Dai Comuni
La segnalazione: “Tricase, sei pronta per l’estate?”
Fotosegnalazione di un lettore da Tricase Porto: “Teniamo in ordine anche all’ombra degli importanti spot”
Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione di un nostro lettore da Tricase, pervenuta nella giornata di ieri in Redazione.
In questi giorni lo scivolo per l’accesso all’acqua nell’area antistante la spiaggetta di Tricase Porto si presenta come in foto, in stato di abbandon, ricoperto di muschio marino e con il passamano ed il tappeto antiscivolo a pezzi.
In questo modo Tricase non si dimostra pronta alla bella stagione, pulita e fruibile, anche all’ombra degli ‘importanti spot pubblicitari’ di questi giorni.
Auspichiamo che presto possano essere presi provvedimenti per permettere a tutti, dai bambini agli anziani, di godere del mare in sicurezza.
Cronaca
Incidente sul lavoro, muore idraulico
Esplosa una vasca di espansione dell’autoclave. Ha perso la vita Fernando Coletta, 62 anni, di Racale
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Un’altra morte sul lavoro funesta il Salento.
L’incidente questa volta è costato la vita a caro a Fernando Coletta, idraulico, 62 anni, di Racale.
Stava eseguendo lavori sull’impianto di riscaldamento dell’acqua in una casa di campagna di Gallipoli.
Secondo le prime ricostruzioni, durante i lavori sarebbe esplosa una vasca di espansione dell’autoclave.
La pressione eccessivamente alta ha portato alla deflagrazione che ha investito e ucciso l’uomo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e gli ispettori dello Spesal.
«SIAMO IN PIENA EMERGENZA SICUREZZA SUL LAVORO».
Donato Congedo, Segretario Territoriale della Cisl di Lecce e Presidente del Comitato Consultivo Provinciale Inail non usa giri di parole: «In provincia di Lecce possiamo sostenere in maniera definitiva che ci si trovi dinanzi ad una vera e propria emergenza. Non si tratta di impressioni proferite sull’orlo emozionale di una vicenda tragica bensì l’analisi dei numeri. Sono i numeri che parlano chiaro e che devono assolutamente preoccupare tutti».
Congedo poi snocciola i dati: «Si pensi che le denunce di infortunio sono passate in Puglia da 17.995 del periodo gennaio-agosto 2023 a 18.158 dello stesso arco temporale nel 2024. Nella provincia di Lecce per il periodo in questione si è passati da 2880 casi a 2969, con un’incidenza particolarmente significativa nelle fasce di età: 55-59 anni e 60-64 anni. L’analisi della numerosità degli infortuni aggiornata mensilmente nelle tavole dell’Inail, ci dice anche che mentre in Puglia sono diminuiti gli incidenti con esito mortale nel periodo gennaio-agosto passando da 48 a 43 tra il 2023 e il 2024, in Provincia di Lecce si è tristemente andati in controtendenza registrando un aumento dei casi da 8 a 10. In sensibile aumento sono anche le malattie professionali contratte».
«Insomma», tira le somme, «abbiamo tutti gli elementi per lanciare un allarme forte al territorio. Non si può più rimanere inerti. Auspichiamo che il Prefetto di Lecce, appena insediatosi, convochi l’Osservatorio Provinciale per la Sicurezza sul Lavoro per mettere al centro di iniziative congiunte questo dramma che deve trovare una soluzione non più procrastinabile».
«A pochissime ore di distanza dal messaggio lanciato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, quando le parole del Capo dello Stato hanno definito in maniera inequivocabile la sicurezza sul lavoro come una priorità permanente della Repubblica Italiana», conclude Donato Congedo, «il Salento piange ancora una volta l’ennesima vittima sul lavoro. Un idraulico di 62 anni uscito da casa in mattinata come tutti i lavoratori, per portare a casa un salario dignitoso per sé e per la propria famiglia, non ha fatto più ritorno dai suoi cari. Una tragedia alla quale non ci si può e non ci si deve abituare».
Attualità
Meteo, ultime ore di bel tempo
Questa la previsione: temperature stabili o in lieve calo, venti moderati a tratti forti meridionali, mari molto mossi…
Nubifragi da Nord a Sud
Cambia il tempo in Italia a partire da giovedì 17 ottobre.
Allerta, inizialmente, in Liguria, Piemonte e Lombardia dove si prevedono “piogge torrenziali: in particolare si temono situazioni potenzialmente critiche sulla Liguria”, secondo meteo.it.
Da venerdì 18 ottobre si passa al Centro-Sud, dove si prevedono abbondanti piogge. Sarà nuvoloso o molto nuvoloso con fenomeni modesti.
Temperature stabili o in lieve calo, venti moderati a tratti forti meridionali, mari molto mossi.
Maltempo su Campania, Sicilia e Calabria con fenomeni in estensione verso Molise, Puglia e Basilicata.Le temperature saranno in lieve calo, i venti a tratti forti a rotazione ciclonica, mari molto mossi o agitati.
Cronaca
Corsano: funerale del sindaco rinviato, si farà l’autopsia
Biagio Raona colto da infarto a mezzanotte, ieri mattina è stato in pronto soccorso a Tricase da dove, dimesso, è stato rimandato a casa. Aperta inchiesta e disposto esame autoptico
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Funerali rinviati a data da destinarsi: sarà necessario effettuare l’autopsia.
È quanto si apprende da Corsano, da questa notte orfana del suo sindaco.
Biagio Raona, colpito da infarto intorno a mezzanotte, a quanto è dato sapere, ieri mattina si sarebbe recato in pronto soccorso, all’ospedale di Tricase, da dove sarebbe stato dimesso e rimandato a casa.
Per questo è stata aperta un’inchiesta per accettare tutto quanto avvenuto e disposto l’esame autoptico.
Sospesa la camera ardente, in corso di svolgimento presso il municipio di Corsano, e rinviate le esequie, in un primo momento in programma per domani pomeriggio.
-
Cronaca2 settimane fa
Scoperta shock dei carabinieri a Tricase: cibo avariato in negozio senza autorizzazioni
-
Casarano1 settimana fa
È morto Adelchi
-
Appuntamenti1 settimana fa
Terapie trapiantologiche innovative: Gitmo Mille Miglia a Tricase
-
Cronaca4 settimane fa
Urta fioriera, ferisce turista ma non lo soccorre: era positivo
-
Appuntamenti4 settimane fa
Serenza Scarinzi, la Divina… Commedia
-
Castrignano del Capo2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di offerte in chiese del Capo di Leuca
-
Cronaca2 settimane fa
Allerta da mezzanotte. Chiuse molte scuole
-
Cronaca2 settimane fa
“I gatti mi infastidiscono”, pensionato di Lucugnano li cattura e li uccide