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Attualità

Lucugnano aspetta la rotatoria sulla SS 275

A distanza di sei mesi tutto tace e ad oggi i lavori non sono ancora iniziati…

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Riceviamo e pubblichiamo


Realizzazione di una rotatoria all’incrocio tra la SS.275 e la SP. 75 Specchia Lucugnano Tricase.


Non voglio polemizzare sui tempi di realizzazione della rotatoria in questione, però una cronistoria va fatta per i profani che sconoscono la problematica.


Premetto che nell’anno 2017, per la prima volta, mi sono candidato a Consigliere Comunale per il rinnovo del Consiglio Comunale di Tricase candidandomi all’interno della lista Cambiamenti, da li nasce il problema riguardante la realizzazione della suddetta opera, principalmente per la messa in sicurezza di quell’incrocio dove, da anni, quasi quotidianamente si verificano incidente gravi e meno gravi.


Premetto che l’idea nasce da un semplice incontro tenutosi tra umilissimi cittadini di Lucugnano, e tra semplici cittadini che, con cuore e passione, si erano candidate per ricoprire la carica di Consigliere Comunale e colui che all’epoca si era candidato alla carica di Sindaco di Tricase, con l’esclusivo impegno di tutte le parti di portare avanti l’interesse e il bene riguardante la sicurezza di ogni singolo cittadino che ogni giorno attraversava l’incrocio in questione.


A conclusione della campagna elettorale, vissuta da tutte le parti interessate con passione e tanta volontà di fare, pur non essendo stato eletto, non mi sono arreso ed ho continuato a prodigarmi per il bene comune di Tricase e della stessa frazione, tenendo sempre acceso un barlume di speranza per la realizzazione dell’opera.


La battaglia iniziata va portata sino in fondo, fin quando la stessa non sarà vinta.

Dal 2017 ad oggi, si sono susseguiti vari incidenti stradali gravi e meno gravi (due mesi dopo la mia candidatura a Consigliere Comunale, all’interno della lista “SUD IN TESTA”, una costola dell’area di destra, pur non essere stato eletto, ma avendo ottenuto 117 voti di preferenza, voglio ringraziare chi mi ha dato fiducia), ed io, pur non avendo speso una sillaba durante la campagna elettorale sulla realizzazione della rotatoria, perché non ritenevo non servisse in quanto i lavori sarebbero partiti da li a poco, oggi torno sul pezzo per il bene dell’intera comunità di Lucugnano, per ricalibrare la battaglia intrapresa tre anni fa, per me e per tutti coloro che ogni giorno percorrono quell’incrocio maledetto, e per quanti non celano la speranza di vedere realizzata la SS.275.


Tornando alla realizzazione della rotatoria nel 2019: dopo la telenovela riguardante le competenze, su chi deve realizzare l’opera e su chi ricade l’eventuale responsabilità, resto fiducioso sulla onestà dell’operato di ogni singolo attore (a cui va la mia incondizionata fiducia), ed a novembre 2019, l’Amministrazione comunale uscente, all’interno della programmazione triennale delle opere pubbliche 2019 – 2021 , inserisce i lavori di costruzione della rotatoria per una spesa complessiva pari ad euro 150.000,00.


Successivamente in data 07.05.2020, con determina n. 159, dell’ufficio Urbanistica e Lavori Pubblici del Comune di Tricase, vengono approvati gli esiti di gara e affidamento dei lavori riguardanti la costruzione dell’opera.


A distanza di sei mesi tutto tace e ad oggi i lavori non sono ancora iniziati.


Chiedo al Sindaco di Tricase, ed alle autorità preposte, di avere risposte concrete sulla data e sui tempi di realizzazione della stessa. E’ chiedere troppo?


Salvatore Ponzetta


Attualità

Pagliaro: “Ben 142 milioni sfumati per l’ospedale del Sud Salento”

Su tutte queste zone grigie chiedo di far luce nella mia interrogazione urgente, e mi aspetto risposte chiare e soprattutto rapide dal presidente-assessore Emiliano. Sono risposte dovute a tutti i cittadini salentini che si sentono raggirati e defraudati…

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RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO

“Ben 142 milioni di fondi ministeriali sfumati, ai quali si aggiungono altri 3 milioni trasferiti altrove per la realizzazione dell’Ospedale del Sud Salento Maglie-Melpignano: di questo disastro chiedo conto alla Asl Lecce e alla Regione Puglia, nell’interrogazione urgente che ho presentato al presidente-assessore alla sanità Emiliano.

Chiedo che si faccia luce sui ritardi e sulle inadempienze che hanno portato nella palude il progetto del nuovo ospedale salentino.

Risultato: manca ancora la progettazione definitiva, bisogna tentare di recuperare in extremis il finanziamento perso e trovare altri 185 milioni (110 per l’edificio e 75 per arredi e attrezzature) per coprire i costi aggiuntivi maturati nel frattempo.

Un fallimento amministrativo che nuoce alla popolazione salentina non solo per la mancata realizzazione dell’Ospedale Maglie-Melpignano, ma anche per tutti i buchi nella sanità territoriale che non sono stati colmati usando il nuovo presidio come pretesto, insistendo sul ritornello che, una volta operativa, la nuova struttura avrebbe sopperito a tutte le carenze garantendo servizi efficienti e di qualità. Invece, nulla di tutto questo, visto che l’Ospedale Maglie-Melpignano rimane un fantasma.

Il paradosso è che, quando a novembre 2022 fu sottoscritto l’accorso tra Asl e Proger (la società mandataria del raggruppamento temporaneo d’imprese) per la progettazione dell’Ospedale del Sud Salento, fu posto un termine di 60 giorni per il progetto definitivo, per un costo complessivo dei servizi di ingegneria e architettura di oltre 3,5 milioni.

Dunque, entro gennaio 2023 tutto doveva essere completato. Invece, a distanza di quasi due anni, quel progetto è ancora una tela di Penelope, e restano un miraggio i 300 posti letto da realizzare su quattro piani su un’area di 12 ettari tra Maglie e Melpignano, con tre parcheggi per 1150 posti auto.

E nel frattempo, oltre ai 142 milioni del Ministero, sono sfumati anche i tre milioni che la Asl, beneficiaria dell’eredità della signora Vita Carrapa di Maglie, aveva destinato proprio all’Ospedale del Sud Salento, salvo poi dirottarli per la realizzazione di un presidio riabilitativo nell’ex ospedale di Maglie, vista l’imminente scadenza della clausola testamentaria che impone la realizzazione del progetto entro settembre 2024.

Ma anche questo progetto è ancora sulla carta, ed anche questa è una vicenda tutta da chiarire, perché la cospicua eredità è stata già incassata dalla Asl, senza aver dato seguito alle volontà della benefattrice.

Paolo Pagliaro

Su tutte queste zone grigie chiedo di far luce nella mia interrogazione urgente, e mi aspetto risposte chiare e soprattutto rapide dal presidente-assessore Emiliano.

Sono risposte dovute a tutti i cittadini salentini che si sentono raggirati e defraudati, ancora una volta penalizzati da una sanità inefficiente e pasticciona, incapace di mettere a frutto le risorse stanziate per assicurare strutture e servizi dignitosi sul territorio.

Servizi che invece mancano, come emerge drammaticamente dai miei sopralluoghi e dai miei report portati in Commissione Sanità, per mettere i vertici di Asl e Regione Puglia di fronte alle loro responsabilità, avere risposte e incassare impegni”.

Paolo Pagliaro (consigliere regionale)

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Tangenziale Est, attivazione autovelox slitta al 1° ottobre

Sulla S.C. 243 di Lecce, meglio nota come Tangenziale Est, è in vigore il limite massimo di velocità di 90 km/h. Le due postazioni fisse che ne controllano il rispetto, volute dall’Amministrazione comunale per garantire una sempre…

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TANGENZIALE EST: L’ATTIVAZIONE DEGLI AUTOVELOX SLITTA AL PRIMO OTTOBRE
Durerà più a lungo il periodo di prova, che precede la messa in esercizio ordinario con rilevazione delle infrazioni delle due postazioni fisse di controllo della velocità sulla Tangenziale Est di Lecce.
Abbiamo deciso di far slittare di ulteriori quindici giorni la fase di piena operatività dei due autovelox in tangenziale per dare maggior tempo e possibilità agli automobilisti, che la percorrono, di prendere maggiore consapevolezza dei due nuovi strumenti di rilevazione elettronica delle violazioni per eccesso di velocità – fa sapere il Comandante della Polizia Locale Donato Zacheo, dirigente del Settore Mobilità e Viabilità – pertanto i due impianti entreranno in funzione in modalità ordinaria alle ore 00.00 del 1° ottobre 2024.
Ricordiamo che i dispositivi di controllo del traffico finalizzati al rilevamento a distanza della velocità, senza obbligo di contestazione immediata, autorizzati dalla Prefettura di Lecce e omologati da parte del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, sono stati collocati in entrambe le direzioni di marcia, uno sull’anello esterno a 100 metri dalla stazione di servizio “Sant’Oronzo Nord”, in direzione Brindisi; e uno sull’anello interno, uscita 7B San Cataldo, in direzione Maglie.
Sulla S.C. 243 di Lecce, meglio nota come Tangenziale Est, è in vigore il limite massimo di velocità di 90 km/h. Le due postazioni fisse che ne controllano il rispetto, volute dall’Amministrazione comunale per garantire una sempre maggiore sicurezza stradale e ridurre il numero di incidenti, sono adeguatamente presegnalate, con congruo anticipo, in modo ben visibile e ripetuto lungo i tratti interessati dalle rilevazioni elettroniche, come previsto dalla normativa vigente.
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1282 km, Monica da Treviso a Leuca in bicicletta

“Il viaggio, seppur impegnativo, è stato una bella scoperta: piste ciclabili in zone incredibili, come la Treviso Ostiglia, il Delta del Po, il Ponte del Mare a Pescara, la ciclabile dei Trabocchi oltre a tutta la costa del Gargano. Ha dormito qualche notte in tenda, altre in b&b, stupendosi ogni volta di quanto le persone possano ancora essere gentili…”

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Partita da Treviso in bici, lo scorso 16 agosto, Monica dopo 1282 km e 12 giorni, ha raggiunto la sua meta: Santa Maria di Leuca.

Monica Todescato, questo il nome della pievigina, ha coronato il suo sogno.

Come riporta il quotidianodelpiave.it (www.qdpnesw.it), Monica “fino a pochi anni fa faceva tante gare in bici da strada, mountain bike, ciclocross e triathlon. Dopo l’avventura del covid tutto è cambiato: ha comprato una bici gravel (inizialmente usava la bici da ciclocross, poco adatta) e ha iniziato a fare piccoli viaggi, con alcuni amici, di 3/4 giorni lungo percorsi come la Coast to Coast dell’Adriatico al Tirreno (da Ancona ad Orbetello)”.

Quest’anno si è superata, ed ha pensato: e se facessi l’Italia da Nord a Sud, Gargano compreso? Così, ha percorso 1.282 km in 13 giorni, partendo da Treviso il 16 agosto e arrivando a Santa Maria di Leuca il 28 agosto”.

Il viaggio, seppur impegnativo, è stato una bella scoperta: piste ciclabili in zone incredibili, come la Treviso Ostiglia, il Delta del Po, il Ponte del Mare a Pescara, la ciclabile dei Trabocchi oltre a tutta la costa del Gargano. Ha dormito qualche notte in tenda, altre in b&b, stupendosi ogni volta di quanto le persone possano ancora essere gentili. Le hanno offerto cibo, frutta, un’intera casa al prezzo di una stanza”.

L’arrivo a Leuca è stato da brivido e ci sono voluti un paio di giorni prima di rendersi conto della pazzia fatta”. Infatti, si confida: “Mi sembra strano ancora oggi.”

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