Connect with us

Dai Comuni

Tricase: San Vito e Ferragosto senza vetro e alluminio

Con ordinanza, il sindaco vieta la vendita di bevande in bottiglie di vetro e lattine di alluminio

Pubblicato

il

Con una ordinanza sottoscritta il sindaco Carlo Chiuri vieta, a Tricase, la vendita di bevande in bottiglie di vetro e contenitori di alluminio nelle 3 serate della festa patronale e per la notte di Ferragosto a Tricase Porto.


Solo carta e plastica quindi a partire dalle 16 di oggi 10 agosto e fino alle 6 del mattino del 13 agosto nel centro storico, in occasione dei festeggiamenti di San Vito. Idem dicasi per la serata del 14 agosto, fino all’alba successiva, nella marina.


La decisione coinvolge chiaramente su tutti gli esercizi ricadenti nelle zone interessate dagli eventi. Lo scopo, quello di evitare una serie di inconvenienti di varia natura: dall’abbandono di bottiglie che spesso ne consegue al rischio di frantumazione delle stesse, con i rispettivi pericoli per l’incolumità pubblica che ne derivano.


Nondimeno, nell’ordinanza si cita il rischio che le bottiglie in vetro possano essere utilizzate come oggetti contundenti.


Integrità pubblica e sicurezza urbana prima di tutto quindi. Le violazioni al provvedimento, riportato di seguito, porteranno a sanzione amministrativa.





Dai Comuni

Disabilità: Tricase dispone trasporto gratuito per le marine

Pubblicato

il

A Tricase un apposito servizio di trasporto gratuito per le persone con disabilità che vogliono raggiungere le marine comunali.

Si tratta di una iniziativa dell’amministrazione comunale, rientrante nell’ambito degli interventi a favore delle persone con disabilità residenti nel Comune di Tricase.

Il servizio è rivolto alle persone con disabilità psicomotoria accertata con deambulazione ridotta e utilizzo di ausili (carrozzina, girello, ecc.) ovvero che necessiti di accompagnatore.

Il servizio offre trasporto verso Marina Serra e Tricase Porto e sarà attivo per due mesi nel periodo estivo, dal Lunedì al Sabato, e verrà assicurato nelle
seguenti fasce orarie:

  • Mattina: ore 8,30 e rientro ore 10.30;
  • Pomeriggio: ore 17.00 e rientro ore 19.00.

Per usufruire del servizio è necessario far pervenire apposita domanda, corredata di adeguata documentazione atta a certificare il grado di disabilità, presso l’Ufficio protocollo del Comune oppure tramite mail al seguente indirizzo: protocollo.comune.tricase@pec.rupar.puglia.it, entro il 18 luglio prossimo. Ulteriori info presso l’ufficio Servizi Sociali del Comune.

Immagine in evidenza di repertorio.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Sipario: torna Premio Leuca

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo un evento di cui Il Gallo è partner

Torna a Leuca la rassegna teatrale Premio Leuca, ormai alla XIV Edizione, a cura della locale Pro Loco.

Otto spettacoli teatrali di cui sette compagnie a concorso, una la vincitrice.
Le date degli spettacoli sono 11 luglio, 18 luglio, 25 luglio, 1 agosto, 8 agosto
22 agosto e 29 agosto.

L’otto settembre ottavo spettacolo non in concorso e premiazione della
compagnia vincitrice, della migliore regia, del migliore attore/attrice.
Il tutto in Piazza Asti a Leuca ogni giovedì start ore 21,00.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Lecce accoglie “Homo ludens”, di Mario Cresci

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Venerdì 26 luglio alle ore 18, alla presenza dell’artista e dei curatori, sarà inaugurata la mostra Homo ludens, di Mario Cresci, presso il Castello Carlo V di Lecce, preceduta da un talk di benvenuto. Seguirà l’inaugurazione della seconda parte della mostra presso gli spazi di linea, a partire dalle 20:30, in cui saranno in mostra i lavori dello stesso artista che riflettono il rapporto tra fotografia e grafica, ma anche documenti d’archivio e libri che evidenziano il processo creativo di Cresci.

Homo ludens nasce come progetto di committenza proposto da linea, con il titolo Spazio Materia Azione, nell’ambito dell’avviso pubblico “Strategia Fotografia 2023”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Il progetto prevede una proposta espositiva articolata su due sedi, con l’intento di valorizzare le diverse opportunità di approfondimento offerte dalle realtà culturali del territorio leccese.


INFO E COSTI
Orari di apertura | Castello Carlo V
mattina dalle 10 alle 13 dal martedì alla domenica pomeriggio dalle 16 alle 20 il giovedì, venerdì e domenica
Ingresso gratuito
Orari di apertura | linea
giovedì e venerdì dalle 16 alle 20

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus