Connect with us

Attualità

Cuore Amico a Ruffano per Emanuele

Il piccolo ha 6 anni e convive dalla nascita con una malattia rara, la leucodistrofia multicistica. Ha un fratellino, Nicolò, e una sorellina, Angelica, ora possono andare in giro più facilmente grazie alla vettura con la pedana e con tutti i comfort per percorrere la strada in tutta sicurezza

Pubblicato

il

Una domenica speciale a Ruffano per la comunità che si è ritrovata in Piazza San Francesco, nei pressi della Chiesa Madre, raccolta in un abbraccio intorno alla famiglia del piccolo Emanuele Morello che ha ricevuto in dono l’auto dal cuore colorato, simbolo inconfondibile della concretezza del Progetto Salento Solidarietà della Onlus salentina Cuore Amico, che è stata benedetta dal parroco, don Nino Santoro, alla presenza del sindaco di Ruffano Antonio Cavallo e del presidente di Cuore Amico Paolo Pagliaro che ha consegnato le chiavi a mamma Angelica e papà Francesco.


«Questa è una bellissima giornata perché con un gesto concreto cerchiamo di dare una mano alla famiglia Morello che adesso potrà muoversi con più semplicità col piccolo Emanuele». La gioia del presidente Paolo Pagliaro: «come ripeto spesso donare fa rima con amare. Ed è bello vedere che grazie alla grande solidarietà dei salentini una bella famiglia può sorridere. Grazie a tutti i presenti e grazie a chi con i propri gesti permette di realizzare queste grandi azioni ed infine grazie a tutti i volontari che lavorano per tenere sempre in moto la grande macchina organizzativa di Cuore Amico».


Emanuele ha 6 anni e convive dalla nascita con una malattia rara, la leucodistrofia multicistica. Ha un fratellino, Nicolò, e una sorellina, Angelica, adesso possono andare in giro più facilmente grazie alla vettura con la pedana e con tutti i comfort per percorrere la strada in tutta sicurezza.


Sono state tantissime le emozioni; e la profondità dello sguardo delle persone presenti ha accarezzato la famiglia Morello al ritmo del battito del Cuore Amico del Salento, sempre pronto a testimoniare con gesti concreti la vicinanza ai bambini speciali e alle loro famiglie.






Attualità

Nuovo sede Comando VVF Lecce, i sindacati: “Si faccia presto”

Pubblicato

il

COMUNICATO CONAPO, CGIL, CONFSAL VIGILI DEL FUOCO LECCE
CASERMA VIGILI DEL FUOCO LECCE, CONAPO, CGIL, CONFSAL LECCE

CoNaPo, CGIL e Confsal raccolgono con grande soddisfazione le dichiarazioni del deputato e capogruppo di Fratelli d’Italia in commissione Finanze Saverio Congedo relative all’impegno preso dal Viminale nella persona del Sottosegretario al Ministero dell’ Interno con delega ai Vigili del Fuoco Emanuele Prisco per la costruzione di una nuova caserma su un’area compresa tra i 10.000 ed i 15.000 m2, area posta in posizione idonea alle attività di soccorso nella città di Lecce e nel territorio salentino.
Il progetto del Comando Prov.le VVF, fino a ieri destinato ad essere abbattuto e ricostruito sull’attuale area, è stato fin da subito fortemente contestato a tutti i livelli da quasi tutti i sindacati a causa della ridotta superficie non idonea a ospitare personale, mezzi, attrezzature, locali tecnici ed uffici amministrativi, una lotta che dura da anni e che oggi ha un riscontro positivo.
Continuerà con ancora più veemenza l’impegno di CoNaPo, CGIL e Confsal che seguiranno quotidianamente tutto l’iter burocratico, partendo al più presto dall’individuazione dell’area idonea.
Le condizioni in cui versa l’attuale sede centrale di viale Grassi non ammettono più ritardi di alcun genere tant’è che, nelle more della realizzazione della nuova sede, sono comunque improcrastinabili gli interventi straordinari a tutela della sicurezza operativa e delle condizioni igienico-sanitaria del personale che in essa presta servizio.

Continua a Leggere

Attualità

Patu, scelta come location dal regista Saby Raphael

Recentemente ha focalizzato l’attenzione su questo tema, riunendo un gruppo di musicisti e ballerine, prendendo ispirazione dalla cultura della “Taranta”

Pubblicato

il

Riceviamo e Pubblichiamo

di Rosa Valiani
“Numerose iniziative sono state messe in atto per contrastare il fenomeno della violenza di genere, tra cui l’iniziativa panchine rosse, dibattiti, flash mob e campagne pubblicitarie. Queste piccole azioni sono volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su una problematica sempre più diffusa.
La lotta contro questa piaga richiede interventi urgenti che mirino a eliminarla alla radice, attraverso l’educazione e, soprattutto, la promozione del rispetto sin dalle famiglie. Il regista Saby Raphael ha recentemente focalizzato l’attenzione su questo tema, riunendo un gruppo di musicisti e ballerine, prendendo ispirazione dalla cultura della “Taranta”.
Per questa iniziativa straordinaria, ha scelto come location il pittoresco paese di Patù, nel cuore dell’estremo sud. Le riprese si sono svolte nella piazza principale del centro e nei dintorni, con una coreografia che ha eseguito la rappresentativa danza del basso Salento, nota come “la Pizzica”.” Corpi Violati ” La danza sulla violenza sulle donne.
Nella prima parte dello spettacolo, gli artisti indossavano abiti bianchi a simboleggiare la libertà violata, alternando a vestiti rossi che rappresentavano la violenza, la rabbia e la ribellione.
Una rete è stata utilizzata per intrappolare inizialmente le donne, rappresentandole come fragili e sottomesse al loro destino di sottomissione.
Successivamente, le protagoniste si sono liberate da questa oscura oppressione, dando vita a una danza liberatoria, un atto di protesta e, allo stesso tempo, di speranza per il futuro”.
Lo spettacolo è andato in onda su Sky sabato 23 settembre, alle ore 21.
Continua a Leggere

Attualità

Protezione civile: allerta per temporali, grandinate e raffiche di vento

stamani è stato diramato un messaggio di allerta gialla che riguarderà tutta la Puglia, dalle ore 8,oo…

Pubblicato

il

Finirà mai questo trapanante e colloso vento di scirocco? Sembra, stando al messaggio pervenuto dalla protezione civile, che ghibli abbia le ore contate.

Infatti, stamani è stato diramato un messaggio di allerta gialla che riguarderà tutta la Puglia, dalle ore 8,oo, di sabato 23 settembre, e per le successive 12 ore, a causa delle precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, che sono attese su tutta la regione.

I fenomeni, spiegano nella nota, potrebbero essere accompagnati da rovesci intensi, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus