Connect with us

Tricase

Riecco “Tricase Comics”

L’Amministrazione Comunale di Tricase, Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili, comunica l’indizione dei concorsi per la partecipazione a Tricasecomics 2011.

Pubblicato

il

L’Amministrazione Comunale di Tricase, Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili, comunica l’indizione dei concorsi per la partecipazione a Tricasecomics 2011, la singolare manifestazione fumettistica giunta alla terza edizione, che si svolgerà dal 20 al 22 maggio 2011, nel suggestivo scenario di Palazzo Gallone che fa da cornice all’incantevole Piazza Pisanelli, cuore del centro storico della città. Dopo il grande successo di pubblico e di critica della scorsa edizione, con grande e rinnovato entusiasmo la Città di Tricase dà il via a Tricasecomics 2011 con tante interessanti novità. La manifestazione, ideata dal Consigliere Comunale Pasquale Scarascia, ha come nucleo centrale il mondo dei fumetti e dei cartoni animati ed in questa terza edizione apre le porte al mondo dei Games.


 Tricasecomics allarga l’area concorsuale bandendo il primo concorso per cortometraggi animati a tema libero, curato dalla Casa Editrice Minuto d’Arco di Tricase, e quello per miniature e diorami. Accanto alle novità ritorna il tradizionale concorso a fumetti dal titolo “Hai un amico in me”, tema centrale l’amicizia, valore importante come legame sociale accompagnato dal sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o più persone dello stesso o differente sesso, ma anche tra esseri umani ed animali. Tre le categorie di partecipanti: Baby da 6 a 11 anni, Junior da 12 a 14 anni, Senior da 15 in su. Al momento fissato il primo premio solo per la categoria Senior: la frequenza di un anno accademico gratuito da svolgersi presso la Scuola Internazionale di Comics sede di Pescara che rinnova la collaborazione con la manifestazione salentina.


I concorsi sono un’ottima opportunità per chiunque di mettersi in gioco e dimostrare le proprie capacità ed il proprio talento. Ampio spazio per la mostra mercato che verrà allestita nelle Sale degli Stucchi con la partecipazione di librerie, Case editrici, Associazioni, fumetterie specializzate ed espositori dell’usato. Gradita partecipazione della casa editrice Astorina che ha un ruolo importante in Italia con la pubblicazione di Diabolik. Nelle Stanze della Principessa verrà allestito un ricco spazio espositivo che vedrà protagonisti gli autori con le loro tavole originali, collezionisti privati e una mostra a cura della casa Editrice Astorina intitolata “Diabolik in 3D”.

La splendida Sala del Trono ospiterà, invece, dibattiti e proiezioni di cartoni animati. A grande richiesta tornano “Vignette sul Ring” ed il Cosplay Contest ed ancora novità con lo spazio Junior dedicato ai più piccoli, con laboratori di colore e spettacoli ed un’area dedicata al sociale con campagne di prevenzione e sensibilizzazione categoricamente a fumetti. La partecipazione è aperta a tutti, grandi e piccoli. Gli elaborati per il concorso di fumetti devono pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2011. Entro il 20 aprile la consegna dei video per il concorso dei cortometraggi animati. C’è tempo fino alla settimana prima dell’inizio della manifestazione per la consegna di miniature e diorami.


Attualità

Sconti estivi, si parte da Sabato 5 luglio

Fismo: “Esiste un mercato parallelo con promozioni anticipate, sconti online, offerte social e pre-saldi, che anticipano di fatto le vendite di fine stagione, è questo è quanto si legge in una loro recente indagine”…

Pubblicato

il

Tutto pronto  per i saldi estivi: sabato 5 luglio è la data da segnare, gli stessi andranno avanti fino al 2 settembre 2025.

Il mercato degli scontisti è in continuo movimento: oltre 6,5 milioni di italiani hanno già effettuato acquisti con lo sconto prima dell’inizio ufficiale dei saldi, per un volume d’affari di circa 700 milioni di euro.

Fismo Confesercenti in collaborazione con Ipsos, fotografa una realtà ormai consolidata: esiste un mercato parallelo con promozioni anticipate, sconti online, offerte social e pre-saldi, che anticipano di fatto le vendite di fine stagione, è questo è quanto si legge in una loro recente indagine.

Continua a Leggere

Attualità

Unisalento, domani si vota per eleggere il nuovo Rettore

È stato allestito un unico seggio elettorale al Centro Congressi di Ecotekne: il seggio resterà aperto dalle 10 alle 17 e l’operazione di spoglio delle schede, che comincerà immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto, si potrà seguire in diretta sul sito www.unisalento.it  

Pubblicato

il

UNISALENTO AL VOTO PER ELEGGERE IL NUOVO RETTORE O LA NUOVA RETTRICE

La comunità accademica dell’Università del Salento domani, 4 luglio, andrà al voto per eleggere il nuovo rettore o la nuova rettrice.

Questi i candidati: Salvatore Rizzello, Luigi Melica e Maria Antonietta Aiello.

È stato allestito un unico seggio elettorale al Centro Congressi di Ecotekne: il seggio resterà aperto dalle 10 alle 17 e l’operazione di spoglio delle schede, che comincerà immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto, si potrà seguire in diretta sul sito www.unisalento.it

Nel primo turno di voto e nei successivi due – fissati con decreto del decano di ateneo Antonio Leaci a martedì 8 luglio e a giovedì 10 luglio – l’elezione a rettore o a rettrice scatta se si ottiene la maggioranza assoluta delle preferenze degli aventi diritto al voto.

Qualora nessuno di questi tre turni di votazione risultasse decisivo, allora i due candidati più suffragati si misureranno nel ballottaggio che si terrà martedì 15 luglio.

In questo caso risulterà eletto o eletta il candidato o la candidata che avrà riportato il maggior numero di voti validi oppure, in caso di parità, si svolgerà un secondo turno di ballottaggio giovedì 17 luglio.

Si ricorda che ai fini del calcolo dei voti validi e delle preferenze sono sommati:

a) tutti i voti validi dei professori di I e II fascia e dei ricercatori di ruolo e a tempo determinato;

b) tutti i voti validi degli studenti presenti nel Consiglio degli studenti, nel Senato accademico, nel Consiglio di amministrazione, nei Consigli di Dipartimento, nei Consigli delle Scuole, nei Consigli didattici, nel Comitato unico di garanzia, nel Nucleo di valutazione e nel Comitato per lo Sport con peso pari al venticinque per cento del rapporto tra il numero dei docenti e ricercatori sul numero degli studenti con diritto di voto;

d) tutti i voti validi delle unità di personale tecnico amministrativo con peso pari al venticinque per cento del rapporto tra il numero dei docenti e ricercatori sul numero delle unità di personale tecnico amministrativo.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Integrazione oltre la campanella

Domani (17,30) nella Sala del Pellegrino di Leuca un convegno sulla scuola inclusiva promosso dall’Ambito Territoriale Sociale di Gagliano del Capo

Pubblicato

il

Presso la Sala del Pellegrino della Basilica di Santa Maria di Leuca, si terrà il convegno dal titolo “Integrazione oltre la campanella”, promosso dall’Ambito Territoriale Sociale di Gagliano del Capo, con il patrocinio della Regione Puglia, dell’Ordine degli Assistenti Sociali – Consiglio Regionale della Puglia, e la collaborazione delle cooperative sociali Egle e Amici di Nico.

Start dei lavori alle 17,30 di domani (venerdì 4 luglio).

L’iniziativa offrirà un momento di riflessione e confronto sulle buone pratiche e sulle prospettive future dei servizi di integrazione scolastica ed extrascolastica a favore dei minori con bisogni educativi speciali.

Aprirà i lavori Emiliano Cazzato, Responsabile UdP – ATS di Gagliano del Capo.

Seguiranno i saluti istituzionali di: don Stefano Ancora, Vicario per la Pastorale, Diocesi Ugento-S. M. di Leuca; Ruggiero Mennea, consigliere delegato al Welfare della Regione Puglia; Francesco Petracca, sindaco di Castrignano del Capo; Gianfranco Melcarne, Presidente ATS di Gagliano del Capo e sindaco di Gagliano.

Durante il convegno verrà proiettato il video “Le nostre attività laboratoriali”, contenente le testimonianze di familiari e educatori coinvolti nei percorsi di inclusione dei bambini beneficiari del servizio.

Sono in programma gli interventi di: Stefano Rossi, direttore generale Asl LE; Maria Nacci, direttore sanitario Asl LE; Diego De Matteis, Neuropsichiatra infantile, Responsabile UOC di Neuropsichiatria Infantile; – Massimiliano Fiorentino, presidente CROAS Puglia; Simone Fernando, dirigente scolastico IC Tiggiano/Corsano; – Letizia Scordari, Cooperativa sociale “Egle”; Maria Antonietta Bove, degli “Amici di Nico”

Le conclusioni saranno affidate a Valentina Romano, Direttrice del Dipartimento Welfare della Regione Puglia.

Modererà i lavori Donatella Franza, assistente sociale ATS Gagliano del Capo e Referente del Servizio Integrazione Scolastica.

Durante l’evento è previsto intrattenimento per i bambini.

Il convegno è in fase di accreditamento presso il CROAS Puglia per il riconoscimento dei crediti formativi agli Assistenti Sociali.

Per iscrizioni e informazioni: serviziamministrativi@comune.gaglianodelcapo.le.it

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti