò, Nociglia, Patù, Poggiardo, Sanarica, Specchia, Taurisano, Taviano, Trepuzzi ed Ugento.

Clicca qui per i dati live. Cannole il Comune con maggiore affluenza, Taurisano quello con meno accessi alle urne.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus