Connect with us

Santa Cesarea

La soluzione per acquistare un appartamento nel Salento

Pubblicato

il

Acquistare un appartamento nel Salento può essere un’opportunità davvero molto interessante, tuttavia chi intende effettuare quest’acquisto, in molte occasioni, non sa bene come muoversi per potersi assicurare gli immobili migliori.


Un appartamento nel Salento da adoperare come villeggiatura


Ancor prima di specificare quali possono essere delle buone soluzioni per acquistare un appartamento nel Salento è utile capire perché un investimento di questo tipo può essere assai vantaggioso.

Anzitutto bisogna sottolineare che il Salento è una delle mete più rinomate d’Italia per quanto riguarda il turismo estivo, di conseguenza l’acquisto di un appartamento in una delle località costiere salentine, come ad esempio Gallipoli, Torre dell’Orso, Otranto o Santa Cesarea Terme può essere una soluzione ottima per chi desidera assicurarsi la classica seconda casa da utilizzare a piacimento per le proprie villeggiature.


Un immobile nel Salento da utilizzare come residenza


Un appartamento nel Salento può essere un’opportunità assai valida anche per chi cerca una prima casa, quindi un immobile presso il quale stabilire la propria residenza.

Questo lembo di Puglia, d’altronde, è molto apprezzato per la qualità della vita che sa offrire, legata principalmente alla sua splendida natura, al suo clima e anche ai ritmi tutt’altro che stressanti.


Non bisogna inoltre dimenticare che il Salento vanta dei centri molto importanti anche sul piano demografico, come ad esempio Lecce, Gallipoli, Maglie, Nardò, quindi l’acquisto di un immobile può essere una scelta interessante anche per il cliente che vuol vivere in una città dalle dimensioni non eccessivamente piccole.


Acquistare un appartamento in Salento come investimento


C’è anche un’altra ragione per cui piuttosto spesso vengono acquistati degli appartamenti nel Salento, ovvero per compiere un puro investimento economico.

Anche in quest’ottica gli appartamenti nel Salento possono rivelarsi un’opportunità davvero molto interessante, per molteplici ragioni.


Anzitutto va constatato che gli immobili salentini hanno dei prezzi ben inferiori rispetto alla media, soprattutto se confrontati con quelli delle metropoli italiane, o anche di una grande città pugliese quale Bari, di conseguenza per compiere un investimento di questo tipo non è necessario uno sforzo economico particolarmente accentuato.


Chi acquista un appartamento nel Salento, inoltre, ha ottime possibilità di farlo fruttare, dal momento che il Salento è una terra molto gettonata a livello turistico.


Come acquistare un appartamento nel Salento?


Se si è interessati ad un appartamento nel Salento vi sono diverse possibilità, e una delle più interessanti è sicuramente quella di rivolgersi a un’agenzia.

Le agenzie immobiliari riguardanti il territorio salentino possono specificare al cliente in modo tempestivo tutti gli immobili in linea con quanto è stato richiesto, avendo un ricco database.

Sia qualora si sia interessati a determinate località, sia qualora si abbiano delle preferenze dal punto di vista della metratura o di altri aspetti tecnici, un’agenzia rinomata è in grado di fornire solo delle proposte coerenti con quanto desiderato.


Acquistare un appartamento nel Salento, dunque, può rivelarsi una possibilità molto interessante per diverse ragioni, e si può affermare senza esitazioni che questo territorio del Sud Italia è davvero uno dei più interessanti in assoluto per chi vuol compiere questo acquisto: da un lato, infatti, la domanda di appartamenti in affitto o in vendita nel Salento è sempre piuttosto viva, dall’altro i prezzi al metro quadro sono su un livello ben più basso rispetto ad altre zone del paese.


Attualità

Santa Cesarea, 18 milioni di motivi per recuperare il Polo Termale Sportivo

Finanziamento destinato al recupero e al rilancio della più grande opera incompiuta del Salento, in stato di abbandono da quasi 25 anni

Pubblicato

il

«Santa Cesarea è nelle mie radici e nel mio cuore: aiutarla a rinascere sarà il mio orgoglio più grande».

È con queste parole l’on. Andrea Caroppo, vicepresidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, ha annunciato nella conferenza stampa tenuta assieme al sindaco di Santa Cesarea Terme Pasquale Bleve, l’arrivo di 18 milioni di euro destinati al recupero e al rilancio del Polo Termale Sportivo di Santa Cesarea Terme, la più grande opera incompiuta del Salento, in stato di abbandono da quasi 25 anni.

Il finanziamento, reso possibile grazie al progetto “Turismo delle Radici” promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, rientra nell’Accordo di Coesione sottoscritto nei giorni scorsi tra il Presidente del Consiglio dei Ministri e il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nell’ambito della programmazione nazionale 2021-2027 per la coesione territoriale.

Con questi fondi si realizzerà un intervento di recupero che consentirà di restituire vita e funzione pubblica al complesso termale e sportivo, da anni abbandonato, trasformandolo in un polo di benessere, accoglienza e sviluppo economico al servizio dell’intero Salento.

«Un risultato concreto», sottolinea Caroppo, «reso possibile grazie alla straordinaria sensibilità del Ministro Antonio Tajani, che ringrazio per aver voluto destinare risorse così importanti a un territorio che da troppo tempo attende di poter rinascere

«Il Polo Termale Sportivo», ha aggiunto Caroppo, «è il simbolo di un’occasione perduta che oggi torna a essere una grande opportunità per tutto il territorio. È la prova che, con visione e collaborazione tra istituzioni, anche le pagine incompiute possono diventare storie di rinascita».

Dello stesso avviso anche il sindaco di Santa Cesarea Terme, Pasquale Bleve, che ha espresso profonda soddisfazione per il risultato conseguito: «Quella di oggi è una giornata storica che consente alla nostra Santa Cesarea Terme di guardare al futuro con fiducia e rinnovato ottimismo. Non è un punto di arrivo, ma neppure un punto di partenza: rappresenta una tappa fondamentale di un percorso iniziato oltre dieci anni fa, che sta restituendo alla nostra città la possibilità di rinascere in tutti i sensi».

Il sindaco ha anche ricordato il lungo cammino che ha interessato il complesso del Nuovo Centro Termale e dell’area degli impianti sportivi P.I.M., evidenziando come si tratti di «un passato da superare che oggi diventa occasione di nuova ricchezza, di crescita turistica e di opportunità di lavoro per le nostre famiglie. È doveroso ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo: dai colleghi amministratori agli uffici comunali, fino a chi, come l’onorevole Andrea Caroppo, si è impegnato in prima persona per il futuro e il benessere del nostro territorio. Senza impegno, dedizione e gioco di squadra», ha concluso Bleve, «questi risultati non sarebbero possibili».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Santa Cesarea: 18 milioni per il Polo Termale Sportivo

Finanziamento stanziato dal Ministero degli esteri nell’ambito de il “Turismo delle Radici”. Domattina la conferenza stampa di presentazione

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Una conferenza stampa per illustrare il finanziamento di 18 milioni di euro stanziato dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale, rientrante nella strategia nazionale per promuovere il “Turismo delle Radici”.

Il finanziamento è destinato al recupero e alla riqualificazione del Polo Termale Sportivo di Santa Cesarea Terme.
Alla Conferenza, in programma domani, a partire dalle ore 10,30, presso la sala consiliare del Comune di Santa Cesarea Terme (via Roma, 159), interverranno il sindaco di Santa Cesarea Terme Pasquale Bleve e l’on. Andrea Caroppo.

Continua a Leggere

Cronaca

Droga davanti la scuola, carabinieri in azione

Servizi straordinari di controllo nei pressi degli istituti scolastici di Poggiardo e Santa Cesarea Terme: intensificata l’attività dell’arma dei carabinieri per la prevenzione e il contrasto al consumo di sostanze stupefacenti tra i giovani. Identificato e segnalato un 18nne. Nella provincia in aumento le denunce per reati legati agli stupefacenti rispetto all’anno precedente

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

I carabinieri della Compagnia di Maglie hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio di Poggiardo e Santa Cesarea Terme, con particolare attenzione alle aree adiacenti agli istituti scolastici.

L’iniziativa rientra in un più ampio piano di interventi disposto dal Comando Provinciale di Lecce e finalizzato a rafforzare la presenza preventiva e il contrasto al consumo e allo spaccio di sostanze stupefacenti tra gli studenti, un fenomeno che continua a destare preoccupazione per le sue ricadute sociali, sanitarie ed educative.

Durante i controlli, i militari dell’Arma hanno focalizzato l’attenzione su un 18nne del luogo, sorpreso nei pressi di un liceo.

La successiva perquisizione personale e domiciliare ha permesso di rinvenire circa 30 grammi di marijuana, una sigaretta artigianale contenente la stessa sostanza, un bilancino elettronico e materiale per il confezionamento.

Il giovane è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

La droga sequestrata sarà sottoposta a perizia chimicotossicologica prima del deposito presso l’Ufficio Corpi di reato del Tribunale di Lecce.

L’attività testimonia l’impegno quotidiano e la specifica attenzione dell’Arma dei Carabinieri nel garantire la sicurezza e la legalità nei luoghi frequentati dai minori, specie nelle fasce orarie di ingresso e uscita dalle scuole.

I servizi di vigilanza, svolti anche in abiti civili, mirano non solo a reprimere le attività di spaccio, ma soprattutto a prevenire il consumo di sostanze stupefacenti e a promuovere una cultura della legalità e della consapevolezza tra i giovani.

Il fenomeno del consumo di droghe tra gli adolescenti, spesso percepito come “minore” o “ricreativo”, rappresenta in realtà una seria minaccia per la salute psicofisica e un indicatore di disagio sociale.

Secondo l’Indice della criminalità 2025 de Il Sole 24 Ore, la provincia di Lecce registra un aumento delle denunce per reati legati agli stupefacenti rispetto all’anno precedente, in linea con la tendenza nazionale che vede crescere il consumo tra i più giovani.

Questi dati confermano la necessità di un’azione coordinata tra Forze dell’Ordine, istituzioni scolastiche e famiglie.

In tale ottica, i Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce ribadiscono l’importanza della prevenzione attraverso l’informazione e la sensibilizzazione: solo un dialogo costante tra scuola, genitori e istituzioni può contribuire a creare nei giovani una maggiore consapevolezza dei rischi legati all’uso di droghe e delle conseguenze penali connesse alla loro detenzione o cessione.

Nell’ambito di questa campagna di prevenzione, nelle prossime settimane saranno organizzati incontri presso numerosi istituti scolastici del Salento, durante i quali i militari dell’Arma incontreranno studenti e insegnanti per affrontare insieme la delicata tematica legata al consumo di sostanze stupefacenti.

Gli appuntamenti avranno un taglio educativo e informativo, con l’obiettivo di fornire ai giovani strumenti concreti per riconoscere i rischi, contrastare le pressioni del gruppo e scegliere consapevolmente la legalità.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti