Connect with us

Tricase

Il Prefetto ha dato i 10 giorni ad Adelchi

Pubblicato

il

Chiede il rispetto degli accordi presi a suo tempo e la riammissione al loro posto di lavoro dei dipendenti esautorati. Intanto i dipendenti, che da mercoledì 23 settembre protestano addirittura dal cornicione di Palazzo Gallone a Tricase, promettono: “Resteremo quassù fino alla scadenza dei dieci giorni, vogliamo sapere che ne sarà del nostro futuro!”.


Tra i tanti attestati di solidarietà ai dipendenti Adelchi, da segnalare quello del Collegio dei Docenti del Liceo Scientifico e Classico “Stampacchia” di Tricase, “vista la situazione di estrema gravità e precarietà dei lavoratori del Gruppo Adelchi da sei mesi in Cassa Integrazione”. Il Collegio Docenti all’unanimità ha prodotto un documento con il quale dichiara di “solidarizzare con i lavoratori in lotta e chiede un impegno concreto alle istituzioni sociali, politiche ed istituzionali affinchè, per il bene della comunità la situazione di disagio sia risolta quanto prima”.


Bellanova e Maritati dal Prefetto


Il Prefetto di Lecce, Mario Tafaro, nel corso di un incontro con l’Onorevole Teresa Bellanova ed il Senatore Alberto Maritati, parlamentari del PD, ha assicurato il massimo impegno nel seguire da vicino la grave vicenda che vede protagonisti i lavoratori dell’Adelchi e, nello specifico, verificherà che l’azienda rispetti l’impegno di presentare il piano industriale al più presto. I parlamentari del PD verificheranno con la massima attenzione l’attuabilità del piano che verrà presentato, impegnandosi a garantire il coinvolgimento di tutti i livelli istituzionali e continuando a seguire la vicenda al fianco dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali.


L’ On. Bellanova: “Pressioni sull’Azienda perchè presenti il nuovo progetto industriale”

L’Onorevole Teresa Bellanova, parlamentare del PD e componente della Commissione Lavoro della Camera, interviene in merito alla situazione dei lavoratori Adelchi di Tricase: “Ho incontrato questa mattina un gruppo di lavoratori Adelchi, pericolosamente arrampicati su un cornicione. Una situazione drammatica, che dà la misura della disperazione di queste persone e delle loro famiglie.


Chiedo allora al Prefetto, la cui opera è già meritoria in questo senso, di sollecitare ulteriormente l’azienda a presentare il nuovo progetto industriale, annunciato da anni e mai visto. Da parte dell’azienda, un gesto utile di rassicurazione di questi lavoratori sarebbe far produrre nell’opificio di Tricase le 100mila paia di scarpe che dice di avere in portafoglio, senza affidare questa commessa ad aziende terze o a prestanome. Trovo poi da condannare l’atteggiamento ricattatorio della richiesta di 15 milioni di euro, senza dare alcuna prospettiva di ripresa dell’attività lavorativa.


Ho incontrato anche il sindaco di Tricase, che si è impegnato a convocare una riunione tra i sindaci del comprensorio: questo perché tutti i livelli istituzionali devono sentirsi coinvolti. Al proposito auspico un coinvolgimento generale delle altre istituzioni, dalla Provincia alla Regione al Governo, anche perché si faccia pressione sull’azienda. L’Adelchi deve assumersi la propria parte di responsabilità dando risposte a questi lavoratori”.


Casarano

Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…

Pubblicato

il

Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.

Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.

Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).

Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).

A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Queste le vincite nazionali:

Continua a Leggere

Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Lu spirito te lu tata Ngiccu a Tricase

Questa sera alla Sala del Trono, la Compagnia teatrale Ama-Torre in un commedia brillante in vernacolo

Pubblicato

il

La Sala del Trono del Palazzo dei Principi Gallone di Tricase si veste straordinariamente a teatro per ospitare il gruppo amatoriale Ama-Torre con una commedia brillante in vernacolo tratta da un testo di Raffaele Protopapa: Lu spirito te lu tata Ngiccu.

Appuntamento questa sera: sipario alle 19, ingresso libero.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti