Connect with us

Attualità

“Date il carburante agevolato alle aziende agricole di Nardò”

Il Movimento 5 Stelle: “I nostri agricoltori sono stanchi da chi in questi anni ha svenduto l’agricoltura a Nardò”

Pubblicato

il

Il Movimento 5 Stelle di Nardò fa notare come abbia ricevuto “costanti lamentele dalle imprese agricole operanti in Agro di Nardò, che, ad oggi, non hanno ancora ricevuto i quantitativi di Carburante agevolato ad uso agricolo, poiché il Comune di Nardò incontra serie difficoltà nella organizzazione e compilazione dei libretti di controllo (U.M.A) dai quali si giustifica, in base alla consistenza meccanica aziendale, il quantitativo in litri di carburante a disposizione di ogni ditta”.


Siamo arrivati al 5 febbraio”, dicono i grillini, “e dopo 36 gg l’intero complesso macchine agricole delle imprese neretine si muove con carburante acquistato presso i distributori convenzionali.  Il danno subito dalle aziende agricole neretine, soprattutto in periodi di crisi come questo, è notevole!  Questo è un periodo di preparazione e lavorazione dei terreni per diverse colture. E’ un periodo che chi ha serre consuma centinaia di metri cubi al giorno.  Il gasolio agevolato ha un prezzo di 0.92 cent/litro ivato, per cui c’è una differenza quasi del 50 % rispetto al gasolio non agevolato.  Di conseguenza chi ha consumato in questi 36 gg diversi metri cubi di carburante, ha subito un danno per migliaia di euro. Se il nostro Sindaco e la sua Giunta non riesce a rispondere a queste minime esigenze organizzative del settore primario, riteniamo che non siano adeguati ad amministrare nessun settore della pubblica amministrazione. Già a suo tempo abbiamo avvertito il Sindaco che l’assessore al ramo, il sig. Marinaci Giancarlo, era inadeguato a ricoprire tale incarico. Questo movimento ritiene che nella agenda comunale, il settore agricolo debba occupare le primissime posizioni, profondendo tutti gli sforzi al fine di garantire agli agricoltori locali le migliori condizioni lavorative. I nostri prossimi rappresentanti in parlamento e al senato che ci verranno a trovare giorno 16 a Nardò presso il chiostro dei Carmelitani alle ore 18.30, esporranno insieme ai nostri tecnici agronomi del Movimento 5 Stelle di Nardò le problematiche del settore e le possibili alternative per un’agricoltura che nel futuro sia sostenibile sia da un punto di vista ambientale ma soprattutto economico. I nostri agricoltori neretini”, concludono dal Movimento 5 Stelle, “sono stanchi di chi in questi anni ha svenduto l’agricoltura a Nardò”.

Attualità

Lingue e civiltà classiche: bronzo nazionale per uno studente di Casarano

Terzo posto alle finali nazionali per Davide Bruno della 4B del Montalcini

Pubblicato

il

Dopo aver brillantemente superato la fase d’istituto e quella regionale della XIII Edizione dei Campionati di Lingue e Civiltà Classiche, Davide Bruno, studente della IV^ B del Liceo Classico di Casarano, ha raggiunto il podio alle Finali nazionali, che si sono tenute l’8 maggio 2025 a Vigevano, presso il Liceo Cairoli, classificandosi al terzo posto per la sezione B (Lingua Greca) della prestigiosa gara. Un’iniziativa del MIM volta a valorizzare le competenze degli studenti nello studio del latino, del greco antico e delle culture classiche e contemporaneamente una competizione che celebra la cultura classica.

Le prove includono traduzioni, analisi e interpretazioni di testi letterari, filosofici e storici, offrendo un’esperienza formativa e stimolante che unisce tradizione e innovazione. Il risultato ottenuto da Davide riempie di orgoglio tutta la comunità scolastica del Montalcini e sottolinea l’impegno e la passione autentica dello studente.

La premiazione si è svolta il 9 maggio presso l’auditorium San Dionigi di Vigevano, in presenza e con diretta streaming sul canale YouTube Progetti Mim a partire dalle 9.45, a cui hanno partecipato gli studenti che hanno svolto la prova da remoto.

Continua a Leggere

Attualità

Tempo incerto. Anche questa settimana

Alta pressione ancora latitante, e altri sette giorni tra rovesci e temporali, localmente anche forti. La presenza di una circolazione depressionaria, tra Francia e Spagna, e poi di un nuovo vortice in transito sulle nostre regioni centro-meridionali, sarà alla base di un tempo instabile o di maltempo anche intenso, specie al centro Sud

Pubblicato

il

Temporali diffusi caratterizzeranno le prossime giornate.

Come informa 3bmeteo.com, già oggi al centronord, già da domani si replicherà con altrettanto numerosi rovesci e temporali, specie diurni, su zone interne del centro sud, nord ovest e medio alto Triveneto.

Da mercoledì, infine, una nuova fase di maltempo colpirà soprattutto il Meridione.

Giovedì e venerdì in particolare (per quanto ci riguarda rovesci e temporali interesseranno gran parte del centro sud, compreso medio-basso Adriatico.

Situazione che andrà seguita nel corso dei prossimi giorni, vista l’incertezza della traiettoria del vortice. Continua intanto il ballo  delle temperature: dopo il caldo anomalo di qualche settimana fa, saranno  sotto le medie del periodo, in particolare al Sud durante la fase di maltempo.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Poule scudetto: rossoazzurri distratti, passa il Siracusa

Padroni di casa già con la testa alla Serie C, si complica il cammino del Casarano. Intanto la Società è al lavoro per l’omologazione del “Capozzza” alla Lega Pro

Pubblicato

il

CASARANO-SIRACUSA 1-3
Reti: pt 27′ Ferrara (C), 40′ Di Paolo (S); st 37′ Convitto (S), 48′ Russotto rig. (S)

Quattro reti a Gravina, una con l’Ischia e tre dal Siracusa, fanno otto gol subiti nei tre incontri affrontati dal Casarano, dopo la matematica certezza della promozione in serie C con relativi festeggiamenti. Ci può stare.

Ma ieri in un Capozza, intristito da una costante e sottile pioggerella a rendere scivoloso il manto erboso, gli uomini di mister Di Bari, probabilmente per scarsa concentrazione, hanno sbagliato l’incredibile sottoporta e il Siracusa ne ha profittato, ribaltando l’iniziale vantaggio rossoazzurro ad opera dell’instancabile Ferrara.

Era la prima partita del triangolare della poule scudetto di serie D fra Casarano, Siracusa e Guidonia.

Ora, in base al regolamento, le Serpi già mercoledì dovranno affrontare fuori casa il Guidonia, mentre il Siracusa attenderà domenica i laziali in casa.

Insomma, partenza più ad handicap non poteva accadere, per poter sperare nel superamento
del turno eliminatorio.

Al di là di quello che avverrà in settimana, resterà indelebile la stupenda cavalcata verso la vittoria nel girone e il ritorno dopo ventisette anni nella serie C.

Mentre fervono al Capozza i lavori necessari per l’omologazione entro giugno da parte della Lega, potrebbe già da mercoledì essere dato il “rompete le righe” e che inizi l’impegno della Società per ben figurare nella tanto attesa nuova categoria.

Giuseppe Lagna

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

I tifosi aretusei festeggiano la vittoria. Nella foto in alto, la gioia di Vincenzo Ferrara per il gol

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti