Corigliano
Corigliano: aria di Natale “europea” a scuola
Anche a Natale, nell’Istituto Comprensivo di Corigliano d’Otranto, si respira un’atmosfera “europea”, caratterizzata da apertura, creatività e cooperazione internazionale
Anche a Natale, nell’Istituto Comprensivo di Corigliano d’Otranto, si respira un’atmosfera “europea”, caratterizzata da apertura, creatività e cooperazione internazionale, grazie al progetto “European Christmas Tree Decoration Exchange” (Scambio Europeo di Decorazioni per l’Albero di Natale) proposto da Antenna Europe Direct della Provincia di Lecce. Questo progetto è stato ideato dal Centro Europe Direct di Llangollen (Galles) e, in pochi anni, ha avuto una diffusione straordinaria tra le scuole europee. Sin dal primo istante il progetto ha suscitato interesse e senso di attesa indescrivibili tra gli alunni delle classi 4A e 4B che hanno aderito all’iniziativa. In primo luogo, il progetto ha sollecitato gli alunni ad un approccio generale all’Europa, mediante la localizzazione degli Stati europei, inseriti nel nostro gruppo, su una grande mappa colorata dell’Europa, che è diventata poi lo sfondo del nostro presepe. La seconda fase ha visto gli alunni impegnati nella realizzazione della “decorazione” da inviare alle 35 scuole partner (una tegolina decorata con la tecnica del decoupage) e nella predisposizione di un “information pack”, cartaceo e digitale, sulle tradizioni e celebrazioni tipiche del Natale nel nostro paese (ricette, canzoni, curiosità…). Sono stati aiutati dalla docente di lingua inglese a scrivere semplici didascalie a corredo delle immagini. Il terzo momento è stato caratterizzato dall’invio e ricezione dei prodotti realizzati, in modo che ogni scuola potesse decorare un Albero di Natale Multiculturale. Alunni e docenti sono stati entusiasti di approfondire la conoscenza delle culture degli altri paesi europei ed hanno rilevato come questa esperienza contribuisca all’apprendimento della geografia, della storia, delle lingue e alla diffusione delle idee di cittadinanza attiva e di partecipazione europea. Ciò che ha entusiasmato maggiormente i giovani partecipanti è stata la gioia di “ricevere qualcosa” dai loro coetanei europei e la gioia di “costruire insieme a loro qualcosa di significativo”. Ogni giorno hanno atteso con trepidazione che qualcuno della segreteria portasse un pacco destinato a loro! Originale e vario è stato il materiale giunto nella nostra scuola nelle ultime settimane, sempre accolto con ammirazione e stupore dagli alunni. La grande mappa dell’Europa e l’Albero di Natale Europeo sono ora nell’atrio della scuola e catturano l’attenzione di quanti vi entrano; è un simbolo di unione, di amicizia e di fratellanza nella festa più bella dell’anno!
Luigi Martano
Alezio
Il calendario degli autovelox di novembre in Salento
Occhio alle multe, comune per comune tutte le postazioni…
|
Corigliano
Il salentino Eliseo Donno campione della Michelin Le Mans Cup
Da Corigliano d’Otranto all’Europa: il giovane pilota conquista il titolo a Portimão Portogallo
Eliseo Donno, 20 anni, originario di Corigliano d’Otranto, ha conquistato il titolo europeo della Michelin Le Mans Cup nella categoria GT3, imponendosi come uno dei talenti più promettenti del motorsport internazionale.
Il successo è arrivato al termine dell’ultima gara della stagione, disputata sul celebre circuito di Portimão, in Portogallo, dove Donno e il suo compagno di squadra Alessandro Cozzi, hanno firmato una prestazione impeccabile alla guida della Ferrari 296 AF Corse, coronata dal secondo posto in gara e dal titolo assoluto.
Con una stagione da protagonista, il cammino verso il titolo è stato costruito con straordinaria costanza di risultati, 5 podi in 6, sempre nelle prime posizioni, nessun errore decisivo, una gestione perfetta della pressione, anche nelle situazioni più delicate dovute soprattutto alle continue variabili gestite durante le gare.
Un talento che fa parlare l’Europa, nonostante la giovane età, Donno ha dimostrato maturità, visione di gara e velocità da pilota esperto.
“Porto sempre il Salento nel cuore. Questo titolo è anche per la mia terra e per chi ha creduto in me fin da bambino, la mia famiglia, il mio staff e gli sponsor che con la mia stessa passione continuano ad essermi vicini”, ha dichiarato il pilota dopo la gara.
Il suo successo diventa simbolo di talento, sacrificio e determinazione, un esempio positivo per tanti giovani del territorio, non solo vicini al Motorsport.
Attualità
Lavoro, tutte le opportunità in provincia
Dal Report settimanale di Arpal Puglia: 637 posizioni aperte nel leccese. Intanto, il Camper del Lavoro continua il suo viaggio e, dal 6 ottobre al 9 ottobre, sarà a Zollino, Castrignano del Capo, Veglie, Patù, Castrignano dè Greci, Presicce-Acquarica, Corigliano d’Otranto, Salve e Ruggiano
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
IL CAMPER DEL LAVORO, SPORTELLO MOBILE DEI CENTRI PER L’IMPIEGO
Il Camper del Lavoro di ARPAL Puglia prosegue il suo viaggio nei centri del sud e nord della provincia, facendo nuovamente tappa dal 6 ottobre al 9 ottobre a Zollino, Castrignano del Capo, Veglie, Patù, Castrignano dè Greci, Presicce-Acquarica, Corigliano d’Otranto, Salve e Ruggiano.
L’obiettivo è portare i servizi dei Centri per l’Impiego direttamente nei territori, avvicinando le politiche attive del lavoro anche alle comunità più periferiche.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Cefas, Consorzio Mestieri Puglia e Sale della Terra, prevede un supporto concreto e personalizzato per cittadini e imprese: orientamento professionale, aiuto nella stesura e aggiornamento del CV, consulenza su offerte di lavoro e percorsi formativi, accesso ai servizi digitali e informazioni utili anche per chi assume. Il progetto si inserisce anche nel quadro delle azioni contro il caporalato, promuovendo legalità e inclusione.
I DATI DEL 35° REPORT
Il 35° Report settimanale di ARPAL Puglia disegna un mercato del lavoro in crescita per un totale di 236 offerte lavorative e 637 posizioni aperte.
Il settore con il maggior numero di opportunità lavorative è quello delle costruzioni con 132 posizioni aperte, segue quello sanitario e dei servizi alla persona che ricerca 117 lavoratori. Subito dopo, si posizionano il settore della riparazione veicoli e trasporti con 88 posizioni e il comparto del turismo che offre 56 posti di lavoro.
Troviamo poi il comparto amministrativo-informatico con 39 posizioni, il settore tessile, abbigliamento e calzaturiero (TAC) offre 37 posti, il settore pedagogico e dell’istruzione ne propone 31 e le telecomunicazioni con 30 opportunità.
Seguono l’agroalimentare con 20 lavoratori ricercati, il commercio con 18 opportunità e il settore metalmeccanico con 11 posizioni.
Chiudono la classifica con un numero inferiore di posizioni il settore pulizie e multiservizi con dodici opportunità e, infine, la bellezza e benessere con undici posizioni aperte.
Completano il panorama occupazionale ci sono venti posizioni riservate agli iscritti alle categorie protette art.18 e cinque posizioni riservate a persone con disabilità, secondo la legge 68/99.
Il report segnala, inoltre, dodici tirocini formativi attivi e una serie di proposte di lavoro e formazione all’estero, promosse attraverso la rete EURES che sostiene la mobilità professionale a livello europeo.
Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, dal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid.
Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia“, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego.
Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16,30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.
CLICCA QUI PER CONSULTARE LA VERSIONE INTEGRALE DEL 35° REPORT ARPAL
-
Cronaca2 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca3 giorni faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca3 giorni faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca2 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità1 settimana faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca2 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano5 giorni faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità1 settimana fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”

