Alezio
Il GAL Terra d’Arneo rafforza l’alleanza con la Grecia per la crescita del territorio
Inaugurazione dell’Antenna Pugliese della Camera di Commercio italo-ellenica di Atene, venerdì 19 novembre 2021 ore 9.30 a Veglie. Lo sportello attivo presso la sede del GAL, in via Mameli 9 a Veglie, sarà infatti a disposizionedelle comunità e delle imprese per favore collaborazioni e partenariati non solo in ambito economico ma anche culturale e didattico

Il Gal Terra d’Arneo, che opera nei Comuni di Alezio, Campi Salentina, Carmiano, Copertino, Galatone, Gallipoli, Guagnano, Leverano, Nardò, Salice Salentino e Veglie, diventa l’Antenna pugliese dalla Camera di Commercio italo-ellenica di Atene.
L’inaugurazione si terrà domani, venerdì 19 novembre, alle ore 9,30, presso la sede del GAL Terra d’Arneo a Veglie.
Una grande opportunità per le aziende interessate ad internazionalizzare il proprio business, promuovendo produzioni di qualità e servizi innovativi in ambito turistico e ricettivo anche dall’altra parte dell’Adriatico.
L’obiettivo è sempre quello di aprire i confini territoriali e garantire nuove occasioni di crescita alle imprese salentine e pugliesi, in generale.
Le due aree, Grecia e Puglia, si caratterizzano per essere una macroarea con analoghe caratteristiche territoriali e stessa vocazione agricola e turistica.
Questo aspetto, sommato alla lunga amicizia tra i due popoli, agevola una pianificazione strategica condivisa che potrà arricchire entrambi i Paesi coinvolti.
Lo sportello attivo presso la sede del GAL, in via Mameli 9 a Veglie, sarà infatti a disposizione delle comunità e delle imprese per favore collaborazioni e partenariati non solo in ambito economico ma anche culturale e didattico.
L’inaugurazione si svolgerà alla presenza di una delegazione proveniente dalla Grecia e composta dal presidente della CCIE-Atene, Ioannis Tsamichas, dal segretario generale Panos Vamvakaris, e dal responsabile dei progetti UE dell’ente, Georgis Christopoulos.
A rappresentare la controparte pugliese l’assessore regionale allo sviluppo economico e relazioni internazionali, Alessandro Delli Noci, ed il presidente del GAL Terra d’Arneo, Cosimo Durante, già componente del consiglio direttivo della CCIE di Atene. L’incontro si aprirà con i saluti del sindaco di Veglie, Claudio Paladini e sarà moderato dal direttore del GAL, Giosuè Olla Atzeni.
Nel corso dell’evento verranno presentate le prime proposte di collaborazione con la Grecia a cura delle organizzazioni rappresentative delle imprese locali.
«Siamo entusiasti per questa nuova occasione offerta al territorio che risponde alla necessità di concretizzare uno scambio di conoscenze, esperienze e risorse al fine di promuovere lo sviluppo di due Paesi vicini e da sempre amici», commenta Cosimo Durante, fautore dell’accordo di collaborazione, «da questo momento, tra i servizi messi a disposizione dal GAL Terra d’Arneo alle sue comunità, ci sarà anche la possibilità di accesso facilitato su nuovi mercati internazionali e l’opportunità di avviare partenariati per lo sviluppo di progetti in ambito culturale e didattico».
Alezio
Reati ambientali a Galatina, Ugento, Alezio e San Donato
Quattro interventi della Guardia di Finanza

I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce, nell’ambito del controllo economico del territorio, hanno eseguito 4 interventi finalizzati a contrastare il fenomeno degli illeciti ambientali.
In particolare, i militari della Compagnia di Gallipoli, nei pressi di un’azienda di Galatina, hanno rinvenuto oltre mille pneumatici usati ‘abbandonati’.
Mentre all’interno di un terreno, della consistenza di oltre 600 mq, ubicato nel comune di Alezio, hanno individuato una raccolta di rifiuti non autorizzata (mobili, infissi, elettrodomestici e rifiuti vari).
Per tale ragione si è proceduto al sequestro penale di quanto rinvenuto ed i due presunti responsabili sono stati deferiti alla competente Autorità Giudiziaria per le ipotesi delittuose di cui all’art. 256, comma 1 del D.Lgs. 152/2006 ‘attività di gestione di rifiuti non autorizzata’.
Per le medesime ipotesi delittuose, le Fiamme Gialle della Tenenza di Casarano hanno segnalato alla competente Autorità Giudiziaria la posizione di un soggetto e sottoposto a sequestro penale un’ulteriore area di 1.550 mq, adibita a discarica di rifiuti speciali non pericolosi, ubicata nel comune di Ugento.
Infine, nel comune di San Donato di Lecce, il Gruppo di Lecce, in collaborazione con i Finanzieri della Sezione Aerea di Bari, ha individuato un appezzamento di terreno di 1.756 mq, su cui insistevano cumuli di rifiuti di vario genere (plastica, legno, rifiuti ferrosi, climatizzatori, rifiuti agricoli ed altro) in evidente stato di abbandono, con contestuale segnalazione dell’area interessata al sindaco del comune competente, per le prescritte procedure di bonifica e di ripristino dello stato dei luoghi.
L’attività portata a termine dalle Fiamme Gialle salentine conferma anche l’impegno profuso dal Corpo nella salvaguardia dell’ambiente, della salute e della sicurezza dei cittadini.
Alezio
Alezio: seminario sui concorsi pubblici
Questo pomeriggio dalle 16,30 presso la Sala Consiliare del Comune con i ragazzi del Servizio Civile Universale del progetto “Pianeta Giovani”

“Concorsi Pubblici? Tutto quel che c’è da sapere…”
È il titolo del seminario che si terrà questo pomeriggio (start ore 16,30), presso la Sala Consiliare del Comune.
Il seminario è organizzato dai ragazzi del Servizio Civile Universale del progetto “Pianeta Giovani” con la partecipazione del sindaco Andrea Vito Barone e del Segretario comunale Fabio Bolognino.
Per maggiori informazioni: Sportello Informa-giovani del Comune di Alezio in via S. Pancrazio n. 34; dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, il martedì e il giovedì dalle ore 16 alle ore 18; oppure telefonare allo 0833 281020 (interno 9) o ancora scrivere a pianetagiovani.alezio2020@gmail.com
Su Instagram: pianetagiovani.alezio
Pagina Facebook: Pianeta Giovani Alezio.
Alezio
Macchina a fuoco, danneggiate altre due e linea telefonica
Rogo nella notte nel Basso Salento: Nissan distrutta, si contano anche danni collaterali

Ancora una notte di fuoco nel Basso Salento dove un’auto è stata completamente distrutta dalle fiamme nel Comune di Alezio.
L’incendio è divampato pochi minuti dopo l’una, in via Cairoli. E’ accorsa una squadra dei vigili del fuoco di Gallipoli, che nulla ha potuto per risparmiare il mezzo, una Nissan Juke, interessata totalmente dal rogo. L’irraggiamento termico dovuto alle alte temperature emanate dalle fiamme ha danneggiato anche altre vetture in sosta in prossimità della prima: una Peugeot ed una VW Golf. Danni anche ad un palo Telecom.
L’opera di spegnimento ha impedito ulteriori danni a persone e cose ovvero pericolo per la pubblica e privata incolumità.
Sono in corso di accertamento le cause dell’incendio la cui violenza desta forti sospetti.
-
Cronaca2 settimane fa
Sigilli ai dehors del Martinucci a Maglie
-
Attualità3 settimane fa
Lavoro: una settimana di selezioni presso i Centri per l’impiego
-
Attualità4 settimane fa
Pronto Soccorso: è emergenza TAC
-
Cronaca4 settimane fa
Scultura da premio per Antonella Biasco di Dolcemente
-
Attualità4 settimane fa
Autovelox, telelaser e postazioni fisse a marzo nel Salento
-
Attualità4 settimane fa
Scossa di terremoto in Albania: trema il Canale d’Otranto
-
Attualità4 settimane fa
Scuole in mezzo ai campi, si può fare
-
Attualità4 settimane fa
“Double Sided”