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Attualità

Storia e intrattenimento: due mondi soltanto all’apparenza lontani

L’intrattenimento è una parte fondamentale della nostra vita, poiché ci permette di rilassarci, divertirci e imparare cose nuove

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L’intrattenimento è una parte fondamentale della nostra vita, poiché ci permette di rilassarci, divertirci e imparare cose nuove. In questo articolo, esploreremo il legame tra storia e intrattenimento, evidenziando come l’industria dell’intrattenimento sia spesso influenzata da avvenimenti o periodi storici. 


La storia come fonte di ispirazione nell’intrattenimento


La storia fornisce una fonte inesauribile di ispirazione per i creatori di contenuti in vari settori dell’intrattenimento. Di seguito sono presentate due aree chiave in cui questo legame è evidente: il cinema e i videogiochi.


Il cinema e la storia


Il cinema ha sempre avuto un rapporto stretto con la storia, con numerosi film che hanno tratto ispirazione da eventi storici o periodi particolari. Film come “Braveheart” (1995) e “Il Gladiatore” (2000) sono basati su avvenimenti storici o figure leggendarie, mentre altri, come “La Mummia” (1999) e “Exodus: Dei e Re” (2014), si rifanno a periodi storici specifici come l’Antico Egitto.


I videogiochi e la storia


Anche l’industria dei videogiochi sfrutta la storia come fonte di ispirazione. Un esempio è la serie di giochi “Assassin’s Creed”, che ha ambientazioni storiche come la Rivoluzione Americana, la Rivoluzione Francese e l’Antico Egitto. Altri giochi, come “Civilization” e “Europa Universalis”, permettono ai giocatori di rivivere la storia attraverso la strategia e la gestione di imperi.


L’Antico Egitto come protagonista nell’intrattenimento


L’Antico Egitto è uno dei periodi storici più affascinanti e misteriosi, ed è stato spesso utilizzato come sfondo per film, serie TV e giochi. Di seguito sono presentate due aree in cui l’Antico Egitto ha avuto un impatto significativo: le serie TV e i giochi online.


Serie TV ambientate nell’Antico Egitto


Le serie TV ambientate nell’Antico Egitto offrono un’esperienza coinvolgente e affascinante per gli spettatori. Un esempio è la serie “Tut” (2015), che racconta la storia del giovane faraone Tutankhamon. Un’altra serie recente è “Hieroglyph” (2014), che, pur essendo ambientata in un Egitto fantastico, si basa su elementi storici reali.


Giochi online e l’Antico Egitto

I giochi online, in particolare le slot machine, hanno spesso utilizzato l’Antico Egitto come tema principale. Un esempio di questo è il gioco book of ra slot, che porta i giocatori in un’avventura tra i misteri e i tesori dell’Antico Egitto. Questa popolare slot è solo uno dei numerosi giochi incentrati su questo affascinante periodo storico.


Un altro esempio di gioco online che si rifà all’Antico Egitto è “Pharaoh”, un videogioco di strategia e gestione che consente ai giocatori di costruire e governare la loro città egizia. Questo gioco, pur essendo incentrato sull’intrattenimento, offre anche uno sguardo approfondito sulla vita quotidiana e le sfide del periodo storico in questione.


Il legame tra storia e intrattenimento è evidente in molti settori dell’industria dell’intrattenimento, dal cinema ai videogiochi, passando per le serie TV e i giochi online. La storia offre una fonte inesauribile di ispirazione, permettendo ai creatori di contenuti di attingere a eventi storici o periodi specifici per creare opere affascinanti e coinvolgenti. L’Antico Egitto è un esempio emblematico di come un periodo storico possa diventare protagonista nell’intrattenimento, influenzando un’ampia gamma di prodotti e offrendo un’esperienza unica ai consumatori. 


L’interesse per l’Antico Egitto e altri periodi storici nell’intrattenimento non accenna a diminuire, anzi, continua a crescere grazie all’evoluzione della tecnologia e alle nuove forme di media. Di seguito, esamineremo alcune tendenze emergenti che dimostrano come la storia continui a influenzare l’intrattenimento.


Realtà virtuale e storia


La realtà virtuale (VR) sta diventando sempre più popolare come forma di intrattenimento, e la storia non fa eccezione. I viaggi virtuali attraverso antiche città o monumenti storici permettono agli utenti di immergersi in ambienti del passato, offrendo un’esperienza educativa e divertente. Ad esempio, la VR è stata utilizzata per ricreare l’antica città di Luxor, permettendo ai visitatori di esplorare templi e tombe egizie in modo interattivo.


Podcast storici e storytelling


I podcast storici sono un altro mezzo in rapida crescita che dimostra il legame tra storia e intrattenimento. Attraverso la narrazione e le interviste a esperti, questi podcast offrono approfondimenti su eventi e periodi storici in modo coinvolgente e accessibile. Ad esempio, “Hardcore History” di Dan Carlin ha guadagnato una vasta popolarità per la sua capacità di raccontare storie affascinanti e dettagliate su vari argomenti storici.


Intrattenimento interattivo e storia


L’interattività è una tendenza emergente nell’intrattenimento, e la storia ne trae vantaggio. Ad esempio, gli escape room a tema storico permettono ai partecipanti di risolvere enigmi e sfide basate su eventi e personaggi del passato. Allo stesso modo, i giochi da tavolo che si basano su periodi storici, come “7 Wonders” o “Twilight Struggle”, offrono un’esperienza ludica e didattica, consentendo ai giocatori di imparare mentre si divertono.


In definitiva, la storia continuerà a essere una fonte di ispirazione per l’intrattenimento, con nuove forme di media e tecnologie che ne amplificheranno l’impatto. L’Antico Egitto, così come altri periodi storici, rimarrà un tema affascinante e coinvolgente, in grado di stimolare l’immaginazione e la curiosità del pubblico. Il legame tra storia e intrattenimento è una dimostrazione di come il passato possa continuare a influenzare e arricchire la nostra esperienza di intrattenimento nel presente e nel futuro.


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Bandiera Blu: a Patù al mare in sicurezza

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Il 25 luglio è la Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento. 

Si tratta di un’iniziativa dell’OMS che segue la Risoluzione dell’ONU dell’aprile 2021 e che mira a evidenziare il tragico e profondo impatto dell’annegamento e a offrire strategie di prevenzione salvavita.

“Ogni annegamento è prevenibile. Esistono soluzioni”. 

Quest’anno in Italia tutte le località #BandieraBlu hanno dedicato la giornata alla sensibilizzazione e all’informazione sulla necessità di prevenire annegamenti, attraverso incontri con istituzioni e operatori, dimostrazioni sulla sicurezza in spiaggia e sul primo soccorso, laboratori per i bambini.

A Patù l’iniziativa è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale e dalla società Salento Navigando, che gestisce le postazioni di salvamento per conto del Comune tramite bagnini abilitati.

L’iniziativa si è svolta presso il chiosco Blu Night, lungo la spiaggia di Felloniche, insignita quest’anno per la prima volta del prestigioso riconoscimento rilasciato dalla FEE. 

Gli operatori addetti al salvamento, coordinati dagli operatori della Protezione Civile di Matino, hanno simulato, alla presenza di numerosi bagnanti, due operazioni di salvataggio in mare. Nella prima, due bambine con salvagente portate al largo dalla corrente sono state soccorse con il pattino a remi. Nella seconda un sub in difficoltà è stato soccorso dalla moto d’acqua e, una volta portato a terra, dai sanitari con auto ambulanza nel frattempo allertati.

L’iniziativa ha visto l’intervento del comandante dell’Ufficio Locale di S.M. Leuca della Capitaneria di Porto, Vito Fersini, della Polizia Locale, guidata dal Comandante Giovanni Grecuccio, e dell’Amministrazione Comunale. 

Hanno partecipato il Gruppo Scout di Patù, gli ospiti della Comunità di Riabilitazione Psichiatrica Cento Pietre Unite, gli ospiti del progetto SAI MSNA gestito da Arci Lecce, le bambine e i bambini della Ludoteca “Il Tempo Ritrovato” di Patù. 

Dopo la dimostrazione pratica e la presentazione dell’iniziativa da parte del Sindaco e del Comandante della Capitaneria, i più piccoli si sono intrattenuti per un breve laboratorio sull’importanze delle regole di sicurezza in mare, ricevendo in cambio maglietta e cappellino a ricordo di questa giornata.

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Cosa sono quegli oggetti colorati? Chi è Maya?

Che mistero ad Ugento! Perchè quei colori sgargianti? Cosa c’entrano le vicende di una famiglia di emigrati salentini in Svizzera con la storia millenaria del nostro territorio?

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In tanti se lo saranno chiesto come noi: che saranno mai quegli oggetti colorati apparsi a luglio sulle spiagge ugentine, tra Torre San Giovanni e Torre Mozza?

Chi è Maia che dalla Svizzera ha deciso di venire ad Ugento per capire il mistero della sua famiglia?

Cosa c’entrano le vicende di una famiglia di emigrati salentini in Svizzera con la storia millenaria del territorio?

Quello che siamo riusciti a scoprire è che si tratta di un progetto del comune di Ugento e dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Per il momento gli ideatori preferiscono non svelare troppo ma hanno promesso che a breve giro di posta illustreranno pubblicamente tutti i particolari della loro iniziativa.

I colori pop di questi oggetti fuori scala fanno pensare alla Cracking Art.

L’operazione, che ai più raffinati e tradizionalisti potrebbe sembrare anche dissacrante rispetto ad una visione seriosa della cultura, parte in realtà da una riflessione più profonda. Il nostro mondo infatti sta diventando più artificiale, in continua trasformazione tra storia, natura e digitale.

Con i colori sgargianti delle opere esposte si vuole sollecitare una riflessione collettiva sui temi del disinnamoramento dell’uomo per la sua storia, della scissione tra noi, il nostro patrimonio e le nuove realtà artificiali e digitali; e lo si fa attraverso un’azione basata su meccanismi narrativi e ludici.

Per saperne di più e soddisfare ogni nostra curiosità non resta che attendere il lancio ufficiale dell’iniziativa.

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Casarano e il solito “circo” Ferrari

Incontro saltato ma la gente ha il diritto di sapere, conoscere le motivazioni e capire. Lo vuole adesso, che alle Regionali manca un anno e, forse, qualcosa si può ancora fare

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di Antonio Memmi

Dici Ferrari e subito pensi alla Formula 1, a Maranello ed alle auto sportive per milionari… ma se la parola Ferrari la dici a Casarano, il primo sentimento che appare è un impeto di rabbia che sale dal profondo per quello che, negli anni, ad opera di politici a dir poco stolti (se non addirittura in malafede) è stato fatto ad uno degli ospedali più efficienti e che del Senatore Ferrari porta, appunto, il nome.

Ne abbiamo parlato tanto su questo giornale ed in tanti ne parlano da anni ma, sino ad ora, l’esito è stato un lento, inesorabile e costante processo di ridimensionamento del nosocomio che conduce lì dove quegli stessi boiardi di Stato (che vanno dai politici a chi dagli stessi politici viene nominato per imposizione sacra delle mani) hanno deciso che si debba andare: cioè chiudere Casarano, potenziare Gallipoli e costruire (spendendo milioni di euro) un nuovo colosso ospedaliero dalle parti di Maglie; basta riepilogarlo cosi sinteticamente per capirne al volo l’assurdità (senza voler a tutti i costi pensar male).

Dove collocare un ospedale pubblico, che abbia ovviamente lo scopo di servire il maggior numero di persone possibile, è una questione più che altro geografica e per capirlo basterebbe prendere una mappa della provincia di Lecce ed un compasso, anche semplice, da scuola elementare; basterebbe aprirlo a piacere e posizionarlo su Casarano disegnando un bel cerchio e vedendo quanti comuni, con i relativi abitanti, entrerebbero in quel cerchio; poi, senza cambiare l’apertura di quel compasso, si potrebbe puntare su Gallipoli, facendo la stessa operazione ed il relativo conteggio, al netto, però, dei cefali e delle spigole che entrerebbero nel computo nel semicerchio tracciato verso ovest.

I maligni dicono che la scelta della Regione di fregarsene del compasso e di preferire invece proprio Gallipoli, sia dovuta all’amicizia che da tempo unisce il sindaco (e presidente della Provincia Stefano Minerva) a Re Emiliano I di tutte le Puglie ma si sa che i maligni non ne capiscono di geometria per cui è giusto che l’ospedale di primo livello sia nella “città bella” piuttosto che a Casarano.

Questo il quadro sintetico di questo piano che viene ormai perpetrato da anni; tutto il resto sino ad ora sono state solo chiacchiere, dibattiti, tavoli tecnici ed un mucchio di scartoffie da far impallidire il catasto.

Ovviamente il tutto accompagnato dalle immancabili promesse all’albeggiare di ogni nuova campagna elettorale.

L’INCONTRO SALTATO

Ma la gente almeno vuole sperare sino all’ultimo e lo abbiamo visto con la Tenda dei Diritti che il buon Marco Mastroleo (consigliere di Minoranza di Casarano) ha ideato e stoicamente tenuto in vita finché ha fisicamente potuto; un’iniziativa certo simbolica ma che tante coscienze ha smosso.

La gente vuole sapere, ha il diritto di sapere, conoscere le motivazioni concrete, non fatte di paroloni ma semplici da capire e lo vuole adesso che alle elezioni regionali manca un anno e quindi (volendolo) qualcosa si potrebbe ancora fare.

Per questo desiderio di sapere, era stato organizzato, per giovedì della scorsa settimana, un incontro davvero unico soprattutto perché seduti a rispondere alle domande, ci sarebbero dovuti essere davvero tutti gli attori di questo thriller: politici (di destra e di sinistra, regionali e territoriali) ed anche i manager dell’ASL (quelli di nomina regale di Sua Maestà); l’incontro era stato organizzato per tempo e davvero bene, con ingresso solo su invito per non buttare tutto in caciara e per non farlo diventare una caccia alla streghe; sarebbe stato trasmesso in diretta affinché la gente avesse potuto comprendere le posizioni e le esigenze di tutti, facendo le domande giuste alle persone giuste.

Gli organizzatori hanno fatto di tutto per trovare una data ed un orario idoneo per tutti (anche se “stranamente” i problemi e gli impegni di lavoro pareva li avessero solo i manager dell’ASL o i politici regionali di maggioranza).

Quando, poi, finalmente la data era stata fissata… improvvisi impegni inderogabili (indovinate di chi?) ne hanno fatto saltare la possibilità di realizzazione.

Peccato, sarebbe stata un’occasione per spiegare la razionalità di un piano che nessuno ha ancora capito.

Perché una razionalità dietro questo piano sicuramente c’è!

Non sappiamo quanto, però, sia per loro conveniente spiegarla ai cittadini.

TRA UN ANNO LE ELEZIONI…

Ancora è presto ma tra un po’ ricomincerà la funzione cerimoniale della campagna elettorale per le regionali; Sua Maestà individuerà il suo Delfino e nuovi dibattiti, nuovi tavoli tecnici, speranze ed altrettante promesse investiranno il Ferrari (o quel che  ne resterà).

Alla fine il Partito annuncerebbe pure che 2 più 2 fa 5 e bisognerebbe crederci” (G. Orwell – “1984”).

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