Connect with us

Attualità

«Salviamo il turismo dal virus della paura»

Si adottino misure di rilancio per contrastare le perdite causate dal Coronavirus. Alessandro Zezza di Masseria Panareo ad Otranto: «Abbiamo bisogno di un grande investimento per un’offerta di voli low cost shock ,soprattutto su Brindisi, per rilanciare l’incoming »

Pubblicato

il

Più che un virus da pandemia siamo di fronte al virus della paura, il turismo e l’intrattenimento si nutrono di mode ed umori è quindi consequenziale che possano trovare difficoltà in un momento storico cosi travagliato.


«Dobbiamo però saper reagire con un piano straordinario di rilancio», avverte Alessandro Zezza CEO di Masseria Panareo ad Otranto, «i danni che il contagio da isteria da Coronavirus sta portando nel comparto turistico sono enormi ed ancora molto sottostimati. Il problema non si risolve rincorrendo  un piano di posticipo di imposte o sospensioni di pagamenti. Serve un piano strategico di rilancio da attivare il più presto possibile, che sappia far recuperare quell’appeal che, momentaneamente,  la nostra offerta sembra aver perso. È indispensabile», prosegue, «che tutto il Sistema Paese Italia si riappropri della sua autorevolezza e di una più marcata centralità nello scacchiere internazionale. C’è bisogno di una serie d’ azioni immediate, concrete e strategiche da attivare non appena il contagio e l’isteria si fermeranno, o rallenteranno. E bisogna prepararle ora, il più presto possibile. Non si attenda oltre! La Regione si attivi per dare risposte ai territori in questo momento più sensibili: il Salento ed il Gargano».

Secondo l’imprenditore salentino «abbiamo bisogno di un grande investimento per un’offerta di voli low cost shock ,soprattutto su Brindisi, per rilanciare l’incoming. Una speciale destinazione di scopo della tassa di soggiorno da parte dei comuni che ne beneficiano per aumentare le possibilità di mobilità dei turisti e dei servizi sul territorio per il turista. Un pacchetto cultura con musei e chiese aperte fino a notte, con aperture speciali e gratuite. Si preveda in oltre un piano di ammortizzatori sociali per tutti quei professionisti del turismo (camerieri, cuochi, barristi ecc.) che quest’anno potrebbero vedere sfumare il loro posto di lavoro e quindi la loro capacità di produrre reddito. In poche parole bisogna recuperare in poco tempo quello che non si è fatto in molti anni.  Si intervenga con queste misure, le si adottino subito», conclude Zezza, «per giungere in tempo utile per salvare questa e (forse) anche le successive stagioni turistiche».


Attualità

Al via i saldi invernali, dureranno 60 giorni

Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari

Pubblicato

il

Oggi partono con i saldi invernali in tutta la Puglia.

Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari, gli sconti oscillano dal 30 al 70%,  secondo Confcommercio, e si spenderanno circa 137 euro a persona. 

Dureranno 60 giorni a partire da oggi, ma attenzione al rispetto delle regole.

Chi compra dovrà tenere a mente il vademecum all’acquisto sicuro: i prezzi originali di vendita dovranno sempre essere esposti, assieme allo sconto e al prezzo finale.

Sì al pagamento cashless

Gli esercenti non potranno rifiutare le carte di credito. 

Sarà a loro discrezione, invece, la scelta sulla prova dei capi, assieme alla possibilità di effettuare cambi.

Continua a Leggere

Attualità

Castro, caduto il sindaco Fersini si insedia il commissario Papa

Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi…

Pubblicato

il

Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi decretando, di fatto, la caduta del Sindaco, Luigi Fersini, in carica dal giugno 2022.

Dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale, si è insediato il Commissario prefettizio, Viceprefetto aggiunto dott. Mauro Papa, per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con i poteri di Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale.

Continua a Leggere

Attualità

AIRC finanzia con mezzo milione di euro la ricerca sul cancro al colon

Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor…

Pubblicato

il

RICERCA SUL CANCRO AL COLON: AIRC FINANZIA IL PROGETTO UNISALENTO CON MEZZO MILIONE DI EURO

La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ha approvato il progetto “Iron-Sequestration as Adjuvant Against CRC Development” coordinato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università del Salento e che partirà, dunque, proprio oggi, 1 gennaio 2026.  

Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor Fabio Cominelli della Case Western Reserve University di Cleveland, nell’Ohio (USA) e il dottor Angelo Santino del CNR ISPA.

«Il nostro progetto – spiega il professor Marcello Chieppa, che insegna Patologia generale a UniSalento ed è referente scientifico del lavoro – ha il fine ultimo di individuare strategie innovative per la prevenzione del cancro al colon retto.  Nell’ultimo decennio numerosi studi hanno evidenziato una stretta relazione tra il microbiota intestinale e il rischio di tumore del colon, dimostrando come la presenza di alcuni prodotti batterici favorisca l’infiammazione che, in soggetti predisposti, causa la comparsa di lesioni tumorali. Il ferro è un micronutriente essenziale sia per il corpo umano, sia per il microbiota intestinale.

La regolazione della disponibilità di ferro all’interno del lumen intestinale può avere un grande impatto sia sulla crescita del microbiota, sia sulla crescita delle cellule tumorali che necessitano di ferro per poter proliferare. Insieme ai nostri collaboratori valuteremo la possibilità di utilizzare prodotti di origine nutrizionale per sequestrare il ferro in eccesso all’interno del lumen intestinale in modo da favorire la crescita di un “microbiota sano” e prevenire la comparsa del tumore. Voglio ringraziare – conclude – i miei colleghi per l’aiuto e il sostegno ricevuto, indispensabili a portare la proposta progettuale fino in fondo e ottenere l’appoggio del comitato scientifico di AIRC. La fiducia di una fondazione di tale importanza è per me motivo di orgoglio».

L’AIRC ha finanziato il progetto con un budget di mezzo milione di euro che servirà anche a reclutare giovani talenti da formare presso la nostra Università e con il contributo dei partner coinvolti. 

Il Dipartimento di Medicina Sperimentale, dunque, si conferma un’eccellenza di UniSalento, capace di intercettare finanziamenti rilevanti e proporre e portare avanti la ricerca su temi decisivi per lo sviluppo di cure salvavita.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti