Connect with us

Aradeo

Sottosopra. Generazioni verso l’autonomia

Proseguono ad Aradeo e nell’Ambito Sociale di Galatina le attività psicologiche e sociali dell’associazione Ariadne, rivolte ad adolescenti e pre-adolescenti del territorio

Pubblicato

il

Prevenzione, riduzione e contrasto del disagio psichico nella fascia di popolazione dai 13 ai 18 anni.


Prosegue ad Aradeo e nell’Ambito Sociale di Galatina il progetto “Sottosopra. Generazioni verso l’autonomia”, partito nel gennaio scorso.


A realizzarlo è l’associazione di promozione sociale “Ariadne” di Aradeo, risultata vincitrice del bando regionale PugliaCapitaleSociale3.0.


Un sodalizio, presieduto dalla dottoressa Clarissa Marrazzo, che annovera come soggetto partner la cooperativa sociale Polvere di Stelle e soggetti collaboratori Comune di Aradeo e Ambito Sociale di Galatina (Aradeo, Cutrofiano, Galatina, Neviano, Sogliano Cavour e Soleto).


A nove mesi dall’inizio delle attività l’associazione traccia un primo bilancio e annuncia le successive fasi: «Puntiamo a interventi psicologico-clinici e psico-sociali prendendo a modello l’accompagnamento individualizzato, una forma di supporto e sostegno nuova per il territorio. Il nostro progetto», spiegano le psicologhe Clarissa Marrazzo, Tiziana Marinaci e Antonella Colazzo, «si inserisce infatti in un gap istituzionale che non prevede interventi mirati per adolescenti e pre-adolescenti. Agiamo in maniera preventiva promuovendo processi di autonomia personale attraverso un mirato lavoro di rete con gli attori sociali coinvolti».


Dopo il percorso avviato ad aprile con gli interventi individualizzati, psicologo-adolescente, ad ottobre hanno preso il via i gruppi esperienziali per gli adolescenti, con la dottoressa Maria Comasia De Giuseppe, e i gruppi di sostegno alla genitorialità rivolti alle famiglie con la dottoressa Marta Vernai.


«Si tratta di un dispositivo complesso», proseguono da “Ariadne”, «che risponde a specifici protocolli e prevede interventi diretti con l’adolescente, valutazione continua del suo stato di benessere e presa in carico integrata fra diverse figure professionali e istituzionali, oltre a un dialogo continuo con famiglie, scuola, gruppo dei pari. A questo si aggiunge un monitoraggio e una continua supervisione clinica di tutte le figure professionali direttamente coinvolte».

Per informazioni e contatti: aps.ariadne@gmail.com;


telefono 3480445404;


Instagram: ariadne_promozionesociale;


Facebook: Ariadne Associazione di Promozione Sociale



Aradeo

Un bar chiuso e un altro sospeso, pizzeria sanzionata

I bar sono di Aradeo: mancanza di conformità ai requisiti di sicurezza nei luoghi di lavoro, lavoratori senza impiego di un lavoratore senza la necessaria comunicazione. Il titolare di una pizzeria di Copertino segnalato per carenze igienico-sanitarie e strutturali

Pubblicato

il

I carabinieri della Compagnia di Gallipoli hanno portato a termine un’importante operazione di controllo del territorio a largo raggio, coadiuvati dai militari del NAS e del N.I.L. e dal personale civile dell’Ispettorato del Lavoro.

Questo tipo di servizio è stato messo in atto per garantire il rispetto delle normative in materia di salute pubblica e per combattere il lavoro sommerso e irregolare, in un’ottica di congiunta azione repressiva.

Nel corso dell’operazione, sono state ispezionate cinque aziende, tutte sanzionate per violazioni relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro e all’osservanza delle normative riguardanti il lavoro regolare.

Sono stati controllati complessivamente 24 lavoratori, di cui 3 sono risultati irregolari.

Le violazioni emerse hanno comportato una serie di provvedimenti.

Tra i casi più significativi, un titolare di un bar di Aradeo è stato deferito per la mancanza di conformità ai requisiti di sicurezza nei luoghi di lavoro, con un’ammenda di circa 6mila euro e la sospensione immediata dell’attività per l’impiego di due lavoratori senza la dovuta comunicazione al Centro per l’Impiego, portando a sanzioni totali superiori ai 10mila euro.

Un altro titolare di un bar nella stessa località ha ricevuto una sospensione immediata e sanzioni per oltre 6mila euro per l’impiego di un lavoratore senza la necessaria comunicazione.

Un imprenditore di una ditta di costruzioni è stato deferito per violazioni delle norme di sicurezza e per non aver aggiornato il documento di valutazione dei rischi, con un’ammenda totale di quasi 7mila euro.

A Copertino, il titolare di una pizzeria è stato segnalato per carenze igienico-sanitarie e strutturali, con sanzioni pari a 3mila euro, mentre la titolare di un bar è stata segnalata per simili violazioni igienico-sanitarie.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Aradeo

10eLotto: colpo da 200mila euro nel Salento

Ad Aradeo 8 Doppio Oro. È l’ottava vincita più alta dell’anno

Pubblicato

il

 📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Vincita al 10eLotto nel Salento.

Nel concorso di sabato scorso, colpo da 200mila euro ad Aradeo, grazie a un 8 Doppio Oro.

Come riporta Agipronews, si tratta dell’ottava vincita più alta del 2024.

Come sempre complimenti al vincitore e solita raccomandazione agli altri: giocate sempre con parsimonia e secondo le vostre possibilità, stando attenti che il gioco non si trasformi in dipendenza.

La ludopatia è una vera e propria malattia e rischia di rovinarvi la vita.

Continua a Leggere

Aradeo

Pesi, under 23: una salentina sul tetto d’Europa

Chiara Piccinno Campionessa Europea Under 23. L’Azzurrina di Aradeo conquista il titolo nella categoria 59 kg

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

La salentina Chiara Piccinno (è di Aradeo) conquista il titolo di Campionessa Europea Under 23 nella categoria fino a 59 kg. L’Azzurrina sale sul gradino più alto del podio a Raszyn, in Polonia, al termine di una gara letteralmente dominata, mettendosi al collo tre medaglie d’oro.

La Piccinno è infatti l’ultima a salire in pedana in entrambe le specialità, con tutte le avversarie abbondantemente dietro di lei: per la pugliese 93 kg di strappo in seconda prova, dopo la prima a 88.

Nello slancio poi va a caccia del record italiano, dopo aver incastrato la prima prova a 110, che gli hanno garantito il titolo: non salgono però i 116 kg né al primo né al secondo tentativo ma per l’Azzurra resta un totale di 203 kg che gli vale il titolo continentale. Dietro di lei la tedesca Pilz con 191 kg, bronzo per la polacca Szymanek con 186.

«Chiara è stata bravissima perché è riuscita a rimanere concentrata per tutta la gara», dice Marco Di Marzio, il tecnico che ha seguito l’aradeina in competizione, «non è mai facile, quando si gareggia senza un diretto avversario, mantenere la concentrazione ma lei sta facendo un percorso di crescita incredibile, tecnico ma soprattutto caratteriale. Chiara è molto severa con sé stessa e lo si è visto con la sua reazione dopo il secondo errore a 116, è un’atleta che non si accontenta»

Soddisfatta ma già protesa a migliorare Chiara Piccinno: «Sono soddisfatta per le medaglie, un po’ meno per come è andata la gara ma va bene così. Quei 116 kg di slancio so di averli e non vedo l’ora di poterli tirare su in una gara ufficiale».

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti