Connect with us

Nardò

Vertenza SES a Nardò: lavoratori in catene!

Pubblicato

il

Il nulla di fatto con cui si è concluso ieri sera, 28 ottobre, il lungo incontro presso Confindustria, a Lecce, ha gettato nello sconcerto più nero i lavoratori della SES di Nardò. “La proprietà dell’Azienda si è rimangiata tutto quello che aveva promesso al tavolo con le parti sociali, il 16 ottobre scorso, nella sede in via Salomi della Provincia”, fa sapere la Fillea Cgil. “In quella sede, dopo l’intensa trattativa con il nostro Sindacato, alla presenza anche del primo cittadino di Nardò, i proprietari del Gruppo SES (SEVAR Srl – GRANDI srl – ITALGECRI srl) avevano preso l’impegno di reintegrare 8 lavoratori licenziati nei mesi scorsi. Un impegno completamente disatteso!


Al momento della ratifica dell’accordo in Confindustria, l’azienda ha chiuso totalmente al dialogo e si è rifiutata qualsiasi trattativa con il Sindacato. Tutto questo è inaccettabile. I lavoratori, esasperati, hanno scelto di ricorrere a una delle forme più estreme di protesta, incatenandosi ai cancelli dello stabilimento. Come FILLEA CGIL non possiamo non essere al fianco dei lavoratori e lottare per i loro diritti, diritti fondamentali, come la dignità e il lavoro, calpestati da un atteggiamento incomprensibile da parte dell’Azienda. Nel corso del 2009, sono stati 14 i lavoratori licenziati, tra cui 2 delegati sindacali, da parte delle ditte SEVAR srl e Italgecri srl e da settembre l’Azienda ha comunicato di volere licenziare altre 10 unità lavorative (su un totale di 31 unità) con qualifica di operaio, attualmente impiegati con la terza ditta del gruppo, la GRANDI srl.

Licenziamenti motivati dalla mancanza di commesse sufficienti per mantenere gli attuali livelli occupazionali. Ma allora come mai la stessa GRANDI srl rinnova, per altri 12 mesi, 7 contratti a tempo determinato? Come mai, noi stessi testimoni, i camion con i dipendenti escono per lavorare alle 5.30 del mattino e rientrano anche dopo le 18.00, costringendo i lavoratori, non solo ad orari che vanno ben oltre le otto ore previste da contratto (spesso non retribuiti in modo equo, o non retribuiti affatto), ma mettendo anche le condizioni di lavoro al limite della sicurezza personale dei lavoratori e pubblica? Dinanzi a questa situazione chiediamo con urgenza l’intervento di sua eccellenza il Prefetto, in quanto non c’è più rispetto degli impegni presi anche davanti alle istituzioni. Si afferma tutto e il contrario di tutto sulla pelle dei lavoratori. Chiediamo inoltre che venga coinvolto anche l’ente appaltatore della SES perché controlli l’organizzazione del lavoro all’interno di questa Azienda”.


Appuntamenti

“Vivere e proteggere il Mare”: un progetto sulla sicurezza per i giovanissimi

Diffondere la cultura del mare e della sua corretta fruizione, con particolare riguardo alla sensibilizzazione delle nuove generazioni sulla sicurezza della navigazione e l’ambiente…

Pubblicato

il

Le principali tipologie di unità navali, le regole fondamentali di comportamento in mare e le diverse tipologie di patenti nautiche spiegate ai ragazzi.

Al via il progetto di educazione, prevenzione e tutela dell’ambiente marino denominato “Sicurezza in Mare”, promosso dalla Motorizzazione di Lecce, in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Gallipoli, il Gal Terra d’Arneo e l’Istituto Nautico Vespucci di Gallipoli, e in partenariato con la Provincia di Lecce e il GAL Blu Salento.

La manifestazione, presentata a Palazzo Adorno a Lecce, si pone l’obiettivo di diffondere la cultura del mare e della sua corretta fruizione, con particolare riguardo alla sensibilizzazione delle nuove generazioni sulla sicurezza della navigazione, sulla tutela dell’ambiente e sulla prevenzione di incidenti. Un percorso, dunque, che vuole accompagnare i ragazzi alla scoperta del mare, insegnando come viverlo in sicurezza, come proteggerlo e cosa fare prevenire i pericoli.

Ad illustrare i dettagli e il programma delle iniziative sono intervenuti Fabio Minerva, ingegnere e direttore della Motorizzazione di Lecce, Brindisi e Taranto, Pierpaolo Pallotti, comandante della Capitaneria di Porto di Gallipoli, Cosimo Durante, presidente GAL Terra D’Arneo, Carmelo Rollo, presidente GAL Blu, Patrizia Galzerano, docente dell’Istituto Nautico Vespucci di Gallipoli.

Il progetto prevede incontri tematici con gli studenti delle classi terze di cinque scuole secondarie di primo grado: 21 gennaio, all’Istituto comprensivo Polo 2 di Gallipoli; 23 gennaio, Comprensivo Stevens di Gallipoli; 6 febbraio, Comprensivo Renata Fonte di Nardò; 11 febbraio, Comprensivo di Porto Cesareo; 27 febbraio, Comprensivo Impastato di Veglie.

Continua a Leggere

Attualità

Offerte di lavoro di inizio anno

Il 2° Report 2026 di ARPAL Puglia propone complessivamente 97 offerte lavorative per un totale di 261 posizioni aperte

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Il settore che si conferma al primo posto con 55 posti di lavoro disponibili è quello del turismo.

Seguono, con un numero significativo di posizioni aperte, il settore delle costruzioni e installazione impianti con 30 posti di lavoro, il settore del tessile-abbigliamento-calzaturiero (TAC) con 21 offerte.

Di seguito il settore riparazione veicoli e trasporti che offre 13 opportunità, nel settore delle telecomunicazioni si ricercano 10 lavoratori al pari del settore dell’industria del legno, a poca distanza il settore del commercio offre 7 posizioni al pari del comparto sanitario e dei servizi alla persona e per il comparto agroalimentare si ricercano sei lavoratori.

Il settore amministrativo e informatico ne offre quattro, il settore metalmeccanico offre tre posti.

Nel comparto bellezza e benessere è disponibile un posto al pari del settore pedagogico.

Per il Collocamento Mirato, sono sei le posizioni riservate agli iscritti alle categorie protette art.18

Il report segnala, inoltre, quattro tirocini formativi attivi e una serie di proposte di lavoro e formazione all’estero, promosse attraverso la rete EURES che sostiene la mobilità professionale a livello europeo.

CLICCA QUI PER CONSULTARE IL 2° REPORT 2026 DI ARPAL NELLA VERSIONE INTEGRALE

Continua a Leggere

Cronaca

Superenalotto, centrati due “5” a Nardò

Nell’estrazione di lunedì scorso centrati altre due “cinque” in Salento…

Pubblicato

il

Superenalotto: in Puglia centrati tre “5” per un totale di 55mila euro

Puglia protagonista con il SuperEnalotto.

Nell’estrazione di sabato 3 gennaio centrato un”5″ da 39.528,88 euro a Gravina in Puglia, in provincia di Bari, mentre nell’estrazione di lunedì 5 gennaio centrati altre due “5” da 8.125,48 euro ciascuno a Nardò, in provincia di Lecce, nella Tabaccheria Durante in via Pilanuova, 54.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti