Casarano
Calcio: Gallipoli e Otranto avanti tutta
Rinviata la gara di Nocera, il Lecce si prepara per il match di Coppa Italia contro il Perugia. Copertino a valanga sul Vieste. Un punto per Tricase e Maglie. Il maltempo ferma Avetrana – Leverano e Novoli – Leporano.

Dopo l’episodio del 10 novembre a Salerno, nel corso di Salernitana – Nocerina, il Prefetto ha ordinato il rinvio a data da destinarsi della gara Nocerina – Lecce per motivi di sicurezza e ordine pubblico.
Intanto la squadra di Lerda prepara sul terreno di gioco del comunale di Squinzano , la sfida interna di Coppa Italia di Lega Pro contro il Perugia, prevista per mercoledì 27 al “Via del mare” con fischio d’inizio fissato alle 14,30. Giallorossi che in campionato, sono già stati sconfitti dai grifoni al “Curi” per 2-0, lo scorso 29 settembre. In Coppa Italia, il precedente risale a dicembre dello scorso anno, sempre al “Curi” conclusasi con una vittoria dei padroni di casa per 2-1, anche se per i salentini, la sconfitta fu indolore, considerato che quel punteggio consentì al Lecce di passare ugualmente il turno.
Tornando al campionato, il prossimo incontro per i giallorossi, sarà domenica prossima tra le mura amiche contro il Grosseto, che ieri pomeriggio è stato costretto al pareggio di 1-1 dalla Paganese.
Eccellenza
Finisce con un pareggio a reti bianche il match clou della giornata Casarano – Fidelis Andria. La sfida tra le due nobili decadute è una vera e propria lotta fisica su un terreno di gioco pesantissimo, per via della pioggia. L’incontro si è disputato al “Giovanni Paolo II” di Nardò, impianto scelto proprio per le cattive condizioni del manto del “Capozza” in fase di rifacimento. Ma il destino o il maltempo ha voluto che la gara si giocasse comunque in una condizione tutt’altro che semplice.
Pareggio che rallenta la corsa degli uomini di Longo verso il vertice della classifica, anche se il distacco dalla capolista Mola è di soli 4 punti. Domenica appuntamento a Bari contro un apparentemente modesto Quartieri Uniti, ieri sconfitto in casa dal Gallipoli.
I giallorossi di mister Calabro, liquidano con uno 3-0 il team barese, e continuano a sognare. Le marcature portano le firme di Villa e Rescio che realizza una doppietta. Gli ionici restano secondi in classifica con 26 punti a +3 dal Casarano e a -1 dal Mola. Il calendario, riserva ai gallipolini un’altra sfida abbordabile: domenica al “Bianco” arriva il Massafra.
Il Copertino esce ufficialmente dalla crisi e lo dimostra con la bella vittoria sul Vieste. I rossoverdi travolgono i foggiani con un perentorio 4-1. Al vantaggio iniziale degli ospiti, i salentini reagiscono con i goal di Di Santantonio, De Luca, De Giorgi e Palmisano. Ora la graduatoria per i copertinesi inizia a sorridere: 14 punti e fuori dalla zona play out. Nel prossimo turno c’è il derby sul campo della Pro Italia Galatina.
Sconfitta e rammarico per il Galatina, che stava per portare a casa un punto d’oro dal campo di una delle squadre candidate alla vittoria finale come il Mola, quando al 92’ subisce il goal della beffa, che costringe i biancostellati ad una nuova sconfitta. Padroni di casa in vantaggio dopo dieci minuti, ma i bianconeri reagiscono con un pari di Piumetto sei minuti più tardi. Nel finale il goal vittoria del Mola che lascia l’amaro in bocca a Citto e compagni. La classifica vede i biancostellati a pari punti col Copertino e domenica ci sarà lo scontro diretto.
Promozione
Nel cielo del salento è il maltempo a farla da padrona, rendendo diversi campi impraticabili o al limite della praticabilità. Ed è così che in Promozione vengono rinviati due incontri: Avetrana – Leverano e Novoli – Leporano.
Il rinvio di gara del Novoli, consente all’Otranto di mister Salvadore, dopo aver battuto in trasferta il Galatone per 3-1 di raggiungere i rossoblù in cima alla vetta a quota 21 punti. Gara senza troppe difficoltà per i biancoazzurri che con i goal di Conte, Castrignanò e un autogoal di Carrino portano a casa l’intera posta in palio. Per i giallorossi, solo una piccola illusione iniziale, dopo il rigore trasformato da Mortari che aveva momentaneamente portato avanti la sua squadra.
Galatone sempre ultimo della classe con 4 punti, in attesa di una ipotetica svolta che sembra non voler arrivare. Nel prossimo turno per i galatonesi, c’è un altro derby, stavolta a San Cesario, mentre gli adriatici dell’Otranto, ospiteranno l’Avetrana.
San Cesario, che ieri pomeriggio è uscito sconfitto dal campo del Real Gioia per 2-1. Per i salentini la marcatura è di Lorenzo. Una sconfitta che complica la classifica dei leccesi, ora terz’ultimi con 9 punti, ieri raggiunti proprio dal Real Gioia.
Finisca 1-1 l’incontro tra Tricase e Fragagnano. I rossoblù di Errico, dimostrano di andare meglio in trasferta che in casa. La rete tricasina porta la firma di Striano che pareggia i conti, dopo due minuti dal vantaggio degli ospiti. Da segnalare il terreno di gioco del “San Vito” sempre più in pessime condizioni e non soltanto per via della pioggia incessante degli ultimi giorni. E’ sempre più evidente che il manto dell’impianto di via Olimpica necessiti di urgenti interventi di manutenzione.
Rimane buona la posizione dei tricasini, piazzati al quinto posto con 19 punti a -2 dalla vetta in una graduatoria cortissima. Domenica scontro diretto a Putignano.
Pareggio esterno per 0-0 del Toma Maglie sul campo del Puglia Sport. I giallorossi di Portaluri restano a 19 punti. Domenica altra trasferta, sul campo del Leporano.
Abbandona la zona bassa della classifica il Lorenzo Mariano Scorrano che batte 1-0 in casa il Carovigno e si porta a quota 12 punti. Decisivo il goal di De Luca. Domenica ancora in casa contro il Puglia Sport.
Attualità
751 posti di lavoro e 204 annunci: il report di Arpal Puglia
Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it…

In vista della prossima apertura di un nuovo punto vendita a Galatina, “Piazza Italia”, è alla ricerca di tre commessi o commesse di vendita. Le selezioni si svolgeranno mercoledì 7 maggio, dalle 10.30 alle 12.30, presso gli uffici del Centro per l’Impiego di Galatina, in via Vito Vallone 25, alla presenza dei recruiter aziendali. La selezione è rivolta a candidati con preferibile esperienza nella vendita al dettaglio. Le figure selezionate si occuperanno di esposizione e sistemazione della merce, rifornimento degli scaffali, assistenza ai clienti durante l’acquisto e gestione della cassa.
È previsto un contratto di lavoro a tempo determinato full time, con orario spezzato (mattina e pomeriggio) e possibilità di stabilizzazione futura. Chi è interessato può partecipare al recruiting day presentandosi il 7 maggio al Centro per l’Impiego di Galatina. È inoltre necessario inviare, entro il 6 maggio 2025, il modulo di candidatura all’indirizzo email: ido.galatina@arpal.regione.puglia.it. Il modulo è scaricabile al seguente link: https://tinyurl.com/candidatigalatina. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il CPI di Galatina al numero 0836/1909018 o scrivere a ido.galatina@arpal.regione.puglia.it.
Sono 751 le posizioni lavorative attualmente disponibili nell’Ambito di Lecce, distribuite in 204 annunci attivi. È quanto emerge dal 14° Report settimanale di ARPAL Puglia, che fotografa un mercato del lavoro vivace e in crescita, con offerte che spaziano tra i principali settori produttivi del territorio. A trainare il mercato del lavoro è ancora una volta il settore turistico che offre 284 opportunità, a testimonianza del suo ruolo centrale nell’economia locale.
Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, dal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid. Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.
https://drive.google.com/file/d/1cLCYz7r9-QqW_UufuQlxgqqrK1Vf0WWu/view?usp=sharing
Attualità
Anticipo d’estate per il ponte dl 1° maggio
Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta. Nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone…

Secondo 3bmeteo: “Nei prossimi giorni anticiclone subtropicale con sole prevalente e netto rialzo termico; primi picchi di 28-30°C”.
“Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta. Nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone subtropicale, ripristinando condizioni in prevalenza assolate su gran parte dello Stivale”.
“Non solo ampio soleggiamento ma anche netto aumento delle temperature per il Ponte del 1 maggio” – prosegue Ferrara di 3bmeteo – “sperimenteremo un vero e proprio anticipo d’estate con temperature più tipiche del mese di giugno e ben sopra le medie del periodo. Già giovedì 1 maggio si potranno sfiorare picchi di 27-28°C”.
Casarano
Passerella d’onore per il Casarano
Sconfitta indolore a Gravina per i rossoazzurri già promossi. All’ingresso in campo “pasillo de honor” dei baresi che hanno reso omaggio ai vincitori del campionato. Domenica prossima festa al “Capozza” e poi la poule scudetto

GRAVINA- CASARANO 4-2
Reti: pt 5′ Stauciuc (G), 11′ e 32′ Santoro (G); st 28′ Perez (C), 32′ Santoro (G), 41′ rig. Malcore (C)
Accoglienza d’eccezione per il Casarano, fresco vincitore del girone H e promosso nei professionisti: i calciatori rossoazzurri fanno il loro ingresso in campo fra gli applausi dei gravinesi schierati in due file all’uscita dallo spogliatoio.
Ma, iniziato l’incontro le cose cambiano decisamente: nessun timore reverenziale e pronto e servito un sonoro tre a zero già poco dopo la mezz’ora.
Si spreca l’ironia: Casarano già in vacanza, in ciabatte, reduce dallo champagne.
In realtà, accade che Di Bari, per coerenza con quanto sostenuto circa la vittoria di tutto il gruppo-squadra e per alcune assenze rilevanti, schiera una formazione del tutto inedita e per questo di scarsa intesa.
Poi vengono anche l’ardore e la decisa volontà del Gravina di assicurarsi la salvezza anticipata, traguardo meritato e conseguito.
Mister Di Bari ammette in sala-stampa che “le motivazioni del Gravina erano superiori, avevano più fame”.
Ordunque, non resta altro che prepararsi per bene alla domenica finale del prestigioso percorso, con una prestazione consona alla festa attesa al Capozza, gremito come non mai.
Da non dimenticare, inoltre, le successive fasi della poule scudetto tra le vincitrici dei nove gironi di serie D, cui la Società tiene molto.
Giuseppe Lagna
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Cronaca1 settimana fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Alessano4 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Attualità4 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Cronaca7 giorni fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Cronaca4 settimane fa
Doppio intervento dei soccorsi a Tricase per donna in stato di agitazione
-
Cronaca4 settimane fa
Finestra in testa, arbitro perde conoscenza a Specchia
-
Attualità3 settimane fa
Da giugno niente più treni diretti da Roma alla Puglia!