Attualità
In arrivo 160mila euro per Matino
Sono stati finanziati due progetti inerenti il fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale nell’ambito del bando
PSR Puglia 2014-2020 – GAL “Il capo di Leuca e le serre salentine”, Misura 19.
Il primo, del valore di 134.791,96 euro e relativo all’intervento 1.1. “recupero e valorizzazione del patrimonio materiale ed immateriale”, riguarda il progetto per il recupero e rifunzionalizzazione dell’antico frantoio ipogeo sito alla Via Libertà e sottostante alla sede comunale.
Il percorso di recupero del bene, acquistato dalla amministrazione guidata da Giorgio Salvatore Toma nel 2018, trova, quindi, compimento nell’avvenuto accesso al finanziamento.
Il frantoio in esame è ubicato nella parte centrale del centro abitato di Matino e più precisamente sotto parte della sede del Comune ed accanto a Porta Carrese.
Il Frantoio, per le sue caratteristiche, potrebbe rappresentare un punto di notevole attrazione turistica ipotizzando un itinerario che, partendo proprio da quest’ultimo si potrebbe snodare prima verso gli altri frantoi ipogei presenti nel tessuto urbano del paese e poi nei paesi vicini attraverso la Via dell’olio, (Vernole, Calimera, Martano, Sternatia, Gallipoli, ecc. ) e raggiungere il capoluogo salentino, procurando significativi ritorni di carattere turistico e di interesse socio-culturale.
L’obiettivo è quello di creare un nuovo centro espositivo museale con annessa area per piccole conferenze e lezioni didattiche, per la divulgazione e conoscenza della cultura rurale salentina e delle sue tradizioni. Obiettivi aggiungibili attraverso la visitabilità del frantoio ipogeo, l’osservazione di totem e pannelli informativi, ed altro materiale informativo, facendo altresì promozione anche dei prodotti tipici del territorio, come la lavorazione delle canne e dei giunchi, tipica del territorio di Matino e del Salento, dei prodotti artigianali in legno, dell’oggettistica in genere ed anche dei prodotti alimentari come la promozione dei diversi olii d’oliva, dei vini ed ogni altro prodotto che qualifica il territorio salentino.
Diversi gli interventi da realizzare tra i quali sono da annoverare l’adeguamento alle norme di accessibilità alle persone diversamente abili con l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’allestimento di tre aree: un’area espositiva museale con pannelli informativi e totem per non vedenti, con un totem informativo digitale interattivo, postazione con seduta per la visione di realtà virtuale, tavolo e sedie con postazione fissa di due personal computer, una destinata a piccole conferenze e lezioni didattiche, con la fornitura e posa in opera di arredi e impianto di amplificazione e un’ultima piccola area per esposizione e vendita on line dei prodotti tipici, con una postazione personal computer e scaffali espositivi.
Il secondo finanziamento, del valore di 25.000 euro riguarda l’intervento 1.2. “fruibilità del territorio”, e si concretizzerà nell’acquisto di un veicolo del tipo Ape calessino con il quale verrà svolto un servizio nel centro storico sulla scia di Comuni a grande vocazione
turistica quali Matera, capitale della cultura 2019, e Otranto.
«Una tappa fondamentale della nostra azione amministrativa è rappresentata dalla valorizzazione del nostro patrimonio culturale e della sua fruizione da parte della gente», commenta soddisfatto il sindaco dott. Giorgio Salvatore Toma, «il rispetto e il recupero della storia e delle tradizioni deve sapersi anche coniugare con una visione ed un’aspettativa moderna della società. La nostra sfida», conclude il primo cittadino, «sarà proprio quella di proiettarci nel futuro senza mai perdere né svendere le nostre radici”.
clicca qui per tutti i finanziamenti negli altri paesi
Attualità
Il sindaco di Maglie revoca la nomina di assessore ad Antonio Fitto
Rottura storica con l’ex primo cittadino magliese con cui Toma ha avuto un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni
Il sindaco di Maglio Ernesto Toma comunica di aver disposto, con proprio decreto, la revoca della nomina di assessore ad Antonio Fitto, ponendo fine a un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni.
La spiegazione nelle parole del primo cittadino: “Antonio Fitto ha guidato la città come Sindaco per dieci anni con questa maggioranza e, successivamente, ha ricoperto il ruolo di Assessore nelle Giunte da me presiedute. In questo lungo arco temporale ha partecipato in modo diretto e continuativo a tutte le principali scelte politiche, amministrative e finanziarie del Comune, assumendosene pienamente la responsabilità.
Appare pertanto doveroso ristabilire la verità dei fatti di fronte ai cittadini: le recenti dichiarazioni con cui Antonio Fitto invoca oggi un “rilancio dell’attività amministrativa” risultano politicamente contraddittorie e poco credibili, poiché rivolte contro un’azione di governo che egli stesso ha contribuito a costruire, sostenere e approvare per due decenni. Non più tardi di pochi giorni fa, lo stesso Assessore ha votato in Giunta il Bilancio comunale, condividendone senza riserve contenuti, scelte e indirizzi strategici.
La scelta di candidarsi, senza nemmeno discuterlo con la propria maggioranza, alla carica di Sindaco di Maglie, con un progetto politico alternativo e dichiaratamente in contrapposizione all’attuale Amministrazione rappresenta una legittima ambizione personale, ma segna una rottura politica netta e non più compatibile con il ruolo di Assessore. Non è possibile, soprattutto in una fase pre-elettorale, amministrare una città e al contempo condurre una campagna politica contro l’Amministrazione di cui si fa parte. La revoca del decreto di nomina è quindi un atto di chiarezza politica, di rispetto istituzionale e di correttezza nei confronti dei cittadini, chiamati a scegliere tra progetti alternativi senza ambiguità, doppiezze o operazioni di scarico di responsabilità.
L’Amministrazione comunale continuerà il proprio lavoro fino alla conclusione naturale del mandato con coerenza, serietà e senso delle istituzioni, rivendicando con orgoglio il percorso compiuto e rimettendo, come è giusto che sia, il giudizio finale agli elettori”.
Attualità
Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”
Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.
Attualità
Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”
Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo
“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.
Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon
-
Cronaca2 giorni faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità1 settimana faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Attualità2 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Cronaca2 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità3 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti

