Connect with us

News & Salento

Specchia: Festa e Fiera

La Madonna del Passo: da domenica 7, nei pressi della cripta, la tradizionale e secolare Fiera

Pubblicato

il

In ogni angolo del mondo, sono molti i titoli con cui viene invocata la Madonna, ma a Specchia ce n’è uno tanto caro alla comunità: la Madonna del Passo. La presenza di una cripta e una festa a lei dedicata, che si svolge a settembre, dimostra la forte devozione degli specchiesi.


Madonna del PassoNei pressi del luogo sacro, poco fuori il paese, è ubicata una colonna, che come si legge sul libro del Prof. Antonio Penna, “Chiese e palazzi di Specchia”, sulla fascia di raccordo con il plinto porta incisa la frase: Ut tuum nostros dirigere passus (Che il tuo passo diriga i nostri passi).

Probabilmente, in quanto il luogo dove è costruita la cripta è un “Passo”: una volta, punto di notevole importanza strategica militare e commerciale del Capo di Leuca. La festa avrà inizio nella mattinata di domenica 7 settembre, nei pressi della cripta, con la tradizionale Fiera, d’istituzione secolare, con mercatino etnico, agro-alimentare, dell’usato e dell’antiquariato. Sempre nel luogo sacro,il programma religioso prevede per la mattinata di domenica, la celebrazione di Sante Messe; alle ore 18, solenne concelebrazione eucaristica e successiva processione, che percorrendo le vie principali, riporterà la statua della Madonna nella Chiesa Madre, in Piazza del Popolo, addobbata con suggestive luminarie della Ditta Parisi di Taurisano.
Per tutta la giornata di domenica 7, presterà servizio la Banda Lirico – Sinfonica “Regione Puglia”, diretta dal Maestro Prof. Giuseppe Casarano.

Nella mattinata di lunedì 8, esibizione musicale del Concerto Bandistico “Don Tonino Bello” Città di Specchia, mentre nella serata spettacolo del gruppo musicale Ms Fernando & Orchestra e la Notte dei Sosia e alle ore 23, spettacolo di fuochi pirotecnici della Ditta Francesco Mega da Scorrano. Martedì 9, alle ore 18,30, in Chiesa Madre, solenne S.Messa presieduta da Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – S. Maria di Leuca, in Piazza del Popolo, in serata, esibizione musicale dei “Macedonia Band”, gruppo di musica popolare con balli di gruppo e pizzica.


News & Salento

Nel weekend tour di Salvini in Salento

Tre province in 48 ore con partenza da Supersano

Pubblicato

il

Matteo Salvini torna in Puglia. Il prossimo fine settimana parte il suo tour per la campagna elettorale in vista delle Regionali di settembre.

In 48 ore farà il giro delle province di Lecce, Brindisi e Taranto: arriverà venerdì (si parla di un inizio tour da Supersano) ed andrà via domenica. Farà tappa venerdì alle 20e30 a Martina Franca; sabato alle 19e30 a Gallipoli; domenica alle 11 a Ceglie Messapica e alle 15e30 a Fasano.

Il commento del segretario regionale della Lega Puglia, Luigi D’Eramo: “La Lega è il primo partito in Puglia e abbiamo la responsabilità di dimostrare con il massimo impegno che esiste una politica diversa e migliore fatta per la gente e tra la gente. Vogliamo offrire una classe dirigente nuova e alla quale i pugliesi non devono più rivolgersi con il cappello in mano per chiedere aiuti. Il Salento è stato devastato dalle politiche di Emiliano che hanno portato alla desertificazione sia in agricoltura che tra le attività produttive. In questi giorni ascolteremo cittadini ed imprenditori per creare con loro e per loro una nuova stagione di sviluppo e lavoro in Puglia con il modello di buon governo della Lega che in tante altre Regioni d’Italia ha dato grandi risultati”.

Continua a Leggere

Attualità

Covid, zero contagi ed un decesso

Si registra un unico decesso in provincia di Taranto, mentre salgono a 547 le vittime pugliesi

Pubblicato

il

Ancora zero nuovi contagi di Coronavirus in Puglia.

Si registra un unico decesso in provincia di Taranto, mentre salgono a 547 le vittime pugliesi. Oggi sono stati effettuati 837 tamponi, i pazienti guariti sono 3926 , ed i casi positivi attuali sono 68. Dieci i pazienti ricoverati negli ospedali.

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 202.256 test, il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.541.

Continua a Leggere

News & Salento

Covid, 3 casi in provincia

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 198088 test.  Sono 3922 i pazienti guariti

Pubblicato

il

Oggi, venerdì 10 luglio, sono stati registrati 2018 test e sono risultati positivi 4 casi: 3 casi residenti in provincia di Lecce, 1 caso residente in provincia di Bari, nessun decesso.

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 198088 test.  Sono 3922 i pazienti guariti. 72 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.540, così suddivisi:

1.493 nella provincia di Bari;

382 nella provincia di Bat;

660 nella provincia di Brindisi;

1.169 nella provincia di Foggia (un caso è stato eliminato dal database);

525 nella provincia di Lecce;

281 nella provincia di Taranto);30 attribuiti a residenti fuori regione.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus